Come e come pulire una stampante HP?
Oggi le stampanti HP si trovano non solo negli uffici, ma anche in quasi tutte le case. Questa tecnica ha funzionato in modo affidabile per molti anni, ma prima o poi ha bisogno di pulire la testina di stampa. Questa procedura può essere eseguita in diversi modi senza smontare la stampante.
Cosa puoi pulire?
Le stampanti laser differiscono in molti modi dalle stampanti a getto d'inchiostro e ad aghi. Questo vale non solo per le caratteristiche del design, il principio di funzionamento, ma anche per la loro pulizia. Quando il dispositivo inizia a trasferire immagini di scarsa qualità sulla carta, ciò indica che è il momento di pulirla. Per fare ciò, la tecnica deve essere scollegata dalla rete e attendere che si raffreddi, quindi rimuovere la cartuccia e pulirla delicatamente con un tovagliolo o una spazzola. Per quanto riguarda il tamburo, contiene molte parti fragili che possono essere danneggiate se lo pulisci da solo. Pertanto, gli esperti raccomandano di pulire questo componente del dispositivo nei centri di assistenza.
Se la testina è molto sporca, utilizzare uno speciale liquido di lavaggio progettato per la stampante HP. Deve essere della stessa marca dell'inchiostro. L'acqua distillata o demineralizzata viene spesso utilizzata per rimuovere l'inchiostro solubile in acqua. A casa, puoi anche preparare una miscela per la pulizia, composta da ammoniaca (5%) e acqua distillata, le proporzioni sono rispettivamente 1: 10. Se hai bisogno di pulire il colorante del pigmento, è meglio scegliere prodotti contenenti alcol isopropilico .
I modi
Il cuore delle stampanti HP è la testina di stampa. Consiste di molte diverse schede, fotocamere e ugelli che spruzzano l'inchiostro sulla carta. Durante il funzionamento del dispositivo, la testina di stampa deve essere periodicamente pulita dalle aree ostruite, altrimenti la stampante laser o a getto d'inchiostro inizierà a produrre stampe di bassa qualità. Per fare ciò, puoi contattare gli specialisti del centro di assistenza oppure puoi pulire e risciacquare gli ugelli e altri componenti con le tue mani. Oggi, le stampanti HP possono essere pulite utilizzando un programma speciale o meccanicamente.
Software
Questo tipo di pulizia può essere eseguito dopo aver installato il software HP Solution Center, molti produttori lo forniscono con la stampante su un disco. Se non esiste un programma di installazione, puoi scaricarlo dal sito Web ufficiale. Il processo di pulizia stesso è rapido e semplice, per questo è sufficiente avviare il programma, avendo precedentemente acceso il dispositivo di stampa. Nel menu, è selezionata la voce "Pannello di controllo della stampante" e lì inizia la pulizia della cartuccia. Se il dispositivo è rimasto inattivo per lungo tempo, si consiglia di ripetere la procedura più volte, fino a quando la stampante non smette di emettere difetti.
Oltretutto, puoi anche usare un'utilità speciale per la pulizia che contiene Windows - si trova nel pannello di controllo dei dispositivi di stampa, nel menu "Impostazioni stampante". Questa utility consente di pulire rapidamente tutti i modelli di stampanti HP senza smontarli. L'unica cosa è che questa pulizia a volte non è sufficiente, poiché gli ugelli non saranno in grado di pulire. In tali casi, è necessario rimuovere lo sporco manualmente, cioè meccanicamente.
Meccanico
Prima di procedere alla pulizia manuale della stampante, è necessario prima eseguire una diagnosi generale del dispositivo ed effettuare un controllo visivo. Questo aiuterà a valutare la quantità di lavoro da fare.A volte il tecnico ha solo bisogno di pulire particelle di carta, sporco e polvere, e in alcuni casi è necessaria una "pulizia generale", incluso il lavaggio della testina di stampa. Inoltre, dovresti anche controllare il tubo CISS per attorcigliamenti e piegature, assicurandoti che le cartucce e le serrature siano ben serrate. Se il gateway è collegato in modo lasco, l'aria può entrare nel gateway, il che influirà negativamente sulla qualità di stampa.
Dovresti assolutamente prestare attenzione ai serbatoi d'inchiostro: se non sono completamente pieni, è necessario rabboccarli in modo tale che non rimangano vuoti. Si consiglia di risciacquare periodicamente tali contenitori con un liquido speciale. Successivamente, la cartuccia viene ricaricata e viene controllata la pagina di prova.
Per quanto riguarda la pulizia della testina di stampa, utilizzare solo agenti di lavaggio speciali. Questa parte della stampante perde rapidamente la sua stampabilità, quindi può essere ripristinata solo con la pulizia. La pulizia meccanica della testina di stampa delle stampanti HP viene eseguita in due modi: pompando un liquido speciale con una siringa attraverso la gommapiuma o immergendola. Va notato, tuttavia, che le stampanti a risciacquo che utilizzano inchiostri a pigmenti differiscono in molti modi dai dispositivi di risciacquo in cui vengono utilizzate cartucce (colorate) non a base di pigmenti. Il processo di pulizia stesso include una serie di passaggi.
- Il primo passo è assicurarsi che tutto l'inchiostro sul fondo della cartuccia sia immerso nella spugna. In caso contrario, la cartuccia non stamperà ulteriormente.
- Quindi inizia il programma di pulizia, dopo di che lo sporco viene rimosso manualmente dagli ugelli. Questo processo è complicato, quindi se non hai esperienza, è meglio contattare gli specialisti del centro servizi.
Se dopo la procedura eseguita la stampa non diventa di alta qualità, è possibile sciacquare la cartuccia con acqua calda., ma non completamente (basta portare la cartuccia al rubinetto dell'acqua calda per qualche secondo). In questo caso, puoi bagnare solo il lato in cui si trovano gli ugelli (il luogo attraverso il quale viene eseguita la stampa). Dopodiché, la cartuccia dovrebbe essere ben asciugata con un asciugacapelli, l'aria non dovrebbe essere calda. La pulizia termina con l'avvio di un programma speciale, questo può essere fatto più volte. Alcuni proprietari di stampanti preferiscono pulire gli ugelli con la pressione usando una siringa vuota senza ago (per questo, è necessario prima chiudere tutti i fori sulla cartuccia tranne uno).
Raccomandazioni
Una volta installate le stampanti HP, tieni presente la manutenzione regolare e la pulizia periodica. Puoi rimuovere manualmente sporco e polvere dal dispositivo a casa, ma per quanto riguarda la pulizia della testina di stampa, è meglio affidarla a professionisti. Se sul display del dispositivo compare un messaggio che indica la necessità di lavare la testina, è necessario portarla urgentemente in un centro di assistenza.
Prima di iniziare a pulire gli ugelli della stampante, assicurarsi di leggere le istruzioni fornite con il dispositivo. Quando si rimuove lo sporco, evitare il contatto del panno con questi elementi, altrimenti lo sporco sul panno li ostruisce. Per accelerare il processo di pulizia, si consiglia di immergere il panno in un liquido speciale. Se la tua situazione finanziaria non ti consente di acquistare prodotti per la pulizia progettati per le stampanti HP, possono essere sostituiti con un semplice detergente per vetri Mr. Muscle.
Al fine di prevenire una forte contaminazione dell'attrezzatura, è necessario pulirla quotidianamente, in particolare per quanto riguarda la testina e la cartuccia. Si consiglia di rimuovere la polvere dalla stampante una volta alla settimana, altrimenti si accumulerà e penetrerà all'interno. Utilizzare solo un panno asciutto e privo di lanugine per pulire il coperchio anteriore.
Come pulire e ripristinare le cartucce di inchiostro HP, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.