Cosa succede se l'inchiostro è asciutto nella stampante?
Le stampanti a getto d'inchiostro sono molto diffuse in questi giorni. Di solito vengono acquistati per uso domestico, motivo per cui a volte rimangono inattivi per molto tempo. In questo caso, la loro cartuccia si asciuga e questo porta all'incapacità della stampante di stampare qualsiasi testo. Ti diremo cosa fare in questa situazione nel nostro articolo.
L'uso di strumenti speciali
Se la stampante smette del tutto di stampare o inizia a spogliarsi, puoi provare a pulirla con un lavaggio specifico per le cartucce. Può essere creato utilizzando una delle seguenti ricette:
- per le cartucce a colori viene utilizzata una miscela di 10 parti di aceto, 10 parti di alcol etilico e 80 parti di acqua distillata;
- una miscela universale adatta a tutti i tipi di cartucce sarà una composizione di glicerina al 10%, alcool al 10% e acqua all'80%;
- per le stampanti a getto d'inchiostro Canon ed Epson, una soluzione di 10 parti di ammoniaca, 10 parti di alcol, 10 parti di glicerina e 70 parti di acqua è ottimale.
Si prega di notare che per preparare la soluzione deve essere utilizzata solo acqua distillata o filtrata. L'uso del normale liquido del rubinetto provoca la formazione di incrostazioni negli ugelli - questo porta alla distruzione finale della cartuccia.
Un buon risultato può essere ottenuto utilizzando il "Mr. Muscle" verde al posto dell'agente di lavaggio.ideato per la pulizia delle superfici in vetro. Viene diluito 1 a 1 con acqua filtrata e utilizzato come lavaggio.
Se non hai "Mister Muscle" a portata di mano, puoi usare qualsiasi altro composto economico per lavare vetri e specchi.
Altri metodi di elaborazione
Consideriamo alcune altre opzioni su cosa fare se l'inchiostro si è asciugato nella stampante.
Traghetto
Francamente, gli esperti sconsigliano di utilizzare il recupero della cartuccia di vapore. Anche se l'elaborazione termina con successo, non ci sarà nulla di buono per la cartuccia e la sua testina di stampa a lungo termine da tali procedure. Non sarai in grado di eseguire lavorazioni di alta qualità in un ambiente domestico. Con un alto grado di probabilità, non sarai in grado di riscaldare uniformemente tutti gli elementi strutturali e ciò porterà al fatto che la parte restaurata si deformerà, si deformerà e perderà la forma necessaria per un funzionamento efficace.
Puoi ricorrere a questo metodo solo quando è l'ultima delle opzioni che ti rimangono. Per rianimare l'inchiostro essiccato, è necessario far bollire un bollitore con acqua e attendere il momento in cui il vapore caldo dal beccuccio inizia a emettere intensamente.
In alternativa, puoi utilizzare un generatore di vapore.
La testina di stampa del dispositivo viene posta a una distanza di 5-7 cm dal getto di vapore e tenuta per circa 15 secondi, quindi la cartuccia viene soffiata direttamente con vapore, lasciata raffreddare e tutte le manipolazioni vengono ripetute almeno 5 volte .
Come dimostra la pratica, questo metodo può essere d'aiuto anche se la cartuccia è rimasta inattiva per più di un mese. Il lavoro deve essere svolto con molta attenzione, poiché per inesperienza o incuria è possibile disabilitare completamente il dispositivo.
ammollo
L'immersione in acqua può correggere la situazione se la cartuccia non è inattiva a lungo. Il volume della soluzione dovrebbe essere appena sufficiente affinché alcuni ugelli possano essere immersi in essa; l'intera scatola della struttura di stampa non deve essere posizionata nella composizione preparata. Il tempo di ammollo dipende direttamente da quanto è secca la vernice.A volte bastano un paio d'ore e, se è molto secco, l'ammollo a volte dura circa un giorno. Mentre gli ugelli sono nel liquido, è necessario controllarne il livello, non lasciarlo asciugare.
Dopo tutte le manipolazioni, è necessario riempire gli ugelli per assicurarsi che escano liberamente. - per questo possono essere soffiati con una grande siringa.
Se questo metodo non aiuta, puoi usare la tecnica del "getto in caduta". Per questo, la cartuccia di stampa viene collocata in una vasca da bagno ad alta pressione dell'acqua più calda possibile. Il getto deve essere forte e cadere da una grande altezza. Dopo questo trattamento, la cartuccia viene rimossa e agitata, quindi lavorata di nuovo, soffiando ulteriormente con una siringa, dopo di che l'acqua e l'inchiostro rimanenti vengono rimossi.
Questo metodo funziona quando la stampante è rimasta inattiva per più di 3 settimane e l'inchiostro è completamente asciutto.
Quali stampanti non asciugano l'inchiostro?
Molti utenti sono interessati alla domanda se esistono stampanti con cartucce non essiccanti. La risposta è inequivocabile: l'inchiostro si asciuga in tutte le stampanti a getto d'inchiostro, senza eccezioni. Tuttavia, esistono stampanti con una testina di stampa in cui vengono inseriti i serbatoi di inchiostro. Altri modelli contengono cartucce con ugelli posizionati direttamente nella cartuccia stessa.
Se la struttura della stampante con la testina di stampa e i serbatoi di inchiostro si asciuga, sarà molto difficile e talvolta persino impossibile ripristinarla. Tali modelli richiedono una manutenzione costante: devono essere accesi, controllati e, se necessario, puliti. Di solito, tutte queste azioni vengono eseguite da un software speciale incluso con la stampante.
Nella seconda opzione, quando gli ugelli si trovano nella cartuccia, una volta asciutti, è possibile sostituire la cartuccia stessa e la stampante rimarrà perfettamente funzionante. Questa opzione è più efficace, ma il costo di un set di cartucce, di regola, è di 2-2,5 mila rubli, a seconda del modello di stampante. Per fare un confronto, il costo di un set di inchiostro non supera i 500-600 rubli. Ecco perché i serbatoi d'inchiostro sono più spesso scelti per l'uso domestico, eseguono solo di tanto in tanto tutti i lavori di manutenzione necessari sulla stampante.
Se questa opzione non ti soddisfa, è meglio acquistare modelli laser.
Vedi sotto per come ripristinare la stampante.
Il commento è stato inviato con successo.