Come collego una stampante al mio telefono?
Una delle caratteristiche delle moderne apparecchiature è la capacità di sincronizzazione. Grazie all'accoppiamento, si aprono nuove possibilità per l'utente. Anche il processo operativo è semplificato. In questo articolo parleremo delle opzioni per collegare la stampante al telefono.
Caratteristiche di connessione
Per stampare testi o immagini, la maggior parte dei modelli di stampante deve essere collegata a un PC che memorizzi il file richiesto. Un laptop o un computer non è sempre nelle vicinanze, quindi devi cercare altre vie d'uscita dalla situazione. Puoi collegare la stampante al telefono e stampare in pochi minuti. Sono forniti vari metodi di sincronizzazione, adatti per stampanti laser oa getto d'inchiostro. A seconda del dispositivo che desideri sincronizzare (vecchio o nuovo), seleziona il metodo di sincronizzazione wireless o cablata.
Se si dispone dell'accesso a Internet, è possibile stampare file direttamente da Internet, ad esempio da un archivio cloud. Per semplificare il compito degli utenti, sono state sviluppate applicazioni speciali. È possibile collegare uno smartphone a quasi tutti i tipi di apparecchiature di stampa (stampante fotografica a colori, dispositivo per la stampa in bianco e nero e altre opzioni). La maggior parte delle opzioni di sincronizzazione descritte su Internet si applicano agli utenti di smartphone con sistema operativo Android. Questo è il sistema operativo più popolare per i gadget mobili.
I modi
Tramite Wi-Fi
La sincronizzazione wireless è un'opzione pratica per le apparecchiature moderne. Questa opzione di sincronizzazione è scelta da molti utenti che utilizzano apparecchiature innovative. Per connettere uno smartphone e una stampante, la macchina da stampa deve essere dotata di un modulo di connessione wireless. Oggi anche le stampanti del segmento budget sono dotate dell'adattatore necessario.
La prima fase si presenta così.
- Per prima cosa è necessario collegare tutti i cavi necessari (stiamo parlando dell'alimentazione e della connessione al computer, se ce n'è bisogno).
- Controllare le cartucce e la loro capacità.
- Avvia la stampante.
- Accendi il router.
- Eseguire il modulo wireless sull'apparecchiatura di stampa. Di norma, sul pannello frontale è prevista una chiave speciale. Puoi farlo anche attraverso il menu.
- Collega il tuo dispositivo mobile e la stampante in rete.
Quando si sceglie questo metodo, è necessario decidere in che modo esattamente lo smartphone sarà collegato alle apparecchiature dell'ufficio. Gli esperti offrono le seguenti opzioni.
- Compagni diretti.
- Connessione ad apparecchiature di rete (virtuali).
- Associazione remota.
Consideriamo ciascuna delle opzioni in modo più dettagliato.
# 1. In questo caso, molto dipende dall'attrezzatura utilizzata. Alcuni modelli attuali non richiedono l'utilizzo di software di terze parti. In questo caso, la connessione diretta è l'opzione di abbinamento più veloce e pratica. Per eseguire l'associazione, è sufficiente collegare i gadget tramite un router.
Devi solo attivare il Wi-Fi sul tuo telefono, avviare una ricerca dei dispositivi disponibili e selezionare l'attrezzatura richiesta.
Nonostante il fatto che molti marchi provino a produrre l'attrezzatura più versatile e semplice, alcune stampanti non supportano la connessione diretta agli smartphone. Di norma, sorgono difficoltà per gli utenti del marchio Apple. I gadget di questo produttore funzionano su un sistema operativo speciale.
In alcuni casi la connessione deve essere effettuata tramite un'applicazione dedicata, a seconda del modello di stampante che si sta utilizzando. Questi programmi possono essere i seguenti programmi: Canon Print, HP Smart e altre opzioni. Esiste anche un software universale che può essere utilizzato dall'utente del sistema operativo Android o iOS. Consideriamo come esempio il processo di stampa dei file utilizzando il programma PrinterShare.
- Il primo passo è scaricare l'app e installarla.
- Apri il programma.
- Nella parte inferiore della finestra, seleziona un'opzione di connessione.
- Dopo alcuni secondi, il programma inizierà automaticamente la ricerca delle stampanti disponibili per la connessione.
- Una volta completata la configurazione, è necessario selezionare un file da stampare.
- Prima di iniziare la stampa, è possibile configurare alcuni parametri selezionando le voci necessarie (numero di pagine, layout, ecc.).
Le apparecchiature di stampa virtuale trasferiscono file da dispositivi mobili tramite "cloud" (archiviazione virtuale). Per prima cosa devi decidere se la stampante può funzionare con l'archiviazione cloud. I telefoni cellulari Android utilizzano più spesso Google Cloud Print. AirPrint è stato sviluppato per gli utenti Apple. Queste utilità sono integrate nel sistema operativo e non devono essere scaricate e installate.
Se il modello della tua stampante è abilitato per AirPrint, il dispositivo mobile verrà rilevato automaticamente. Per iniziare a stampare, è necessario selezionare l'opzione "Condividi" e quindi fare clic sul comando "Stampa". Quando utilizzi una stampante di rete di Google, segui questi passaggi.
- Per prima cosa devi aprire il browser Google Chrome.
- Accedi al tuo account Google (se necessario, passa attraverso l'autorizzazione).
- Successivamente, è necessario visitare le impostazioni del browser Internet e andare alla sezione "Avanzate".
- Dopo aver esaminato l'elenco che si apre, seleziona la sezione responsabile della stampante virtuale.
- Nella nuova finestra che si apre, devi tornare alle impostazioni. L'opzione Aggiungi stampante desiderata.
- Un elenco di apparecchiature per ufficio si aprirà prima dell'utente. Trova il modello che ti interessa e aggiungilo.
- Se tutto è andato a buon fine, sullo schermo apparirà un messaggio corrispondente.
- Per completare la procedura è necessario cliccare sul parametro "Gestisci stampanti".
- L'ultimo passaggio per completare la procedura di associazione è chiamato "Aggiungi una stampante normale". Questa sezione si trova nella finestra successiva che si apre.
- Dopo aver completato questo elenco, una stampante di rete verrà collegata all'account utente. Con esso, puoi iniziare a stampare da qualsiasi dispositivo mobile, sia esso un tablet o un telefono.
Per rendere il processo di gestione delle apparecchiature per ufficio il più conveniente e possibile quando si utilizza qualsiasi gadget moderno, è necessario scaricare un'utilità chiamata "Stampante virtuale". Consideriamo il processo di utilizzo del programma utilizzando l'esempio di Cloud Print.
- Per prima cosa devi eseguire il programma e fare clic sull'icona sotto forma di stampante.
- Nell'elenco delle apparecchiature, è necessario trovare l'MFP (dispositivo multifunzionale) o altre apparecchiature a cui si è interessati.
- Nella fase successiva, selezioniamo un file per la stampa, può essere un documento di testo, un'immagine o qualsiasi altra opzione.
- Impostiamo le opzioni necessarie e completiamo l'azione utilizzando il pulsante "Stampa".
Scegliendo questa opzione, l'utente ha la possibilità di avviare il desktop dello smartphone sul monitor del PC. Anche in questo caso, non puoi fare a meno di un software speciale. Uno dei programmi più utilizzati si chiama Team Viewer. Devi installarlo sul tuo telefono e sul tuo computer (laptop). Per completare il processo di associazione, è necessario effettuare le seguenti operazioni.
- Apri l'utility sul tuo cellulare.
- Successivamente, è necessario ottenere l'indirizzo ID che il programma indicherà.
- Ora dovresti eseguire la stessa utility, ma ora su un PC. Nella finestra che si apre, è necessario inserire l'ID ricevuto in anticipo.
- Utilizzare il segno di spunta per contrassegnare l'opzione "Telecomando".
- Per trasferire un file è necessario aprire l'apposita sezione.
- Dopo alcuni minuti, i due tipi di apparecchiature vengono accoppiati tra loro.
Tramite bluetooth
Questa è un'altra connessione wireless che è diventata molto diffusa tra gli utenti moderni. In questo caso, la stampante deve essere dotata del modulo corretto. Proprio come con le opzioni descritte sopra, avrai bisogno di un'utilità. Per sincronizzare, è necessario seguire gli stessi passaggi della connessione tramite Wi-Fi, con una differenza: devi selezionare l'opzione di sincronizzazione tramite Bluetooth.
L'associazione può essere effettuata tramite il programma PrintShare modificando i parametri in un solo elemento.
Tramite cavo
Parlando di opzioni di accoppiamento, non puoi ignorare l'opzione di connessione cablata. Per lavoro, è necessario un cavo OTG speciale. Questo è un adattatore speciale da USB standard a microUSB. Affinché l'associazione abbia esito positivo, il gadget deve essere dotato di un connettore Host. Con il suo aiuto, la tecnica può essere collegata a vari dispositivi e computer.
Per prima cosa è necessario collegare tutti i cavi utilizzati e poi collegarlo alla stampante. Avvia l'utility per la gestione delle apparecchiature dell'ufficio sul telefono. Nota: l'utilizzo di questa opzione di connessione è adatto a tutti gli utenti che utilizzano telefoni con sistema operativo Android almeno della quarta versione.
Come puoi vedere, puoi controllare le apparecchiature dell'ufficio utilizzando telefoni cellulari e applicazioni speciali. Esistono molte applicazioni che vengono utilizzate non solo per la stampa, ma anche per la personalizzazione. Quando si selezionano i file da stampare, il programma proporrà automaticamente di impostare determinati parametri.
- Stampa a colori o in bianco e nero.
- Numero di pagine.
- Markup e altri parametri di cui l'utente potrebbe aver bisogno.
- Puoi anche impostare la stampa da solo. Di norma, puoi trovare questo parametro nell'angolo della finestra del programma.
- Nota: la configurazione delle apparecchiature per ufficio è parte integrante del processo di sincronizzazione.
Come impostare?
Possibili problemi
Quando si associa la tecnologia di stampa ai dispositivi mobili, gli utenti possono affrontare vari problemi. Molti di loro possono essere corretti da soli, a casa. I problemi più comuni sono i seguenti.
- Se il telefono non vede la stampante, è necessario eseguire alcuni passaggi a seconda dell'opzione di associazione. Quando si utilizzano cavi, verificare l'integrità dei cavi. Anche se il cavo non è visibilmente danneggiato, potrebbe essere rotto all'interno.
- Quando si utilizza il metodo di accoppiamento wireless, assicurarsi che il modulo richiesto per la connessione sia fisso e avviato. In caso di guasto, solo uno specialista del centro di assistenza può far fronte al problema.
- Inoltre, il problema potrebbe essere nel software. In questo caso, è necessario reinstallare il programma. Se si utilizza un computer, è utile aggiornare il driver della stampante. Se il sistema operativo non è stato aggiornato sul PC per lungo tempo, questo può modificare il funzionamento e l'abbinamento dell'apparecchiatura.
- Se il telefono non trova la stampante virtuale, ripetere l'installazione e la configurazione come descritto sopra.
- Ricordare che i materiali di consumo sono necessari per far funzionare la stampante. Se il tecnico si rifiuta di stampare, potrebbe essere necessario caricare la carta nel vassoio corretto o controllare che le cartucce siano piene.
Per informazioni su come collegare la stampante al telefono, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.