Tutto sulle stampanti a getto d'inchiostro Canon

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Manuale d'uso
  4. Riparazione

Le stampanti a getto d'inchiostro Canon sono famose per la loro affidabilità e qualità di stampa. Se desideri acquistare un dispositivo del genere per uso domestico, devi decidere quale modello desideri, con stampa a colori o in bianco e nero. Recentemente, i modelli con un sistema di alimentazione ininterrotta dell'inchiostro sono stati i più richiesti. Parliamo di queste stampanti in modo più dettagliato.

Peculiarità

Le stampanti a getto d'inchiostro differiscono dalle stampanti laser in questo la composizione del colorante invece del toner in essi è inchiostro... Canon utilizza la tecnologia a bolle nei suoi dispositivi, un metodo termico in cui ogni ugello è dotato di un elemento riscaldante che aumenta la temperatura a circa 500ºC in microsecondi. Le bolle risultanti espellono una piccola quantità di inchiostro attraverso ogni passaggio dell'ugello, lasciando così un'impronta sulla carta.

I meccanismi di stampa che utilizzano questo metodo contengono meno parti strutturali, il che aumenta la loro vita utile. Inoltre, l'uso di questa tecnologia si traduce nella massima risoluzione di stampa.

Tra le caratteristiche del funzionamento di una stampante a getto d'inchiostro, si possono distinguere i seguenti fattori.

  • Basso livello di rumore funzionamento del dispositivo.
  • Velocità di stampa... Questa impostazione dipende dalla qualità di stampa, pertanto un aumento della qualità comporta una diminuzione del numero di pagine al minuto.
  • Carattere e qualità di stampa... Per ridurre la perdita di qualità di stampa dovuta alla diffusione dell'inchiostro, vengono utilizzate varie soluzioni tecniche, tra cui il riscaldamento dei fogli, diverse risoluzioni di stampa.
  • Gestione della carta... Per un funzionamento adeguato di una stampante a getto d'inchiostro a colori, è necessaria carta con una densità da 60 a 135 grammi per metro quadrato.
  • Dispositivo della testina di stampa... L'inconveniente principale dell'apparecchiatura è il problema dell'asciugatura dell'inchiostro all'interno dell'ugello, questo inconveniente può essere risolto solo sostituendo il gruppo testina di stampa. La maggior parte dei dispositivi moderni ha una modalità di parcheggio in cui la testina ritorna nella sua presa, e quindi il problema dell'asciugatura dell'inchiostro è risolto. Quasi tutti i dispositivi moderni sono dotati di un sistema di pulizia degli ugelli.
  • Alta valutazione dei modelli dispositivi multifunzione dotati di CISS.

Panoramica del modello

Le macchine a getto d'inchiostro Canon sono rappresentate dalla linea Pixma con le serie TS e G. Quasi l'intera linea contiene stampanti e dispositivi multifunzione con CISS. Consideriamo in ordine i modelli di maggior successo di apparecchiature a getto d'inchiostro a colori. Iniziamo con la stampante Canon Pixma G1410... Il dispositivo, oltre ad essere dotato di un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro, può stampare foto fino al formato A4. Gli svantaggi di questo modello sono la mancanza di un modulo Wi-Fi e di un'interfaccia di rete cablata.

I prossimi nella nostra classifica sono i dispositivi multifunzionali Canon Pixma G2410, Canon Pixma G3410 e Canon Pixma G4410... Tutte queste MFP sono accomunate dalla presenza del CISS. Quattro camere d'inchiostro all'interno delle custodie vengono utilizzate per la stampa di foto e documenti. Il nero è rappresentato dal pigmento colorante, mentre il colore è un inchiostro solubile in acqua migliorato. I dispositivi si distinguono per una migliore qualità dell'immagine e, a partire dalla Pixma G3410, appare un modulo Wi-Fi.

Gli aspetti negativi notevoli dell'intera gamma Pixma serie G includono la mancanza di un cavo USB. Il secondo inconveniente è che Mac OS non è compatibile con questa serie.

La serie Pixma TS è rappresentata dai seguenti modelli: TS3340, TS5340, TS6340 e TS8340... Tutti i dispositivi multifunzione sono dotati di modulo Wi-Fi e rappresentano il perfetto equilibrio tra convenienza, versatilità e funzionalità. Il sistema di stampa TS8340 è dotato di 6 cartucce, la più grande è l'inchiostro nero e le restanti 5 sono utilizzate per la stampa di grafica e foto. Oltre al set di colori standard, è stato aggiunto "foto blu" per ridurre la granulosità nelle stampe e aumentare la resa cromatica. Questo modello è dotato di stampa fronte/retro automatica ed è l'unico in tutta la serie TS che ha la capacità di stampare su CD con rivestimento speciale.

Tutte le MFP sono dotate di touch screen, i dispositivi possono essere collegati al telefono. Un piccolo inconveniente è la mancanza di un cavo USB.

In generale, i modelli della linea TS hanno un design ergonomico accattivante, sono affidabili nel funzionamento e hanno un punteggio elevato tra dispositivi simili.

Manuale d'uso

Affinché la tua stampante possa servirti il ​​più a lungo possibile, devi rispettare i requisiti del produttore specificati nelle istruzioni.

Le regole operative di base sono presentate di seguito.

  • Quando si spegne la macchina e dopo aver sostituito la cartuccia controllare la posizione della testina di stampa - deve essere nell'area di parcheggio.
  • Prestare attenzione ai segnali di inchiostro rimanente e non ignorare il sensore di flusso dell'inchiostro nel dispositivo. Non continuare a stampare quando i livelli di inchiostro sono bassi, non aspettare che l'inchiostro sia completamente esaurito per ricaricare o sostituire la cartuccia.
  • Eseguire la stampa preventiva almeno 1-2 volte a settimana, stampando più fogli.
  • Quando si ricarica con inchiostro di un altro produttore prestare attenzione alla compatibilità del dispositivo e alla composizione della vernice.
  • Quando si ricaricano le cartucce, l'inchiostro deve essere iniettato lentamente per evitare la formazione di bolle d'aria.
  • Si consiglia di scegliere la carta fotografica in base alle raccomandazioni del produttore.... Per fare la scelta giusta, considera il tipo di carta. La carta opaca viene spesso utilizzata per la stampa di fotografie, non abbaglia, non lascia impronte sulla superficie. A causa dello sbiadimento abbastanza rapido, le foto dovrebbero essere archiviate in album. La carta lucida, a causa della sua elevata resa cromatica, viene spesso utilizzata per la stampa di articoli promozionali e diagrammi.

La carta ruvida è ideale per le stampe fine art.

Riparazione

A causa dell'essiccazione dell'inchiostro, le stampanti a getto d'inchiostro potrebbero riscontrare:

  • interruzioni nella fornitura di carta o inchiostro;
  • problemi con la testina di stampa;
  • malfunzionamenti delle unità di pulizia dei sensori e altri guasti hardware;
  • traboccamento del pannolino con inchiostro di scarto;
  • cattiva stampa;
  • mescolando i colori.

In parte questi problemi possono essere evitati osservando i punti delle istruzioni per l'uso. Ad esempio, un problema come "la stampante stampa in modo sbiadito" potrebbe essere dovuto a un basso livello di inchiostro nella cartuccia o all'ingresso di aria nel pennacchio del sistema di alimentazione continua dell'inchiostro. Alcuni dei problemi vengono risolti diagnosticando una stampante a getto d'inchiostro o un dispositivo multifunzione. Ma se puoi decidere di sostituire le cartucce o l'inchiostro da solo, allora i problemi hardware richiedono un intervento specialistico.

Quando acquisti una stampante a getto d'inchiostro, prima di tutto determina la gamma di attività per le quali ti servirà. In base a questo sarà possibile scegliere il modello ottimale che soddisfi le proprie esigenze. Tutti i prodotti Canon sono abbastanza affidabili e offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Nel prossimo video troverai una panoramica e un confronto dell'attuale linea di stampanti Canon Pixma (MFP).

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento