Quale stampante è migliore: laser o a getto d'inchiostro?

Contenuto
  1. Descrizione dei tipi di stampanti
  2. Confronto tra pro e contro
  3. Differenze nelle caratteristiche di base
  4. Quale scegliere?

Abbastanza spesso, gli utenti, andando ad acquistare una stampante unica, si confondono in una vasta gamma di apparecchiature per ufficio di stampa. E la cosa più interessante è che nessuno pensa in anticipo ai requisiti operativi per i dispositivi di output, motivo per cui si perdono, cadendo in una varietà di funzioni e parametri delle stampanti. Gli assistenti di vendita, che desiderano aiutare il cliente, pongono domande importanti. Pertanto, risulta determinare il tipo di stampante richiesta, vale a dire getto d'inchiostro o laser.

Descrizione dei tipi di stampanti

Gli utenti scelgono una stampante o un dispositivo multifunzione con obiettivi diversi. Fotografi professionisti interessato al principio della stampa di alta qualità di immagini su carta di diverse trame e densità. Viene proposto un requisito simile camera oscura e studio. La ricerca di una stampante per ufficio viene effettuata secondo diversi criteri, tra cui la presenza dell'opzione CISS, la velocità di stampa e la capacità della cartuccia.

Eppure, la maggior parte dei consumatori opta per modelli versatili in grado di stampare sia documenti in bianco e nero che immagini a colori di varie dimensioni.

Le stampanti create per un piccolo elenco di attività non sollevano domande. Li puoi trovare in qualsiasi punto vendita di apparecchiature per ufficio. Ma i modelli universali di stampanti e MFP con caratteristiche speciali dovranno guardare. Vale la pena notare che questo tipo di stampante è comunemente chiamato "combina", poiché contiene modalità di più dispositivi contemporaneamente, ad esempio: una fotocopiatrice, una stampante, uno scanner e persino un fax. Tuttavia, la disponibilità di così tante possibilità aumenta significativamente il costo del dispositivo. Per lavorare in un ufficio, la stampante deve avere un'elevata velocità di stampa, scansione e copia delle informazioni.

Per i designer professionisti, un aspetto importante della scelta - alta qualità delle immagini di output a colori, che è facilmente fornita da una stampante laser. Per i candidati che devono costantemente preparare abstract, comporre note, fare tesine e tesi, sono adatti modelli a getto d'inchiostro MFP in grado di visualizzare informazioni testuali e grafiche su carta.

Per uso domestico requisito obbligatorio è la stampa dei documenti e di ogni altra informazione testuale, come libri o riviste. Ciò significa che vale la pena considerare i modelli universali con le modalità operative richieste.

Dopo aver deciso gli obiettivi principali dell'operazione, puoi capire quale tipo di stampante dovrebbe essere considerata: a getto d'inchiostro o laser. A prima vista, può sembrare che la differenza tra loro risieda solo nella fornitura di vernice, ma questo è tutt'altro che vero.

Per scoprire le loro somiglianze e differenze, solo una descrizione dettagliata di ciascuna specie aiuterà.

Getto d'inchiostro

Il tipo di stampante a getto d'inchiostro è considerato il più richiesto in tutto il mondo. I modelli presentati sono entrati nella vita quotidiana di una persona grazie alla possibilità di visualizzare immagini a colori. Dopo aver installato un dispositivo del genere a casa, è scomparsa la necessità di contattare i saloni fotografici per riempire un album di foto di famiglia.

Inoltre, si propone di familiarizzare con le caratteristiche del lavoro delle stampanti a getto d'inchiostro. Familiare a tutti modelli a matrice l'immagine viene applicata su un supporto di carta mediante un nastro di inchiostro e gli aghi più fini. Disegni a getto d'inchiostro dotato di elementi speciali chiamati ugelli. Sono piccoli fori. Possono essere visualizzati solo con una lente d'ingrandimento o un microscopio. Si trovano nella testina di stampa accanto al serbatoio dell'inchiostro. È attraverso questi fori che la composizione colorante entra nel supporto di carta. Ogni goccia di inchiostro ha un volume trascurabile. Può essere paragonato solo allo spessore di un capello umano.

Se prendi un'immagine stampata e la metti sotto un potente microscopio, vedrai che ogni elemento dell'immagine è composto da molte gocce di punti. Sotto gli ugelli, piccoli fori, sono cavità dove vengono dirette le gocce di inchiostro.

Nei modelli a getto d'inchiostro della stampante, puoi trovare diversi modi per spremere l'inchiostro dalla cartuccia.

  • Metodo di pressione piezoelettrico... Un cristallo piezoelettrico si trova sopra l'ugello, che è alimentato da una corrente elettrica. Dopo aver applicato la tensione, l'elemento piezoelettrico cambia posizione: si allunga o si allunga. Quando la pressione si accumula, si formano gocce di colorante che vengono schiacciate sul supporto di carta. Il sistema di pressione piezoelettrico è economico ma altamente affidabile.
  • Metodo della pressione termica... Nei modelli di stampanti a getto d'inchiostro in cui viene utilizzata questa tecnica di pressione, il processo di formazione delle gocce è strutturato in modo leggermente diverso. Il design contiene un elemento riscaldante in miniatura che produce una temperatura massima di 100 gradi. Con questo riscaldamento, si formano bolle di gas nel liquido dell'inchiostro e spingono anche le gocce sulla carta attraverso gli ugelli. Questo metodo di pressione consente di stampare un'immagine su carta in pochi secondi. Tuttavia, la testina di stampa molto spesso si guasta a causa del rapido riscaldamento.

C'è un'altra caratteristica delle stampanti a getto d'inchiostro, ovvero il modo di conservare l'inchiostro.

  • Serbatoi di vernice incorporati... Il contenitore si trova all'interno della testina di stampa, pertanto, per sostituire il colorante, è necessario cambiare l'intera struttura.
  • Serbatoio d'inchiostro separato... In tali progetti, la testina di stampa della stampante viene riempita con l'elemento di inchiostro utilizzando una rete capillare. E per sostituire la cartuccia, non è necessario smontare completamente il dispositivo.

Laser

Le stampanti laser offrono la stampa di informazioni in formato multicolore e in bianco e nero. Usato come colorante toner secco... Il dettaglio principale del design di questo tipo di stampanti è tamburo fotosensibile. Esternamente, assomiglia a un cilindro di metallo rivestito di semiconduttore sensibile alla luce. Il principio di funzionamento dei dispositivi laser si basa su di esso.

L'unità tamburo può essere caricata positivamente o negativamente. Questo indicatore dipende dal filo corona. Per renderlo più chiaro, il filo corona è un filo di tungsteno rivestito di oro o platino. Sotto l'influenza della corrente, si verifica una carica, si forma un campo magnetico che agisce sul tamburo.

Alcuni modelli di stampanti laser utilizzano un rullo di ricarica invece di un filo corona. Questa è un'asta di metallo, la cui superficie è ricoperta da un materiale in gomma o schiuma. E sono noti per essere ottimi direttori d'orchestra.

Dopo aver capito la struttura delle stampanti di tipo laser, puoi familiarizzare con l'algoritmo passo-passo del suo funzionamento.

  1. Il laser e l'ottica a specchio creano una sequenza per l'output dei documenti. Il raggio laser è fissato in un certo punto in cui la carica cambia. Questi punti creano l'immagine.
  2. C'è un contatto tra l'albero magnetico e l'unità tamburo, vale a dire, viene prelevata la quantità di inchiostro richiesta.
  3. Il toner è fissato alle aree cariche del gruppo tamburo.
  4. Un foglio di carta è posto sotto il tamburo. A brevi intervalli di tempo, il toner viene applicato sulla carta.
  5. Dopo la prima lavorazione della carta con toner, il foglio viene inviato al vano del forno termico, dove viene riscaldato ad una temperatura di 200 gradi.
  6. Dopo aver elaborato il foglio ad alta temperatura, l'immagine viene inviata al vassoio di uscita.
  7. Nel caso della stampa a colori, questo processo avviene 4 volte. In parole povere, viene applicato un toner a quattro colori.

Confronto tra pro e contro

Sulle stampanti laser, la superficie del tamburo viene caricata sotto il segno "+". La polvere colorante fuoriesce dalla cartuccia mentre ruota, concentrandosi solo sui punti positivi. Successivamente, la carta passa attraverso una certa elaborazione all'interno della struttura della stampante, dopo di che viene eseguita l'uscita del disegno finito.

Inoltre si propone di conoscere i vantaggi dei dispositivi laser:

  • basso costo per pagina stampata;
  • disegno veloce di un'immagine su carta;
  • la capacità di stampare materiali di testo di grandi dimensioni;
  • facilità di funzionamento del dispositivo a carichi maggiori;
  • non è necessario effettuare frequenti ricariche delle cartucce;
  • la composizione colorante delle immagini finite non è influenzata negativamente dall'umidità;
  • le stampanti laser possono stampare qualsiasi informazione su carta di diversa densità, consistenza e qualità.

Insieme ai vantaggi delle stampanti laser, ci sono alcuni svantaggi:

  • prezzo elevato del dispositivo;
  • elevato consumo energetico;
  • impossibilità di riparare la cartuccia a casa;
  • il toner è dannoso per la salute, che richiede la ventilazione della stanza durante il funzionamento.

Le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano testa con vernice... L'immagine stessa è ottenuta da una serie di punti in miniatura. Inoltre, si propone di considerare i vantaggi a cui si rivolgono i fan delle stampanti a getto d'inchiostro:

  • prezzo contenuto rispetto ai dispositivi laser;
  • basso consumo energetico: in parole povere, le stampanti a getto d'inchiostro spendono 10 volte meno risorse elettriche per il loro lavoro rispetto a quelle laser;
  • tutti i modelli inkjet sono dotati di lettore di card, grazie al quale è possibile stampare informazioni da supporti rimovibili;
  • immagini a colori di alta qualità;
  • la composizione colorante non danneggia la salute umana;
  • vasta gamma di assortimento, diversi per design e colori.

Ma anche i modelli a getto d'inchiostro presentano alcuni svantaggi:

  • il prezzo elevato di ogni pagina stampata;
  • la necessità di frequenti sostituzioni della cartuccia;
  • se si utilizza il dispositivo di rado, l'inchiostro si asciuga;
  • la lentezza dell'output di ogni singolo foglio;
  • l'inchiostro nelle immagini stampate è influenzato negativamente dall'umidità.

Confrontando i vantaggi e gli svantaggi tra di loro, puoi decidere quale attrezzatura per ufficio è meglio acquistare per scopi personali e quale è adatta per l'uso in ufficio.

Differenze nelle caratteristiche di base

Prima di considerare quali sono le differenze tra stampanti embedded e laser, si suggerisce di familiarizzare con una tabella in cui sono presenti brevi informazioni con la differenza di caratteristiche tecniche che possono essere confrontate tra loro.

Stampante laser

Stampante a getto

Alta velocità di stampa

«+»

«-»

Ricettività della carta di alta qualità

«+»

«-»

Disponibilità della funzione di stampa fronte/retro

«+»

«-»

Stampa duplex

«+»; «-»

«-»

Lunga durata

«+»

«-»

Basso costo per stampa

«+»

«-»

Basso costo del dispositivo

«-»

«+»

Taglia piccola

«-»

«+»

Basso consumo energetico

«-»

«+»

Qualità di stampa lucida

«-»

«+»

Facilità d'uso

«-»

«+»

Prima di tutto, devi conoscere con una differenza nella politica dei prezzi. Secondo le statistiche medie, le stampanti a getto d'inchiostro decenti possono essere trovate nella gamma di 6-7 mila rubli. Ma le macchine laser che supportano esclusivamente il formato di stampa in bianco e nero hanno un prezzo di circa 9.000 rubli. Un dispositivo laser che esegue anche la stampa a colori differisce in modo significativo nel costo, che varia da 15.000 a 20.000 rubli.

Naturalmente, un tale rapporto di prezzo fa sì che i consumatori prestino attenzione ai modelli a getto d'inchiostro, ma se facciamo ulteriori calcoli, diventa chiaro che un investimento una tantum in una costosa stampante laser sarà più redditizio.

Per capire qual è la posta in gioco, devi considerare il costo del materiale di consumo. La cartuccia a getto d'inchiostro originale può stampare 30 immagini a colori o 400 fogli di testo in bianco e nero. La cartuccia della stampante laser è in grado di produrre 150 immagini a colori e 1300 pagine di testo in bianco e nero. Allo stesso tempo, il costo di una cartuccia per un sistema a getto d'inchiostro varia da 500-600 rubli, le cartucce per una stampante laser costano 200-250 rubli.

È quasi impossibile vedere l'enorme differenza quando si stampano informazioni in bianco e nero. Sia le stampanti laser che quelle a getto d'inchiostro affrontano questo compito senza problemi. Ma se consideriamo il problema della stampa di fotografie e immagini a colori, i dispositivi a getto d'inchiostro hanno un'elevata superiorità. E questo è dovuto al fatto che l'inchiostro di una consistenza liquida viene miscelato più intensamente tra loro, fornendo così: un'ampia varietà di tavolozza di colori, disegno e dettagli elevati.

Come accennato in precedenza, il costo di una nuova cartuccia per stampanti a getto d'inchiostro è di circa 500-600 rubli. Contiene circa 13 ml di colorante. Quando l'inchiostro si esaurisce, è possibile acquistare una nuova cartuccia, ma per risparmiare è preferibile riempire i vecchi contenitori. Ma sfortunatamente, La ricarica frequente della cartuccia influirà sulla qualità di stampa.

Se la stampante a getto d'inchiostro rimane inattiva per un lungo periodo, l'inchiostro si asciuga. Rispettivamente, devono acquistare nuove cartucce. L'inchiostro a secco non è la cosa peggiore, tuttavia. È molto più grave se non solo la materia colorante si secca, ma anche testina di stampa, riparare che è un piacere molto costoso. Per evitare ciò, è necessario eseguire il rendering di un'immagine a colori almeno una volta alla settimana.

Per le stampanti laser, il costo di una nuova cartuccia è di 200 rubli... Per lo stesso prezzo il rifornimento è in corso. Con il ristagno prolungato del dispositivo, il colorante non si secca, poiché ha un aspetto polveroso. Alcune persone pensano che tu possa ricaricare la vecchia cartuccia da solo, ma non è così. È importante prendere precauzioni poiché il toner è tossico e dannoso per la salute umana.

Pertanto, il maestro indossa sempre i guanti e ricarica la cartuccia in un'area ben ventilata.

Le stampanti a getto d'inchiostro superano le stampanti laser in termini di sostenibilità... A causa della sua elevata tossicità, il colorante, se viene a contatto con la pelle e le mucose, può causare una reazione allergica. Se inali una piccola quantità di vernice secca, puoi arrecare gravi danni a tutta la tua salute. Inoltre, quando il toner si riscalda, viene rilasciato ozono, una sostanza che può causare danni irreparabili alla salute. Installare stampanti laser in aree ventilate. Ma la materia colorante dei modelli a getto d'inchiostro non influisce in alcun modo sulla salute umana.

La quantità di memoria incorporata nei moderni modelli di stampanti (tipi a getto d'inchiostro e laser) è piuttosto elevata. Se la cifra è 32 MB, non è possibile garantire la qualità dell'immagine stampata.

L'unità di stampa di una stampante laser funziona molte volte più velocemente e meglio rispetto ai modelli a getto d'inchiostro... Sfortunatamente, è impossibile distinguere le stampanti laser dalle stampanti a getto d'inchiostro dal loro aspetto. Entrambi hanno un design bello e austero che nasconde un "riempimento" di stampa unico.

Sulla base delle informazioni fornite, è impossibile dire con certezza quale stampante sia la migliore. Entrambi i dispositivi hanno lati positivi e negativi.

L'utente, prima di acquistare le apparecchiature per ufficio presentate, deve decidere quali compiti deve affrontare il dispositivo, valutare i pro ei contro e quindi prendere decisioni a favore di un particolare design.

Quale scegliere?

Le regole per la scelta delle stampanti di un tipo o dell'altro sono le stesse. La cosa principale è che l'utente determini in anticipo i requisiti di base per il dispositivo.

  1. È necessario interrompere la tua scelta su marchi noti che si sono da tempo dimostrati dal lato migliore. Non dovresti comprare una stampante che ti piace nell'aspetto: è importante familiarizzare con le sue caratteristiche tecniche.
  2. È necessario leggere attentamente le condizioni di garanzia del produttore, nonché controllare l'elenco dei centri di assistenza nella tua città.
  3. È necessario conoscere in anticipo il costo dei pezzi di ricambio per la stampante e dei materiali di consumo a cui si è interessati. È importante che il prezzo del problema non risulti superiore al costo del dispositivo stesso.
  4. La confezione originale contiene il numero massimo di stampe al mese. Se vengono stampate 5-6 mila pagine al mese, dovresti prestare attenzione ai dispositivi che producono fino a 7 mila fogli.
  5. Quando acquisti una stampante, dovresti considerare i modelli con le funzioni necessarie per l'operazione. Pertanto, non devi pagare più del dovuto per opzioni non necessarie.
  6. Come sai, per ricaricare le cartucce di modelli di stampanti complessi, devi chiamare uno specialista, che "colpisce" il portafoglio. Per risparmiare il budget familiare, è preferibile prendere un modello in cui è possibile fare rifornimento di inchiostro da soli.
  7. È più redditizio per la casa considerare le stampanti a getto d'inchiostro. Sono più economici e manutenibili. Per l'ufficio, studi fotografici professionali, si consiglia di prendere modelli laser.

Scegliere il modello di stampante perfetto è facile la cosa principale è decidere a quali scopi è destinato. Se desideri solo stampe in bianco e nero, vale la pena considerare i campioni laser. Per le immagini a colori, sono adatti dispositivi a getto d'inchiostro.

Per un video su quale stampante è meglio scegliere, vedere di seguito.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento