Come posso ripristinare le stampanti Brother?

Contenuto
  1. Quando è necessario l'azzeramento?
  2. Reimposta metodi
  3. Come faccio a resettare diversi modelli?

La stragrande maggioranza delle stampanti e dei dispositivi multifunzione del marchio giapponese con più di un secolo di storia è dotata di sistemi di contabilità automatica. Questo vale sia per il numero di pagine stampate che per la quantità di inchiostro nelle cartucce. Tuttavia, molti utenti sono interessati a come ripristinare una stampante o un MFP Brother. Molto spesso, questo interesse è dovuto ai problemi emergenti che si devono affrontare dopo il rifornimento delle cartucce. Molto spesso, i dispositivi periferici "non vedono" i contenitori aggiornati o li percepiscono come vuoti, sebbene abbiano la vernice.

Quando è necessario l'azzeramento?

L'essenza della maggior parte dei problemi si riduce al fatto che il produttore installa più di un semplice contatore di pagine sui propri dispositivi di stampa. In questo caso, stiamo parlando di una sorta di blocco per stampante e MFP.

Non è un segreto che quando la cartuccia è completamente caricata, l'apparecchiatura è progettata per stampare un certo numero di fogli. Le cifre medie per stampanti e dispositivi multifunzione sono rispettivamente di 1.000 e 2.500 pagine A4.

Uno degli elementi chiave delle cartucce Brother è un chip speciale. È questo dispositivo elettronico che è responsabile sia dell'attivazione che del blocco del lavoro delle apparecchiature per ufficio.

Non appena il contatore delle pagine raggiunge il contrassegno fornito dal produttore, la stampante o l'MFP chiede di sostituire la cartuccia e si rifiuta di funzionare.

Un lato, se il dispositivo scrive che il toner è esaurito, è necessario sostituire il serbatoio. Cioè, il produttore prevede ogni volta l'acquisto di un nuovo materiale di consumo. La situazione è simile con i modelli a getto d'inchiostro che richiedono un certo livello di inchiostro. Di conseguenza, i costi operativi aumentano in modo significativo, poiché le cartucce sono spesso molto costose. Sulla base di ciò, molti utenti preferiscono ripristinare in modo indipendente la funzionalità dei dispositivi di stampa.

Tuttavia, detto chip può diventare fonte di problemi durante l'ulteriore funzionamento della cartuccia ricaricata. Quest'ultimo o non è affatto definito o è percepito dalla tecnologia come vuoto. In tali situazioni, per avviare la stampante o il dispositivo multifunzione, sarà necessario ripristinare le impostazioni e aggiornare (azzerare) il contatore delle pagine stampate. In questo caso, stiamo parlando della cosiddetta compensazione, che si riduce alla regolazione delle impostazioni, consentendo il funzionamento continuo dell'apparecchiatura.

Reimposta metodi

Prima di tutto, va notato che molti rappresentanti della gamma dell'eminente marchio, che rappresenta il Paese del Sol Levante sul mercato mondiale delle apparecchiature per ufficio, hanno un design simile. Inoltre, molti di loro sono dotati di Cartucce serie TN-1075.

In questo caso, il punto è che nella stragrande maggioranza delle opzioni, l'algoritmo delle azioni durante il ripristino dei contatori sarà lo stesso.

Oggi ci sono 2 modi per aggirare il blocco periferico.

Prima opzione incentrato su stampanti multifunzione e dotate di display propri. Nel secondo In questo caso, stiamo parlando di un metodo di cancellazione universale che consente di azzerare il contatore e riavviare le apparecchiature dell'ufficio per ulteriori operazioni a tutti gli effetti.

Programma

I creatori di moderne attrezzature di stampa sono costantemente espandere l'elenco delle funzioni aggiuntive dei propri dispositivi... Include anche un'opzione che consente reimpostare il contatore sulla stampante Brother e sull'MFP.

È importante considerare che stiamo parlando di modelli con display integrato. I proprietari di tali modelli devono eseguire le seguenti operazioni per reimpostare la pagina e il contatore dell'inchiostro.

Connettiti alla rete e avvia la periferica. È importante ricordare che non viene intrapresa alcuna azione mentre viene visualizzato il messaggio "Attendere prego".

Aprire (rimuovere) il coperchio laterale, quindi utilizzare il pulsante "Cancella".

Cliccando su "Avvia", avvia il processo corrispondente dopo che è apparsa la richiesta relativa alla sostituzione della cartuccia. Attendere che il display smetta di mostrare "Wait" e premere più volte le frecce "Su" e "Giù". Dopo che "00" appare sullo schermo, dovrai confermare le tue azioni usando il pulsante "Ok".

Dopo la comparsa della scritta corrispondente, sostituire il pannello laterale. Ricaricare il dispositivo di stampa. Dopo aver effettuato il riavvio, vai al menu del dispositivo, attraverso le voci di cui puoi navigare utilizzando le frecce sopra menzionate. In questa fase è necessario verificare lo stato del contatore. Se tutte le manipolazioni di cui sopra sono state completate con successo, questo indicatore sarà uguale al 100%.

In pratica, il metodo software per azzerare il contatore e ripristinare le impostazioni è il più semplice possibile e non richiede notevoli dispendi di tempo.

Tuttavia, a giudicare dal feedback degli utenti, in alcuni casi questa soluzione al problema si rivela inefficace.

Un'alternativa sarebbe un algoritmo universale di azioni, rilevante per tutte le periferiche, comprese quelle sprovviste di display.

Manuale

Attivazione manuale della cartuccia e ripristino manuale del conteggio pagine e sensore di blocco del dispositivo si adatta a tutti i modelli Brother.

Questo algoritmo abbastanza semplice include i seguenti passaggi.

Collegare l'apparecchiatura alla rete. È importante non collegare la stampante o l'MFP a un PC o laptop. È inoltre necessario rimuovere tutta la carta.

Aprire il coperchio superiore e il pannello laterale. Estrarre il tamburo dall'alloggiamento. Puoi ottenerlo tirandolo delicatamente verso di te. Separare la cartuccia e il tamburo rimuovendo i dispositivi di fissaggio.

Rimetti il ​​pezzo di batteria al suo posto. Fare clic sul sensore, che si trova sul lato sinistro. È possibile accedere al prodotto inserendo la mano attraverso il vassoio di alimentazione della carta.

Tenendo il sensore in posizione di bloccaggio, chiudere il coperchio della stampante (MFP), aspetta che i meccanismi si avviino... Rilasciare il sensore per alcuni secondi e premerlo nuovamente fino a quando il dispositivo di stampa non smette di funzionare, cioè fino a quando il motore non si ferma completamente. Inserire la cartuccia precedentemente rimossa nel gruppo tamburo.

A volte, dopo tutte le manipolazioni descritte, il tecnico non rileva ancora il materiale di consumo o lo considera vuoto. In tali situazioni, si consiglia di rimuovere nuovamente la cartuccia e controllarla. Successivamente, dovrà essere rifornito di carburante o sostituito con un lavoratore in caso di guasto. Tutte le azioni necessarie, di regola, possono essere eseguite indipendentemente.

È importante ricordare che alcuni modelli di apparecchiature Brother hanno caratteristiche di progettazione che possono complicare il processo di sostituzione e ulteriore utilizzo delle cartucce ricaricate.

È necessario che tutte le operazioni vengano eseguite correttamente... Se hai il minimo dubbio sui tuoi punti di forza e sulle tue conoscenze, si consiglia vivamente di chiedere aiuto agli specialisti del centro servizi.

Come faccio a resettare diversi modelli?

Come già notato, una delle cartucce più comuni presenti nelle macchine Brother è modello TN-1075. Si tratta, in particolare, di campioni di apparecchiature per ufficio come DCP 1410r e 1512r e HL 1110r e 1112r, MFC 1810r e 1815r.

In questo caso, l'unità di stampa include direttamente se stessa cartuccia e unità tamburo serie DR-1075.

Esistono 2 tipi di materiali di consumo e diversi modi per azzerare i contatori.

Dopo aver installato la cartuccia di avviamento rigenerata sui modelli di apparecchiature indicati, sarà necessario eseguire i seguenti passaggi.

  • Svuotare completamente il vassoio della carta. Rimuovere il modulo di stampa dall'alloggiamento del dispositivo.
  • Staccare la cartuccia dal gruppo tamburo premendo il pulsante blu a destra.
  • Posizionare l'unità tamburo in posizione. Sul suo lato sinistro è visibile un foro attraverso il quale è possibile accedere al pulsante per azzerare il contatore delle pagine stampate. È importante tenere presente che il processo di ripristino e sblocco della cartuccia verrà eseguito con il coperchio chiuso e sarà possibile accedervi solo attraverso il vassoio della carta. Pertanto, è necessario ricordare esattamente la sua posizione.
  • Premere il pulsante zero e chiudere il coperchio della stampante. Non è necessario preoccuparsi del rischio di lesioni alle dita, poiché non ci sono parti mobili in questa parte del dispositivo.
  • Tieni premuta la casella di controllo fino all'avvio del dispositivo.
  • Rilasciare brevemente il pulsante e di nuovo, premendolo, tenerlo premuto fino allo spegnimento del motore.
  • Attendere l'indicazione luminosa sotto forma di LED verde lampeggiante che segnala l'avvenuto azzeramento del contatore. Se ciò non accade, dovresti ripetere di nuovo l'intero processo.
  • Posizionare la cartuccia nell'unità tamburo.

L'algoritmo di configurazione dell'hardware quando si utilizza una cartuccia TN-1075 disponibile in commercio include i seguenti passaggi.

  • Separare la cartuccia dal gruppo tamburo (gruppo tamburo).
  • Aprire il pannello laterale dal lato del blocco ingranaggi del dispositivo di stampa.
  • Rimuovere il coperchio senza esercitare una forza eccessiva. È importante ricordare che in caso di errore, gli ingranaggi potrebbero cadere.
  • Rimuovere l'ingranaggio della fila esterna sinistra. Trova un ingranaggio a forma di mezzaluna sotto di esso e ruotalo fino in fondo.
  • Posizionare il sottogruppo rimosso nella sua sede.
  • Chiudere il blocco ingranaggi con il coperchio. È importante eseguire tutte le manipolazioni con la massima cura e assicurarsi che l'ingranaggio a forma di mezzaluna non si muova.
  • Avvitare il coperchio installato, dopodiché sarà necessario restituire la cartuccia all'unità tamburo.
  • Posizionare il modulo di stampa assemblato in una stampante o dispositivo multifunzione.

In situazioni in cui richiede un ripristino delle impostazioni di fabbrica nella famiglia di apparecchiature laser per ufficio Brother HL 2130r e 2132r, DCP 7055r e 7057r, parliamo anche del metodo software e hardware. La prima opzione di azzeramento può essere vista nell'esempio stampante Hl-2130R.

Il metodo software per reimpostare il contatore di pagine e sbloccare è più rilevante per le MFP Brother. Quindi, nel caso del modello DCP 7055r, sono previsti i seguenti passaggi:

  • accedere al menu del dispositivo tramite l'apposito pulsante;
  • vai alla voce "Impostazioni generali" e conferma le tue azioni facendo clic su "Ok";
  • selezionare il comando "Sostituisci toner";
  • usa le frecce per andare alla voce "Continua";
  • fare clic su "Cancella".

È importante ricordare che tale algoritmo può essere applicato solo una volta. In caso di guasto verrà emesso solo l'azzeramento hardware.

L'utente dovrà eseguire i seguenti passaggi.

  1. Avviare l'attrezzatura. Dopo aver acceso il dispositivo, è possibile ascoltare il rumore caratteristico.
  2. Non appena il rumore cessa, aprire il coperchio sul pannello anteriore. Spegnere la stampante.
  3. Premere il tasto "GO" e tenerlo premuto finché l'apparecchiatura non riprende a funzionare. È importante assicurarsi che non vi sia alcuna indicazione "Pronto".
  4. Rilascia il pulsante premuto.
  5. Premi "GO" due volte e poi altre 5 volte di seguito.
  6. Chiudere il coperchio anteriore.

Dopo tutte le manipolazioni di cui sopra, l'indicatore "Pronto" dovrebbe illuminarsi in modo uniforme. Nella fase finale, resta da riavviare. Di conseguenza, la stampante laser sarà azzerata e pronta per la piena operatività.

Se si desidera ripristinare il DCP 7057r, sarà necessario:

  • attivare l'MFP e attendere che il meccanismo smetta di fare rumore;
  • aprire il coperchio anteriore del dispositivo;
  • a seconda della modifica, premere il pulsante "Annulla", "Stop" o "Indietro";
  • utilizzare il tasto "Start";
  • premere più volte la freccia “Su” e poi “Giù” finché lo schermo non visualizza due zeri;
  • fare clic su "Ok" e riposizionare il coperchio.

Una procedura alternativa (utilizzando il menu di sistema del dispositivo multifunzione) include le seguenti manipolazioni.

  • Disabilitare l'MFP. Tieni premuto il pulsante "Menu".
  • Accendere il dispositivo continuando a tenere premuto il tasto indicato. Rilasciare il "Menu" dopo che il messaggio lampeggia sul display.
  • Attendere finché non viene visualizzato il messaggio "Manutenzione".
  • Trova la voce di menu 81 utilizzando le frecce e selezionala facendo clic su "Ok".
  • La scritta "Reset Drum Count" è apparsa premendo il pulsante "Start" per passare a "Reset Life Count".
  • Premi di nuovo "Avvia".
  • Usa le frecce per selezionare il punto 96 e confermare le tue azioni.

Nella fase finale dell'azzeramento, è sufficiente riavviare l'unità.

Vale anche la pena ricordare che il contatore delle MFP Brother può essere ripristinato anche tramite metodo hardware (manuale). Puoi facilmente trovare istruzioni dettagliate sulla vastità del World Wide Web.

Come ripristinare la stampante Brother HL-2130, vedere il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento