Tutto sulle stampanti Xerox

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica del modello
  3. Come scegliere?
  4. Come configurare e installare?
  5. Riparazione

Xerox è il leader di mercato nelle apparecchiature per ufficio. I suoi prodotti occupano costantemente le prime righe delle classifiche. La domanda di stampanti cresce ogni giorno e vengono costantemente apportate modifiche al design per garantire una vita più lunga ed espandere le capacità delle apparecchiature.

Peculiarità

Le stampanti di questa azienda hanno un'ampia funzionalità, quindi la loro popolarità è comprensibile. È difficile trovare un ufficio o una tipografia in cui non siano presenti apparecchiature con questo logo. Tutte le stampanti Xerox possono essere divise in due grandi gruppi:

  • dispositivi industriali;
  • modelli destinati all'uso domestico.

La differenza tra i due sta nelle prestazioni. Nei grandi uffici, nelle aziende, nei grandi magazzini, la quantità di documentazione che deve essere stampata o copiata è enorme. In casa, anche se il lavoro del proprietario è legato a documenti di vario genere, il consumo di carta e inchiostro è molto inferiore, e il numero di testi, grafici, diagrammi è limitato. Molto spesso, i futuri proprietari di apparecchiature hanno una domanda sul tipo di stampante da scegliere in modo che soddisfi pienamente determinati requisiti.

Panoramica del modello

A seconda dei principi della stampante, può essere classificata in uno dei diversi gruppi. I campioni di apparecchiature per ufficio presentati in essi presentano una serie di vantaggi, nonché alcuni svantaggi.

Laser

Per molto tempo, questo tipo di stampante si trovava solo negli uffici. Questi modelli erano piuttosto costosi per l'uso domestico. Anche ora, il loro costo è superiore a quello dei dispositivi a getto d'inchiostro. Ma il loro principale vantaggio è che si ripagano in un breve periodo di tempo. Dopo alcuni mesi di lavoro, la differenza di costo tra stampanti inkjet e laser è completamente eliminata. Il vantaggio di questa tecnica è chiaramente visibile quando si stampa un gran numero di carte ogni giorno. Ma tutto quanto sopra si applica alla stampa in bianco e nero. In questo caso, le stampanti laser hanno completamente sostituito le stampanti a getto d'inchiostro dal mercato.

Si osserva un'immagine completamente diversa quando si confrontano i modelli laser a colori e a getto d'inchiostro. La qualità delle immagini a colori realizzate su quest'ultimo è molto più alta. Allo stesso tempo, il prezzo delle fotocopiatrici laser a colori è quasi 10 volte superiore al costo delle fotocopiatrici a getto d'inchiostro.

È necessario selezionare un modello laser adatto della fotocopiatrice se si prevede di stampare un numero elevato di documenti in bianco e nero. Oltre alle semplici stampanti, l'azienda produce anche dispositivi laser multifunzione, che, oltre a stampare testi, hanno la capacità di riconoscerli, copiarli con precisione e quindi convertirli con la possibilità di salvare copie su diversi tipi di supporto.

La parte principale di tutte le stampanti laser è l'unità tamburo. Su tutta la sua superficie si forma una carica statica, che viene rimossa da un raggio laser. Viene visualizzata un'immagine sulla carta nei punti corrispondenti alle aree cariche sul tamburo. Il formato massimo per le stampanti laser è A-4 o A-3. Questa dimensione della documentazione viene spesso stampata a casa e in piccoli uffici.

Il principale svantaggio delle stampanti laser è che stampano male i mezzitoni. Questo difetto è quasi invisibile nelle immagini in bianco e nero, ma salta subito all'occhio su quelle a colori.

GUIDATO

Questo tipo di attrezzatura non è così popolare come i modelli laser.Il principio di funzionamento dei due tipi di stampanti è praticamente lo stesso. In entrambi i casi, i tamburi fotosensibili sono coinvolti nel processo di stampa. Ma nei campioni di LED, non è il raggio laser che sta leggendo, ma diversi LED contemporaneamente. Il loro numero dipende dal modello della stampante. Più sono nel dispositivo, maggiore è la qualità dell'immagine.

Queste stampanti hanno una serie di vantaggi che non sono ancora stati apprezzati da tutti:

  • nella loro produzione viene utilizzato un numero limitato di parti, il che riduce significativamente il numero di guasti che si verificano durante il funzionamento;
  • dimensioni ridotte, che consentono l'installazione del dispositivo in piccoli uffici e in casa;
  • basso consumo energetico;
  • la massima qualità dell'immagine.

Gli svantaggi includono:

  • scarsa qualità di visualizzazione di linee sottili o caratteri piccoli;
  • errori che si verificano quando è necessario combinare più colori contemporaneamente.

Sarà possibile evitare gli svantaggi solo acquistando gli ultimi campioni di fotocopiatrici a LED dell'azienda.

Monocromo

Questa apparecchiatura ha requisiti speciali. Quando lavorano negli uffici, sono sotto un carico pesante. Pertanto, ad alta velocità di riproduzione dei documenti, dovrebbero essere di alta qualità. Il costo della stampa di un foglio di formato A4 o A3 dovrebbe essere ridotto.

Un esempio di tale attrezzatura è in bianco e nero. Xerox Phaser 3120... Il dispositivo ha un'elevata velocità di stampa - fino a 16 pagine al minuto ad alta risoluzione. Oltre ai normali documenti, puoi creare brochure, cartoline, poster, filigrane. Tecnologia di riproduzione della stampa - laser.

Schermo panoramico

Per la stampa professionale vengono utilizzate apparecchiature più potenti. I modelli industriali di stampanti sono caratterizzati da un'elevata velocità di stampa. Sono progettati per soddisfare le esigenze delle medie e grandi imprese. La qualità delle immagini riprodotte su questa apparecchiatura è di gran lunga superiore a quella ottenuta su modeste stampanti domestiche.

Una caratteristica distintiva di tali dispositivi è un alto grado di automazione. Più sezioni possono essere utilizzate contemporaneamente nel lavoro, in ciascuna delle quali viene riprodotta l'immagine richiesta.

Come scegliere?

Ci possono essere alcune difficoltà nella scelta del modello di stampante giusto. Ciò è dovuto all'ampia varietà di modelli sul mercato. La scelta del tipo di attrezzatura per ufficio dipende dai compiti che devono affrontare questa attrezzatura. Non ha senso acquistare una versione industriale della fotocopiatrice se si prevede di utilizzarla a casa. E allo stesso tempo, le attrezzature semplici non faranno fronte al carico se messe in produzione.

A casa, le stampanti sono generalmente collegate a computer desktop o laptop. Da loro non è richiesta un'elevata produttività, soprattutto se sono coinvolti nella stampa di abstract, istruzioni e altri tipi di documenti. A seconda dei documenti riprodotti, la scelta può ricadere su modelli monocromatici o a colori. I divari di prezzo tra loro sono significativi, quindi il processo di selezione dovrebbe essere affrontato in modo responsabile. I requisiti dei materiali di consumo variano a seconda del modello selezionato. Ognuno di questi dispositivi può essere utilizzato da una persona senza abilità speciali.

La stragrande maggioranza dei modelli di stampante prodotti da Xerox richiede l'uso di sole cartucce originali. Non è difficile ottenerli, ma il costo della manutenzione di tali apparecchiature aumenta in modo significativo. Allo stesso tempo, è garantita la qualità dei documenti stampati sulle apparecchiature dell'azienda.

Se il budget stanziato per l'acquisto è ridotto e le richieste di qualità di stampa sono ridotte, dovresti prestare attenzione ai modelli a getto d'inchiostro, sia monocromatici che a colori. Ma in questo caso, devi essere preparato al fatto che la vernice e le cartucce dovranno essere acquistate abbastanza spesso.Un'altra limitazione imposta ai possessori di modelli a getto d'inchiostro è che i dispositivi devono essere costantemente coinvolti nell'operazione.

Come configurare e installare?

Di solito, l'installazione e il collegamento di questo tipo di apparecchiature non sono difficili. È possibile eseguire questo tipo di lavoro in modo indipendente o chiedere aiuto a specialisti. Ci sono diversi modi per connettersi. Il più semplice è usare un cavo USB. In questo modo viene sincronizzato il funzionamento della stampante e del computer. La condizione principale è che entrambi i tipi di apparecchiature devono essere posizionati l'uno vicino all'altro. Il computer deve disporre di un driver generico installato per aiutare il computer dell'utente a riconoscere la marca della stampante ad esso collegata.

La seconda opzione è più conveniente, poiché non impone restrizioni alla distanza tra il computer e le apparecchiature per ufficio esistenti. La connessione Wi-Fi permette al tecnico di essere in diversi ambienti dell'abitazione. Utilizzando questa tecnica, è possibile connettersi sia a uno smartphone che a un iPhone. Insieme a qualsiasi modello di attrezzatura offerto ai clienti, viene venduto anche il driver corrispondente, quindi non è necessario cercarlo da soli sulla rete.

Se per qualche motivo il disco del driver è stato perso, il software necessario può sempre essere scaricato dal sito Web del produttore.

Riparazione

Non è auspicabile eliminare da soli gravi guasti alle apparecchiature, poiché è possibile rovinare completamente la stampante, dopodiché la sua riparazione, anche da parte di specialisti, diventerà impossibile. Per guasti semplici che non richiedono il contatto con un centro di assistenza, è possibile attribuire l'accaparramento della carta. È possibile risolvere questo problema da soli. Nelle istruzioni allegate al dispositivo, c'è un elenco di guasti, che non sono difficili da eliminare. Discute anche i modi per correggere gli errori. Ad esempio, la stampante preleva la carta se il foglio non è inserito direttamente nelle guide. Prestare la massima attenzione durante la rimozione del foglio inceppato.

La ricarica delle cartucce può trasformarsi in un problema se non si seguono le istruzioni, la probabilità di macchiarsi con la vernice in questo caso è piuttosto alta. Se il dispositivo non stampa, non chiamare immediatamente il servizio. È necessario verificare la presenza di un inceppamento della carta e ciò richiede la rimozione del toner. In alcuni casi, il problema è un driver obsoleto o un cavo difettoso tra la stampante e il computer. Il modo più semplice per risolvere i problemi di riparazione è se l'apparecchiatura è in garanzia. Se le regole per il funzionamento dell'apparecchiatura non sono state violate, il personale di servizio non avrà domande. Sostituiranno gratuitamente le parti rotte.

La causa più comune di guasti che richiedono l'intervento di un master è la grave usura delle parti.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento