Scegliere una stampante fotografica
Per vari scopi aziendali, di solito devi stampare testi. Ma a volte c'è bisogno di fotografie stampate; sono ancora più rilevanti per l'uso domestico. Pertanto, è importante sapere come scegliere correttamente una stampante fotografica, a quali sottigliezze e sfumature dovrai prestare particolare attenzione.
Peculiarità
La stampante è stata a lungo trasformata da "curiosità esotica" in una parte ordinaria dell'ufficio e persino in un semplice edificio residenziale. Ma la differenza tra le loro singole varietà non è andata da nessuna parte. Per la stampa rara di fotografie di natura puramente utilitaria, è adatto anche un dispositivo a getto d'inchiostro tradizionale. Per i veri appassionati, tuttavia, una stampante fotografica dedicata è una scelta molto migliore.
Tali modelli stampano con sicurezza immagini dello stesso livello, che solo le camere oscure professionali potevano vantare di recente. Ma è importante capire che non tutte le stampanti fotografiche sono universali.
Alcuni di loro possono stampare solo su tipi di carta speciali. Ci sono anche restrizioni sulla dimensione della stampa. La differenza tra versioni specifiche può essere espressa anche in:
- velocità di lavoro;
- il numero di toni elaborato;
- la possibilità di stampare con inchiostro a pigmenti in grigio o nero;
- la gamma di supporti di informazioni da cui viene effettuata la stampa;
- la presenza di schermi a cristalli liquidi che consentono di visualizzare l'immagine, modificarla, ritagliarla;
- opzioni di output del foglio indice;
- connettività di rete;
- metodi di formazione dell'immagine.
Tipi per tecnologia di stampa
sublimazione
Vale la pena notare che questo nome stesso non è del tutto corretto. Sarebbe più corretto parlare di stampanti fotografiche a trasferimento termico. Tuttavia, per scopi di marketing, è stato diffuso un nome più abbreviato. Per la pratica, è più importante che tali modelli ora differiscano molto meno dai dispositivi con altri principi di stampa in termini di prezzo e qualità rispetto a prima. Eppure, gli appassionati di fotografia preferiscono i modelli a “sublimazione”.
L'inchiostro non viene utilizzato in tali sistemi. Invece, hanno messo le cartucce con una pellicola speciale, che più probabilmente ricorda il cellophan colorato. Il film contiene polvere di 3 diversi colori (il più delle volte giallo, blu e viola). La testa è in grado di fornire un forte riscaldamento, grazie al quale il solido si trasforma rapidamente in uno stato gassoso. I vapori riscaldati dei coloranti si depositano sulla carta.
Ma prima di ciò, vengono passati attraverso un diffusore. Il compito del diffusore è correggere il colore e la saturazione ritardando una parte del colorante.
La stampa a sublimazione richiede l'uso di un tipo speciale di carta che reagisce in modo specifico all'inchiostro gassoso. In un solo passaggio, il sistema può far evaporare la polvere di un solo colore, e quindi deve stampare le foto in tre passaggi.
Stampanti a sublimazione:
- più costoso del getto d'inchiostro;
- garantire un'ottima qualità di stampa;
- fornire un'eccellente riproduzione dei colori;
- eliminare lo sbiadimento e lo sbiadimento nel tempo, tipico della stampa a getto d'inchiostro;
- più spesso funzionano con supporti di piccolo formato (anche la stampa su foglio A4 dovrà essere molto costosa).
Canon preferisce la tecnologia a bolle. In questa forma di realizzazione, l'inchiostro viene espulso con l'aiuto di gas, che iniziano a emettere quando la temperatura aumenta.
Getto d'inchiostro
L'essenza di questo metodo di stampa è abbastanza semplice.Per creare un'immagine, vengono utilizzate gocce di dimensioni particolarmente ridotte. Una testina speciale aiuta a stamparli su carta o altri supporti. Una stampante fotografica a getto d'inchiostro può essere trovata a casa più spesso di una macchina per "sublimazione". Per il suo lavoro, viene spesso utilizzata la tecnica piezoelettrica. I cristalli piezoelettrici cambiano la loro geometria quando viene loro applicata una corrente elettrica. Variando la forza attuale, viene corretta anche la dimensione della goccia. E questo influenza direttamente i colori e persino le singole sfumature. Questo metodo è molto affidabile. La stampa a getto d'inchiostro piezoelettrico è tipica dei marchi Brother ed Epson.
Il getto termico è tipico dei prodotti Lexmark e HP. L'inchiostro viene riscaldato prima di essere espulso sulla carta, che crea pressione sulla testina di stampa. Risulta essere una specie di valvola. Dopo aver raggiunto una certa pressione, la testina passa una determinata quantità di inchiostro sulla carta. La dimensione delle gocce non è più regolata da impulsi elettrici, ma dalla temperatura del liquido. La semplicità di questo sistema inganna. In un secondo, l'inchiostro può subire centinaia di cicli di riscaldamento e raffreddamento e la temperatura raggiunge i 600 gradi.
Laser
Contrariamente all'opinione a volte ancora riscontrata, Una stampante laser non brucia i punti sulla carta con un raggio. Il laser all'interno è puntato sull'unità tamburo. È un cilindro ricoperto da uno strato fotosensibile. Quando l'unità tamburo è caricata negativamente, il raggio lascia aree caricate positivamente in alcuni punti. Le particelle di toner caricate negativamente sono attratte da esse, secondo una legge fondamentale della fisica.
Questo processo viene chiamato "sviluppo dell'immagine" dalla stampante. Quindi entra in gioco uno speciale rullo a carica positiva. Il toner aderirà naturalmente alla carta. Il prossimo passo è riscaldare la carta stessa a circa 200 gradi usando una cosiddetta stufa. Questa fase consente di fissare in modo affidabile l'immagine su carta; Non per niente tutti i fogli che escono dalla stampante laser si scaldano leggermente.
Per formato carta
A4
È questo formato che viene utilizzato più spesso nelle attività d'ufficio e nelle agenzie governative. È ampiamente utilizzato da vari editori. Ed è proprio il formato A4 che deve essere utilizzato per la preparazione di vari lavori didattici, articoli inviati a riviste e giornali. Infine, è solo più conveniente e più familiare. Ecco perchè quando si sceglie una stampante per la casa, è più appropriato scegliere il formato A4.
LA3
È più corretto scegliere questo formato di stampanti per la preparazione di varie pubblicazioni e giornali. Sarà più conveniente stampare su di esso:
- manifesti;
- manifesti;
- tavoli;
- grafici;
- altro materiale illustrativo e informativo a parete.
A6
I formati A5 e A6 sono utili se devi preparare materiale fotografico per:
- cartoline;
- buste per posta;
- libri in miniatura;
- i Quaderni;
- i Quaderni.
Molto spesso, le immagini A6 vengono utilizzate per un normale album di famiglia e per cornici per foto. Queste sono immagini, le cui dimensioni sono 10x15 o 9x13 cm Se la dimensione della cornice digitale è piccola, avrai bisogno di foto A7 (7x10) o A8 (5x7) cm A4 - queste sono già immagini per album fotografici di grandi dimensioni. A5 - una fotografia delle dimensioni della copertina di un taccuino standard per studenti; Il formato A3 e quelli più grandi sono davvero necessari solo per i professionisti o per foto di grandi dimensioni.
È anche utile tenere conto delle informazioni sulla corrispondenza delle consuete opzioni per la dimensione delle immagini alla classificazione poligrafica. Risulta approssimativamente così:
- 10x15 è A6;
- 15x21 - A5;
- 30x30 - A4;
- 30x40 o 30x45 - A3;
- 30x60 - A2.
Panoramica del modello
Le migliori stampanti fotografiche per uso domestico includono il modello Canon PIXMA TS5040. Puoi anche usare uno schema simile in un piccolo ufficio. Il dispositivo stampa in 4 colori diversi a getto d'inchiostro. Era dotato di un display LCD da 7,5 cm. Delizierà gli utenti:
- la presenza di un blocco Wi-Fi;
- stampare una foto in 40 secondi;
- la possibilità di ricevere stampe fino al formato A4;
- sincronizzazione con i principali social network;
- regolazione del pannello frontale.
Ma vale la pena notare gli svantaggi:
- breve durata della custodia in plastica;
- forte rumore all'avvio;
- rapido esaurimento dell'inchiostro.
Una buona alternativa è anche Brother DCP-T700W InkBenefit Plus. Tale dispositivo è utile anche per grandi volumi di stampa fotografica. Verranno prodotte 6 immagini a colori o 11 in bianco e nero al minuto. Viene fornita la connessione wireless. Altre caratteristiche:
- 64 MB di memoria;
- fornitura continua di inchiostro;
- stampa in 4 colori base;
- consumo di inchiostro economico;
- software premuroso;
- facile rifornimento;
- funzionamento dello scanner relativamente lento;
- l'impossibilità di lavorare con carta fotografica più densa di 0,2 kg per 1 mq. m.
Se devi scegliere una stampante fotografica professionale, allora può essere un'ottima soluzione Epson WorkForce Pro WP-4025 DW. Gli sviluppatori di questo modello si sono occupati della massima produttività, economia e qualità dei programmi forniti. Il volume di stampa mensile può raggiungere le 20 mila pagine. È consentito l'uso di cartucce ad alta capacità. Nota degli esperti:
- qualità fotografica decente;
- comodità e stabilità della connessione nella portata wireless;
- stampa duplex;
- la presenza del CISS;
- impossibilità di stampare da schede di memoria;
- rumorosità.
La HP Designjet T120 610 mm consente anche l'uso di CISS. Ma il vantaggio principale di questa stampante fotografica sarà sicuramente una combinazione di compattezza e capacità di stampare in formato A1. L'immagine può essere visualizzata non solo su carta fotografica, ma anche su rotoli, pellicole, carta lucida e opaca. Software avanzato fornito. L'output di grafici, disegni e diagrammi è garantito alla massima risoluzione, tuttavia, il case lucido si sporca facilmente.
La stampante industriale ha un'ottima reputazione Epson Stylus Photo 1500Wprogettato per 6 colori. Il dispositivo può visualizzare una foto 10x15 in circa 45 secondi. La modalità di stampa A3 è supportata. La capacità del vassoio è fino a 100 fogli. Gli esperti prestano attenzione a:
- ottima connessione wireless;
- l'economicità della stampante stessa;
- semplicità della sua interfaccia;
- la possibilità di aggiungere CISS;
- mancanza di uno schermo;
- prezzo elevato delle cartucce.
Tra le stampanti fotografiche tascabili, dovresti prestare attenzione a LG Pocket Photo PD239. Il suo scopo principale è accelerare la visualizzazione delle immagini da uno smartphone. I designer hanno preferito l'opzione con la stampa termica a tre colori. Abbandonando le cartucce tradizionali (utilizzando la tecnologia ZINK), il sistema è solo migliorato. Uno scatto di un formato tipico può essere ottenuto in 60 secondi.
Vale anche la pena notare:
- pieno supporto per Bluetooth, USB 2.0;
- prezzo comodo;
- facilità di gestione;
- sollievo;
- design accattivante.
Canon Selphy CP1000 sarà una buona alternativa al modello precedente. Il dispositivo utilizza 3 diversi colori di inchiostro. Stampa a sublimazione (trasferimento termico) supportata. Ci vogliono 47 secondi per far uscire una foto.
Viene fornita la connettività USB, sono supportate una varietà di schede di memoria e lo schermo da 6,8 pollici semplifica il funzionamento.
Come scegliere?
Scegliere una buona stampante fotografica non è così facile come sembra. Naturalmente, i produttori chiamano molti modelli unici e adatti a una vasta gamma di compiti. Tuttavia, in pratica, possono sorgere problemi completamente imprevisti. Innanzitutto, devi decidere dove utilizzerai la stampante fotografica. Quando gestirà la sua casa, anche i fotografi più attivi ed entusiasti, la conclusione, infatti, delle immagini sarà solo una parte del lavoro complessivo.
Pertanto, quasi tutte le persone dovranno fare una scelta a favore dei modelli universali e ibridi. "Universali" sono adatti per lavori su carta comune, per l'output di documenti di testo tipici. Gli "ibridi" di solito sono anche dispositivi multifunzionali. Questa è una tecnica con un'elevata qualità di stampa e allo stesso tempo ha un prezzo abbastanza economico.
Molte di queste versioni stampano anche meglio dei modelli a getto d'inchiostro a quattro colori di punta della generazione precedente o delle stampanti multifunzione per ufficio a basso costo.
Ovviamente, non puoi in nessun caso ignorare la risoluzione della stampante. Più è alto, migliore sarà l'immagine, a parità di altre condizioni.... È anche molto importante che la stampante funzioni con materiali di consumo economici. Se questa condizione non viene soddisfatta, anche un dispositivo economico può colpire duramente la tua tasca. E in piena misura tutti questi requisiti si applicano alle stampanti fotografiche acquistate per studi fotografici di medie dimensioni.
Questa è una categoria di dispositivi che dovrebbe stampare solo foto. Conclusione su carta di qualcos'altro - solo in casi eccezionali. Un requisito obbligatorio è supportare almeno 6 colori di lavoro. La tavolozza più comunemente usata è il tipo CcMmYK. Naturalmente, anche la funzione PictBridge è utile; ti permetterà di visualizzare le immagini direttamente, bypassando il computer e senza perdere le impostazioni specifiche specificate sulla fotocamera.
Per una stampante puramente fotografica, i formati di stampa sono particolarmente importanti. È altamente desiderabile supportare l'output di immagini A3 o A3 +. È anche auspicabile avere accesso a vari media. Una piacevole aggiunta sarà l'uso di vassoi progettati per stampare su CD o carta fotografica di piccole dimensioni. È possibile trovare un modello che soddisfa questi requisiti nell'assortimento di quasi tutti i produttori, ma Epson Artisan 1430 ed Epson Stylus Photo 1500W sono ancora considerati i migliori.
Scegliendo una stampante fotografica di livello professionale, è necessario scartare immediatamente tutti i dispositivi che non sono in grado di funzionare con almeno 8 colori. Ed è meglio puntare su quelli con almeno 9 colori. Ciò ti consentirà di creare stampe o materiali di fascia alta molto decenti per pubblicità, marketing, design. È utile prestare attenzione al peso minimo e massimo della carta che si sta utilizzando.
La stampa fotografica professionale prevede l'uso del cartone più spesso dei fogli di carta sottile.
Come impostare?
Preparare la stampante fotografica non è troppo difficile. Prima di tutto, dovresti valutare i materiali fotografici stessi e, se necessario, regolare i loro parametri utilizzando programmi disponibili pubblicamente. Quindi, scegli l'opzione per stampare su carta fotografica opaca o lucida. La prima garantisce un maggiore contrasto dell'immagine per la successiva laminazione o inserimento in cornice. Il secondo è più comunemente usato dai fotografi professionisti.
Nelle impostazioni di stampa, sarà necessario impostare:
- dimensione delle immagini;
- il loro numero;
- qualità dell'immagine desiderata;
- la stampante a cui verrà inviato il lavoro.
Per le impostazioni di stampa complete, puoi utilizzare l'editor gratuito "Home Photo Studio". Prima seleziona la stampante. Quindi nominano in sequenza:
- formato della carta fotografica;
- orientamento durante la stampa;
- la dimensione dei campi.
Per informazioni su come scegliere la stampante fotografica giusta per la tua casa, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.