Come collegare una stampante tramite Wi-Fi, configurare e stampare documenti?

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Metodi di connessione
  3. Come impostare e stampare?
  4. Possibili problemi
  5. Raccomandazioni

Di recente, negli uffici, è raro trovare molti fili tesi da un computer all'altro, collegando tutti i dispositivi in ​​un'unica rete.

Ora, utilizzando le tecnologie wireless, tutto è molto più semplice: molti dispositivi moderni hanno chip, grazie ai quali avviene il trasferimento dei dati. esso Adattatori Wi-Fi. Semplificano notevolmente il processo di connessione di un dispositivo a un altro.

Peculiarità

Per connettere una stampante laser tramite Wi-Fi, è necessario router... Con il suo aiuto, puoi creare nuovi punti di accesso wireless. Questo router deve avere porta USBper stabilire una connessione fisica... Se non è presente, puoi semplicemente utilizzare un router Wi-Fi con un adattatore simile nella stampante.

Metodi di connessione

Sono disponibili diverse opzioni per connettere una stampante a colori o monocromatica in modalità wireless a una nuova rete. La procedura non è così complicata, quindi tutti possono capirla. La maggior parte delle impostazioni sono automatiche.

Prima di connetterti, devi prepararti al fatto che ci saranno alcune sfumature con le impostazioni.

È meglio visitare prima il sito Web ufficiale del produttore del dispositivo di stampa e scaricare i driver da lì, quindi eseguire il download del supporto.

Il collegamento di una stampante è possibile tramite Direct, ovvero direttamente a un dispositivo con sistema operativo Windows, ma ciò richiederà una certa sequenza di azioni.

  1. Scollegare il router e il dispositivo per la stampa dei documenti.
  2. Collegandoli tra loro tramite un cavo USB fornito nella confezione e quindi accendendolo.
  3. Ottenere il permesso per l'interfaccia web del router. Per questo, viene utilizzato un cavo Lan o una rete Wi-Fi.
  4. Entrando nel browser installato sul computer e inserendo l'indirizzo, può essere come "192.168.0.1". Deve corrispondere a quanto indicato sull'adesivo, che si trova sul corpo del router stesso.
  5. Inserimento delle informazioni di autorizzazione (es. login e password). Di solito sono gli stessi: admin, admin. Per assicurarsi che i dati inseriti siano corretti, è meglio dare un'altra occhiata alla custodia o ai documenti forniti con il dispositivo.
  6. Quindi devi assicurarti che il router abbia riconosciuto correttamente il dispositivo per la visualizzazione delle informazioni che hai provato a connetterti. Il dispositivo non dovrebbe più essere visualizzato come non riconosciuto.
  7. Se sei riuscito a connetterti correttamente, devi andare al passaggio successivo: configurare il PC.
  8. È necessario aggiungere manualmente il dispositivo al sistema, poiché ciò non viene eseguito automaticamente. Per fare ciò, è necessario fare clic su "Start" e selezionare "Opzioni".
  9. Quindi è necessario fare clic su "Dispositivi" - "Stampanti e ..." - "Aggiungi".
  10. Al termine della scansione, aprire la sezione "Il dispositivo di stampa richiesto non è nell'elenco".
  11. Quindi si aprirà la finestra "Rileva da altri parametri". Lì è necessario selezionare "Aggiungi tramite ТСР / indirizzo IP", fare clic su "Avanti".
  12. La riga "Tipo di dispositivo" apparirà sotto, dove dovresti trovare "Dispositivo TCP / IP", quindi nel "Nome o indirizzo IP" devi inserire l'indirizzo con cui sei entrato nell'interfaccia web del router, ad esempio - "193.178 .0.1" ... Nel "Nome porta" le informazioni vengono duplicate automaticamente.
  13. Successivamente, è necessario deselezionare il comando "Ispeziona la stampante e rileva automaticamente il driver".
  14. Quindi inizierà la scansione dei dispositivi collegati. Devi aspettare che finisca.
  15. Al termine della scansione, apparirà una finestra che ti informerà che il dispositivo connesso non è stato rilevato. Per trovarlo, è necessario fare clic sulla sezione "Tipo di dispositivo" e fare clic su "Speciale" lì, quindi attivare i "Parametri".
  16. Quindi devi scaricare il protocollo, che si chiama LPR, e nella riga "Nome coda" inserisci qualsiasi valore (non importa quale), conferma le tue azioni con il pulsante "OK".
  17. Nel passaggio successivo, sarà necessario il driver necessario per la stampante collegata. È necessario fare clic sul pulsante "Scarica da disco" o selezionare l'archivio, che contiene il driver scaricato in precedenza. In alternativa, puoi anche fare clic sul pulsante Windows Update e selezionare il modello di stampante che desideri connettere dall'elenco.
  18. Il penultimo passaggio: è necessario attendere l'installazione dei driver e fare clic su "Non esiste un'autorizzazione generale per il dispositivo selezionato". O dare il permesso di essere utilizzato da altri dispositivi. Devi scegliere l'opzione che è conveniente per te e la più funzionale, quindi confermare tutto con il pulsante "Fine".
  19. Resta solo da stampare qualcosa come campione per capire se la connessione era corretta. Se tutto è stato stampato correttamente, la stampante ha riconosciuto il comando senza problemi, quindi puoi utilizzarlo per lo scopo previsto. Allo stesso modo, puoi collegare qualsiasi stampante a qualsiasi computer Windows.

Utilizzo della funzione WPS

Attraverso questa funzione, puoi collegare facilmente la stampante non solo al tuo computer, ma anche al tuo laptop o MacBook. Naturalmente, per utilizzare questo metodo, è necessario che sia lì che là siano disponibili Opzione WPS.

Per verificare se è sulla stampante, è necessario guardare le istruzioni per l'uso, allegate ad essa al momento dell'acquisto. Se le istruzioni non sono state conservate, devi andare sul sito principale e cercare queste informazioni lì.

Un altro modo per scoprirlo più velocemente e più facilmente è guardare il corpo del dispositivo. A volte ha un pulsante con il segno "WPS".

Esistono due modi per rilevare WPS su un router.

  1. Capovolgi il router. Lì puoi vedere un pezzo di carta con il segno WPS, accanto al quale verrà scritto un codice pin. Dobbiamo registrarlo da qualche parte nelle vicinanze, poiché sarà presto necessario.
  2. Se non è presente alcuna icona sull'adesivo, potrebbe significare una cosa: questa tecnologia non è supportata dal router. Quindi, è necessario inserire le impostazioni del router, selezionare "WPS" (il più delle volte si trova nella sezione "Wi-Fi") e vedere se questa funzione è presente. Se non è presente, significa che è praticamente assente nel router: sarà necessario acquistare un altro dispositivo per effettuare tale connessione. Se sei riuscito a trovarlo lì, allora la connessione è possibile. Quindi, quando sei sicuro che entrambi i dispositivi accettino la funzione selezionata, puoi iniziare a connetterti.

L'impostazione avverrà in una sequenza specifica.

  1. Su una stampante che supporta il Wi-Fi, devi trovare la voce "Impostazioni Wi-Fi", che significa connessioni wireless. Sarà più facile farlo utilizzando i pulsanti di navigazione.
  2. Quindi devi rivolgere la tua attenzione al router. Premere "WPS" fino a quando l'indicatore non inizia a lampeggiare.
  3. Questo è un segno che è necessario tornare al dispositivo wireless, premere "OK", quindi tenerlo premuto per un po', in attesa di una notifica dell'avvenuta connessione.

Utilizzo di SSID e password

In questo modo sarà possibile connettere via Wi-Fi qualsiasi dispositivo di stampa dotato di display (schermo) integrato.

  1. Vai al menu principale. Quindi seleziona "Impostazioni Wi-Fi".
  2. Successivamente, è necessario fare clic su "Configurazione Wi-Fi", quindi su "Installazione guidata Wi-Fi".
  3. Al termine di questi passaggi, verrà visualizzato un elenco di reti wireless davanti ai tuoi occhi. Lì devi inserire il tuo SSID e la password.
  4. Se la connessione ha esito positivo, ciò sarà indicato da una luce verde sull'icona Wi-Fi.

Senza inserire una password

Se la stampante dispone di un modulo Wi-Fi, ma non dispone di un display, è possibile connettersi facilmente senza password.

  1. Innanzitutto, attiva il pulsante Wi-fi (una volta è sufficiente).Dopo aver premuto, inizierà a lampeggiare velocemente, questo indicherà la disponibilità del dispositivo a connettersi a una rete wireless.
  2. Quindi è necessario prendere un router e attivare WPS (fare clic sul pulsante corrispondente). Facendo clic su di esso, hai autorizzato la connessione del dispositivo (ovvero la stampante).
  3. Se la sincronizzazione è andata a buon fine, il pulsante situato sul dispositivo dovrebbe diventare verde.

Come impostare e stampare?

Per poter stampare qualcosa, è necessario configurare le impostazioni di stampa sul PC. Prendiamo come esempio Windows 10.

  1. Per prima cosa è necessario eseguire i seguenti comandi: "Start" - "Opzioni" - "Dispositivi".
  2. Quindi prestare attenzione al lato a sinistra. Selezionare "Stampanti e scanner" - "Aggiungi dispositivo di stampa" (è possibile specificare quale).
  3. Fare clic sul campo "Questa stampante non è elencata".
  4. Quando fai clic su di esso, dovrebbe apparire una finestra. Devi mettere un punto dopo la riga "Aggiungi una stampante tramite il suo TCP / IP ...". Quindi è necessario inserire i dati. Questo viene fatto nella sottosezione "Tipo di dispositivo". Lì è necessario impostare "Dispositivo ТСР / IP", "Nome o indirizzo IP". Successivamente, registra l'indirizzo IP del router (dove guardarlo, è stato indicato sopra). Il nome della porta dovrebbe essere autoregistrato, poiché questa funzione è automatica. Successivamente, è necessario rimuovere la conferma "Ispeziona la stampante e seleziona ...".
  5. Quindi dovrebbe esserci una notifica che il dispositivo non riconosce questa stampante. Questo non dovrebbe spaventarti: devi solo selezionare "Speciale" e quindi fare clic su "Opzioni".
  6. Successivamente, è necessario fare clic su LPR e inserire qualsiasi nome nella finestra "Nome coda". Quindi fare clic su "Ok" e andare oltre.
  7. Dopo tutti questi passaggi, sarà necessario installare i driver della stampante. È necessario inserire il disco nell'unità e fare clic su "Have Disk".
  8. Quindi verrà visualizzata la finestra "Utilizzo di stampanti condivise", in cui è necessario selezionare "Non condiviso". Fatto, ora prova a stampare qualcosa e assicurati che tutto sia andato come dovrebbe. Questo tipo di impostazione può essere eseguita su qualsiasi PC da cui si desidera stampare qualcosa.

Possibili problemi

Se la stampante non riesce a connettersi al router, ad esempio, non la vede o non si connette, ci sono una serie di ragioni per questo:

  1. Il router Wi-Fi potrebbe non supportare questo tipo di connessione;
  2. la stampante potrebbe non supportare questa connessione (tuttavia, ciò accade abbastanza raramente);
  3. malfunzionamento del cavo/porta che è stato utilizzato per il collegamento.

    Per uscire in sicurezza da questa situazione, puoi intraprendere le seguenti azioni:

    • comprendere il software del router Wi-Fi, provare ad aggiornare;
    • installa il firmware dal sito Web ufficiale del produttore di questo dispositivo e installalo.

    Raccomandazioni

      Se non riesci a connetterti a una rete, puoi prova a riconfigurare in un altro... Molte aziende che producono router producono utilità speciali che consentono di lavorare con le stampanti in rete. Ad esempio, TP-Link ha un controller stampante UDS. Pertanto, se i metodi di cui sopra non hanno funzionato per te, queste utility possono aiutarti con la tua connessione wireless.

      Come collegare la stampante a una rete Wi-Fi, vedere di seguito.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento