Che cos'è il tamburo di una stampante e come si pulisce?
Oggi è impossibile immaginare di lavorare in vari campi di attività senza un computer e una stampante, il che rende possibile stampare su carta qualsiasi informazione utilizzata. Data la crescente domanda di questo tipo di apparecchiature, i produttori hanno sviluppato un numero enorme di prodotti. Nonostante la varietà del modello, l'elemento principale di tutti i dispositivi è l'unità tamburo. Per ottenere un testo stampato di alta qualità, è necessario monitorare da vicino questo elemento ed eseguirne la manutenzione in modo tempestivo.
Cos'è e a cosa serve?
Il tamburo fotosensibile è uno degli elementi principali di qualsiasi stampante, che a sua volta è parte integrante della cartuccia. La chiarezza e la qualità del testo stampato risultante dipendono dal tamburo.
Il diametro del dispositivo cilindrico è di diversi centimetri, ma la sua lunghezza dipende dal modello del dispositivo. La parte interna del tamburo è completamente vuota, ci sono ingranaggi di plastica sui bordi e dall'esterno sembra un lungo tubo. Materiale di fabbricazione - alluminio.
Inizialmente, i produttori utilizzavano il selenio come deposizione dielettrica, ma sviluppi innovativi hanno permesso di utilizzare composti organici speciali e silicio amorfo.
Nonostante la loro diversa composizione, tutti i rivestimenti sono molto sensibili ai raggi UV. Se durante il trasporto non è stato possibile evitare il contatto con i raggi del sole, all'inizio saranno visibili aree scure sui fogli di carta.
Dispositivo e principio di funzionamento
Un tamburo fotosensibile è un albero rotante situato al centro della cartuccia e i suoi bordi sono fissati a cuscinetti speciali. Il dispositivo è rivestito di selenio ed è spesso blu o verde. Gli specialisti distinguono i seguenti strati di lavoro dell'albero:
- trasferimento di carica;
- generazione di carica;
- copertura di base;
- base elettricamente conduttiva.
Il principio di funzionamento del dispositivo si basa sulla proiezione di un'immagine luminosa su un rivestimento di selenio, durante il quale l'elemento colorante aderisce alla sezione illuminata dell'asta. Durante la rotazione del dispositivo, l'inchiostro viene trasferito sul foglio di carta e sotto l'influenza delle alte temperature si scioglie e si attacca ad esso.
Una cartuccia completa e riparabile può produrre oltre 10.000 pagine di testo stampato. Questa cifra può variare a seconda del tipo di toner, della temperatura ambiente, dell'umidità e della qualità della carta.
I seguenti fattori possono ridurre la risorsa di lavoro del rullino fotografico:
- stampa singola frequente;
- l'uso di un colorante con grandi particelle di pigmento;
- l'uso di carta ruvida e umida per la stampa;
- forti fluttuazioni di temperatura nella stanza.
Come scegliere?
Per capire come mantenere una stampante laser, al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al tipo di tamburo, che è di due tipi.
- Autonomo - un dispositivo separato dalla cartuccia. Questo tipo di dispositivo viene spesso installato su apparecchiature professionali e, in presenza di difetti e guasti, richiede una sostituzione completa con una nuova.
- Parte della cartuccia - un elemento universale che viene utilizzato nella maggior parte dei tipi di tecnologia. Nonostante la risorsa significativamente inferiore, può essere riparata e, se necessario, pulita.Il vantaggio è la fascia di prezzo bassa dei componenti.
Come pulire?
Nonostante l'elevato potenziale di risorse del tamburo fotosensibile, con il frequente funzionamento della stampante, si verificano guasti di questo elemento, che sono spesso associati a un uso improprio delle apparecchiature. L'ingresso di corpi estranei e l'uso di materiali di consumo di bassa qualità possono causare graffi, punti e irregolarità sulla superficie del dispositivo.
La semplicità del design del tamburo consente di pulire regolarmente la sua superficie senza uscire di casa. quando sul foglio stampato compaiono punti neri e una sfumatura grigia. Per prevenire questi malfunzionamenti, gli esperti consigliano di pulire il dispositivo immediatamente dopo averlo rifornito di carburante e in nessun caso utilizzare vernice e un fusto di marche diverse.
Per attività di pulizia di alta qualità, gli esperti raccomandano di seguire una determinata sequenza di azioni:
- scollegare il dispositivo dalla rete elettrica;
- apertura del coperchio anteriore e rimozione della cartuccia;
- muovendosi verso il sipario protettivo;
- rimozione del tamburo;
- posizionare il dispositivo su una superficie pulita e piana;
- rimozione della contaminazione con uno speciale panno asciutto e privo di lanugine;
- restituire un articolo al dispositivo.
La condizione principale per un lavoro di alta qualità è tenere l'albero rigorosamente dalle sezioni terminali. Il minimo tocco sull'elemento fotosensibile può causare una diminuzione della qualità di stampa per lungo tempo e in alcuni casi porterà alla sostituzione completa dell'elemento. Quando si utilizzano salviettine umidificate, pulire accuratamente la superficie con un materiale asciutto e pulito dopo la pulizia.
È severamente vietato utilizzare oggetti appuntiti e ruvidi che possono danneggiare il rivestimento fotosensibile, nonché soluzioni a base di alcol, ammoniaca e solventi.
La pulizia della superficie in piena luce può esporre la polvere sensibile.
I moderni modelli di dispositivi sono dotati di un sistema di pulizia automatico, che all'inizio funziona completamente, ma dopo un certo tempo si consuma e si rompe. Gli esperti raccomandano di non perdere questo momento e prevenire l'accumulo di una grande quantità di particelle coloranti sull'elemento.
Possibili malfunzionamenti
I modelli di stampante avanzati sono spesso dotati di un sistema di monitoraggio automatico che controlla in modo indipendente le condizioni dell'albero. Quando le risorse della stampante sono a un livello critico e in uno stato di esaurimento, il sistema visualizza le informazioni sulla necessità di adottare misure di ripristino e scrive "Sostituisci".
A seconda del modello e del tipo di dispositivo, la sequenza di azioni può essere leggermente modificata, che il produttore indicherà in dettaglio nelle sue istruzioni.
La stampante è un assistente indispensabile per un moderno uomo d'affari, il dispositivo consente di creare documentazione stampata di alta qualità. Dato l'alto livello di richiesta di questa tecnica, gli esperti raccomandano di non dimenticare di eseguire regolari esami preventivi e pulire il dispositivo, che impediranno la comparsa di macchie indesiderate, macchie scure e sporco sui documenti.
Prima di procedere con l'ispezione della stampante, assicurarsi di leggere attentamente le istruzioni del produttore., che descrive in dettaglio l'intera sequenza di azioni e le possibili cause del malfunzionamento. L'esecuzione regolare di una serie di semplici misure consentirà di evitare costi finanziari per l'acquisto di nuove attrezzature.
Come pulire la cartuccia della stampante Samsung SCX-4200, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.