Carta inkjet: caratteristiche e criteri di selezione

Contenuto
  1. Caratteristica
  2. Visualizzazioni
  3. Formati e dimensioni
  4. Criteri di scelta

Il tipo di documento presentabile e la stampa di alta qualità dipendono direttamente non solo dal livello della tecnologia di stampa, dalle moderne stampanti a getto d'inchiostro, ma anche dal tipo di carta utilizzata. Ecco perchè la scelta di un consumabile importante richiede attenzione e conoscenza delle caratteristiche.

Se si sceglie carta di bassa qualità con una tinta giallastra, con particelle di polvere sui fogli, bordi irregolari, ciò porterà a un deterioramento della qualità del testo stampato e a possibili problemi tecnici con la tecnologia.

Caratteristica

La scelta del supporto di stampa dipende direttamente dalla sua caratteristiche esterne. bianco la carta per una stampante a getto d'inchiostro sarà il suo principale vantaggio. La stampa su questi fogli apparirà luminosa e nitida. Inoltre, lei devono soddisfare i criteri di densità, uniformità, opacità, rigidità e dimensione.

Pertanto, i principali produttori di apparecchiature producono immediatamente stampanti con la raccomandata tipi carta con il peso ottimale - circa 90 g / m². Sulla confezione puoi trovare iscrizioni o badge speciali, sottolineano lo scopo. Indicatori più alti di questo parametro indicano un eccesso durezza, i suoi fogli possono incepparsi nella stampante e persino rompere le cartucce. La carta si differenzia anche per il tipo di rivestimento:

  • Opaco;
  • lucido;
  • semilucido;
  • super lucido.

Per una buona leggibilità dell'immagine, i fogli su cui verranno stampati devono avere una luminosità sufficiente, senza friabilità evidente e avere un'elevata conduttività elettrica in modo che non si attacchino tra loro.

Visualizzazioni

Ogni tipo di carta ha la sua applicazione e sfumature diverse. Sopra Opaco la superficie dei fogli non sarà abbagliata dalla luce, il loro strato superficiale è più resistente ai graffi minori, ma svanirà abbastanza rapidamente. Si consiglia di laminare le immagini di questa lavorazione. Lucido la carta mostra una buona resistenza alla luce e all'umidità, è più densa. Gli svantaggi includono l'aspetto del bagliore dell'illuminazione e la visibilità delle impronte digitali. Sopra super lucido varietà, si ottengono immagini e fotografie molto ricche.

Per trasferire le immagini su un tessuto di cotone, utilizzare trasferimento carta. Oltre alla stampante a getto d'inchiostro, vengono utilizzati anche un ferro da stiro e una pressa a caldo. Inoltre, questo tipo di foglio viene utilizzato per creare etichette.

Il trasferimento di fotografie, disegni o grafiche su una superficie ceramica viene effettuato utilizzando carta per decalcomanie con speciali toner, che garantiscono un risultato duraturo ed efficace.

Il processo in sé non richiede grandi costi di produzione o materiali. Un rivestimento in vernice acrilica viene applicato sulla decalcomania per la decorazione. Il metodo della decalcomania è affidabile, le immagini e le iscrizioni durano diversi anni, resistendo a sollecitazioni termiche e meccaniche. Inoltre, la carta per decalcomanie viene utilizzata per decorare oggetti in porcellana o vetro, a volte con questa tecnica vengono applicati disegni su elettrodomestici e attrezzature sportive.

Si chiama carta comune che ha subito il processo di applicazione di diversi strati di gesso o caolino rivestito... È richiesto per la sua levigatezza, densità e candore. Utilizzato nelle tipografie per la stampa di riviste patinate, volantini e brochure. Quando si stampa su carta patinata, le vernici non si diffondono, sono ben assorbite.

La stampa su una stampante che utilizza lucidi esiste da molto tempo. Con un costo elevato, tale stampa è richiesta. Carta di plastica sintetica realizzato in pellicola di polipropilene. Stampa senza macchie. I fogli sono leggermente deformati, uniformi, e consentono di ottenere immagini accuratamente dettagliate e colorate. Le proprietà di questo tipo sono adatte per biglietti da visita che mantengono a lungo le loro qualità di presentazione.

La carta fronte/retro professionale ha finitura opaca superiore, diversi tipi di strati. Viene spesso utilizzato per la produzione di articoli promozionali e banner.

Formati e dimensioni

Le capacità di una stampante a getto d'inchiostro e lo scopo dei prodotti stampati determinano formati dei fogli utilizzati.

Il formato universale e popolare è A4. Per articoli promozionali vengono utilizzati anche i formati 15x21 e 10x15. Stampa con stampanti professionali formati A3... C'è anche Rotolo carta per la stampa.

I dispositivi moderni ti consentono di impostare tutte le impostazioni necessarie.

Criteri di scelta

La carta fotografica deve soddisfare i requisiti di uno specifico resa cromatica, resistenza all'umidità e risoluzione ottimale... Pertanto, i criteri di selezione si basano sul tipo di stampa che deve essere rilasciato.

La carta fotografica ha le seguenti modifiche, che differiscono per il grado di lucentezza lucida:

  • semilucido
  • raso
  • super brillante.

Per la stampa di foto a colori, carta con finitura satinatadonando una lucentezza soffusa.

    Per le cartoline la versione con un'imitazione di una trama opaca sarà ottimale, senza un'enfasi su una forte lucentezza. Per i volantiniper scopi di immagine e pubblicità, è preferibile utilizzare carta patinata con finitura lucida per una presentazione più brillante.

    Insieme al popolare white paper, nella produzione di cartoline, colorato, spesso usano il design, con vari tipi di trame.

    Quando si ordinano opzioni decorative per i prodotti, viene data preferenza al materiale che enfatizzerà l'esclusività del prodotto con il suo motivo e la sua struttura.

    Per informazioni su come scegliere la carta per una stampante a getto d'inchiostro, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento