Caratteristiche delle stampanti in bianco e nero
I dispositivi periferici, insieme ai laptop o agli all-in-one, sono attributi essenziali della vita moderna. Sono utilizzati non solo dai dipendenti delle organizzazioni dell'ufficio, ma anche dagli utenti domestici, in particolare quelli che lavorano da remoto. Con l'aiuto di tali apparecchiature per ufficio, puoi stampare facilmente qualsiasi informazione: un documento di testo, rendiconti finanziari, tabelle, formule, ecc.
Cos'è?
Le stampanti monocromatiche in bianco e nero sono più spesso utilizzate a casa. Raramente gli utenti moderni acquistano periferiche colorate per compiti specifici. Tali apparecchiature per ufficio sono costose e non giustificano l'investimento, perché la maggior parte delle informazioni con cui lavorano i dipendenti remoti a casa non richiede la stampa di immagini a colori. A proposito, in molti uffici sono installate anche stampanti per lo più in bianco e nero.
La maggior parte degli impiegati, così come gli utenti che lavorano in remoto, hanno probabilmente sentito parlare del concetto di stampa monocromatica.
Non si tratta solo di stampa in bianco e nero, quando tramite apparecchiature da ufficio e in presenza di una cartuccia riempita di polimero è possibile ottenere il numero di copie richiesto dei documenti. Viene eseguito in scala di grigi utilizzando dispositivi periferici e la stampa in bianco e nero è supportata dai modelli a matrice.
La polvere nera utilizzata nelle cartucce per stampanti laser è composta da granuli microscopici che includono:
- biossido di ferro;
- pigmenti;
- modificatori;
- additivi regolatori di carica;
- guscio in polimero.
A proposito, la stampa monocromatica viene utilizzata non solo nelle stampanti a getto d'inchiostro o laser, ma anche in altri dispositivi multifunzione, come le fotocopiatrici.
I dispositivi di stampa monocromatica più comuni nella realtà moderna sono le stampanti laser. Il contenuto su carta è ottenuto grazie alle funzioni di un laser, con l'aiuto del quale i contenuti di un file di testo vengono trasferiti al tamburo fotosensibile. Quindi viene elettrificato e spruzzato con il toner.
Quando la carta viene alimentata meccanicamente, tale tamburo rotola sul foglio, trasferendo le particelle di polvere sul piano.
Quindi il supporto di carta subisce un trattamento termico, dove il polimero viene infine cotto in superficie.
Vantaggi e svantaggi
Nel funzionamento delle moderne stampanti laser con stampa monocromatica, come qualsiasi altro dispositivo, ci sono dinamiche positive e negative.
Vantaggi.
- Connessione a Internet e alla rete locale in diversi modi: tramite un cavo speciale o una connessione wireless.
- Velocità e qualità di stampa estreme rispetto alle copie a getto d'inchiostro.
- Basso costo. Questo importante parametro viene calcolato in base al consumo di elettricità, polimero per la stampa di un testo o di un'immagine.
- Uso a lungo termine della cartuccia. Un rifornimento è sufficiente per stampare 1800-2000 fogli.
- Toner al posto dell'inchiostro. È possibile rimettere in funzione l'apparecchiatura laser da ufficio senza sostituire la cartuccia dopo un lungo periodo di inattività in pochi minuti. Nelle stampanti a getto d'inchiostro, dovrai cambiare il contenitore dell'inchiostro.
Ora ha senso menzionare gli svantaggi delle stampanti.
- Prezzi e servizio sono parametri chiave che guidano la domanda dei consumatori. Le stampanti laser sono significativamente più costose delle loro controparti a getto d'inchiostro e la riparazione delle apparecchiature laser per ufficio costerà un bel centesimo.
- Resa cromatica, luminosità, contrasto.Nei modelli a getto d'inchiostro, i parametri elencati sono molto migliori.
- Il prezzo elevato della cartuccia e dei materiali di consumo. Il costo del contenitore e del polimero è di un ordine di grandezza superiore a quello delle stampanti a getto d'inchiostro.
- Rifornimento. Si consiglia agli utenti inesperti di affidare questo lavoro agli specialisti del centro servizi. I contenitori delle stampanti a getto d'inchiostro possono essere facilmente ricaricati da soli.
- Elevato consumo energetico. Nelle apparecchiature per ufficio laser è presente un forno che riscalda fino a 200 ° C.
Nonostante i numerosi ovvi inconvenienti, tali dispositivi stanno gradualmente e con sicurezza estromettendo dal mercato le stampanti a getto d'inchiostro.
Panoramica delle specie
Nonostante l'enorme numero di modelli di apparecchiature per ufficio prodotti da società straniere, nel mondo ci sono solo tre tipi di stampanti moderne: matrice, a getto d'inchiostro e laser.
- Nei dispositivi a matrice viene implementato il principio dell'impatto meccanico di piccoli perni (aghi di tungsteno) sul nastro di inchiostro. Grazie a questa soluzione tecnologica, un disegno, un disegno o un simbolo di lettere rimane sulla carta.
- Nelle modifiche a getto d'inchiostro vengono poste le condizioni per la realizzazione di una sequenza di caratteri di punti neri o colorati, quando l'inchiostro a rapida asciugatura viene spruzzato sul supporto della carta da piccoli ugelli della testina di stampa.
- Nelle stampanti laser l'immagine della pagina viene generata nella memoria del computer e trasmessa al modulo del dispositivo di stampa. Successivamente, il raggio laser, con la partecipazione di toner, un'unità tamburo e un fusore, forma un'immagine o un testo sulla carta.
Ogni apparato di stampa è appropriato da utilizzare per l'implementazione di determinati compiti.
I dispositivi a getto d'inchiostro sono più adatti per la copia di immagini, ad esempio fotografie, perché la riproduzione del colore in questo caso è molto migliore. Per stampare un numero elevato di fogli, si consiglia di utilizzare apparecchiature laser per ufficio. Le stampanti ad aghi sono state gradualmente estromesse dal mercato della stampa dai modelli di cui sopra, ma continuano ancora ad essere utilizzate nel mondo moderno. - principalmente nel settore bancario, punti vendita, uffici finanziari, centri di calcolo, biglietterie, ovvero dove è necessaria la stampa in streaming.
Laser
Nonostante l'alto costo dei dispositivi e dei materiali di consumo utilizzati in essi, tali apparecchiature per ufficio sono l'ideale per molti utenti per svolgere le attività quotidiane a casa - copiatura su supporti cartacei di corsi, controlli, relazioni, grafici, relazioni. Con l'aiuto delle stampanti laser, puoi stampare un gran numero di fogli in un breve periodo di tempo, il che è incredibilmente comodo in termini di mantenimento della struttura della routine quotidiana.
Le stampanti laser hanno sostituito a lungo e con sicurezza le apparecchiature per ufficio a getto d'inchiostro in varie organizzazioni. Gli impiegati apprezzano il metodo di funzionamento senza pretese e l'elevata efficienza dei dispositivi moderni. Infatti, nel processo di lavoro con le stampanti laser, non ci sono problemi ad eccezione della fornitura tempestiva della carta e della sostituzione periodica della cartuccia.
In rari casi, dopo un uso prolungato, sarà necessario sostituire il gruppo tamburo.
La maggior parte dei modelli di stampanti laser supporta il formato foglio A4 più diffuso. A quanto sopra si aggiungono molti dei vantaggi sopra elencati, oltre a un leggero calo del costo dei dispositivi. Di conseguenza, risulta che il costo della stampa delle pagine utilizzando una stampante laser è piuttosto basso, il che è estremamente importante in termini di risparmio di denaro e soprattutto di tempo di lavoro.
Getto d'inchiostro
Nelle moderne stampanti a getto d'inchiostro è implementata anche la possibilità di stampare in bianco e nero in bianco e nero o con inchiostro a colori. ma questa apparecchiatura per ufficio è utilizzata al meglio per la copia di più copie di pagine. Tali dispositivi sono inferiori alle macchine laser in molti criteri e, prima di tutto, in termini di velocità di stampa. I bordi dei personaggi sono spesso sfocati.
Il vantaggio principale delle stampanti a getto d'inchiostro è la stampa a colori di alta qualità. Le apparecchiature per ufficio possono essere utilizzate per produrre adesivi multicolori, cartoline, etichette, buste. Anche in tali modelli è implementata la funzione di alimentazione continua dell'inchiostro, che non è disponibile nelle stampanti laser. Un'opzione utile compensa la risorsa molto limitata della cartuccia e riduce più volte il costo di stampa di un foglio.
Nelle moderne stampanti a getto d'inchiostro vengono implementate tutte le impostazioni necessarie, compreso il risparmio di inchiostro, che consentono di stampare documenti, immagini, diagrammi. E' possibile collegare il dispositivo ad un computer tramite apposito cavo o tramite connessione wireless. I modelli più recenti sono dotati di funzioni aggiuntive che aumentano il comfort durante l'utilizzo di dispositivi complessi.
Modelle
È difficile nominare le prime 10 stampanti che soddisferebbero tutte le esigenze degli utenti. Questa valutazione può essere definita condizionale, perché ogni persona sceglie le apparecchiature per ufficio in base alle preferenze personali. Ad alcune persone piace una stampante semplice senza funzionalità aggiuntive e complesse, altre preferiscono modelli con molte opzioni.
Per l'uso domestico, una stampante laser economica, ad esempio OKI B431 DN, è abbastanza adatta. Questo modello ha una grande quantità di materiali di consumo, un'elevata velocità di stampa - 38 pagine al minuto, la possibilità di impostare la stampa fronte/retro automatica e altri vantaggi.
Stampante a getto d'inchiostro economica - EPSON M105. I vantaggi di questa periferica includono facilità d'uso, configurazione Wi-Fi, velocità di stampa fino a 34 fogli al minuto e consumo di inchiostro in bianco e nero ultra-economico. C'è un pannello di interfaccia sul lato anteriore.
Come scegliere?
Le attrezzature per ufficio per uso domestico vengono acquistate in base alle attività da risolvere. Se l'utente è costretto a stampare un numero elevato di pagine ogni giorno, è consigliabile concentrarsi sul modello di dispositivi laser. Quando hai bisogno di stampare 2-3 fogli a settimana, ha senso acquistare una stampante a getto d'inchiostro economica.
Un altro criterio è la qualità dell'immagine, le lettere. Se hai bisogno di stampare testo anziché combinazioni di colori, dovresti scegliere una stampante laser in bianco e nero.
Quando hai bisogno di illustrazioni luminose e succose, fotografie, un apparato snello è più adatto qui. Un ruolo importante è svolto dalla riserva di risorse dei materiali di consumo e dalla disponibilità di opzioni aggiuntive, ad esempio la possibilità di configurare la stampa tramite una connessione wireless.
Per non confondersi con la scelta di una stampante in bianco e nero per la casa, si consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima dell'acquisto e solo dopo, dopo aver confrontato tutti i vantaggi e gli svantaggi, acquistare il prodotto.
Come scegliere la stampante giusta, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.