Perché la stampante stampa in modo storto e come risolverlo?
Ogni utente si è imbattuto in una stampa della stampante storta. Questo è uno dei problemi comuni. L'immagine o il testo stampato non sono allineati tra loro o con i margini della pagina. Di seguito verranno discusse le probabili cause dei malfunzionamenti, le loro soluzioni e i suggerimenti per il funzionamento.
cause
La stampante ha iniziato a stampare immagini, testo o tabelle storte. Ci sono una serie di ragioni per questo. Ecco alcuni di loro.
- Posizionamento errato della carta nello scomparto. Questo può accadere la prima volta che utilizzi il dispositivo.
- Foglio inceppato o altro oggetto. Gli inceppamenti della carta si verificano frequentemente. Con un tale difetto, il rullo di brocciatura del foglio e altri meccanismi smettono di funzionare. Impossibile stampare. Se la stampante funziona ma stampa storta, potrebbe essere un piccolo pezzo di carta o un oggetto molto piccolo.
- Formato carta non appropriato. Ciò è dovuto a impostazioni di stampa impostate in modo errato.
- La contaminazione da inchiostro secco delle cartucce d'inchiostro determinerà la curva di stampa della stampante.
Va aggiunto che il funzionamento non corretto delle testine di stampa può anche portare ad una curva di stampa.
Tutti questi difetti sono riscontrati da stampanti laser, a getto d'inchiostro o MFP.
Tuttavia, esistono metodi che possono aiutare a risolvere il problema su quasi tutti i dispositivi.
Cosa fare?
Innanzitutto, dovresti considerare una soluzione ai problemi comuni. Assicurarsi che la carta sia impostata correttamente prima di stampare. Per una stampa uniforme, i fogli vengono caricati esattamente lungo la guida, quindi la barra mobile viene premuta contro la carta.
Se il dispositivo ha inceppato un foglio o un oggetto estraneo è entrato nei meccanismi, è necessario aprire il coperchio, ispezionare le parti ed estrarre il foglio o l'oggetto inceppato.
Per correggere una stampa storta, è necessario impostare le impostazioni corrette per un particolare formato del foglio. L'algoritmo delle azioni consiste in diversi passaggi.
- Aprire il menu principale, selezionare "File" e poi "Stampa".
- Fare clic su "Stampante" e selezionare il nome del dispositivo.
- Apri "Proprietà".
- Apparirà una finestra, in cui verrà visualizzata la voce "Formato carta". Se non è presente tale elemento, è necessario fare clic su "Avanzate" nella parte in basso a destra della scheda.
Utilizzare solo carta adatta al dispositivo. Ad esempio, il modello della stampante potrebbe non supportare un particolare tipo di carta. Di conseguenza, si verificano vari problemi come stampa storta, distorsione e altri difetti.
Se le testine di stampa non funzionano correttamente, viene eseguito l'allineamento del software.
La soluzione è elementare. Devi solo seguire questa procedura:
- apri "Start", seleziona la sezione "Impostazioni";
- aprire "Dispositivi" e cliccare su "Stampanti e scanner" utilizzando il pannello a sinistra;
- fare clic con il tasto sinistro sul nome della stampante;
- selezionare la sezione "Gestione" e cliccare sulla voce "Proprietà stampante";
- si aprirà una finestra, dopodiché sarà necessario aprire la sezione "Servizio";
- eseguire l'analisi Allinea testina di stampa.
Si consiglia di familiarizzare con la procedura prima di procedere. Dopo l'avvio, apparirà una notifica in cui è necessario attendere il completamento dell'operazione. Quindi la stampante emetterà il foglio finito e sullo schermo apparirà una finestra con un modulo. Deve essere compilato secondo le istruzioni.
Seguirà un secondo allineamento del foglio e una finestra con un modulo da compilare. Si consiglia di seguire gli stessi passaggi, contrassegnando i campi con strisce più visibili.
L'attivazione della modalità notturna aiuterà a correggere la stampa storta. Per questo hai bisogno di:
- utilizzare l'inizio dell'istruzione precedente e andare alla sezione "Proprietà stampante";
- selezionare "Modalità silenziosa" dalla sezione "Servizio";
- personalizza la modalità come preferisci.
Questo metodo fornisce una presa più morbida sulla carta, che riduce la probabilità di masticare il foglio.
La rimozione dell'inchiostro essiccato dalla cartuccia aiuterà a risolvere il problema della curvatura durante la stampa.
Innanzitutto, è necessario assicurarsi che i serbatoi d'inchiostro abbiano inchiostro. Successivamente, la pulizia viene eseguita tramite il programma per computer:
- aprire il programma di manutenzione del dispositivo;
- in Attività di manutenzione, aprire la sezione Operazioni stampante e avviare l'Utilità Casella degli strumenti HP;
- si aprirà una finestra in cui è necessario fare clic sulla voce "Servizi dispositivo" e selezionare "Cartucce di pulizia".
Altre cause di una curva di stampa potrebbero essere impostazioni errate del driver o usura del rullo di prelievo. In questo caso, le impostazioni possono essere modificate manualmente in pochi minuti e il video può essere acquistato presso qualsiasi negozio di ferramenta per computer.
Suggerimenti operativi
Per evitare i problemi descritti, è necessario utilizzare correttamente la stampante. Si consiglia inoltre di pulire tempestivamente i meccanismi interni. Polvere, piccole particelle di vernice: tutto ciò si deposita sui componenti interni e porta a un funzionamento errato. Il dispositivo deve essere pulito in modo indipendente. Prima della procedura, scollegare la stampante e rimuovere il coperchio.
Particolare attenzione è riservata al pallet, al nastro di posizionamento e alla testina della cartuccia.
Il nastro di posizionamento deve essere pulito delicatamente con la mano. Puoi usare carta igienica e acqua per pulire.
Per non affrontare vari difetti durante la stampa in futuro, è necessario utilizzare il dispositivo per lo scopo previsto. Per la stampa, acquistare solo il tipo di carta che corrisponde al modello della stampante. Puoi scoprirlo visitando il sito Web del produttore.
Se il dispositivo non sa come lavorare con qualsiasi tipo di carta, inizialmente la stampa sarà curva, con testo o motivi distorti.
La curvatura del sigillo è tutt'altro che rara. È possibile risolvere il problema ricorrendo a vari metodi, avendo precedentemente scoperto la causa. Il corretto funzionamento della stampante dipende dal corretto funzionamento e dalla pulizia tempestiva dei meccanismi di stampa.
Cosa fare se la stampante stampa in modo storto, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.