Come collegare una stampante a un laptop?
Connettere una stampante a un laptop è più facile che mai mentre entriamo nell'era dell'informazione. Ma il numero di fili diversi può confondere sia l'utente avanzato del PC che il principiante. Analizziamo le varie opzioni nell'articolo.
Metodi di connessione
Negli affari, è molto importante avere una grande flessibilità nella scelta dei metodi di lavoro con le apparecchiature per ufficio. In precedenza, gli uffici di solito utilizzavano un dispositivo per tutti, che si trovava da qualche parte al centro della stanza. Per usarlo, dovevi andare su un computer speciale, che spesso aveva un'intera coda.
Ora è diventato possibile organizzare una grande rete di lavoro per collegare più PC contemporaneamente e persino smartphone o tablet a stampanti laser, inkjet, a colori o in bianco e nero.
E tutto questo senza la necessità di installare un server di stampa separato, puoi semplicemente collegare tutti i PC a una stampante. Prima di tutto, è necessario assemblare correttamente la stampante in modo che tutte le sue parti siano a posto. Quindi puoi collegare il cavo di alimentazione a una presa vicina. L'apparecchiatura si accenderà automaticamente o dovrai premere il pulsante di avvio.
Due PC in uno
I nuovi MFP hanno spesso più porte contemporaneamente (rete RG-45, USB, LPT, COM), quindi per connetterti a due PC contemporaneamente, devi solo trovare i cavi e gli adattatori appropriati. Questo è questo metodo non prevede la creazione di una rete locale tra i tuoi dispositivi, si limita ad una semplice connessione fisica. È inoltre possibile utilizzare uno switch KVM o uno splitter per stampante dedicato. Da un lato ha un ingresso USB e dall'altro ha due uscite per computer. Lo svantaggio di un tale dispositivo è che funziona solo su un canale, il che significa che ogni volta è necessario commutarlo manualmente per avviare la stampa dal PC desiderato.
Se il tuo modello ha un solo connettore o non vuoi preoccuparti degli adattatori, dovrai sincronizzare i computer tra loro.
La procedura è possibile solo se sono presenti schede di rete in entrambe le unità di sistema. Ora tutte le schede madri ne sono dotate, se sono state rilasciate non più di 20 anni fa. Creando un gruppo di lavoro, organizzeremo le corrette impostazioni di stampa. Per connetterti, hai solo bisogno di doppini intrecciati o cavi patch, che hanno connettori RJ-4 su entrambi i lati. In generale, tutto è molto semplice, ecco le istruzioni passo passo.
- Crea un gruppo home su una rete locale nel sistema operativo Windows tramite il menu "start" o "pannello di controllo" nella sezione "reti e Internet".
- Più avanti nel "Centro connessioni di rete e condivisione" verranno visualizzate tutte le connessioni disponibili.
- Stai cercando il tipo di connessione - "rete locale".
- Nel menu contestuale "Proprietà" espandi la voce "Protocollo TCP / IP" (scegli IPv4, ci sarà anche la v6, ma è usata raramente).
- Ha anche una voce "proprietà" in cui sarà necessario configurare i parametri di rete.
- Il primo computer sarà quello principale, quindi inserisci 255.255.255.0 nel campo "subnet mask" e 192.168.0.1 nel campo "IP address"
- Il secondo computer sarà rispettivamente 192.168.0.2 e 255.255.255.0
- Quindi è necessario di nuovo nel "Centro connessioni di rete e condivisione" selezionare l'elemento situato a sinistra - "modifica impostazioni di condivisione avanzate" e selezionare tutte le caselle di controllo "consenti".
- Se fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona "Risorse del computer", puoi trovare il menu "Proprietà di sistema".
- Ha una voce "nome computer", che deve essere impostata separatamente per ogni PC, in modo da non confonderli durante la stampa.
Successivamente, riavvia tutti i dispositivi in modo che la rete domestica sia pronta per l'uso.
Ora non resta che impostare la stampa. Tale organizzazione viene spesso utilizzata nei piccoli uffici, ma il modo più corretto per combinare un gran numero di computer con una MFP sarebbe creare un server di stampa, uno speciale dispositivo di rete con un'applicazione software.
Al connettore di rete
Il cavo di alimentazione è ancora molto diffuso per collegare un computer a un dispositivo di stampa. Grazie alla facilità di installazione e al basso costo, sono ampiamente utilizzati per collegare direttamente le apparecchiature per ufficio. Trova una porta Internet sul retro di entrambi i dispositivi e stampa un rapporto di configurazione. Per fare ciò, premere l'apposito pulsante con la lettera latina i raffigurata sul foglio con la stampante accesa. Conterrà un codice digitale che inizia con 192.
Utilizzando il pulsante "start" o tramite la sezione "pannello di controllo", aprire il menu "dispositivi e stampanti" e fare clic su "aggiungi". Verrà lanciata una finestra con i dispositivi collegati o il programma "Installazione guidata" con il pulsante "aggiungi una stampante locale". Successivamente, fai clic su "crea una nuova porta", dove è necessario selezionare la voce "TCP / IP". Lì viene inserito anche un indirizzo come 192.168.0.1, ma è necessario indicare esattamente quanto precedentemente stampato nel report di configurazione. Nelle impostazioni della stampante, aprire l'accesso condiviso per la rete locale.
Tramite adattatore
Sebbene le stampanti moderne non utilizzino più tali connessioni, alcuni sono collegati tramite connettori più vecchi, come porte parallele (LPT - Line Printer Terminal) e meno comunemente seriali (RS-232C).
I computer che non hanno una presa corrispondente sono collegati utilizzando un adattatore economico: un adattatore da USB al connettore parallelo o seriale di cui hai bisogno.
Potrebbe essere necessario installare i driver dal disco di installazione fornito nella confezione con la stampante o scaricato dal sito Web del produttore, poiché Lo standard di installazione automatica del driver PnP (Plug and play) non funziona su alcuni adattatori rari, a differenza di quasi tutti i cavi USB-A (maschio o ingresso) e B (femmina o femmina). Gli adattatori paralleli supportano velocità superiori a 12 Mbps e funzionano con la maggior parte dei sistemi operativi, incluso Windows 7.
Per impostare la stampa normale tramite un cavo USB cablato, è sufficiente collegare il cavo ai connettori desiderati su entrambi i lati. A seconda del sistema operativo, apparirà una notifica sulla scoperta di nuovo hardware per confermare l'autorizzazione all'installazione del driver (Internet deve funzionare o il disco di installazione deve essere presente nell'unità). Segui le istruzioni intuitive della procedura guidata di installazione. Se la configurazione automatica non si avvia, prova a farlo da solo.
- Apri Start dal menu "Stampanti e scanner".
- Hai bisogno di un'opzione aggiuntiva (non dimenticare di accendere la stampante).
- Quando viene visualizzato il nome del modello, fare clic su di esso e completare l'installazione seguendo le istruzioni nell'Installazione guidata nuovo hardware.
Pertanto, è possibile organizzare una connessione sufficientemente forte e affidabile grazie al cavo USB, disponibile in due versioni: 2.0 e 3.0. Se la prima opzione fornirà una velocità di trasferimento dati fino a 380 Mbit, per la seconda questo parametro verrà notevolmente aumentato, fino a 5 Gbit. I cavi di alta qualità sono ricoperti da una pellicola schermante. La lunghezza, a seconda del produttore, può variare notevolmente, ma di solito non supera i 5 metri, il che è abbastanza per l'uso domestico.
Tramite Wi-Fi
Se vuoi eliminare i fili che impigliano tutto, la connessione aerea è l'opzione migliore. In questo caso, puoi cercare stampanti con adattatori già incorporati o collegarle a schede di rete e router portatili. Utilizzando la tecnologia wireless Bluetooth, i gadget possono connettersi tra loro solo entro un raggio fino a 10 metri, il che non è sempre conveniente anche a casa, quando pareti e mobili interferiscono con la trasmissione veloce dei dati.
Interessante! Per collegare una connessione più affidabile (fino a 30 metri) e ad alta velocità tra la stampante e il laptop, molti dispositivi dispongono del supporto Wi-Fi.
È facile configurarlo tramite la scheda "Pannello di controllo" - "Hardware e suoni". Devi prima rimuovere la stampante dall'elenco in Gestione dispositivi (se lo era), quindi tornare indietro e nell'elenco di "dispositivi e stampanti" fare clic sul pulsante "aggiungi una stampante wireless o di rete". La procedura guidata di connessione ti dirà come completare il resto dell'installazione, a volte il programma richiede il codice di accesso o il codice pin WPS, fornito con la stampante nella documentazione, oppure viene stampato utilizzando un pulsante nascosto sul controllo pannello con un'icona Wi-Fi (per premerlo, è necessaria una sottile asta solida o un ago).
Questo metodo non si applica a tutti i produttori, molto spesso accade con HP, altri metodi possono essere trovati sul sito Web ufficiale dell'azienda richiesta. Alcune moderne MFP hanno la possibilità di accoppiarsi anche con dispositivi portatili come smartphone o tablet.
personalizzazione
La regolazione della configurazione della stampante non termina con la sincronizzazione con un computer o una rete locale. Il divertimento inizia dopo, per personalizzare la stampa direttamente in base alle tue esigenze attuali. Cioè, a differenza di una connessione, le impostazioni di stampa possono cambiare frequentemente, a seconda del tipo di documenti con cui devi lavorare.
Innanzitutto, seleziona il documento desiderato e, facendo clic con il pulsante destro del mouse nella finestra aperta, fai clic su "stampa", oppure apri il file in un qualsiasi editor adatto e trova il comando appropriato nell'angolo in alto a sinistra del menu. Questo può essere fatto ancora più velocemente usando la combinazione di tasti "Ctrl + P". Per impostazione predefinita, le impostazioni indicano "tutte le pagine del documento", ma è possibile selezionarne una o alcune desiderate (pari e dispari, che è conveniente per la stampa sequenziale di pagine su entrambi i lati del foglio, come nei libri), oppure generalmente solo una parte del testo e delle immagini, avendoli precedentemente selezionati tenendo premuto il tasto sinistro del mouse.
Segue l'impostazione dell'orientamento della pagina, che viene eseguita nello stesso punto nella finestra di preparazione per la stampa tramite le "proprietà" nella scheda "principale".
L'orientamento è verticale (verticale) e orizzontale (orizzontale). Inoltre, è disponibile un'impostazione grafica per risparmiare inchiostro o toner. Una stampa di prova mostrerà la qualità dell'immagine risultante. A seconda del modello del dispositivo, potrebbero esserci ancora molte opzioni di impostazione diverse, la cui gestione richiederà un po' più di tempo rispetto a quanto descritto in un articolo. Pertanto, collegare un PC con una stampante è la cosa più semplice che può essere durante il suo funzionamento.
Possibili problemi
Se per qualche motivo il sistema operativo non vede la stampante (il più delle volte ciò è dovuto alla cessazione del supporto per i vecchi modelli o all'indisponibilità dei driver), è possibile reinstallarlo aggiungendo il dispositivo al menu "Dispositivi e stampanti" . A volte il PC lo vede come un dispositivo diverso, ad esempio se la stampante viene erroneamente identificata come dispositivo software e non consente l'installazione dei driver. Per risolvere questo problema in Windows, puoi semplicemente tornare alle impostazioni precedenti utilizzando la combinazione di tasti sulla tastiera "CTRL + R", quindi premere il pulsante Invio e selezionare Ripristino configurazione di sistema dall'elenco che si apre. Inoltre, è disponibile una procedura guidata per la risoluzione dei problemi che può trovare automaticamente la soluzione giusta.
Fatto! Windows 10 installa automaticamente i driver necessari per il funzionamento di tutti i dispositivi connessi. Se ciò non accade, è possibile eseguire l'installazione manualmente direttamente dal sito Web del produttore della stampante.
Tutto nello stesso pannello di controllo del sistema operativo Windows è presente una scheda "modifica impostazioni installazione dispositivo", dove è possibile mettere un segno di spunta sulla ricerca automatica degli aggiornamenti. Come ultima risorsa, se tutto il resto fallisce, puoi contattare il supporto tecnico della tua MFP o il feedback degli sviluppatori Microsoft. A volte capita che il dispositivo sia incompatibile con alcuni sistemi operativi. Se nella parte software sei sicuro che tutto dovrebbe funzionare correttamente, è possibile un guasto nell'hardware dell'unità di sistema stessa.I cavi / adattatori sono rotti o i connettori stessi sono sporchi, a volte aiuta a scollegare e riconfigurare la scheda di rete tramite il "pannello di controllo".
Fatto! Una situazione abbastanza comune (che nel tempo è diventata un aneddoto), quando la causa del "guasto" risiede nella banale estrazione del cavo dal computer, che smette di vedere la stampante.
Allo stesso modo, se non hai stampato nulla per molto tempo, alcuni modelli potrebbero entrare in modalità di sospensione o spegnersi, quindi, per riprendere il lavoro, è sufficiente premere il pulsante di accensione. Inoltre, durante un guasto, la coda di stampa potrebbe bloccarsi, cosa che viene eliminata anche impostando la stampante tramite il menu del computer, ogni modello può avere le sue peculiarità di annullamento o sospensione della stampa di un documento. Quindi prova a spegnere e riaccendere la stampante e a inviare di nuovo qualcosa da stampare.
Raccomandazioni
Le raccomandazioni generali per l'impostazione e il collegamento della stampante dipendono non solo dal laptop e dal modello MFP stesso, ma anche dal tipo di sistema operativo, quindi in ogni caso i passaggi saranno leggermente diversi. Prima di acquistare un nuovo dispositivo, prova a trovare tutte le informazioni sulla compatibilità del tuo laptop con determinati modelli, in modo da non doverlo vendere in seguito o ricorrere a metodi di connessione scomodi e complicati.
Se parliamo del tipo di connessione preferito, di solito a casa cercano di non preoccuparsi troppo dell'acquisto aggiuntivo di un server piuttosto costoso. Dopotutto, l'area di un appartamento è solitamente piccola e una rete locale è composta da un massimo di 2-5 dispositivi, il che significa che un doppino può richiedere un massimo di 10 metri, il che è molto più redditizio e affidabile rispetto a una rete wireless.
In ufficio, invece, il costo e la complessità dell'instradamento diretto delle comunicazioni tra uffici è troppo laborioso e inaffidabile rispetto al Wi-Fi. Molte MFP moderne dispongono di funzionalità wireless integrate, ma sono più costose dei modelli convenzionali. La scelta è tua!
Come collegare una stampante a un computer, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.