Caratteristiche delle stampanti Xiaomi e consigli per sceglierle
Oggi c'è un dispositivo come una stampante in quasi tutte le case. Ciò non sorprende, perché questa tecnica non è più una novità ed è diventata una necessità quando c'è un'urgente necessità di stampare testi, fotografie, immagini e altri materiali. Ma in questo articolo toccheremo anche un'altra categoria di dispositivi di stampa, ovvero le mini stampanti fotografiche portatili. Diamo un'occhiata a cosa ha da offrire il noto brand cinese Xiaomi nella categoria della tecnologia di stampa.
Peculiarità
Se parliamo delle caratteristiche delle stampanti di questo marchio dalla Cina, allora, probabilmente, dovremmo menzionare, prima di tutto, una vasta gamma di capacità funzionali. Per esempio, molti modelli hanno il supporto per copiare foto, stampare foto direttamente da WeChat. Qualsiasi stampante Xiaomi ha un sistema di controllo molto semplice, letteralmente intuitivo, che consente anche a un utente inesperto di configurare facilmente una stampante o una stampante fotografica in base alle proprie esigenze.
Se la stampante è a getto d'inchiostro, quasi tutti i modelli Xiaomi sono dotati di un meccanismo di manutenzione automatica delle testine di stampa., che consente di escludere danni al dispositivo dovuti all'intasamento della testina di stampa, il che è molto conveniente.
Inoltre, tali modelli sono molto facili da usare, il che sarà apprezzato anche dalle persone che vogliono non "preoccuparsi" troppo dell'impostazione di una tale tecnica.
La scaletta
Il primo modello di stampante di Xiaomi di cui voglio parlare è Xiaomi Mijia... Ha un'ampia funzionalità: c'è il supporto per la copia di foto, la scansione di video e la stampa di foto dal servizio WeChat. Il modello ha un semplice sistema di controllo. C'è una pulizia automatica della testina di stampa, che ne consente la manutenzione e riduce il rischio di guasto del dispositivo.
Le elevate prestazioni di questa stampante sono fornite da un processore a 4 core con una frequenza di 1,2 GHz. Può stampare immagini fino a 4800 x 1200 pixel. Il solito set di cartucce in questo modello a getto d'inchiostro è sufficiente per la stampa a colori di 9,5 mila pagine. Il dispositivo dispone anche di stampa ad alta definizione, la capacità di convertire file WPS online.
Un altro modello che merita l'attenzione degli utenti sarà una stampante per il telefono chiamato Stampante fotografica Xiaomi Xprint Pocket AR... È progettato per realizzare stampe di fotografie che sono state scattate un paio di momenti fa al telefono. Il modello si adatta facilmente alla mano grazie alle sue dimensioni ridotte - 133x80x27 mm. Peso: solo 237 grammi. Tra le caratteristiche ricordiamo la tecnologia di stampa piezoelettrica inkjet e il fatto che con una singola carica di una batteria da 650 mAh il dispositivo può stampare 20 file. Cioè, questa stampante è mobile.
La risoluzione di stampa qui è di soli 300 dpi, il che consente di visualizzare i più piccoli dettagli sulla foto. Inoltre, esiste una funzione di laminazione automatica dell'immagine risultante, che è anche conveniente. Per la stampa, qui viene utilizzata carta a sublimazione del colore con una dimensione di 5,4 per 8,6 centimetri del marchio giapponese DNP. E se installi l'applicazione mobile XPrint, puoi registrare un breve video, che in modalità automatica può essere integrato in una foto. Il dispositivo dispone di tecnologie wireless come Wi-Fi Direct, Bluetooth o NFC. Tutto sommato, questa è una stampante mobile ideale che non lascerà quasi nessuno indifferente.
Suggerimenti per la selezione
Per scegliere una buona stampante di Xiaomi o di qualsiasi altro produttore, dovresti prestare attenzione ad alcuni criteri e caratteristiche che renderanno possibile l'acquisto di un dispositivo che soddisferà il più possibile gli interessi dell'utente. Il primo punto a cui devi prestare attenzione è il tipo di dispositivo. Ce ne sono 2:
- tradizionale;
- multifunzione.
L'MFP dispone di funzionalità più avanzate, che consistono nel supportare varie tecnologie di stampa e nella capacità di eseguire la scansione di documenti. Il secondo punto che sarà importante quando si parte è il carico. Se il dispositivo di stampa verrà utilizzato a casa, è necessario acquistare una stampante non troppo tecnicamente avanzata.
Ma se metti una stampante del genere in un ufficio, si guasterà molto rapidamente, perché semplicemente non è progettata per stampare un'enorme quantità di documentazione.
Un altro punto è la tecnologia di stampa. Succede:
- Jet;
- laser;
- GUIDATO;
- sublimazione.
L'aspetto positivo di una stampante a getto d'inchiostro è che funziona con inchiostro liquido che offre un'elevata qualità di stampa, è ottimo per le stampe fotografiche ed è conveniente. Tuttavia, ci sono anche degli svantaggi. Se l'inchiostro viene utilizzato raramente, si asciuga. Inoltre, con questa tecnologia, la velocità di stampa sarà più lenta. E le cartucce hanno una risorsa significativamente più breve rispetto alla controparte laser.
I modelli laser utilizzano polvere di toner che viene trasferita su carta e cotta. I vantaggi di tali dispositivi saranno l'elevata velocità di stampa e la lunga durata dell'inchiostro. Ma il loro prezzo sarà più alto. Il LED sarà in qualche modo simile al laser, ma non viene utilizzato un laser, ma un pannello con LED. La tecnologia funziona allo stesso modo della tecnologia laser. E l'opzione di stampa a sublimazione è adatta a coloro che hanno bisogno di stampare foto di alta qualità.
Anche il numero di colori sarà un fattore importante. Secondo questo criterio, tutti i modelli di stampante possono essere a colori o monocromatici. Questi ultimi di solito hanno solo 1 cartuccia e possono stampare solo in bianco e nero. Ma il colore può contenere da 4 a 12 cartucce. Se il modello è di base, ci saranno 4 colori standard: giallo, magenta, nero e ciano. Ci saranno già 6 colori nei modelli semi-professionali, e ancora di più in quelli professionali. Ma più colori aumenteranno il prezzo e il costo dei materiali di consumo.
Un altro fattore che conta è la risoluzione delle stampe. Di solito viene misurato in termini di dpi e si riferisce al numero massimo di punti per pollice quadrato da cui viene creata un'immagine. Più è alto, più dettagliata sarà la foto. Se si prevede di stampare solo documenti, saranno sufficienti 600 dpi e, se si devono stampare diagrammi e grafici, 1200 dpi. Ma per un buon numero di foto, è necessario un modello con un indicatore di 2400 dpi.
La velocità di stampa è un altro parametro importante. Dipenderà dal tipo di dispositivo. I modelli a getto d'inchiostro possono stampare circa 10 pagine in bianco e nero e 5 a colori al minuto. Per i modelli laser, queste cifre saranno leggermente superiori.
A casa, questo indicatore non sarà molto importante, ma in un ufficio in cui è necessario stampare un gran numero di documenti, la sua importanza difficilmente può essere sopravvalutata.
Anche il parametro dei formati carta accettabili sarà importante. La maggior parte dei modelli sul mercato può stampare su A4 e carta più piccola. Alcune stampanti compatte supportano il formato immagine A6. Tipicamente, una tale stampante sarà generalmente tascabile, cioè molto piccola. Ma i modelli professionali possono stampare su fogli A3, ma non sono molto comuni, il loro costo è elevato.
Importante sarà anche la disponibilità di diverse interfacce di connessione. La maggior parte dei modelli di stampante è collegata a un computer tramite un'interfaccia USB. I dispositivi più avanzati dispongono di connettività Wi-Fi, Ethernet e Bluetooth. Questo sarà rilevante per la connessione di dispositivi mobili: telefono o tablet. Cioè, sarà possibile stampare direttamente i file necessari da loro, il che è molto conveniente.
Nel prossimo video troverai una recensione dettagliata della Xiaomi Photo Printer.
Il commento è stato inviato con successo.