Come pulisco la mia stampante Canon?

Contenuto
  1. Ciò che è necessario
  2. Fasi di pulizia
  3. Raccomandazioni

Di fronte a una qualità di stampa scadente, non è sempre necessario sostituire le cartucce o inviare immediatamente una periferica per la riparazione. In tali situazioni, sarà utile imparare a pulire correttamente la stampante Canon da soli.... La contaminazione di vari elementi di tali apparecchiature per ufficio influisce inevitabilmente sui risultati della stampa di documenti e immagini, ma molti di essi possono essere eliminati a mano.

Ciò che è necessario

Prima di procedere con la pulizia dell'attrezzatura, è necessario assicurarsi che tutti i materiali e gli strumenti necessari siano disponibili. Uno degli elementi chiave di qualsiasi stampante e MFP è la testina di stampa. Per elaborarlo avrai bisogno di:

  • ciotola larga;
  • una benda regolare e alcuni tovaglioli;
  • siringa con un volume di 20-50 ml;
  • cambric o un tubo da un contagocce;
  • liquido di lavaggio;
  • guanti di gomma.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata esattamente liquidi di lavaggio. Ora sul mercato ci sono prodotti speciali per:

  • pulizia esterna delle attrezzature;
  • rimozione dell'inchiostro solubile in acqua;
  • eliminazione di tracce di pittura a pigmenti;
  • per rimuovere inchiostro e toner secchi, sporco ostinato e ostruzioni pesanti.

Molti negozi specializzati e siti online offrono ai propri clienti strumenti come, ad esempio, OCP RSL100 o liquido Bursten PDK più concentrato. Tuttavia, quasi tutti gli elementi della costruzione e dei meccanismi di una stampante Canon possono essere lavati con un convenzionale ed economico "Signor Muscolo".

Fasi di pulizia

Considerando le caratteristiche di design dei diversi modelli, La pulizia fai-da-te di una stampante a getto d'inchiostro o laser Canon PIXMA può essere complicata... La chiave del successo sarà la disponibilità di conoscenze e competenze adeguate.

È importante ricordare che nel processo di funzionamento attivo dei dispositivi periferici, possono formarsi contaminazioni e blocchi su molti componenti e assiemi.

Ora su Internet puoi trovare facilmente una quantità sufficiente di informazioni. Si tratta sia di materiali teorici che di istruzioni dettagliate, compresi video tematici. Nell'ambito della manutenzione periodica delle apparecchiature d'ufficio descritte, è necessario prestare uguale attenzione a tutte le fasi.

Superfici esterne

Le parti del corpo delle stampanti a getto d'inchiostro e laser Canon vengono pulite con un panno morbido e asciutto. È importante ricordare che prima di pulire il dispositivo, assicurarsi di scollegare dalla rete.

Si sconsiglia vivamente di utilizzare asciugamani di carta ruvidi che potrebbero danneggiare la superficie della custodia.

Un altro punto importante è che vari prodotti chimici possono anche causare danni. È meglio usare un panno umido per rimuovere polvere e sporco. Dopo tale trattamento, l'attrezzatura deve essere asciugata con un panno.

Vetro e coperchio dello scanner

Lo scanner integrato nell'MFP ha un coperchio e una superficie interna. La qualità della scansione e della successiva stampa dipende direttamente dalla loro purezza. Gli elementi strutturali indicati dovrebbero essere pulire con panni asciutti e il più morbidi possibile.

Particolare attenzione è riservata al vetro. Se ci sono residui di vernice o segni di grasso, puoi usare una piccola quantità di detergenti. È importante considerare che sono applicati al tessuto, non al vetro. Dopo tutte le manipolazioni, le superfici vengono accuratamente asciugate.

Rulli di alimentazione

La contaminazione di questi elementi del design dell'attrezzatura di stampa porta all'inclinazione della carta durante la sua alimentazione. Per pulire i rulli in modo rapido ed efficiente, è necessario:

  1. collegare la stampante alla rete;
  2. rimuovere tutta la carta dal vassoio;
  3. premere delicatamente e tenere premuto "Stop";
  4. attendere che l'indicatore del sistema di allarme lampeggi sette volte;
  5. rilasciare il pulsante "Stop";
  6. attendere che i rulli di alimentazione smettano di ruotare.

Non appena i pezzi vengono fermati, la prima fase di pulizia è completata. Il passaggio successivo prevede l'utilizzo della carta e comprende azioni quali:

  1. metti un piccolo fascio di fogli nel vassoio;
  2. tieni premuto "Stop";
  3. dopo il settimo lampeggio dell'indicatore rilasciare il pulsante premuto;
  4. attendere che la carta venga espulsa.

In alcune situazioni, i rulli vengono puliti con tamponi di cotone imbevuti di acqua... Allo stesso tempo, è altamente indesiderabile toccarli con le mani.

Pallet

Sporco intrappolato nei pallet, causando macchie sulle pagine stampate... Per rimuoverlo, devi:

  1. collegare una stampante;
  2. svuotare il pallet;
  3. piegare (in larghezza) a metà un foglio A4 e raddrizzarlo;
  4. posizionare il foglio nel vassoio posteriore e aprirlo;
  5. premere "Stop" e tenere premuto finché la luce non lampeggia otto volte;
  6. rilasciare il pulsante;
  7. attendere che la carta esca dal dispositivo.

Dopo aver completato tutte le manipolazioni di cui sopra, è necessario prestare attenzione al punto in cui è piegato il foglio... Se ci sono macchie, dovrai ripetere la procedura. Se questo non dà risultati positivi, il pallet deve essere lavorato a mano usando un tampone umido o stracci. Prima di scollegare la stampante o l'MFP dalla rete.

cartucce

Esistono due modi per pulire una cartuccia Canon, inclusi gli ugelli (ugelli). In questo caso si tratta del cosiddetto freddo e caldo pulito. Per la prima opzione, avrai bisogno di:

  • acqua;
  • pipetta;
  • stracci morbidi;
  • siringa medica;
  • guanti di gomma;
  • detergente, che contiene glicole etilenico e alcol isopropilico ("Shine", "Mister Muscle" e altri liquidi simili).

L'algoritmo di pulizia include i seguenti passaggi:

  • rimuovere la cartuccia dal dispositivo e posizionarla su un panno precedentemente preparato, con gli ugelli verso l'alto;
  • applicare un detergente agli ugelli;
  • dopo 10-12 minuti, tamponare con un panno morbido e asciugare la superficie con un panno privo di lanugine.

Se tutte queste azioni non hanno dato l'effetto previsto, allora ci vorrà di più pulizia profonda. Per fare ciò, versare il liquido di lavaggio in un contenitore delle dimensioni appropriate (di 3 mm) e immergervi gli ugelli della cartuccia per 3-4 ore. Quindi asciugare la superficie.

Se il risultato della pulizia è positivo, i segni di inchiostro dovrebbero rimanere sul tessuto.

Per il lavaggio a secco dei serbatoi è possibile utilizzare uno speciale tappo di gomma. A proposito, alcuni modelli di stampanti e MFP possono essere dotati di tali dispositivi. Per pulire gli ugelli, dovrai riempire d'aria la siringa e posizionare un tappo all'estremità del suo ago. Quindi l'aria viene schiacciata attraverso di essa nella cartuccia. L'inchiostro ad alta pressione nel contenitore verrà scaricato all'esterno.

Il metodo a caldo prevede diverse semplici manipolazioni. È necessario versare acqua calda nel contenitore e immergervi gli ugelli della cartuccia. È importante cambiare il liquido senza farlo raffreddare. In questo caso, l'acqua sarà costantemente colorata dall'inchiostro che scorre fino all'esaurimento.

Dopo il primo ciclo, l'acqua viene cambiata in una soluzione detergente. Si prepara in rapporto 1:1 tra i detergenti sopra citati e l'acqua pura. La cartuccia deve essere immersa per due ore. Nella fase finale, l'oggetto da pulire viene accuratamente lavato e asciugato.

Pulizia del software

Sfortunatamente, nessuno è immune dai problemi associati all'essiccazione della vernice, anche con l'uso attivo delle apparecchiature per ufficio. Basato su questo, Molte stampanti e multifunzione Canon attuali dispongono di un'opzione di autopulizia integrata. Ciò consente di riparare la testina di stampa in modo abbastanza efficiente senza nemmeno rimuoverla. Prima di tutto, nel processo di connessione di una periferica tramite un computer, è necessario verificare la presenza di un driver appropriato. Se necessario, sarà necessario installare un software speciale.

L'algoritmo delle azioni è il seguente.

  1. Collega la stampante a un PC o laptop.
  2. Mettere un foglio di carta bianco nel vassoio.
  3. Vai su "Pannello di controllo" e seleziona "Dispositivi e stampanti".
  4. Fare clic con il tasto destro sull'icona Canon.
  5. Seleziona Proprietà e poi la sezione Manutenzione.
  6. Decidere la scelta delle cartucce e il tipo di pulizia (sono disponibili standard e profonda).
  7. Attendere il completamento della pulizia automatica, durante la quale il dispositivo inizierà a stampare da solo quando l'inchiostro viene erogato ad alta pressione per eliminare le ostruzioni.
  8. Dopo aver completato il punto precedente, accetta la proposta del sistema di iniziare a stampare una pagina di prova. Questa operazione può essere eseguita anche in modalità manuale utilizzando la funzione "Verifica ugelli" nella sezione "Manutenzione".

È importante tenere in considerazione che le operazioni descritte comportano un aumento significativo del consumo di vernice.... Sulla base di ciò, il livello di inchiostro deve essere monitorato e rifornito in modo tempestivo. Vale anche la pena considerare che se Se la pulizia del software è inefficace, sarà necessario elaborare manualmente la cartuccia.

Raccomandazioni

Come già notato, I fluidi per il lavaggio delle testine di stampa sono disponibili presso i rivenditori specializzati. Puoi anche creare tu stesso una soluzione più che efficace. Per fare questo, in sette parti acqua distillata devi aggiungere un pezzo alla volta Glicerina, ammoniaca e alcool isopropilico... Questa miscela viene accuratamente miscelata e filtrata.

Va notato che l'uso di acqua pura non ha senso se si desidera rimuovere tracce di inchiostro a pigmenti.

Non usare alcol etilico e vodka per il lavaggio. L'inchiostro cagliato per le stampanti in una situazione del genere rinuncerà completamente al liquido rimanente. Di conseguenza, l'ulteriore eliminazione della contaminazione e dei blocchi diventerà significativamente più difficile. Come molti anni di pratica hanno dimostrato, una delle migliori opzioni, compreso il rapporto tra prezzo ed efficienza, è il famoso "Signor Muscolo"... È un liquido detergente blu e verde.

Particolarmente degno di nota è la pulizia delle stampanti laser a marchio Canon. Per tali manipolazioni, avrai bisogno di attrezzature speciali e conoscenze pertinenti. Tenendo conto di tutte le sfumature, la soluzione più razionale sarebbe utilizzare i servizi dei centri di assistenza. Questo approccio eviterà errori che, a loro volta, possono portare a costose riparazioni delle apparecchiature. Un altro un punto importante sono le proprietà chimiche del materiale di riempimento (toner), la cui manipolazione richiede abilità speciali.

Una panoramica dettagliata sulla pulizia delle cartucce per stampanti Canon è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento