Come posso stampare su una stampante dal mio telefono?

Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Come posso impostare la stampa?
  3. Come si stampano i documenti?
  4. Possibili problemi

Con lo sviluppo delle moderne tecnologie, la nostra vita sta diventando sempre più semplice. Quelle azioni che richiedevano sforzi 5-10 anni fa vengono ora eseguite in un paio di minuti. La stampa fotografica ne è un esempio. I loro puoi stampare rapidamente su una stampante e hai solo bisogno di un dispositivo: il tuo telefono personale.

Regole fondamentali

Per cominciare, esistono diversi modi per stampare da un dispositivo mobile. Questo può essere fatto con:

  • Wifi;
  • Bluetooth;
  • applicazioni speciali per la stampa wireless;
  • connessione diretta tramite interfaccia USB;
  • il computer a cui è collegata la stampante.

Qui dovrebbe essere capito che il telefono e la stampante devono supportare determinate tecnologie e servizi, in modo da poter stampare. Ad esempio, quando si sceglie un particolare metodo di stampa, è necessario assicurarsi che il telefono disponga di una nuova versione del sistema operativo che supporti la stampa cloud o renda possibile l'installazione di un software speciale sullo smartphone.

Lo stesso vale per la stampante, che deve supportare wifi e bluetooth a seconda del metodo di stampa selezionato. Se vuoi, ad esempio, scaricare un file per la stampa su una vecchia stampante, non tutti i metodi sopra indicati saranno disponibili per te. Pertanto, prima di iniziare a utilizzare l'uno o l'altro tipo di stampa, è necessario assicurarsi che tutti i dispositivi supportino la possibilità di stampare con il metodo selezionato.

Inoltre, per eseguire il dump di un file su una stampante di rete se è connessa a una rete Wi-Fi appropriata, è necessario prima configurarla per rendere disponibile questa funzione.

Come posso impostare la stampa?

Prima di iniziare a stampare, è necessario configurare l'apparecchiatura, altrimenti non sarà disponibile la possibilità di ricevere foto dal telefono. Analizziamo le specifiche della configurazione dell'attrezzatura utilizzando un esempio di utilizzo di una stampante virtuale chiamata Google Cloud Print. Ci sono diversi punti importanti qui.

  1. L'applicazione del tipo di sistema "Stampante virtuale" deve essere installata e attivata sul telefono cellulare. Se questo servizio non è disponibile sul telefono cellulare per impostazione predefinita, può essere trovato su Google Play.
  2. La stampante deve supportare questo tipo di tecnologia. Vale la pena notare che la maggior parte dei modelli moderni supporta questa tecnologia fin dall'inizio.
  3. L'utente deve disporre di un account Google personale attivo.

Ora andiamo direttamente a configurazione dei dispositivi... Innanzitutto, devi collegare l'attrezzatura di stampa a Google Cloud Print. Se il modello del gadget per la stampa è dotato di Wi-Fi, può essere collegato direttamente al router. Questo processo è solitamente descritto nel manuale di istruzioni del dispositivo. Il metodo più comune per connettere un dispositivo a una rete wireless è il protocollo WPS. Ma prima, devi avviare questo servizio sul router. Questo viene fatto come segue:

  • apri le impostazioni Wi-Fi del dispositivo;
  • troviamo un elemento chiamato "Rete wireless";
  • fare clic sulla riga denominata WPS o Wi-Fi Protected Setup;
  • attiviamo il protocollo omonimo.

Succede anche che la stampante non abbia un modulo Wi-Fi. poi il suo può connettersi al servizio specificato tramite un computer. Per fare ciò, devi prima installare un browser chiamato Google Chrome, oltre a creare un account personale lì. Successivamente, l'algoritmo di sintonizzazione sarà il seguente:

  • troviamo sul computer una sezione con le impostazioni di sistema;
  • aprire il menu dove si trovano le stampanti;
  • aggiungere una stampante al PC;
  • aprire il suddetto browser;
  • inserisci la frase chrome: // devices nella barra di ricerca e premi Invio;
  • si apre una sezione chiamata "Stampanti cloud", dove è necessario fare clic sul pulsante "Aggiungi";
  • nella voce "Stampanti registrate", selezionare il dispositivo richiesto;
  • ora è necessario fare clic sul pulsante "Aggiungi stampante".

Pertanto, il dispositivo sarà connesso in stampa cloud. Non resta che avviare l'applicazione su un telefono cellulare. Devi inserire le impostazioni e trovare la voce "Stampa", dove dovrai attivare "Stampante virtuale".

Come si stampano i documenti?

Ora proviamo a capire alcuni dei metodi che renderanno possibile stampare vari tipi di materiali: testo, immagine, fotografia, immagine, biglietto, file e così via. Ce ne sono molti e sono spesso adatti alla stampa sia di testo che di altri tipi di file, quindi ne prenderemo in considerazione solo una parte.

Testo

Una delle applicazioni più convenienti per la stampa di testo con questo metodo può essere chiamata un servizio chiamato PrinterShare. Il suo utilizzo consente di stampare vari documenti di testo da una scheda SD e documenti Google direttamente dal telefono a una stampante di rete e locale.

Anche se la stampante non supporta la possibilità di stampare tramite Bluetooth, Wi-Fi, cavo USB senza PC, allora è possibile installare un software speciale dal sito Web ufficiale dell'applicazione e condividere la stampante con il dispositivo. È vero, questo sarà possibile solo su computer che eseguono il sistema operativo Windows. Se stai stampando su una stampante remota collegata a un computer, dovresti installare il software su di essa e dargli l'accesso generale.

Nota che lo svantaggio del programma è che la sua versione completa è a pagamento. Al primo tentativo di stampa, l'utente verrà avvisato che la versione gratuita ha funzionalità incomplete. Anche se sarà sufficiente per una persona normale stampare il testo da un telefono.

Altro

Se parliamo di altri tipi di file, allora va aggiunto che uno dei metodi piuttosto popolari è l'associazione tramite Bluetooth... Per fare ciò, apri prima la pagina nel browser Google Chrome o trova la foto desiderata nella galleria del dispositivo. Ora fai clic sul pulsante "Condividi", quindi fai clic sull'icona Bluetooth, trova la tua stampante e invia il documento in stampa. Ma qui va detto che non tutti i tipi di file possono essere stampati in questo modo. Per questo motivo, dovresti prima verificare se esiste un supporto per questo metodo di stampa per i file che intendi stampare. Se non esiste tale supporto, semplicemente non vedrai l'icona Condividi.

Un'altra applicazione che può essere utilizzata si chiama PrintHand "Stampa mobile". La sua caratteristica è un'interfaccia moderna. Questo software permette di stampare documenti di vario tipo direttamente da un archivio online o da una cartella di documenti salvati su uno smartphone. Il vantaggio del programma è che qui è possibile regolare i parametri di stampa e le sue dimensioni. È necessario scaricare software di rendering aggiuntivo per stampare file in vari formati. Se stampi tramite Google Cloud, il programma funziona gratuitamente. Ma altri tipi di file di stampa saranno disponibili nella versione premium del programma.

Applicazioni AirPrint e Cloud Print sono abbastanza simili tra loro. Per stampare vari file utilizzando tale software, è necessario seguire un determinato algoritmo:

  • installa l'applicazione e poi avviala;
  • ora devi premere il pulsante "Seleziona";
  • seleziona il tipo di dispositivo, quindi avvia la ricerca e attendi che termini;
  • ora aggiungi il dispositivo che ti interessa;
  • nelle versioni precedenti di queste applicazioni (se le stai utilizzando), fai clic sull'"ingranaggio" e apri il menu "Stampanti";
  • se questo menu è vuoto, selezionare la voce "Non selezionato";
  • clicca ora sulla voce Wi-Fi.
Successivamente, avrai l'opportunità di stampare vari tipi di file dal tuo telefono.

Una buona applicazione di stampa sarebbe Stampa mobile Samsung. Sarà un'ottima soluzione per stampare foto, pagine Internet da tablet o smartphone e vari tipi di documenti. Inoltre, tramite l'applicazione, è possibile scansionare e salvare i materiali ricevuti nei formati JPG, PDF o PNG per una visualizzazione facile e veloce su smartphone. È importante che questa applicazione possa essere utilizzata su dispositivi mobili con Android e iOS. Oltre all'applicazione, non è necessario installare alcun software aggiuntivo. E se la stampante è compatibile, viene rilevata automaticamente. Ma qui stiamo parlando solo di modelli di stampanti Samsung.

Possibili problemi

Se parliamo di possibili problemi che possono sorgere durante la stampa su una stampante da un telefono, qui possiamo nominare quanto segue:

  • configurazione software errata;
  • incompatibilità dello smartphone con la stampante;
  • errori software;
  • driver selezionato in modo errato;
  • collegamento scadente del cavo e dell'adattatore.

Per eliminare i problemi descritti, dovresti immediatamente controlla la stampante. È importante assicurarsi che la macchina sia accesa e pronta per l'uso. Questo è seguito da controlla la quantità di inchiostro o polvere, e assicurati di avere la carta. Inoltre, gli indicatori non dovrebbero accendersi o lampeggiare: questo indica la presenza di errori.

Dovresti anche assicurarti che lo smartphone e la stampante siano collegati alla stessa rete. Verificare se il dispositivo di stampa supporta la stampa wireless.

Per risolvere i problemi, è necessario ricaricare tutti i dispositivi e riprovare a stampare. Assicurarsi che la distanza tra i dispositivi non superi il limite. Di solito stiamo parlando di un indicatore di 22 metri per un edificio in cemento con tramezzi. Se la distanza è maggiore, i dispositivi non si rileveranno a vicenda.

Non sarà superfluo e aggiorna il firmware del dispositivo alle ultime versioni, perché è il firmware obsoleto che è molto spesso una causa comune di problemi di rilevamento. Se si stampa tramite USB, controllare il cavo per eventuali deformazioni. Controllo e manutenzione dell'adattatore OTGse usato. Capita anche che in alcuni casi il dispositivo per la stampa possa essere incompatibile con lo smartphone stesso o con la versione di Android su cui è in esecuzione il telefono.

In generale, va detto che la stampa su una stampante da un telefono può essere eseguita in diversi modi. La cosa principale è che questo o quel metodo di stampa è supportato sia dallo smartphone stesso che dal dispositivo di stampa. Tutto qui dipenderà da specifici modelli di equipaggiamento. Ma ci sono ancora molti modi, quindi puoi trovare una sorta di soluzione per stampare da uno smartphone con quasi tutte le configurazioni del dispositivo.

Nel prossimo video, familiarizzerai visivamente con il processo di stampa su una stampante da un telefono.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento