Sostituzione della cartuccia nelle stampanti Canon
Non è un segreto che la quantità di inchiostro e toner sia progettata per stampare un certo numero di pagine. Allo stesso tempo, ogni proprietario di una stampante Canon affronta inevitabilmente la necessità di sostituire la cartuccia o ricaricarla. Da un lato, questa procedura è abbastanza semplice. Tuttavia, si consiglia di fare prima scorta di determinate conoscenze, che aiuteranno a evitare errori gravi.
Funzioni di sostituzione
Naturalmente, L'opzione più semplice sarebbe contattare un centro di assistenza, i cui specialisti cambieranno rapidamente le cartucce Canon Pixma di qualsiasi modello. Tuttavia, molti utenti preferiscono eseguire tali operazioni da soli per risparmiare tempo e denaro. In linea di principio, stiamo parlando delle manipolazioni più semplici possibili. Inoltre, ora in rete puoi trovare un numero sufficiente di istruzioni dettagliate.
Allo stesso tempo, sarà utile curare la disponibilità di conoscenze di base riguardanti le caratteristiche progettuali di alcuni modelli di apparecchiature per ufficio.
È importante ricordare che gli errori commessi possono danneggiare sia i serbatoi di vernice che le periferiche stesse.
Sulla base di questo, ogni passaggio dovrebbe essere affrontato con l'appropriato Attenzione e attenzione... Altrimenti, potresti trovarti di fronte alla necessità di eseguire riparazioni costose.
Un punto altrettanto importante è ingegneria della sicurezza. Questo argomento è particolarmente rilevante per le stampanti laser e i dispositivi multifunzione. Tenere presente che le ricariche delle cartucce di toner possono essere dannose per la salute se maneggiate in modo approssimativo.
Come cambio correttamente la cartuccia?
È già stato notato che l'utente può facilmente cambiare le cartucce sia nelle periferiche a getto d'inchiostro che in quelle laser. da soli... Un lato l'algoritmo delle azioni nella stragrande maggioranza dei casi sarà lo stesso (standard). Tuttavia, non dimenticare l'esistenza di certi regole generali.
La sequenza dei passaggi non dipende dal modello specifico di stampante o MFP. Il fattore determinante è Tipo di attrezzatura. Naturalmente, le stampanti a getto d'inchiostro e laser hanno le proprie caratteristiche di progettazione e richiedono un approccio appropriato alla sostituzione dei materiali di consumo.
Recupero del vecchio
Nella fase iniziale, è necessario rimuovere una cartuccia vuota o difettosa. Questa procedura include diverse semplici manipolazioni.
- Avviare l'attrezzatura. In questo caso, non è affatto necessario collegarlo a un PC o laptop.
- Aprire o rimuovere, a seconda del modello, il coperchio laterale e il vassoio della carta dietro di esso.
- Avviare la movimentazione delle cartucce in modalità automatica aprendo il coperchio del bancale. È importante non toccare gli elementi in movimento e, inoltre, non cercare di fermarli.
- Per ottenere il serbatoio della vernice premendo il supporto, abbassarlo fino allo scatto.
- Rimuovere la cartuccia da sostituire dal vano. Si prega di notare che l'inchiostro potrebbe ancora rimanere in questa bottiglia.
Rimuovere il contenitore del toner nelle stampanti laser è ancora più semplice. Tuttavia, è necessario ricordare la nocività della polvere. Indipendentemente dal tipo e dal modello della periferica, si consiglia vivamente di sostituire il materiale di consumo il più rapidamente possibile, senza lasciare l'apparecchiatura per lungo tempo senza cartucce.
Preparare un nuovo
Si consiglia agli utenti e ai tecnici esperti di disimballare i serbatoi di inchiostro e i contenitori di toner appena prima di installarli. Questo è molto importante per le stampanti laser e le MFP, i cui elementi sono sensibili alla luce. In una situazione con modelli a getto d'inchiostro, è necessario ridurre al minimo la possibilità di contatto di oggetti estranei e mani con la superficie di lavoro e gli ugelli della cartuccia.
Prima di installare il contenitore, rimuovere il nastro protettivo tirando la piccola "coda".
Se si sostituisce un materiale di consumo in una stampante laser, si presta particolare attenzione alla cautela, poiché l'articolo da sostituire è piuttosto fragile.
In una situazione del genere, parleremo dei seguenti punti importanti.
- Non toccare il gruppo tamburo o la parte verde (ciano) della cartuccia stessa.
- Gli elementi specificati devono essere protetti dai raggi diretti della luce utilizzando carta o un panno pulito.
- Non capovolgere la cartuccia del toner.
È severamente vietato utilizzare oggetti appuntiti durante il disimballaggio delle cartucce. In questo caso, si consiglia di studiare prima il corrispondente Istruzioni produttore. Dopo aver rimosso la bottiglia del toner per stampanti e multifunzione laser dalla confezione, agitarla una volta. Questo rimuove i grumi e distribuisce la polvere in modo uniforme. Tali manipolazioni vengono eseguite su un foglio di carta o tela cerata, con cui vale la pena coprire il posto di lavoro.
Installazione
Dopo che il vecchio materiale di consumo che deve essere sostituito è stato rimosso dal dispositivo e quello nuovo dalla confezione, tutte le azioni devono essere eseguite il più rapidamente possibile. L'algoritmo in questo caso sarà simile a questo.
- Rimuovere completamente tutta la pellicola protettiva.
- Inserire una cartuccia nuova o revisionata (ricaricata) nella stampante. È necessario inserire il serbatoio fino in fondo nel vano corrispondente del carrello.
- Sollevare il fermo nella sua posizione superiore finché non scatta.
- Chiudere o sostituire il coperchio del vassoio di uscita della carta.
Dopo il completamento di tutte le manipolazioni, il modulo mobile con le cartucce verrà automaticamente spostato nella posizione di lavoro. In linea di principio, il dispositivo periferico sarà già pronto per un ulteriore utilizzo. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario ulteriori manipolazioni... E si tratta di scegliere un serbatoio di vernice sostitutivo. Questo utilizza il software preinstallato e richiede quanto segue per selezionare la cartuccia corretta.
- Nel menu "Start", apri la scheda "Pannello di controllo".
- Vai alla voce "Dispositivi e stampanti".
- Trova la stampante Canon o il dispositivo multifunzione che stai utilizzando nell'elenco dei dispositivi.
- Fare clic sull'icona corrispondente con il tasto destro del mouse e accedere alla sezione "Impostazioni di stampa".
- Apri la scheda "Manutenzione" e seleziona "Impostazioni cartuccia".
- Contrassegnare il serbatoio d'inchiostro richiesto e confermare le azioni premendo il pulsante Ok.
Se durante la ricerca di una stampante o MFP il modello richiesto non era nell'elenco, vale la pena reinstallare i driver.
Il passaggio finale consiste nel riavviare l'apparecchiatura., dopodiché puoi tranquillamente procedere alla stampa di documenti di testo e immagini.
Raccomandazioni
Nonostante il fatto che la sostituzione delle cartucce venga eseguita più spesso secondo lo schema standard, molti modelli hanno le loro caratteristiche di design che dovrebbero essere prese in considerazione. Sulla base di ciò, si consiglia vivamente di studiare le istruzioni dei produttori sia dell'apparecchiatura stessa che dei materiali di consumo per essa. È importante ricordare che il mancato rispetto delle regole spesso porta a gravi danni.
L'elenco di questi ultimi include i seguenti punti importanti.
- È altamente indesiderabile far funzionare un dispositivo periferico senza almeno una cartuccia. A proposito, nella stragrande maggioranza dei casi sarà impossibile farlo a causa del blocco dell'hardware.
- Prestare la massima attenzione quando si maneggiano i materiali di consumo all'esterno della stampante.Questo vale, prima di tutto, per contatti, microschede, testine di stampa, chip, nonché ugelli, ugelli e foto.
- Al fine di massimizzare la durata operativa dei materiali di consumo, si consiglia di rimuoverli solo per la sostituzione, il che di per sé impedisce l'essiccazione della superficie di contatto.
- Tutte le manipolazioni sopra descritte devono essere eseguite con guanti di gomma.
Tra l'altro ne vale la pena prestare attenzione alle principali differenze tra la sostituzione delle cartucce nei dispositivi a getto d'inchiostro e laser Canon.
Questi sono i seguenti punti chiave.
- Le cartucce stesse differiscono per dimensioni e forme.
- Nelle stampanti a getto d'inchiostro e nelle MFP, l'inchiostro viene utilizzato per la stampa, che viene assorbito nella carta, e nelle stampanti laser, le loro funzioni sono svolte da una polvere che cambia le sue proprietà e struttura sotto l'azione di un raggio.
- Molti serbatoi di inchiostro a getto d'inchiostro sono usa e getta.
Spesso, per rimuovere la cartuccia è sufficiente tirarla verso di sé... in cui fermi staccarsi da soli, liberando i serbatoi di vernice. Se in questa fase ci sono problemi, è altamente indesiderabile fare uno sforzo. Alcuni modelli potrebbero avere elementi di fissaggio aggiuntivi, staccare a mano.
Come sostituire la cartuccia nell'MFP Canon MP250, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.