Tutto sulle stampanti laser
Nel 1938, l'inventore Chester Carlson tenne tra le mani la prima immagine in assoluto che utilizzava inchiostro secco ed elettricità statica. Ma solo dopo 8 anni riuscì a trovare qualcuno che mettesse la sua invenzione su un binario commerciale. Questa è stata intrapresa da un'azienda il cui nome è noto a tutti oggi: Xerox. Nello stesso anno, il mercato riconosce la prima copiatrice, un'unità enorme e complessa. Fu solo a metà degli anni '50 che gli scienziati crearono quello che oggi può essere definito il capostipite della stampante laser.
Caratteristica
Il primo modello di stampante è stato messo in vendita nel 1977: era un'attrezzatura per uffici e imprese. È interessante che alcune delle caratteristiche di quella tecnica soddisfacessero anche i requisiti attuali. Quindi, la velocità di lavoro è di 120 fogli al minuto, stampa fronte/retro fronte/retro. E nel 1982, la luce vedrà il debutto del campione destinato all'uso personale.
L'immagine in una stampante laser è formata da un colorante situato nel toner. Sotto l'influenza dell'elettricità statica, il colorante si attacca e viene assorbito dal foglio. Tutto ciò è diventato possibile grazie alle caratteristiche del design della stampante: un circuito stampato, una cartuccia (responsabile del trasferimento di un'immagine) e un'unità di stampa.
Scegliendo una stampante laser oggi, l'acquirente guarda alle sue dimensioni, produttività, durata prevista, risoluzione di stampa e "cervello". È altrettanto importante con quali sistemi operativi la stampante può interagire, come si collega al computer, se è ergonomica o di facile manutenzione.
Naturalmente, l'acquirente guarda al marchio, al prezzo e alla disponibilità di opzioni.
Dispositivo e principio di funzionamento
Puoi acquistare una stampante con un numero limitato di funzioni e una stampante avanzata. Ma qualsiasi dispositivo funziona secondo lo stesso principio. La tecnologia si basa sulla xerografia fotoelettrica. Il riempimento interno è suddiviso in una serie di blocchi importanti.
- Meccanismo di scansione laser. Ci sono molte lenti e specchi impostati per ruotare. Questo trasferirà l'immagine desiderata sulla superficie del tamburo. È proprio la sua applicazione che viene effettuata da uno speciale laser esclusivamente in luoghi mirati. E ne esce un'immagine impercettibile, perché le modifiche riguardano solo la carica superficiale, ed è praticamente impossibile considerarla senza un dispositivo speciale. Il funzionamento del dispositivo scanner è comandato da un controller con un processore raster.
- Il blocco responsabile del trasferimento dell'immagine sul foglio. È rappresentato da una cartuccia e da un rullo di trasferimento della carica. La cartuccia, infatti, è un meccanismo complesso, costituito da un tamburo, un albero magnetico e un albero di carica. Fotoval è in grado di modificare la carica sotto l'azione di un laser funzionante.
- Il nodo responsabile del fissaggio dell'immagine su carta. Il toner che cade dal fotocilindro sulla lastra va immediatamente al forno del dispositivo, dove si fonde sotto l'elevato effetto termico e viene infine fissato sulla lastra.
- I coloranti presenti nella maggior parte delle stampanti laser sono in polvere. Inizialmente sono caricati positivamente. Ecco perché il laser "disegnerà" un'immagine con una carica negativa e quindi il toner sarà attratto dalla superficie della galleria fotografica. Questo è responsabile per i dettagli del disegno sul foglio. Ma questo non è il caso di tutte le stampanti laser.Alcuni marchi utilizzano un diverso principio di funzionamento: il toner con una carica negativa e il laser non cambia la carica delle aree con l'ingresso del colorante, ma la carica di quelle aree su cui l'inchiostro non cade.
- Rullo di trasferimento. Attraverso di esso, la proprietà della carta che entra nella stampante cambia. Infatti, la carica statica viene rimossa sotto l'azione del neutralizzatore. Cioè, non sarà quindi attratto dal fotovalore.
- Polvere di toner, costituita da sostanze che si sciolgono rapidamente a indicatori di temperatura significativi. Sono saldamente attaccati al foglio. Le immagini stampate su un dispositivo di stampa laser non verranno cancellate o sbiadiranno per molto tempo.
Il principio di funzionamento del dispositivo è complesso.
Il fotocilindro della cartuccia è rivestito con uno strato di sensore blu o verde. Ci sono altre sfumature, ma questo è raro. E poi - una "forchetta" di due opzioni per l'azione. Nel primo caso, viene utilizzato uno speciale filamento di tungsteno con oro o platino, nonché particelle di carbonio. Al filo viene applicata un'alta tensione, quindi si ottiene un campo magnetico. È vero, con questo metodo si verifica spesso la contaminazione del foglio.
Nel secondo caso, il rullo di carica funziona meglio. Questo è un albero di metallo, ricoperto da una sostanza che conduce elettricità. Di solito è gommapiuma o gomma speciale. La carica viene trasferita nel processo di toccare il fotovalore. Ma la risorsa del rullo è inferiore a quella del filamento di tungsteno.
Consideriamo come il processo si sviluppa ulteriormente.
- Immagine. L'esposizione avviene, l'immagine occupa una superficie con una delle cariche. Il raggio laser cambia la sua carica partendo dal passaggio attraverso lo specchio, poi attraverso la lente.
- Sviluppo. L'albero magnetico con un nucleo interno è a stretto contatto con il fotocilindro e la tramoggia del toner. Nel processo di azione, ruota e poiché all'interno è presente un magnete, il colorante viene attratto verso la superficie. E in quelle aree in cui la carica del toner è diversa dalla caratteristica dello stelo, l'inchiostro si "attaccherà".
- Trasferisci su foglio. È qui che è coinvolto il rullo di trasferimento. La base metallica cambia la sua carica e la trasferisce alle lamiere. Cioè, la polvere del rullino fotografico è già fornita alla carta. La polvere viene trattenuta a causa dello stress statico e, se è fuori tecnologia, verrà semplicemente dispersa.
- Ancoraggio. Per fissare saldamente il toner sul foglio, devi cuocerlo nella carta. Il toner ha una tale proprietà: si scioglie sotto l'azione ad alta temperatura. La temperatura è creata dalla stufa del pozzo interno. Sull'albero superiore è presente un elemento riscaldante, mentre quello inferiore preme la carta. Il film termico viene riscaldato fino a 200 gradi.
La parte più costosa di una stampante è la testina di stampa. E, naturalmente, c'è una differenza nel funzionamento di una stampante in bianco e nero e di una a colori.
Vantaggi e svantaggi
Distinguere direttamente tra una stampante laser e una MFP. I vantaggi e gli svantaggi della tecnologia laser dipendono da questo.
Cominciamo con i professionisti.
- Il toner viene utilizzato in modo efficace. Rispetto all'inchiostro di una stampante a getto d'inchiostro, l'efficienza è palpabile. Cioè, una pagina di un dispositivo laser stampa meno della stessa pagina di un dispositivo a getto d'inchiostro.
- La velocità di stampa è maggiore. I documenti vengono stampati rapidamente, soprattutto quelli di grandi dimensioni, e in questo senso anche le stampanti a getto d'inchiostro sono in ritardo.
- Facile da pulire.
L'inchiostro macchia, ma la polvere di toner no, facilitando la pulizia.
Tra gli svantaggi, si possono distinguere diversi fattori.
- La cartuccia del toner è costosa. A volte sono 2 volte più costosi dello stesso elemento di una stampante a getto d'inchiostro. È vero, dureranno più a lungo.
- Grande taglia. Rispetto alla tecnologia a getto d'inchiostro, le macchine laser sono ancora considerate ingombranti.
- L'alto costo del colore. La stampa di una foto su questo disegno sarà inequivocabilmente costosa.
Ma per la stampa di documenti, una stampante laser è ottimale. E anche per un uso a lungo termine. A casa questa tecnica è usata raramente, ma per l'ufficio è una scelta comune.
Panoramica del modello
Questo elenco includerà entrambi i modelli a colori e in bianco e nero.
Colorato
Se la stampa richiede spesso il colore, dovrai acquistare una stampante a colori. E qui la scelta è buona, per tutti i gusti e tutte le tasche.
- Canon i-SENSYS LBP611Cn. Questo modello può essere considerato il più conveniente, perché puoi acquistarlo per circa 10 mila rubli. Inoltre, la tecnica è in grado di stampare foto a colori direttamente dalla fotocamera ad essa collegata. Ma non si può dire che questa stampante sia destinata principalmente alla fotografia. È la soluzione ottimale per la stampa di grafiche tecniche e documenti aziendali. Cioè, è un buon acquisto per un ufficio. I vantaggi inequivocabili di una stampante di questo tipo: prezzo basso, eccellente qualità di stampa, installazione semplice e connessione veloce, eccellente velocità di stampa. Il rovescio della medaglia è la mancanza di stampa fronte-retro.
- Xerox VersaLink C400DN. L'acquisto è costoso, ma si tratta, in effetti, di una stampante laser avanzata. A casa, un dispositivo del genere non viene utilizzato molto spesso (acquisto troppo intelligente per esigenze domestiche modeste). Ma se non ti dispiace dare 30 mila rubli, puoi anche ottimizzare il tuo ufficio a casa acquistando. Tra gli indubbi vantaggi di questo modello ci sono la stampa wireless, la facile sostituzione delle cartucce, l'elevata velocità di stampa, l'affidabilità, l'ottima funzionalità e 2 GB di "RAM". Tra gli svantaggi c'è la necessità di avviare la stampante per un minuto esatto.
- Kyocera ECOSYS P5026cdw. Tale attrezzatura costerà 18 mila rubli e oltre. Spesso questo modello viene scelto appositamente per la stampa fotografica. La qualità non sarà tale da poter stampare foto per scopi commerciali, ma come materiale per cronache familiari, è abbastanza adatto. Vantaggi del modello: stampa fino a 50.000 pagine al mese, alta qualità di stampa, stampa fronte/retro, buona risorsa cartuccia, basso livello di rumore, processore ad alte prestazioni, Wi-Fi è disponibile.
Tuttavia, impostare una stampante di questo tipo non è molto semplice.
- HP Color LaserJet Enterprise M553n. In molte valutazioni, questo particolare modello è il leader. Il dispositivo è costoso, ma le sue capacità sono espanse. La stampante stampa 38 pagine al minuto. Altri vantaggi includono: assemblaggio eccellente, stampa a colori di alta qualità, riattivazione rapida, facilità d'uso, scansione rapida. Ma lo svantaggio relativo sarà il grande peso della struttura, nonché l'alto costo delle cartucce.
Bianco e nero
In questa categoria, non semplici modelli da casa, ma piuttosto stampanti professionali. Sono di alta qualità, affidabili, funzionali. Cioè, per coloro che stampano molti documenti al lavoro, tali stampanti sono perfette.
- Fratello HL-1212WR. 18 secondi sono sufficienti per il riscaldamento della stampante, il modello visualizzerà la prima stampa in 10 secondi. La velocità complessiva raggiunge le 20 pagine al minuto. È abbastanza compatto, funziona in modo efficiente ed è facile da fare rifornimento, può essere collegato tramite Wi-Fi. L'unico grave difetto di progettazione, per il quale chiedono circa 7 mila rubli, è la mancanza di un cavo per il collegamento a un computer.
- Canon i-SENSYS LBP212dw. Stampa 33 pagine al minuto, produttività della stampante - 80 mila pagine al mese. Il dispositivo supporta sistemi desktop e mobili. La stampa è veloce, la risorsa è abbastanza buona, il design è moderno, il modello è conveniente al prezzo da pagare.
- Kyocera ECOSYS P3050dn. Costa 25 mila rubli, stampa 250 mila pagine al mese, cioè questo è un modello eccellente per un grande ufficio. Stampa 50 pagine al minuto. Tecnologia conveniente e affidabile con supporto per la stampa mobile, ad alta velocità di funzionamento, durevole.
- Xerox VersaLink B400DN. Stampa 110 mila pagine al mese, il dispositivo è abbastanza compatto, il display è a colori e conveniente, il consumo energetico è basso, la velocità di stampa è eccellente. Forse questa stampante può essere incolpata solo per il lento riscaldamento.
Cosa c'è di diverso dal solito?
Il dispositivo a getto d'inchiostro ha un prezzo inferiore, ma il prezzo di costo del foglio stampato sarà più alto. Ciò è dovuto all'alto costo dei materiali di consumo. La situazione con la tecnologia laser è l'opposto: costa di più e il foglio è più economico. Pertanto, quando il volume di stampa è elevato, è più redditizio acquistare una stampante laser. Il getto d'inchiostro si adatta meglio alla stampa fotografica e le informazioni di testo sono più o meno le stesse nella qualità di stampa per due tipi di stampanti.
Il dispositivo laser è più veloce di un dispositivo a getto d'inchiostro e la testina di stampa laser è più silenziosa.
Inoltre, le immagini ottenute con una stampante a getto d'inchiostro sbiadiranno più velocemente e temono anche il contatto con l'acqua.
Materiali di consumo
Quasi tutte le stampanti moderne funzionano su un circuito a cartuccia. La cartuccia è rappresentata da un alloggiamento, un contenitore con il toner, ingranaggi che trasmettono la rotazione, lame di pulizia, un cestino dei rifiuti e alberi. Tutte le parti della cartuccia possono differire in termini di durata, ad esempio, il toner in questo senso vince la gara: si esaurirà più velocemente. Ma gli alberi sensibili alla luce non vengono consumati così rapidamente. Una parte "lunga" della cartuccia può essere considerata il suo corpo.
I dispositivi laser in bianco e nero sono quasi i più facili da ricaricare. Alcuni utenti utilizzano cartucce alternative affidabili quasi quanto le originali. L'auto-ricarica della cartuccia è un processo che non tutti possono affrontare, puoi sporcarti seriamente. Ma puoi impararlo. Sebbene di solito le stampanti per ufficio siano gestite da uno specialista.
Come scegliere?
Dovresti studiare le proprietà specifiche della stampante, la qualità dei dispositivi. Ecco alcuni criteri di selezione.
- Colore o monocromatico. Questo viene risolto in base allo scopo di utilizzo (per casa o per lavoro). Una cartuccia con 5 colori sarà più funzionale.
- Costo di una stampa. Nel caso di una stampante laser, sarà molte volte più economica rispetto alle stesse caratteristiche di una stampante a getto d'inchiostro MFP (3 in 1).
- Risorsa di cartucce. Se sei a casa, difficilmente dovrai stampare molto, quindi un piccolo volume non dovrebbe intimidire. Inoltre, se la stampante ha un budget e secondo tutti gli altri criteri, ti piace. Una stampante per ufficio è solitamente inizialmente orientata a un grande volume di stampa, e qui questo criterio è uno dei principali.
- Misura del foglio. Questa non è solo una scelta tra le sole varianti A4 e A3-A4, è anche la possibilità di stampare su pellicola, carta fotografica, buste e altri materiali non standard. Ancora una volta, dipende dallo scopo di utilizzo.
- Interfaccia di connessione. È fantastico se la stampante supporta il Wi-Fi, ottimo se può stampare materiale da uno smartphone, un laptop, un tablet, una fotocamera digitale.
Questi sono alcuni dei criteri di selezione più importanti. Vale la pena aggiungere a loro il produttore: i marchi con una buona reputazione sono sempre l'obiettivo dell'acquirente medio. Di solito le persone cercano una stampante affidabile con supporto e stampa fotografica, con un buon consumo energetico e una buona risoluzione. Anche la velocità con cui la stampante stampa è importante, ma non per tutti gli utenti. Come la quantità di memoria incorporata - chi lavora molto con la stampante, è più importante. Per chi di tanto in tanto viene utilizzata la stampante, questo non ha molta importanza.
Per quanto riguarda il rilascio di cartucce senza chip, è stato interrotto molto tempo fa e se qualcuno è interessato all'acquisto di un tale materiale di consumo, dovrà cercare solo quelle usate senza chip.
Come usare?
Brevi istruzioni per l'uso ti aiuteranno a capire come lavorare con una stampante laser.
- Scegli un sito in cui si troverà l'attrezzatura. Non dovrebbe essere pizzicato da oggetti estranei.
- È necessario aprire il coperchio del vassoio di uscita, tirare verso di sé il foglio di spedizione. Il coperchio superiore della stampante si apre attraverso un'apertura speciale.
- Tira via da te la carta di spedizione. Il materiale di imballaggio all'interno del coperchio superiore deve essere rimosso. Questo rimuoverà la cartuccia del toner. Agitare più volte.
- Anche il materiale di imballaggio della cartuccia deve essere rimosso. La linguetta svitata rimuove il sigillo dalla cartuccia. Il nastro può essere estratto solo orizzontalmente.
- Il materiale di imballaggio viene rimosso anche dall'interno del coperchio superiore.
- La cartuccia del toner viene reinserita nella stampante. Deve entrare finché non scatta, il punto di riferimento è sui segni.
- Il coperchio superiore può essere chiuso aprendo il vassoio della carta dal basso. Rimuovere il nastro che è attaccato ad esso.
- La stampante è installata su una superficie preparata.Quando trasferisci la tecnica, devi tenere la parte anteriore verso di te.
- Il cavo di alimentazione deve essere collegato alla stampante, inserito in una presa.
- Il vassoio multiuso è caricato con carta.
- Installa il driver della stampante da un disco dedicato.
- Puoi stampare una pagina di prova.
Diagnostica
Qualsiasi tecnica si rompe, e così fa una stampante laser. Non devi essere un professionista per capire almeno in parte quale potrebbe essere il problema.
Diagnosi dei problemi:
- il dispositivo di stampa "mastica" la carta - probabilmente, la questione è nella rottura del film termico;
- stampa sbiadita o scadente: il tamburo di stampa, il tergipavimento, il rullo magnetico potrebbero essere usurati, anche se spesso accade con il toner sbagliato;
- sbiadite strisce lungo il foglio: la cartuccia del toner è in esaurimento;
- Striature o punti neri lungo il foglio — Tamburo OPC guasto.
- dualità dell'immagine - guasto dell'albero di carica primario;
- mancanza di cattura della carta (temporanea o permanente) - usura dei rulli di prelievo;
- cattura di più fogli contemporaneamente - molto probabilmente, la pastiglia del freno è usurata;
- sfondo grigio su tutto il foglio dopo il riempimento - toner versato.
Alcuni problemi possono essere risolti da soli, ma spesso dopo la diagnosi arriva una richiesta di assistenza professionale.
Possibili difetti di stampa e malfunzionamenti
Se hai acquistato un MFP laser, un malfunzionamento relativamente comune è che il dispositivo continua a stampare, ma si rifiuta di copiare e scansionare. Il punto è un malfunzionamento dell'unità scanner. Sarà una ristrutturazione costosa, forse anche alla metà del prezzo di una multifunzione. Ma prima devi stabilire il motivo esatto.
Potrebbe anche esserci un malfunzionamento inverso: la scansione e la copia non funzionano, ma la stampa continua. Potrebbe esserci un difetto del software o un cavo USB mal collegato. È anche possibile danneggiare la scheda di formattazione. Se l'utente della stampante non è sicuro delle cause del malfunzionamento, è necessario chiamare la procedura guidata.
I tipici difetti di stampa sono:
- sfondo nero: è necessario cambiare la cartuccia;
- spazi bianchi: il rullo di trasferimento della carica è rotto;
- linee orizzontali bianche: un guasto nell'alimentazione del laser;
- puntini bianchi su sfondo nero - malfunzionamento del fusore;
- Stampa a bolle: la qualità della carta è scadente o non c'è messa a terra del contatto del tamburo;
- stampa compressa - impostazione della carta errata;
- sfocato: il fusore è difettoso;
- macchie sul retro del foglio - il rullo di presa è sporco, l'albero di gomma è usurato.
Se controlli la qualità dei materiali di consumo in tempo, usa la stampante correttamente, durerà a lungo e con alta qualità.
Il commento è stato inviato con successo.