Come stampare un libro su una stampante?
Ognuno di noi nella sua vita ha incontrato una situazione in cui è necessario stampare un libro in modo indipendente ea casa. Tuttavia, non tutti sanno come farlo correttamente. Oggi nel nostro articolo esamineremo le regole e i metodi di base per stampare un libro su una stampante domestica.
Regole fondamentali
Quando si stampa un libro a casa, ci sono alcune regole generalmente accettate da seguire.
- Per stampare un libro su una stampante a casa, è necessario eseguire una serie di passaggi preparatori. Prima di tutto, dovresti assicurarti che tutti i driver necessari siano installati sul tuo computer, la stampante sia collegata e funzioni correttamente.
- Quando possibile, si consiglia di utilizzare l'hardware e il software più recenti. Allo stesso tempo, dovrebbero essere ben combinati tra loro, non interferire.
- Se si verificano problemi durante la stampa di un libro, si consiglia di interrompere questo processo. Il fatto è che con una conoscenza tecnica insufficiente, puoi causare danni irreparabili al tuo computer e stampante.
Se segui queste regole, sarai felice del risultato finale.
I modi
Esistono diversi modi per stampare un libro a casa. Affinché il processo possa procedere correttamente e correttamente, è necessario seguire rigorosamente le regole scritte di seguito.
Tramite una stampante
Spesso, le stampanti domestiche hanno funzionalità corrispondenti che ti consentono di stampare un libro da solo. Quindi, per sfruttare le capacità del dispositivo, è necessario accedere al menu "File" e selezionare qui la funzione "Stampa". Successivamente, è necessario accedere al menu, che descrive le proprietà dirette del dispositivo di stampa.
Per stampare da soli un documento elettronico da Internet sotto forma di libro, è necessario selezionare la modalità appropriata, ovvero - stampa di 2 pagine su 1 foglio dal lato sinistro a quello destro. Potrai quindi vedere che le prime due pagine del documento sono state stampate su entrambi i lati del foglio.
Quindi, ti rimane scrivere una sequenza di pagine per entrambi i lati del foglio (in questo caso si consiglia di utilizzare una virgola come separatore). Va tenuto presente che se il numero di pagine nel documento non è un multiplo di 4, è necessario determinare in anticipo dove saranno i vuoti. La procedura di stampa effettiva sarà diversa a seconda che il dispositivo disponga della funzione di stampa su entrambi i lati del foglio. In caso contrario, sarà necessario inserire manualmente lo stesso foglio nella macchina 2 volte.
Su entrambi i lati in un programma informatico specializzato Word
Come nel caso precedente, nel menu del documento è necessario trovare la voce "File", quindi selezionare l'opzione "Stampa". Nella colonna "Numero di pagine" è necessario inserire il valore 2 e selezionare le pagine che sono nel documento con i numeri 1 e 4. Dopo questo la pagina verrà stampata, dovresti eseguire la stessa azione, tuttavia, con piccole modifiche: per ottenere la versione del libro, la seconda volta devi selezionare le pagine 2 e 3.
Va tenuto presente che questo metodo è adatto per documenti la cui lunghezza non supera le 80 pagine. Altrimenti, un libro del genere sarà scomodo da usare.
Stampa documento PDF
A differenza di un documento Word, un PDF è essenzialmente un'immagine. Allo stesso tempo, queste immagini sono divise in pagine separate, il che rende possibile stampare un libro di questo formato. Quindi, per stampare un libro, è necessario selezionare la voce "Stampa" nel menu. Successivamente, devi andare alla pagina chiamata "Regolazione delle dimensioni e dell'elaborazione delle pagine" e trovare l'opzione "Brochure" (o "Libretto").
Successivamente, selezioniamo l'opzione "Stampa fronte-retro", se la stampante è in grado di svolgere una funzione simile. Se non esiste tale opzione, è necessario selezionare la voce "Intervallo brochure" e fare clic sul pulsante "Solo lato anteriore". Al termine del processo di stampa, è necessario capovolgere la carta e selezionare l'opzione "Solo lati posteriori" dal menu.
Inoltre non dimenticare selezionare l'orientamento verticale del documento.
Consigli
Affinché il processo di stampa sia rapido e semplice e il risultato finale sia di alta qualità, è necessario attenersi ai semplici consigli degli specialisti:
- per aumentare il comfort e la praticità del processo, si consiglia di utilizzare macro appositamente progettate;
- come materie prime devono essere utilizzati solo carta e inchiostro di alta qualità;
- per facilitare l'utilizzo del libro dopo la stampa, utilizzare un raccoglitore, una perforatrice o altri strumenti simili.
Pertanto, la stampa di un libro a casa è alla portata di tutti. La cosa principale è avvicinarsi consapevolmente e responsabilmente a questo processo per non rimanere delusi dal risultato finale.
Nel prossimo video imparerai come realizzare un libro a casa usando una stampante standard.
Il commento è stato inviato con successo.