Stampanti per la stampa su cartone: requisiti, scelta e regole di funzionamento

Contenuto
  1. Visualizzazioni
  2. Requisiti
  3. Scelta
  4. Sfruttamento

Di tanto in tanto in qualsiasi ufficio è necessario stampare i dati su un foglio di cartone. Ma non tutte le stampanti moderne sono in grado di gestire carta di questa densità e spessore così elevati. Pertanto, vale la pena familiarizzare con i requisiti di base per le stampanti per la stampa su cartone, nonché considerare le regole per il loro funzionamento e i suggerimenti per la scelta del modello giusto.

Visualizzazioni

Attualmente, questi tipi di tecniche vengono utilizzate per la stampa su cartone e altri substrati spessi.

Stampante normale

Non tutte le stampanti sono adatte alla stampa su cartone. Ciò è dovuto alle peculiarità del meccanismo di trasporto del foglio e del principio di stampa. Per stampare su carta più pesante di 100 g/m2, la stampante deve avere un'alimentazione della carta diritta dal vassoio alla cartuccia senza piegarla. Praticamente qualsiasi stampante a getto d'inchiostro o laser ad alimentazione frontale è in grado di stampare su cartoncini sottili fino a 2 mm di spessore.

Si dovrebbe notare che le stampanti a getto d'inchiostro non funzionano bene con carta di peso superiore a 150 g/m2, mentre i laser generalmente forniscono una qualità di stampa accettabile su supporti fino a 250 g/m2.

La pratica mostra che le stampanti per ufficio come:

  • stampante a getto d'inchiostro Epson L-800;
  • multifunzione a getto d'inchiostro Canon PIXMA MG-3540;
  • stampante a getto d'inchiostro HP Deskjet Ink Advantage;
  • versione inkjet monocromatica della Epson M-100;
  • modello laser a colori HP Color LaserJet 4700.

Su tali dispositivi, è possibile stampare su cartone con una densità fino a 320 g / m2 e uno spessore fino a 3 mm.

Macchina da stampa digitale

Questa categoria di dispositivi rappresenta stampante laser di grande formato ad alte prestazioni, caratterizzato da un'alimentazione diretta dei fogli e dalla capacità di gestire supporti ad altissima densità.

Macchina da stampa offset

Questo metodo di stampa è uno dei più comuni nel settore ed è più spesso utilizzato per la stampa di testo e immagini su cartone da imballaggio. L'essenza del metodo consiste nell'applicazione preliminare della vernice su un tamburo offset rotante, che viene poi premuto contro un foglio di carta. Questo metodo fornisce velocità di stampa molto elevate con una qualità dell'immagine piuttosto elevata (superiore alle stampanti per ufficio).

Ha senso utilizzare questo metodo per circolazioni molto grandi, poiché tali macchine sono generalmente installate solo nelle tipografie e nei grandi impianti di produzione. Inoltre, la preparazione della prestampa del layout e delle macchine richiede molto tempo.

flessografia

La stampa flessografica non è ancora molto comune, anche nelle tipografie avanzate, ma è questo metodo che consente di applicare immagini a quasi tutti i materiali, indipendentemente dalla loro densità. L'essenza del metodo consiste nell'applicare uno strato di vernice su una matrice flessibile in fotopolimero... Inoltre, la vernice viene trasferita dalla matrice alla superficie da trattare e la pressione di contatto è notevolmente inferiore a quella di altri metodi rotativi. Attualmente, i dispositivi flessografici sono principalmente disponibili per le aziende di stampa di imballaggi di grandi volumi su cartone e polietilene.

Requisiti

Una stampante che stampa su cartone deve avere alimentazione diretta dei fogli all'unità di stampa. Il conducente di tale stampante deve fornire modalità di stampa speciale "cartone"... La sua cartuccia deve essere riempita con inchiostro ad asciugatura rapida o toner.Quest'ultimo parametro è particolarmente importante per le stampanti a getto d'inchiostro, poiché la lenta asciugatura dell'inchiostro può causare cedimenti.

Scelta

Quando si sceglie una stampante, è necessario concentrarsi sulla grammatura e sullo spessore massimi della carta specificati nella sua descrizione tecnica. In questo caso, vale la pena decidere in anticipo la gamma di attività che risolverai con l'aiuto della stampante. Ciò aiuterà il rapporto tra la densità del cartone e il suo scopo.

  • Fino a 200 g/m2 - tale cartone è una carta addensata, quindi può essere utilizzato per un'ampia gamma di attività di progettazione e stampa, ad esempio stampa di brochure, biglietti da visita, opuscoli, volantini. Quasi tutti i tipi di stampanti laser per ufficio alimentate frontalmente funzionano bene con tali supporti, quindi è necessario prestare particolare attenzione solo all'assenza di piegatura dei fogli durante l'alimentazione della carta.
  • da 200 a 400 g/m2 - cartone relativamente sottile utilizzato sia nella stampa e nel design, sia per l'imballaggio. La stampa su tali supporti richiederà un approccio attento alla scelta di una stampante, poiché non tutti i modelli a getto d'inchiostro e persino laser ad alimentazione frontale fanno un buon lavoro di stampa su tali supporti. Se la gamma di attività prevede la stampa su un tale cartone, vale la pena prestare particolare attenzione alla grammatura massima della carta dichiarata dal produttore della stampante che può essere utilizzata per la stampa.
  • da 400 a 1200 g/m2 - questa è la densità del cartone da imballaggio, per la stampa su cui vengono utilizzate attrezzature specializzate. Nessun'altra stampante per ufficio è semplicemente in grado di alimentare fogli di questa densità e fornire una qualità dell'immagine accettabile.

Sfruttamento

Prima di utilizzare la stampante per stampare su supporto, assicurati che possa essere inserito in questo dispositivo. Per fare questo, devi confrontare grammatura e spessore massimi della carta, specificato nelle istruzioni, con la densità e lo spessore del supporto.

Se lo spessore del cartone supera il valore massimo consentito, nella migliore delle ipotesi si incepperà e si danneggerà e, nella peggiore, danneggerà la stampante.

Nelle impostazioni del dispositivo, è necessario specificare la modalità "stampa su cartone". Se si tenta di utilizzare la modalità carta comune, sul cartoncino potrebbero essere stampate strisce nere anziché sull'immagine. Il cartone deve essere sempre caricato nel vassoio superiore della stampante. Quando si inserisce un pezzo di cartone nel vassoio, allinearlo il più possibile e fissarlo utilizzando le barre della scala per evitare distorsioni. Se il rullo pressore non riesce a raccogliere il foglio, prova ad aiutarlo con le mani. Presta attenzione alla forza della pressione, non dovrebbe essere troppo forte.

Il seguente video spiega come stampare su carta spessa.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento