Come e come pulire la stampante?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Preparazione di strumenti e strumenti
  3. Pulizia manuale
  4. Pulizia con il programma

C'è una stampante in quasi tutte le case. A prima vista, la manutenzione è semplice: basta collegare correttamente il dispositivo e ricaricare periodicamente una cartuccia o aggiungere toner e l'MFP fornirà un'immagine chiara e ricca. Ma in realtà si verifica spesso la contaminazione degli ugelli, della testa o di altre parti del dispositivo. La qualità di stampa diminuisce e richiede la pulizia. Dovresti sapere come farlo.

Regole fondamentali

Si consiglia sempre di pulire la stampante dopo un lungo periodo di fermo (nel caso di un dispositivo a getto d'inchiostro). I dispositivi a getto d'inchiostro che non vengono utilizzati regolarmente seccano l'inchiostro sulla testina di stampa. Gli ugelli, o ugelli (i fori attraverso i quali viene alimentato il colorante), si ostruiscono. Di conseguenza, sull'immagine compaiono strisce e alcuni coloranti potrebbero persino smettere di essere visualizzati.

Gli esperti consigliano di pulire ogni mese. Se il dispositivo rimane inattivo per un lungo periodo (più di 2 settimane), è necessaria la pulizia prima di ogni stampa.

Le stampanti laser non hanno problemi di asciugatura dell'inchiostro, poiché utilizzano polvere secca - toner per trasferire le immagini. Ma la polvere in eccesso si accumula gradualmente nella cartuccia. Possono rovinare l'immagine o fare pressione sul tamburo, l'elemento principale di una stampante laser. Il risultato è lo stesso di quando la testina di stampa è ostruita dalle unità a getto d'inchiostro: strisce, immagine di scarsa qualità. Le stampanti laser puliscono quando si verifica un problema, non esiste una chiara frequenza di prevenzione.

Le regole di pulizia devono essere seguite.

  • Prima di iniziare la procedura, scollegare il dispositivo dalla rete. Durante la pulizia vengono utilizzate sostanze liquide che, a contatto con la corrente, provocano un cortocircuito. Le interruzioni di corrente sono un'importante regola di sicurezza.
  • Per una stampante a getto d'inchiostro, eseguire il programma di controllo e pulizia degli ugelli prima della pulizia. Esiste la possibilità che, nonostante la lunga inattività del dispositivo, gli ugelli non siano ostruiti e la stampante stampi normalmente: un test degli ugelli mostrerà se la pulizia è davvero necessaria. Se la contaminazione è ancora presente, ma debole, la pulizia del software degli ugelli risolverà il problema e la pulizia manuale non sarà più necessaria.
  • Non utilizzare acetone o altri solventi forti. Rimuovono i coloranti, ma allo stesso tempo possono danneggiare gli ugelli stessi, che "bruciano" a causa del contatto con una sostanza aggressiva. Quindi la cartuccia dovrà essere completamente cambiata.
  • Lasciare asciugare la cartuccia dopo la pulizia. Si consiglia di attendere 24 ore prima di reinserirlo nella stampante. Questa misura previene anche i cortocircuiti.

Preparazione di strumenti e strumenti

Per svuotare una stampante a getto d'inchiostro, è necessario preparare diversi elementi.

  • Guanti medici. Proteggeranno dal colore e dall'inchiostro nero difficile da lavare via dalle mani.
  • Tovaglioli. NSCon il loro aiuto, viene controllato il grado di pulizia della cartuccia. Puliscono anche gli ugelli per rimuovere le gocce di soluzione detergente.
  • Pulitore. I liquidi speciali per il lavaggio delle stampanti sono venduti nei negozi di ferramenta, ma sono opzionali. Un semplice lavavetri Mr. Muscolo. Puoi anche usare alcol denaturato o alcol isopropilico. Il secondo è preferibile: evapora più velocemente.
  • Cotton fioc. Utile quando si puliscono luoghi difficili da raggiungere.
  • Un contenitore con i lati bassi. Una soluzione detergente viene versata al suo interno se la cartuccia deve essere impregnata.

    Se la stampante è laser, il kit di accessori è diverso.

    • Salviettine detergenti. Possono rimuovere facilmente il toner in eccesso.
    • Cacciavite. Necessario per smontare la cartuccia.
    • Aspirapolvere toner. Rimuove piccole particelle di colorante cadute in punti difficili da raggiungere. Poiché il dispositivo è costoso, può essere sostituito con un aspirapolvere convenzionale con un mini-accessorio.

    Non sono necessari guanti quando si lavora con MFP laser, poiché il toner non macchia le mani. Ma avrai bisogno di una maschera protettiva: la polvere può entrare nelle vie respiratorie e causare irritazione.

    Pulizia manuale

    Le stampanti a getto d'inchiostro possono essere pulite in modo abbastanza semplice, l'importante è osservare le precauzioni di sicurezza e utilizzare detergenti innocui per gli ugelli. Un'intera linea di stampanti, indipendentemente dalla generazione, può essere pulita secondo lo stesso principio. Se la stampante utilizza la tecnologia laser, il principio di pulizia è diverso. Il design ha un fotoval e un rullo magnetico, una tramoggia per il toner, che può intasarsi.

    Ugelli

    Gli ugelli, o ugelli, vengono puliti con un solvente, alcool, detergente per vetri.

    Non è consigliabile utilizzare acetone e altri composti aggressivi, poiché possono "bruciare" gli ugelli.

    Non importa quale sostanza viene scelta alla fine per la procedura, il processo non è diverso. Le azioni vengono eseguite passo dopo passo.

    • Scollegare la cartuccia. Versare il liquido detergente in un piccolo contenitore con i bordi bassi.
    • Immergere la cartuccia nella sostanza in modo che copra gli ugelli, ma non tocchi i contatti. Lasciare in posa per 24 ore.
    • Controlla il segno di inchiostro con un tovagliolo di carta. I coloranti dovrebbero lasciare striature chiare al contatto.
    • Lasciare asciugare la cartuccia, installarla nella stampante.

    Puoi anche applicare il detergente con una siringa. Si consiglia di lasciare l'ago in quanto renderà più facile dosare il volume della sostanza. La soluzione viene applicata goccia a goccia nell'area dell'ugello con brevi pause di 1-2 secondi, in modo che la composizione abbia il tempo di essere assorbita. Dopo diverse di queste instillazioni, la vernice essiccata si dissolverà, può essere rimossa con un tovagliolo di carta.

    Un'altra opzione di pulizia è senza l'utilizzo di un detergente. Viene utilizzato se gli ugelli sono ostruiti dalla polvere o se c'è poca vernice secca. L'ago viene rimosso dalla siringa, viene inserita una punta di gomma. La punta è attaccata agli ugelli e il proprietario inizia a disegnare l'inchiostro con una siringa attraverso gli ugelli. È necessario comporre un po ', quindi rilasciare l'aria, allontanando la punta dagli ugelli, quindi ripetere il ciclo. Da tre a quattro ripetizioni e se c'è poca sporcizia, gli ugelli verranno puliti.

    teste

    Pulisci la testina di stampa con un tovagliolo o un panno. Il materiale deve essere inumidito con la stessa sostanza utilizzata per pulire gli ugelli.

    Non toccare i contatti, potrebbero bruciarsi. Dopo la pulizia, la testa viene lasciata asciugare.

    rulli

      Il rullo di alimentazione della carta raccoglie anche polvere, sporco e particelle di inchiostro. Lo sporco accumulato può macchiare le lenzuola e lasciare sgradevoli aloni. Se la stampante dispone del caricamento verticale della carta, è possibile effettuare le seguenti operazioni:

      • inumidire metà del foglio con Mr. Muscolo;
      • avviare la stampa e far passare il foglio nella stampante;
      • ripetere la procedura 2-3 volte.

      La prima parte del foglio lubrificherà il rullo con il detergente, la seconda rimuoverà i resti di Mr. Muscolo. Le stampanti con alimentazione dal basso hanno una disposizione dei rulli diversa e non possono essere pulite manualmente utilizzando questa procedura.

      Se si intasano, ti consigliamo di affidare la stampante a un professionista. Per raggiungere i rulli, dovrai smontare parzialmente il dispositivo.

      Altri oggetti

      Se altre parti della stampante sono ostruite dalla polvere, utilizzare un accessorio per aspirapolvere per pulire i piccoli oggetti. Passalo delicatamente all'interno della stampante spenta. La stampante laser viene pulita secondo un metodo fondamentalmente diverso, poiché non utilizza coloranti liquidi. Si verificano malfunzionamenti di stampa a causa del riempimento eccessivo della tramoggia con inchiostro in polvere - toner.

      Per cominciare, la cartuccia viene estratta dalla stampante capovolgendo il coperchio superiore. Successivamente, la scatola di plastica deve essere smontata. Su alcune stampanti, la scatola è rivettata, su altre - su bulloni.In ogni caso, avrai bisogno di un piccolo cacciavite per fare leva o svitare gli elementi di fissaggio.

      La scatola è spesso composta da 2 metà e 2 lati. Bulloni o rivetti sono installati sulle pareti laterali. La procedura è la seguente: svitare le viti, rimuovere le pareti laterali, dividere la scatola in 2 parti. Subito dopo, è necessario ispezionare gli elementi interni: un rullo di gomma, un tamburo fotosensibile (un'asta con una pellicola verde), una tramoggia del toner, un tergipavimento (una piastra in acciaio per rimuovere la polvere in eccesso). Potrebbero esserci 2 problemi:

      • si è accumulato molto toner, intasa la tramoggia e preme sul gruppo tamburo;
      • danni al tamburo.

        Il danno meccanico è visibile sulle strisce gialle sulla pellicola. Se lo sono, dovrai cambiare la cartuccia. Tuttavia, se c'è un'eccedenza di toner, è sufficiente una semplice pulizia. La procedura viene eseguita per fasi.

        • Rimuovere le parti interne: tamburo, rullo in gomma, tergipavimento. Il tergipavimento può essere avvitato, è necessario utilizzare nuovamente il cacciavite.
        • Capovolgere la scatola e scuotere il toner. Per evitare che la polvere macchi il posto di lavoro, si consiglia di utilizzare un substrato: giornale, pellicola, carta.
        • Pulisci accuratamente la scatola con salviettine umidificate. Quindi pulire gli elementi rimossi con loro. Maneggiare con cura il gruppo tamburo, poiché può essere facilmente danneggiato.
        • Assemblare la scatola, installare la cartuccia nella stampante. Eseguire un test per verificare la qualità di stampa.

        La stampante deve essere scollegata e raffreddata durante la pulizia. Le MFP laser diventano molto calde durante il funzionamento perché sono necessarie temperature elevate per fissare il toner alla carta. Si consiglia di attendere circa mezz'ora dopo l'ultima stampa prima di rimuovere la cartuccia.

        Se la qualità di stampa è migliorata ma sono ancora presenti piccoli spazi nell'immagine, controllare il livello del toner. Se manca, si verificano anche guasti. Ci sono ingranaggi sui lati della cartuccia, che vengono svitati durante la pulizia. Se la stampante ha più di un anno, si consiglia di lubrificarli con silicone.

        Un altro punto importante: la cartuccia ha un otturatore che normalmente copre il gruppo tamburo. È montato su una molla. Prima di rimuovere la parete laterale, è necessario fare leva con attenzione e rimuovere la molla. Durante il montaggio, al contrario, tirarlo sugli elementi di fissaggio. Se installato correttamente, l'otturatore si abbasserà automaticamente.

        Pulizia con il programma

        Le stampanti a getto d'inchiostro possono essere pulite automaticamente senza intervento manuale tramite programmi preinstallati. Ci sono 2 modi: attraverso le impostazioni del PC o un software speciale che si trova sul disco di installazione. Primo modo:

        • Fare clic su "Start", quindi su "Pannello di controllo".
        • Apri la sezione "Dispositivi e stampanti".
        • Nella finestra che appare, trova il modello di stampante collegato al PC. Premere RMB, selezionare "Impostazioni di stampa".

        Secondo modo:

        • vai alla sezione "Servizio" (pulsanti di commutazione nella barra superiore della finestra);
        • selezionare l'operazione "Verifica ugelli", leggere attentamente i requisiti e fare clic su "Stampa".

        La stampante deve disporre di carta o non sarà in grado di eseguire il test. Il dispositivo stamperà diversi modelli per testare diversi colori: nero, rosa, giallo, blu. Lo schermo visualizzerà la versione di riferimento: senza strisce, spazi vuoti, con display a colori corretto.

        Confronta il riferimento e l'immagine stampata dalla stampante. Se ci sono differenze, fare clic su "Cancella" nella finestra finale del programma. Inizia la pulizia degli ugelli.

        Un'alternativa è aprire il programma speciale della stampante e trovare la sezione "Pulizia" al suo interno. Il programma può offrire la pulizia di diversi elementi: ugelli, testine, rulli. Si consiglia di eseguire tutto.

        È possibile abilitare la pulizia del software 2 volte di seguito. Se dopo il secondo tentativo la situazione non si risolve completamente, uscire 2: avviare la pulizia manualmente oppure lasciare riposare la stampante per 24 ore, quindi riattivare la pulizia del software.

        Non è consigliabile abusare della pulizia del software. Usura gli ugelli; se sovraccarichi, possono guastarsi.

        Le cartucce a getto d'inchiostro e i tamburi laser sono molto sensibili. Questi elementi possono essere facilmente danneggiati se non puliti correttamente. Pertanto, si consiglia a coloro che non sono sicuri delle proprie capacità di affidare il dispositivo a professionisti. Il costo del servizio è di 800-1200 rubli, a seconda della compagnia.

        Per informazioni su come pulire gli ugelli di una stampante a getto d'inchiostro, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento