Stampanti per la stampa di etichette: caratteristiche e consigli per la scelta
Le condizioni moderne del sistema commerciale richiedono l'etichettatura delle merci, quindi l'etichetta è l'elemento principale che contiene tutte le informazioni su di essa, inclusi il codice a barre, il prezzo e altri dati. Le etichette possono essere stampate con il metodo tipografico, ma per contrassegnare diversi gruppi di prodotti è più conveniente utilizzare un dispositivo speciale: una stampante per etichette.
Cos'è e a cosa serve?
La stampante per la stampa di etichette viene utilizzata non solo nel commercio, ma anche per esigenze produttive, per la stampa di ricevute di cassa nel settore dei servizi, per il funzionamento dei terminali di magazzino, nel campo della logistica per l'etichettatura delle merci e così via. È necessaria una stampante per il trasferimento termico delle informazioni su piccoli supporti cartacei. Tutte le merci soggette a etichettatura devono essere in un formato di codice a barre unidimensionale o 2D. Tale marcatura consente di tenere traccia di merci o merci in sistemi software appositamente progettati. Se ordini tali etichette per la marcatura in una tipografia, ci vorrà un certo tempo per completare l'ordine e il costo di stampa non è economico.
Una stampante per etichette può creare una grande tiratura e il costo delle copie sarà basso. Inoltre, la macchina ha la capacità di regolare rapidamente il layout originale e stampare le etichette che sono necessarie al momento. Una caratteristica distintiva di tali unità è il metodo di stampa. Esistono modelli che utilizzano la stampa a trasferimento termico, per i quali il dispositivo è dotato di un nastro termico a inchiostro. Con l'aiuto di un tale nastro, è possibile non solo trasferire i dati su una base di carta, ma anche stampare su poliestere o tessuto. Inoltre, esistono numerose stampanti termiche che non richiedono nastro di inchiostro aggiuntivo, ma producono solo un'immagine in bianco e nero stampata su carta termica.
Le stampanti sono inoltre suddivise in base alla durata di conservazione dell'etichetta finita. Ad esempio, per etichettare prodotti alimentari, vengono utilizzate etichette che conservano un'immagine per almeno 6 mesi, tale etichetta può essere stampata su qualsiasi stampante destinata a questo. Per l'uso industriale, saranno necessarie etichette con stampa di qualità superiore, la loro durata di conservazione è di almeno 1 anno e solo modelli speciali di stampanti forniscono tali etichette di qualità.
La risoluzione della stampante e la selezione della dimensione del carattere sono fattori importanti quando si stampano le etichette. La risoluzione standard è di 203 dpi, che è abbastanza per stampare non solo testo, ma anche piccoli loghi. Se si richiede una stampa di qualità superiore, è necessario utilizzare una stampante con una risoluzione di 600 dpi. Un'altra caratteristica delle stampanti è la loro produttività, ovvero il numero di etichette che possono stampare per turno di lavoro.
Le prestazioni della stampante vengono scelte in base all'ambito della sua applicazione e alla necessità di marcatura. Ad esempio, per una piccola impresa privata, un modello di dispositivo che stampa 1000 etichette ciascuno è abbastanza adatto.
Panoramica delle specie
Le stampanti termiche che stampano diversi tipi di etichette rientrano in 3 grandi categorie:
- ministampanti per ufficio - produttività fino a 5000 etichette;
- stampanti industriali - possono eseguire la stampa continua 24 ore su 24 di qualsiasi volume;
- dispositivi commerciali: stampa fino a 20.000 etichette.
I dispositivi moderni, come una stampante a trasferimento termico, possono modificare l'intensità della stampa regolando la temperatura e la velocità del processo di stampa. È importante selezionare l'impostazione della temperatura corretta, poiché letture basse e velocità di stampa elevate produrranno etichette sbiadite.
Per quanto riguarda il tipo di apparecchiatura a sublimazione del colore, il principio di funzionamento qui si basa sull'applicazione di un colorante cristallino sulla superficie della carta e l'intensità di stampa dipenderà dalla quantità di colorante nella cartuccia. Una stampante a sublimazione del colore consente di stampare un layout di codici a barre a colori. Un tipo di tale dispositivo è un marcatore a nastro a getto termico. Esiste anche una stampante a matrice di punti più semplice, in cui le etichette autoadesive (in rotoli) vengono stampate con un metodo shock applicando piccoli punti che formano un'immagine integrale.
La stampante termica per la stampa ha un certo set di opzioni, che sono divise in generali e aggiuntive necessarie per l'uso professionale. Una porta USB integrata con connettività di rete può completare la base comune. Le stampanti professionali hanno opzioni per il collegamento di moduli fiscali e, per alcuni modelli, il principio manuale del taglio delle etichette può essere sostituito da uno automatico (con una fase selezionata di taglio delle etichette in rotolo).
A seconda della disponibilità di opzioni aggiuntive, cambia anche il costo dell'attrezzatura di stampa. Le stampanti utilizzate per creare etichette di marcatura hanno una separazione secondo altri criteri.
Per area di utilizzo
L'ambito di applicazione dei dispositivi di stampa è diverso e, in base ai compiti assegnati al dispositivo, ha dimensioni e parametri operativi diversi.
- Stampante mobile autonoma. Utilizzato per creare etichette con codici a barre di piccole dimensioni. Questo dispositivo può essere spostato in un magazzino o in un'area di vendita, l'alimentazione viene fornita tramite una batteria ricaricabile. Il dispositivo si collega a un computer tramite una porta USB e comunica anche con esso tramite Wi-Fi. L'interfaccia di tali dispositivi è semplice e diretta per l'utente. La stampante è resistente ai danni ed è compatta. Il principio di funzionamento è l'uso della stampa termica con una risoluzione di 203 dpi. Ogni giorno, un tale dispositivo può stampare 2000 pezzi. etichette, la cui larghezza può arrivare fino a 108 mm. Il dispositivo non dispone di taglierina e distributore di etichette.
- Stampante di tipo desktop. Viene utilizzato stazionario, sul desktop dell'operatore. Il dispositivo si collega al computer tramite la porta USB. Può essere utilizzato in uffici di piccole dimensioni o punti vendita al dettaglio. Il dispositivo dispone di opzioni aggiuntive per riavvolgitore nastro esterno, taglierina e distributore di etichette. Le sue prestazioni sono leggermente superiori a quelle della sua controparte mobile. L'immagine sull'etichetta viene applicata mediante trasferimento termico o viene utilizzata la stampa termica. È possibile selezionare il grado di risoluzione di stampa da 203 dpi a 406 dpi. Larghezza della cintura - 108 mm. Tali dispositivi stampano 6.000 etichette al giorno.
- Versione industriale. Queste stampanti hanno le velocità di stampa più elevate e sono in grado di funzionare continuamente, producendo decine di migliaia di etichette di alta qualità. Una stampante industriale è necessaria per grandi imprese commerciali, logistica, complessi di magazzini. La risoluzione di stampa può essere selezionata da 203 dpi a 600 dpi, la larghezza del nastro può arrivare fino a 168 mm. Il dispositivo può avere un modulo integrato o collegato separatamente per tagliare e separare le etichette dal supporto. Questo dispositivo può stampare codici a barre lineari e 2D, qualsiasi logo e font, inclusa la grafica.
La domanda per tutti e tre i tipi di stampanti per la stampa al momento è piuttosto elevata. I modelli vengono costantemente migliorati dalla varietà delle loro capacità opzionali.
Con il metodo di stampa
Una stampante per etichette può fare il suo lavoro su carta termica, ma funziona anche su tessuto. Con il metodo di stampa, i dispositivi sono divisi in due tipi.
- Vista trasferimento termico. Per lavoro, utilizza uno speciale nastro di inchiostro chiamato nastro. È posizionato tra il supporto dell'etichetta e la testina di stampa.
- Vista termica. Stampa con testina termica direttamente su carta termica, sulla quale uno dei lati è ricoperto da uno strato termosensibile.
Entrambi i tipi di stampa si basano sull'utilizzo del calore. Tuttavia, tale stampa è di breve durata, poiché perde la sua luminosità sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette e dell'umidità. È interessante notare che le etichette realizzate su carta a trasferimento termico sono più resistenti e, a differenza delle etichette termiche, possono essere stampate a colori su pellicola, tessuto e altri supporti. Questa qualità è spiegata dall'uso di nastri, che sono un nastro impregnato di una composizione di resina e cera. I nastri possono essere di diversi colori: verde, rosso, nero, blu e oro.
I dispositivi che utilizzano il metodo del trasferimento termico sono versatili perché possono stampare nel modo consueto su nastro termico, risparmiando sui materiali di consumo.
Caratteristiche principali
Le etichettatrici hanno determinate caratteristiche generali.
- Risorsa della stampa - è determinato dal numero massimo di etichette che possono essere stampate entro 24 ore.Se, quando c'è una grande richiesta di etichette, viene utilizzato un dispositivo con una bassa produttività, l'attrezzatura funzionerà per usura e esaurirà rapidamente le sue risorse .
- Larghezza della cinghia - quando si sceglie un dispositivo di stampa, è necessario sapere quante e quali informazioni dovranno essere riportate sulle etichette. La scelta della larghezza degli adesivi a nastro termico dipende anche dalla definizione delle esigenze.
- Risoluzione di stampa - un parametro che determina la luminosità e la qualità della stampa, si misura nel numero di punti situati su 1 pollice. Per i contrassegni di negozi e magazzini, viene utilizzata una risoluzione di stampa di 203 dpi, la stampa di un codice QR o di un logo richiederà una risoluzione di 300 dpi e l'opzione di stampa della massima qualità viene eseguita a una risoluzione di 600 dpi.
- Opzione taglio etichetta - può essere un dispositivo integrato, viene utilizzato quando i prodotti vengono contrassegnati immediatamente dopo la stampa di un'etichetta.
Le moderne apparecchiature di stampa hanno anche opzioni aggiuntive che migliorano il processo di lavoro, ma influiscono anche sul costo del dispositivo.
Modelle
L'attrezzatura per la stampa di etichette oggi è prodotta in una vasta gamma e puoi scegliere qualsiasi tipo di dispositivo che soddisfi i criteri per l'attività, dovresti anche prendere in considerazione le dimensioni del dispositivo.
- Modello EPSON LABELWORKS LW-400. Versione compatta che pesa circa 400 grammi. I pulsanti di controllo sono posizionati in modo compatto, c'è un'opzione per attivare rapidamente la stampa e il taglio della carta. Il dispositivo può memorizzare almeno 50 layout diversi nella memoria. Il nastro è visibile attraverso la finestra trasparente, che consente di controllarne il resto. È possibile scegliere una cornice per il testo e personalizzare i caratteri di scrittura. C'è un'opzione per restringere i margini per risparmiare nastro e stampare più etichette. Lo schermo è retroilluminato, il che consente di lavorare con qualsiasi grado di illuminazione. Lo svantaggio è l'alto costo dei materiali di consumo.
- Modello BROVER PT P-700. Il dispositivo dalle dimensioni ridotte consente di lavorare in condizioni ristrette. L'alimentazione viene fornita tramite un computer che supporta i programmi Windows, quindi i layout possono essere preparati non su una stampante, ma su un PC. La larghezza dell'etichetta è di 24 mm e la lunghezza può variare da 2,5 a 10 cm, la velocità di stampa è di 30 mm di nastro al secondo. Il layout dell'etichetta può contenere una cornice, un logo, un contenuto di testo. È possibile modificare il tipo di caratteri e il loro colore. Lo svantaggio è un grande spreco di elettricità.
- Modello DYMO LABEL WRITER-450. La stampante è collegata ad un PC tramite porta USB, il layout è realizzato tramite software in grado di elaborare dati in formato Word, Excel e altri formati, la stampa viene effettuata con qualsiasi font con risoluzione 600x300 dpi. È possibile stampare fino a 50 etichette ogni minuto. I modelli possono essere archiviati in un database creato appositamente. La stampa può essere eseguita in posizione verticale e speculare, è presente un taglio automatico del nastro. Viene utilizzato non solo per etichette commerciali, ma anche per contrassegnare etichette per cartelle o dischi. Lo svantaggio è la bassa velocità di stampa delle etichette.
- Modello ZEBRA ZT-420. È un'apparecchiatura da ufficio fissa che dispone di diversi canali di connessione: porta USB, Bluetooth. Durante la configurazione, puoi scegliere non solo la qualità di stampa, ma anche la dimensione delle etichette, comprese quelle di piccolo formato. In 1 secondo, la stampante è in grado di stampare più di 300 mm di nastro, la cui larghezza può essere di 168 mm. La macchina consente di aprire pagine Web e utilizzare le informazioni per le etichette da lì. Il vassoio della carta e del nastro è illuminato. Lo svantaggio è l'alto costo della stampante.
- Modello DATAMAX M-4210 MARK II. La versione per ufficio, dotata di un processore a 32 bit e di una testina di stampa Intell di alta qualità. Il corpo della stampante è in metallo con rivestimento anticorrosione. Il dispositivo ha un ampio schermo retroilluminato per il controllo. La stampa viene eseguita con una risoluzione di 200 dpi. Sono disponibili opzioni di ritaglio del nastro, nonché connessioni USB, Wi-Fi e Internet, che facilitano notevolmente la sua collaborazione con un PC. Questa stampante può stampare fino a 15.000 etichette per turno. Il dispositivo dispone di una grande quantità di memoria per il salvataggio dei layout. Gli svantaggi sono il peso elevato del dispositivo.
Il costo di una stampante per etichette dipende dalle sue funzionalità e prestazioni.
Materiali di consumo
Per la stampa termica, come supporto di informazioni viene utilizzata solo una base di carta ricoperta da uno strato termosensibile. Se l'apparecchiatura funziona con il metodo del trasferimento termico, allora è in grado di stampare un'etichetta o un tag sul prodotto non solo su carta, ma anche su un nastro tessile, può essere film termico, polietilene, poliammide, nylon, poliestere, ecc. il materiale utilizzato è un nastro - nastro. Se il nastro è impregnato di una composizione con cera, viene utilizzato per etichette di carta, se l'impregnazione ha una base di resina, la stampa può essere eseguita su materiali sintetici. Il nastro può essere impregnato di cera e resina, tale nastro viene utilizzato per la stampa su cartone spesso, mentre l'immagine sarà luminosa e resistente.
Il consumo del nastro dipende da come è avvolto sul rullo, nonché dalla larghezza dell'etichetta e dalla densità del suo riempimento. Nei dispositivi del tipo a trasferimento termico non si consuma solo il nastro inchiostrato, ma anche il nastro per le etichette su cui viene eseguita la stampa. La manica del nastro può essere lunga fino a 110 mm, quindi non è necessario acquistare un nastro che copra l'intera manica per stampare etichette strette. La larghezza del nastro è ordinata in base alla larghezza dell'etichetta ed è fissata al centro della manica. Il nastro ha un solo lato dell'inchiostro e il nastro è avvolto con il lato di stampa all'interno o all'esterno del rotolo: il tipo di avvolgimento dipende dalle caratteristiche del design della stampante.
Segreti della scelta
La stampante di etichette viene scelta in base alle condizioni della sua applicazione e al volume di produttività. Se devi trasferire il tuo dispositivo, puoi scegliere una macchina wireless portatile che stamperà un numero limitato di piccole etichette adesive. La stampante per etichette stazionaria del peso di 12-15 kg è scelta per la stampa di grandi quantità di etichette.
Quando si sceglie una stampante, è necessario considerare importanti sfumature.
- Quante etichette devono essere stampate in un turno di lavoro.Ad esempio, un grande negozio o un complesso di magazzini richiederà l'acquisto di dispositivi con una classe di prestazioni 1 o 2, che stampano diverse migliaia di adesivi ogni giorno.
- Dimensioni delle etichette. In questo caso, è necessario determinare la larghezza del nastro in modo che tutte le informazioni necessarie possano adattarsi all'adesivo. Etichette o ricevute di piccoli marcatori sono larghe 57 mm e, se necessario, è possibile utilizzare una stampante che stampa su nastro da 204 mm.
- A seconda del metodo di applicazione dell'immagine, viene selezionata anche una stampante. Un'opzione più economica è un dispositivo con stampa a nastro termico convenzionale, mentre le costose macchine a trasferimento termico possono stampare su altri materiali. La scelta del metodo di stampa dipende dalla durata di conservazione desiderata dell'etichetta o dello scontrino. Per una stampante termica, questo periodo non supera i 6 mesi e per una versione a trasferimento termico - 12 mesi.
Dopo aver deciso il modello del dispositivo di stampa, è necessario condurre un test di prova e vedere come apparirà l'adesivo di marcatura.
Manuale d'uso
L'impostazione del funzionamento di un dispositivo di stampa è simile a una stampante convenzionale collegata a un computer. L'algoritmo delle azioni qui è il seguente:
- la stampante deve essere installata sul posto di lavoro, collegata all'alimentatore e al computer, quindi impostare il software;
- ulteriore lavoro è fatto per creare un layout di etichetta;
- il software indica la fonte della stampa: da un editore grafico o da un programma di contabilità del prodotto (a seconda di dove viene realizzato il layout);
- nella stampante è installato un supporto di stampa: nastro termico per stampa termica o altro;
- Prima della stampa, viene eseguita una calibrazione per selezionare le opzioni relative a formato, velocità di stampa, risoluzione, colore e altro.
Dopo aver completato questi lavori preparatori, puoi iniziare il processo di stampa delle etichette.
La complessità di lavorare con una stampante termica può essere il processo di creazione di un layout di etichetta, che viene eseguito in un editor grafico. Per utilizzare un tale editor, devi avere determinate abilità. L'editor è simile all'editor Paint, in cui è possibile selezionare la lingua, il tipo di carattere, l'inclinazione, le dimensioni, aggiungere un codice a barre o un codice QR. Tutti gli elementi del layout possono essere spostati nell'area di lavoro utilizzando il mouse del computer.
Vale la pena ricordare che solo alcune lingue sono incluse nel software della stampante per il riconoscimento e se il dispositivo non comprende il carattere inserito, apparirà sulla stampa come un punto interrogativo.
Se è necessario aggiungere un logo o un simbolo al layout, questo viene copiato da Internet o da un altro layout grafico inserendolo nel campo dell'etichetta.
Articolo molto informativo! Vi auguro il successo!
Il commento è stato inviato con successo.