Come collegare due computer a una stampante?
Se si dispone di più personal computer o laptop, spesso è necessario collegarli a una periferica. Questo approccio è dovuto, tra l'altro, a una reale opportunità di ridurre i costi di acquisto delle apparecchiature per ufficio. In alcune situazioni, la risposta alla domanda su come interfacciare due o più computer con una stampante o MFP diventa rilevante. Naturalmente, tali manipolazioni hanno un intero elenco di funzionalità.
Peculiarità
Se era necessario collegare due computer o laptop a una stampante, è necessario considerare tutti i modi possibili per risolvere tale problema. La versione classica di collegare 2 o più PC a 1 stampante o dispositivo multifunzione prevede l'utilizzo di una rete locale. Un'alternativa sarebbe usare Hub USB e LTP... Inoltre, puoi installare Dati SWIYCH - un dispositivo con interruttore manuale.
Per capire quale tecnologia sarà l'opzione migliore in ogni caso specifico, è necessario obiettivamente valutare le opportunità disponibili. In questo caso, la chiave saranno le risposte alle seguenti importanti domande:
- se un computer o laptop fa parte di una rete locale;
- la connessione tra i PC avviene direttamente o tramite router;
- se è disponibile un router e di che tipo di connettori è dotato;
- quali metodi di associazione delle apparecchiature sono forniti dalla stampante e dal dispositivo MFP.
Vale la pena notare che è possibile trovare recensioni sia positive che negative su ciascuno degli schemi di connessione delle apparecchiature disponibili sulla rete. Allo stesso tempo, gli utenti valutano i vantaggi e gli svantaggi di ciascun metodo in modo diverso, classificandoli secondo il principio "dal semplice al complesso". Ma in ogni caso, prima di implementare ciascuna delle opzioni, sarà necessario installare il dispositivo di stampa stesso utilizzando il software specializzato appropriato.
Metodi di connessione
Oggi esistono 3 modi per collegare più di un PC a una stampante e a un dispositivo multifunzione. Si tratta di usare speciali adattatori (tee e splitter) e router, nonché il metodo di impostazione della condivisione all'interno di una rete locale. Secondo recensioni e statistiche, queste opzioni sono ora le più comuni. L'utente che desidera combinare i campioni specificati di apparecchiature per ufficio in un unico sistema ha solo scegliere lo schema di connessione ottimale, Rivedere le istruzioni e prendere i passaggi da eseguire.
Cablato
Inizialmente, va notato che l'interfaccia della stampante non è progettata per elaborare dati provenienti in parallelo da due o più apparecchiature. In altre parole, il dispositivo di stampa è focalizzato sull'interazione con un personal computer.
È questo punto che dovrebbe essere preso in considerazione quando si interfacciano più unità di apparecchiature per ufficio in un sistema.
Se non c'è l'opportunità o il desiderio di connettere le apparecchiature tramite una rete locale, diventano rilevanti due opzioni alternative, vale a dire:
- installazione di hub LTP o USB;
- commutazione manuale di un dispositivo di stampa da un PC all'altro tramite le porte corrispondenti.
Vale la pena considerare che tali metodi presentano sia vantaggi che svantaggi significativi.... Prima di tutto, va notato che il frequente cambio di porta porterà al suo fallimento piuttosto rapido. Inoltre, il costo degli hub di alta qualità è commisurato ai prezzi di stampanti e MFP appartenenti alla categoria budget. Un punto altrettanto importante sarà la lunghezza dei cavi di collegamento, che, secondo le istruzioni, non deve superare 1,6 metri.
Tenendo conto di tutto quanto sopra, possiamo concludere che collegare i dispositivi in questo modo è rilevante:
- in situazioni in cui le apparecchiature per ufficio vengono utilizzate raramente;
- in assenza della possibilità di formare una rete per un motivo o per l'altro.
I prodotti speciali sono ora disponibili sul mercato. Hub USB, con cui è possibile collegare più PC o laptop a una porta. Tuttavia, il lato finanziario del problema sarà uno svantaggio significativo. Allo stesso tempo, la creazione di una rete per due PC non richiederà costi significativi.
Ma, nonostante tutte le sfumature, il metodo descritto rimane rilevante, sulla base del quale vale la pena considerare le caratteristiche del lavoro dei suddetti hub. Forniscono la trasmissione del segnale da un'apparecchiatura all'altra, in modo simile a una connessione a una singola stampante.
Va notato che questo metodo di comunicazione è più adatto per un posto di lavoro dotato di due computer, a condizione che i dati siano efficacemente protetti.
Tenendo conto di tutte le caratteristiche tecniche e degli indicatori di prestazione dei dispositivi speciali, è possibile evidenziare i seguenti punti:
- Hub USB è l'opzione migliore se il complesso di apparecchiature viene utilizzato principalmente per la stampa di documenti e foto;
- LTP più focalizzato sulla stampa di immagini complesse e di grandi dimensioni.
LTP è un'interfaccia ad alta velocità ampiamente utilizzata con successo nella stampa professionale. Ciò vale anche per l'elaborazione di documenti con riempimenti sfumati complessi.
senza fili
Il modo di connessione più semplice e allo stesso tempo più accessibile e tecnicamente competente può essere tranquillamente chiamato l'uso di Ethernet. È importante considerare che questa opzione fornisce determinate impostazioni, compreso il sistema operativo dei computer interfacciati con la stampante o l'MFP. Quando si collegano più apparecchiature in remoto, il sistema operativo deve essere almeno la versione XP. Ciò è dovuto alla necessità di rilevare la connessione di rete in modalità automatica.
L'impiego di server di stampa, che possono essere autonomi o integrati, nonché dispositivi cablati e wireless. Forniscono un'interazione abbastanza affidabile e stabile delle apparecchiature per la stampa con un PC tramite Wi-Fi. Nella fase di preparazione, il server è alimentato dalla rete e collegato a un router operativo. In parallelo, è necessario collegare la stampante stessa al gadget.
Per configurare il server di stampa del famoso marchio TP-Link, è necessario:
- aprire un browser Internet e inserire l'indirizzo IP nella barra degli indirizzi, che si trova nelle istruzioni del produttore allegate;
- nella finestra di lavoro visualizzata, digita "Admin", lasciando invariata la password e fai clic su "Accedi";
- nel menu che compare sul server stesso, utilizzare il pulsante attivo "Setup";
- dopo aver regolato i parametri necessari, resta solo da fare clic su "Salva e riavvia", ovvero "Salva e riavvia".
Il prossimo passo importante sarà aggiunta di un server di stampa installato a un computer o laptop. Questo algoritmo prevede i seguenti passaggi:
- Usa la combinazione "Win + R" e digita "Control printers" nella finestra che appare, fai clic su "OK".
- Fare clic su Aggiungi stampante e selezionare Aggiungi stampante locale.
- Vai alla sezione per la creazione di una nuova porta e seleziona "Porta TCP/IP standard" dall'elenco.
- Registra i dispositivi IP e conferma le azioni utilizzando il pulsante attivo "Avanti". È importante deselezionare la casella accanto alla riga "Poll the printer".
- Vai su "Speciale" e seleziona la sezione parametri.
- Esegui la transizione secondo lo schema "LRP" - "Parametri" - "lp1" e, dopo aver controllato la voce "Conteggio consentito di byte in LPR", conferma le tue azioni.
- Selezionare una stampante collegata dall'elenco o installarne i driver.
- Invia una pagina di prova da stampare e fai clic su "Fine".
Dopo tutte le manipolazioni di cui sopra, il dispositivo di stampa verrà visualizzato sul computer e può essere utilizzato per lo scopo previsto. Per utilizzare la stampante e l'MFP insieme a più PC su ciascuno di essi, sarà necessario ripetere questi passaggi.
Il principale svantaggio di questo metodo di connessione è la compatibilità incompleta del server e della periferica stessa.
Configurazione della stampante
Dopo aver associato tra loro i computer all'interno della rete locale, si dovrebbe procedere alla fase successiva, durante la quale sarà necessario configurare il software e l'intero sistema, compreso il dispositivo di stampa. Prima di tutto, devi creare un gruppo home seguendo questi passaggi:
- Vai al menu "Start" e seleziona "Connessione". Trova l'elemento che mostra tutte le connessioni e seleziona l'opzione per la rete locale.
- Vai alla sezione delle proprietà di questo articolo. Nella finestra che si apre, seleziona "Protocollo Internet TCP/IP".
- Modifica i parametri di rete andando nel menu delle proprietà.
- Registrare nei campi gli indirizzi IP specificati nelle istruzioni.
Passo successivo - questa è la creazione di un gruppo di lavoro, che includerà tutti i dispositivi collegati tra loro. L'algoritmo delle azioni prevede le seguenti manipolazioni:
- apri il menu "Risorse del computer" e vai alle proprietà del sistema operativo;
- nella sezione "Nome computer", utilizzare l'opzione "Cambia";
- nel campo vuoto apparso, registra il nome del PC e conferma le tue azioni;
- riavviare il dispositivo;
- ripetere tutti i passaggi precedenti con il secondo computer, assegnandogli un nome diverso.
Dopo aver creato la rete locale, puoi andare direttamente alle impostazioni della stampante stessa... Dovresti prima installarlo su uno degli elementi di questa rete. Quindi devi fare quanto segue:
- Dopo aver acceso il computer o il laptop su cui era stato precedentemente installato il dispositivo di stampa, aprire il menu "Start".
- Accedere alla scheda che visualizza l'elenco delle stampanti disponibili e individuare il modello di attrezzatura da ufficio desiderato, con cui si interfacciano i PC all'interno della rete locale.
- Aprire il menu di una periferica cliccando con il tasto destro del mouse sulla sua icona e selezionando la sezione con le proprietà della periferica.
- Vai al menu "Accesso", dove dovresti selezionare la voce responsabile di fornire l'accesso alla stampante installata e collegata. Se necessario, qui l'utente può modificare il nome dell'apparecchiatura per la stampa.
Il prossimo passo richiederà configurare un secondo personal computer. Questo processo assomiglia a questo:
- per prima cosa, ripeti i passaggi precedenti fino a passare alla sezione "Stampanti e fax";
- richiamare una finestra di lavoro aggiuntiva, in cui è necessario selezionare la sezione responsabile dell'installazione di apparecchiature per ufficio del tipo descritto;
- fare clic sul pulsante "Avanti" e accedere alla sezione delle stampanti di rete;
- andando nella panoramica delle apparecchiature d'ufficio disponibili, selezionare il dispositivo installato sul computer principale della rete locale.
A seguito di tali operazioni, il software necessario verrà automaticamente installato sul secondo PC.
Con tutti i passaggi precedenti, puoi rendere disponibile una stampante o un dispositivo multifunzione a più PC che fanno parte della stessa rete. Allo stesso tempo, è importante ricordare alcune sfumature. Da un lato, la stampante sarà in grado di ricevere ed elaborare lavori da due computer contemporaneamente. Tuttavia, d'altra parte, non è consigliabile inviare documenti o immagini per la stampa in parallelo, poiché in tali casi sono possibili i cosiddetti blocchi.
Raccomandazioni
Nel processo di analisi utilizzato per collegare più PC a un dispositivo di stampa, è necessario innanzitutto prestare attenzione ai fattori più importanti. Quando si sceglie uno schema adatto, vale la pena considerare i seguenti punti:
- la presenza di una rete locale, in particolare l'accoppiamento e l'interazione dei suoi elementi;
- la presenza di un router Wi-Fi e le sue caratteristiche di design;
- che tipo di opzioni di connessione sono disponibili.
Indipendentemente dal metodo di connessione selezionato, la stampante stessa deve essere installata su uno dei PC in rete. È importante installare l'ultima versione funzionante del software corrispondente (driver). Ora puoi trovare software su Internet per quasi tutti i modelli di stampanti e MFP.
In alcune situazioni, una periferica potrebbe essere "invisibile" dopo l'installazione e la connessione. Per risolvere il problema durante il processo di ricerca, sarà necessario utilizzare la voce di menu "Manca la stampante richiesta" e trovare il dispositivo in base al nome e all'IP del PC principale.
Nel video seguente viene presentata una connessione chiara e dettagliata della stampante all'accesso pubblico su una rete locale.
Il commento è stato inviato con successo.