Scegliere una stampante economica e affidabile per l'uso domestico
Il notevole sviluppo del progresso tecnico consente l'utilizzo di apparecchiature di stampa al di fuori di uffici e centri specializzati. Ora, per i servizi di stampa di foto e copie di documenti, non è necessario contattare specialisti. Puoi acquistare una stampante per uso individuale e stampare e scansionare la carta senza uscire dalla soglia. Questa opzione è molto più economica e semplice. Devi solo scegliere il modello di dispositivo giusto.
Requisiti primari
Ora è possibile acquistare una stampante domestica economica che soddisfi tutte le tue esigenze di base. Inoltre, pensando all'opzione budget, sarà sbagliato pensare che a buon mercato significhi scarsa qualità. Al contrario, un semplice dispositivo volto a risolvere i problemi di una cerchia ristretta sarà l'assistente più affidabile che non fallirà al momento giusto. Per questo periodo, i più economici e popolari sono i tipi di stampanti a getto d'inchiostro e laser, i dispositivi multifunzione (MFP).
La scelta della stampante dipende anche dallo scopo di utilizzo. Il dispositivo laser può stampare ad alta risoluzione ma non riproduce molti mezzitoni. Per foto o immagini con elevata nitidezza e resa cromatica, la tecnologia a getto d'inchiostro è più adatta.
Da un dispositivo economico per uso individuale, è richiesto poco: dimensioni ridotte, qualità e rispetto dell'ambiente della stampa. La maggior parte dei dispositivi venduti soddisfa questi requisiti.
Visualizzazioni
Tutti i dispositivi di stampa sono di due tipi e sono divisi in sottospecie. I dispositivi laser e a getto d'inchiostro hanno dimensioni diverse. La maggior parte dei modelli laser ha un design massiccio e richiede molto spazio. Il vassoio della carta in queste stampanti si trova solitamente sotto l'armadio, il che influisce sulla sua altezza.
Per uso domestico, modelli a getto d'inchiostro più adatti alle esigenze. Sono più compatti e silenziosi. Anche una multifunzione con scanner integrato richiede un po' di spazio libero. Tali dimensioni consentono di utilizzare i dispositivi in spazi ridotti, ad esempio in una stanza del dormitorio studentesco, in un piccolo ufficio, sulla scrivania di uno studente.
In termini di rispetto dell'ambiente, una stampante laser perde rispetto a una a getto d'inchiostro. Gli elementi riscaldanti richiedono molta elettricità e il toner è considerato tossico. Inoltre, il dispositivo emette ozono durante la stampa, il che influisce negativamente sull'atmosfera.
Sono disponibili multifunzione 3 in 1 con la possibilità di copiare, stampare foto e creare scansioni. I dispositivi si distinguono anche per la tecnologia di stampa: a colori e in bianco e nero. Una sottospecie di dispositivi a getto d'inchiostro sono dispositivi con CISS. Ogni opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Le cartucce laser hanno una buona risorsa. È possibile rifornire i modelli, anche se i produttori non lo consigliano. Un altro vantaggio pronunciato di questo dispositivo è la possibilità di un uso raro della stampante. È perfettamente accettabile che il dispositivo rimanga inattivo per diversi mesi. Dopo un così lungo periodo di inattività, la stampante funzionerà correttamente. Gli svantaggi di un tale acquisto per la casa possono essere definiti costi non troppo economici, risoluzione inferiore e velocità di stampa.
La vernice viene utilizzata come materiale di consumo nei dispositivi a getto d'inchiostro. Sono più economici, compatti e veloci. Inoltre, l'alta risoluzione in alcuni modelli consente la stampa e le fotografie. L'inchiostro proprietario garantisce una lunga durata delle foto stampate e la sicurezza della loro qualità.Canon, Epson e HP promettono che le loro stampanti possono resistere all'esposizione diretta ai raggi UV.
Lo svantaggio delle stampanti a getto d'inchiostro è la necessità di un uso costante con materiali di consumo costosi. Le cartucce possono essere ricaricate non più di 4 volte e, con la loro piccola risorsa, il costo delle stampe risulta essere piuttosto elevato. La situazione si risolve acquistando dispositivi con CISS, in cui la vernice viene versata nelle boccette e da lì arriva alla testina di stampa.
Il vantaggio è una risorsa molto grande a un costo di stampa accessibile. Lo svantaggio è il costo considerevole del dispositivo.
Valutazione dei modelli popolari
Dal 2018 sono stati offerti sul mercato interessanti modelli economici, nel cui dispositivo sono stati eliminati numerosi svantaggi delle stampanti laser e a getto d'inchiostro. Per esempio, HP ha rilasciato modelli con una buona resa delle cartucce. Allo stesso tempo mantenendo invariato il costo della cartuccia. Tali modelli sono leggermente più costosi di una semplice stampante, ma il costo della stampa è più redditizio.
I produttori di dispositivi laser hanno fatto lo stesso, deliziando i consumatori con modelli compatti ed economici con un prezzo basso e un carico mensile. Questi dispositivi sono più adatti all'uso domestico rispetto ai modelli precedentemente offerti sul mercato. La valutazione speciale include i dispositivi più rilevanti nei segmenti di prezzo basso e medio.
Canon PIXMA MG2540S MFP
Uno dei modelli più economici per la stampa a colori. Il dispositivo per 1500 rubli è un dispositivo decente per l'uso domestico con condizioni di basso carico. In 1 minuto Vengono pubblicate 5-8 pagine di testo in nero ea colori con una risoluzione di 4800x600. Nella stampante sono presenti due cartucce. Connessione - tipo cablato. Il peso dell'MFP è di 3,5 kg.
Canon PIXMA MG2440
Una stampante con uno scanner integrato che costa da 2700 rubli: questo prezzo è ottimo per coloro che cercano una stampante conveniente per i compiti... Questa unità ha un solo inconveniente: il rumore durante il funzionamento. Tra le carenze che non influiscono sull'efficienza della stampa, ma va notato: a volte la stampa con una risoluzione di 4800x600 dpi si allontana dai confini stabiliti. La stampante ha 4 colori e slot USB aggiuntivi, consuma solo 9W, quindi è considerata economica sotto qualsiasi punto di vista.
HP Deskjet 2130
Un dispositivo conveniente con una fotocopiatrice che costa solo 2900 rubli. Ideale per uso personale su piccola scala. Vale la pena considerare che la stampante è lenta a stampare e la cartuccia deve essere cambiata frequentemente. Per il resto, questo dispositivo si giustifica completamente in termini di qualità di stampa e usabilità. Scorta mensile di feed di pagine - 1000 pezzi. Risoluzione per la stampa di foto e documenti 1200x1200.
Canon PIXMA iP2840
Questa stampante per la stampa a colori e in bianco e nero costa da 2.500 rubli. Con facilità d'uso, non può vantare cartucce convenienti, ma ha impostazioni limitate per l'impostazione dei margini. Stampa con una risoluzione di 600x600 dpi fino a 8 pagine al minuto nel formato massimo A4. Ci sono slot aggiuntivi per USB. Adatto per la stampa di fotografie, ma la qualità non è l'ideale. Ma il dispositivo consuma solo 8 watt. Tutte queste caratteristiche lo rendono un buon acquisto per l'uso domestico.
HP Deskjet 1510
Il prezzo per questo dispositivo varia da 2600 rubli. Una stampante con scanner integrato è adatta anche per la stampa di fotografie. Gli svantaggi sono le cartucce costose. Volume mensile di pagine - 1000 pz. a una velocità di stampa di 7 pagine al minuto.
Canon PIXMA E404
Comoda attrezzatura per la casa e l'ufficio al prezzo di 3300 rubli. Una stampante con uno scanner e una qualità di stampa decente con una risoluzione di 4800x600 dpi. Va notato che la ricerca dei driver per questo dispositivo è molto problematica. Pertanto, ti consigliamo di occuparti del disco di installazione. La stampante può stampare foto a una velocità di 8 al minuto. È compatto, facile da usare ed economico (11 W).
Vantaggio dell'inchiostro HP Deskjet 1015
Il modello ha un prezzo di 3200 rubli.Dimostra eccellenti prestazioni tecniche di stampa con una risoluzione di 600x600 dpi per foto di alta qualità. Tra gli svantaggi: sono necessari costi significativi per l'acquisto di cartucce sostitutive. La capacità di stampa mensile massima è indicata in 1000 pagine utilizzando 10 watt di potenza. Comodo per la presenza di slot aggiuntivi per USB.
Pantum P2500W
Il dispositivo costa da 3000 rubli. Questo è l'importo che dovrà essere pagato per la qualità di stampa con una risoluzione di 1200x1200 dpi. Volume di stampa mensile: massimo 15.000 pagine a 22 copie al minuto e potenza del processore di 600 MHz. Memoria interna con una capacità di 128 MB. Opzione decente per stampare foto e documenti a casa.
Vantaggio dell'inchiostro HP Deskjet 2135
Una stampante che può essere acquistata per 3600 rubli. Tutte le caratteristiche necessarie per l'utilizzo con un design piuttosto complesso e un software debole, con una piccola scorta di cartucce. Ma la qualità di stampa con una risoluzione di 1200x1200 dpi a una velocità di 20 pagine al minuto, l'attrezzatura con uno scanner e un moltiplicatore di stampa appianano tutte le carenze.
Criteri di scelta
Se hai bisogno di stampare abstract a colori, documenti e foto in piccole quantità, puoi senza esitazione scegliere la più economica tra stampanti a getto d'inchiostro o multifunzione. Allo stesso tempo, devi capire che di tanto in tanto dovrai spendere determinate somme per l'acquisto di nuove cartucce. Per grandi volumi di stampa a colori, il modello con CISS sarà la scelta migliore. Per la stampa in bianco e nero di grandi quantità, l'opzione migliore, ovviamente, è un dispositivo laser in bianco e nero.
Costa poco più di un dispositivo a getto d'inchiostro, ma la manutenzione e il rifornimento sono più economici. Pertanto, i costi iniziali verranno presto ripagati.
Se parliamo dei requisiti per la stampante in modo più specifico, dovresti fare una scelta in base a una serie di caratteristiche.
- Velocità di stampa. Questo è un punto importante se devi stampare molto e velocemente.
- Volume mensile. Ogni stampante ha un carico mensile consigliato. Il rispetto di questa raccomandazione prolungherà la vita del dispositivo. Con un carico pesante su questo parametro, è importante prestare molta attenzione.
- Ricariche e tipo di stampa. Puoi anche fare rifornimento di stampanti laser, ma non tutti i produttori lo consentono. Al momento dell'acquisto, vale la pena focalizzare l'attenzione su questo fatto, stimando allo stesso tempo il costo di tale lavoro. I centri di assistenza aiuteranno a gestire meglio questo problema, poiché i venditori spesso non dispongono di tali informazioni. Inoltre, in alcuni negozi non sono nemmeno autorizzati a dire quale attrezzatura può essere rifornita. Le aziende più senza problemi in termini di auto-ricarica sono HP, Kyocera, Ricoh (le cartucce possono essere ricaricate a casa).
- Risoluzione di stampa. La qualità della stampa dipende da questo parametro, che è particolarmente importante quando si stampano fotografie.
- Tipo di connessione. L'opzione standard è una connessione cablata, ma esistono modelli con supporto per una connessione wireless, importante quando è necessario stampare da più dispositivi. Il Wi-Fi li collega a una rete senza utilizzare cavi.
- Funzioni aggiuntive. Tra le utili aggiunte possono essere una fotocopiatrice, uno scanner, la stampa fronte/retro o diretta, la stampa da un'unità USB o una scheda di memoria.
In effetti, la domanda su quale stampante è meglio acquistare per la casa può essere risolta dalle attività dell'utente. Pertanto, spetta a ciascuno soppesare individualmente tutti i "necessari" e gli "utili" in base alle proprie esigenze.
Di seguito viene presentata una panoramica delle stampanti per uso domestico.
Il commento è stato inviato con successo.