Perché la stampante non stampa e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Cosa fare
  3. Raccomandazioni

Prima o poi, ogni proprietario di una stampante deve affrontare problemi di stampa. E se improvvisamente il dispositivo smette di rispondere alla stampa, sembra che sia ora di sostituirlo. Tuttavia, questo tipo di malfunzionamento è spesso risolvibile e l'apparecchiatura può funzionare per diversi anni. Dal materiale in questo articolo imparerai le cause del problema e come risolverlo.

Possibili ragioni

In molti casi, la mancata stampa della stampante non ha nulla a che fare con il guasto della stampante o del computer stesso. Ci possono essere diverse ragioni. Sono convenzionalmente suddivisi in 2 categorie: tecnici e software. I primi sono associati al cavo e alle apparecchiature, i secondi al software. Allo stesso tempo, il problema potrebbe essere diverso.

Spesso la stampante non stampa un documento/immagine da un computer/laptop, ma lo inserisce nella coda di stampa. In alcuni casi, non vede nemmeno il dispositivo di stampa. I bug del software sono relativi a Windows, driver e applicazioni. Vengono segnalati problemi hardware con dispositivi, alimentazione, carta e inchiostro/polvere.

Tra i motivi più comuni, vale la pena notare alcuni:

  • non c'è connessione tra il computer e la PU;
  • si è verificato un blocco della coda di stampa;
  • la stampante richiesta non è selezionata per la stampa;
  • c'è stato un conflitto di driver;
  • i driver non sono installati correttamente o non sono installati affatto.

Inoltre, a volte la stampante si rifiuta di stampare a causa di problemi con la cartuccia, inceppamenti della carta o problemi di stampa. Il software è responsabile delle impostazioni della stampante in Windows. A volte la politica di sicurezza nega semplicemente l'accesso alla stampa. Il guasto degli elementi del sistema operativo, gli errori del driver, l'infezione da virus sono casi complessi.

La stampante di rete non vuole stampare documenti Word, file PDF, testi di pagine Internet, foto, se la sua porta è bloccata sul PC remoto, viene selezionato il percorso di rete sbagliato, i dati di accesso alla rete sono errati.

Prima di tutto, devi capire se il problema riguarda la stampante o se il problema risiede nel computer.

Cosa fare

Queste istruzioni sono adatte per stampanti di diverse aziende (ad esempio Canon, HP Epson, Brother, Ricoh, Samsung) con Windows da 7 a 10. La soluzione al problema dipende dal tipo di problema. È rilevante sia per le connessioni locali che di rete. Il PC può vedere la stampante, dare un messaggio di pronto per la stampa. A volte mostra anche la prima pagina di prova su di esso.

Succede che il dispositivo non risponde ai comandi, visualizza il messaggio "Si è verificato un problema con la configurazione". Succede che l'MFP si blocca durante il processo di stampa. In altri casi, il dispositivo emette fogli bianchi, non stampa affatto ciò che era necessario. Consideriamo soluzioni in diversi casi.

In caso di problemi con l'installazione e il funzionamento del sistema di stampa

Inizialmente, dovresti controllare se il computer / laptop, la stampante è collegata alla rete elettrica. Quando il computer è acceso ma la stampante no, potrebbe apparire un messaggio che indica che il documento non è stato stampato.

È inutile inviare nuovamente il documento o l'immagine per la stampa: è necessario verificare la connessione.

Ci sono diverse soluzioni:

  • è necessario verificare se il cavo di alimentazione è collegato alla presa;
  • se il cavo è collegato, ma il dispositivo non funziona, è necessario verificare il grado di aderenza della spina alla porta;
  • se il contatto si è allontanato o il cavo si è rotto durante una manipolazione incauta, dovrai sostituire il cavo USB;
  • per il funzionamento di una stampante di rete è necessaria una rete locale: il dispositivo è collegato tramite USB al PC desiderato;
  • un classico riavvio della stampante/computer ti aiuterà a risolvere rapidamente il problema.

Quando la stampante è accesa, i LED sulla parte anteriore della stampante si accendono. Non è difficile determinare la prontezza per la stampa da parte loro. Se tutto è in ordine, l'indicatore è verde. Quando qualcosa non va, il pulsante rosso si accende.

Verifica della connessione del dispositivo

Quando la stampante è installata correttamente, è nell'elenco di quei dispositivi che sono sul PC. Puoi verificarlo secondo il seguente schema: "Pannello di controllo" - "Hardware e ..." - "Dispositivi e stampanti". Quando si apre la scheda, si vedrà se la stampante è collegata o meno. Se è presente una connessione, sull'icona è visibile un segno di spunta verde, viene visualizzato lo stato "Pronto".

Per aprire rapidamente la scheda desiderata, tieni premuti contemporaneamente Windows e R, quindi inserisci "Controlla stampanti". Successivamente, seleziona il campione desiderato nell'elenco che si apre. Nel caso in cui non sia presente, significa che non è stato scaricato sul PC. Pertanto, è necessaria l'installazione. Successivamente, è necessario riavviare entrambi i dispositivi.

Selezione stampante non valida

Windows può avere più stampanti. Tuttavia, prima di inviare un documento o una foto per la stampa, è necessario selezionare un dispositivo specifico. Non tutto dall'elenco che si apre è correlato al dispositivo di stampa esistente. Per correggere l'errore, puoi eseguire l'installazione predefinita.

Per fare ciò, apri la scheda "Pannello di controllo", vai su "Hardware", quindi fai clic su "Dispositivi e stampanti" e richiama il menu di scelta rapida facendo clic sull'icona con l'immagine della stampante. Nella finestra che si apre, metti un segno di spunta davanti alla voce "Usa per impostazione predefinita".

Se al tuo computer (laptop) sono collegati più dispositivi di stampa, dovrai scegliere quello di cui hai bisogno ogni volta che devi stampare qualcosa.

La coda di stampa si blocca

Quasi tutti gli utenti di PC devono affrontare il fatto che un file inviato per la stampa si blocca a lungo o non viene stampato affatto. Anche un altro tentativo di inviare alla stampa è inefficace. La ragione di ciò è l'arresto anomalo del programma e più tentativi di stampa, più documenti verranno messi in coda. Questo accade raramente quando la connessione da stampante a computer è locale. Nel caso della tecnologia di rete, questo è costantemente riscontrato. Dobbiamo ricorrere alla pulizia di questa stessa coda.

Tutti i documenti, senza eccezioni, devono essere rimossi dall'elenco. Nel pannello di controllo, seleziona "Dispositivi e stampanti". Richiamando il menu contestuale della stampante attiva, fare clic su "Visualizza coda di stampa".

Nel dispatcher aperto cancella la coda di stampa... Questo può essere fatto in due modi. Ad esempio, puoi evidenziare il documento desiderato e fare clic sulla categoria "Annulla". Nel secondo caso viene selezionata la categoria "Cancella coda di stampa". Dopo aver fatto clic, tutti i documenti nell'elenco verranno eliminati. Successivamente, il dispositivo dovrebbe funzionare normalmente senza guasti.

Spesso, per il corretto e ininterrotto funzionamento del lanciatore, è necessario ricorrere al riavvio dell'apparecchiatura. Se il servizio continua a bloccarsi, procedere come segue: aprire il pannello di controllo tramite amministrazione (Proprietà - Print Manager), individuare la voce Stop nella finestra che si apre, eliminare i file dalla directory system32\spool\printers\nella cartella Windows.

A volte la stampante collegata dice che la stampa è in corso, ma in realtà non stampa. Questo perché la stampante non è installata per impostazione predefinita. Il PC utilizza una stampante virtuale in grado di convertire il documento in un formato diverso.

Problemi di driver

Un driver è un programma necessario per il corretto funzionamento della stampante.Senza di essa, la tecnica principale non vede il dispositivo di stampa. Di solito è incluso un disco del driver e funziona senza errori. Possono verificarsi errori durante l'aggiornamento o la reinstallazione di Windows, nonché il ripristino del sistema in un punto selezionato.

Oltretutto, l'errore di funzionamento potrebbe essere dovuto a guasti del software o all'installazione di un nuovo dispositivo. Succede che c'è un conflitto con la stampante, meno spesso il problema è associato a virus. Di conseguenza, la stampante può non solo emettere fogli bianchi, ma anche annullare spontaneamente la stampa.

Prima di prendere una decisione, è necessario assicurarsi che non vi siano conflitti di sistema operativo.

Per fare ciò, apri la finestra "Pannello di controllo", vai su "Tutti gli elementi del pannello di controllo", fai clic su "Gestione dispositivi", impostando la modalità di visualizzazione su "Icone piccole". Se ci sono problemi con il driver, questo sarà indicato da punti esclamativi. Il loro colore è rosso e giallo.

In questo caso, è necessario disinstallare e reinstallare il driver della stampante. L'installazione è indispensabile in questo caso. Puoi rimuoverli tramite il Pannello di controllo cercando la categoria Installazione applicazioni. È meglio scaricare il nuovo pacchetto sul sito Web ufficiale del produttore di una modifica specifica.

Problemi con le cartucce di inchiostro

Il primo motivo è la mancanza di inchiostro. Quando il toner si esaurisce, il pulsante rosso si accende, la macchina non può stampare il documento selezionato e si ferma. Sul monitor viene visualizzato un messaggio per la sostituzione della cartuccia.

Questo problema è comune sia per le stampanti a getto d'inchiostro che per quelle laser. Generalmente, può essere determinato un po' di tempo prima che la stampa si fermi, perché i messaggi all'utente del PC appariranno ripetutamente. Se vengono ignorati e la stampante non stampa il documento, controllare il livello di inchiostro o toner. L'inchiostro liquido/toner viene aggiunto secondo necessità.

Se il tecnico a getto d'inchiostro scrive che c'è ancora abbastanza inchiostro, è necessario verificare l'integrità del sistema di alimentazione dell'inchiostro. Succede che gli inchiostri si secchino a causa di un lungo periodo di inattività del dispositivo di stampa. Riaccendere non sempre salva la situazione. Molto spesso, devi acquistare l'inchiostro originale.

Hardware della stampante rotto

I malfunzionamenti del dispositivo di stampa possono manifestarsi in modi diversi. La stampante potrebbe non stampare un determinato colore (ad esempio, nero), sulla carta appaiono macchie colorate. Questo può accadere anche dopo il rifornimento. Allo stesso tempo, sia la cartuccia funziona che la stampante è compatibile con il computer. I tentativi di sostituire l'inchiostro sono inefficaci.

Per problemi con la stampante:

  • le pagine possono essere stampate solo parzialmente;
  • il toner non può aderire ai fogli;
  • i fogli bianchi non vengono prelevati dallo scomparto;
  • il dispositivo non è in grado di riprodurre i caratteri.

In caso di malfunzionamento o malfunzionamento della stampante, è possibile provare a risolvere il problema utilizzando le istruzioni fornite. In genere, il produttore fornisce ai propri prodotti promemoria per aiutare a determinare autonomamente il tipo di errore. A volte il problema viene risolto riavviando la stampante stessa. In questo caso, la sequenza di azioni per ciascun modello del dispositivo di stampa potrebbe essere diversa.

Se il problema persiste, è necessario contattare il centro di assistenza. Non smontare il dispositivo, tanto meno pulire da soli l'unità tamburo. I danni al suo rivestimento richiederanno la sostituzione della parte. I guasti hardware non possono essere eliminati senza un'adeguata conoscenza.

Problemi di carta

La stampante non può stampare nulla se non c'è carta nella tramoggia. Qui, la soluzione più semplice è mettere nuova carta nello scomparto. Dovrebbe trovarsi in una pila uniforme, ma non è possibile riempire lo scomparto fino in cima.

La stampa non viene eseguita anche se la carta è inceppata. Spesso ciò è dovuto al banale risparmio di carta. I fogli già utilizzati vengono inseriti nella stampante, stampandoli dal secondo lato. Di norma, non sono lisci e spesso si trascinano con gli altri.

La stampante indica un inceppamento facendo lampeggiare il pulsante rosso. Questo problema è facilmente risolvibile.Estrarre il foglio inceppato dalla stampante. Questo deve essere fatto con molta attenzione, non puoi tirarlo a scatti. Da questo, una parte del foglio strappato potrebbe indugiare nel corpo, per cui in futuro dovrai armeggiare molto. A volte, per negligenza, è necessario smontare del tutto la stampante.

Quando il foglio inceppato non è visibile, è necessario aprire il coperchio del dispositivo e rimuovere la cartuccia. La maggior parte dei modelli dispone di rulli dietro per facilitare l'alimentazione della carta. Se l'inceppamento non viene eliminato, il foglio sarà lì. Deve essere estratto completamente senza lasciare nemmeno i più piccoli pezzi di carta strappata sull'asta. Non deve rimanere sui rulli.

Attivazione del contatore

Questa funzione è tipica di molti dispositivi di stampa. Alcuni dispositivi sono progettati per un certo numero di pagine. Dopo che l'importo richiesto è stato contato, viene attivato il contatore di blocco. In questo caso, viene visualizzato un messaggio sulla necessità di sostituire la cartuccia. Tuttavia, spesso c'è molto toner nella tramoggia.

In questo caso, la soluzione più semplice sarebbe smontare parzialmente la cartuccia e installare correttamente il sensore. In diverse modifiche, questo viene fatto secondo schemi diversi. Per scegliere quello giusto, è necessario conoscere il modello della stampante e la cartuccia prevista. In media, la procedura richiede circa 10-15 minuti. Dopo aver installato il contatore, la cartuccia viene posizionata in posizione, la stampante viene accesa, il contatore viene attivato. La tecnica è ora pronta per la stampa.

Raccomandazioni

Se una stampante correttamente funzionante si rifiuta di stampare documenti da un PC, laptop o tablet dopo il rifornimento o l'aggiornamento di Windows, la stampa viene sospesa e il tecnico esegue la scansione del documento senza stampare o si blocca, determinare prima dove si trova il problema. Se è necessario interrompere la coda di stampa, ricordarsi di riavviare il sistema.

Se la stampante a getto d'inchiostro non funziona, è necessario verificare il corretto riempimento, per escludere la possibilità di asciugatura dell'inchiostro nella testina di stampa o la formazione di inceppamenti d'aria nel circuito CISS. Inoltre, è necessario assicurarsi che la cartuccia non originale non sia bloccata.

Per evitare di intasare la testina con inchiostri secchi, non lasciare inattivo il dispositivo di stampa per lungo tempo. È meglio acquistare l'inchiostro originale per la stampante, si asciugano più lentamente degli inchiostri non originali. Se l'ostruzione è già presente, è necessario pulire i fori di ingresso degli ugelli.

È possibile eliminare un piccolo inceppamento utilizzando un'utilità speciale della stampante stessa. Ogni marchio può avere un nome diverso ("Pulizia testine", "Pulizia", ​​"Pulizia profonda"). Durante la pulizia, il pennacchio viene lavato con inchiostro sotto pressione. Ciò ti consente di eliminare la camera di equilibrio o le macchie di vernice.

ma anche se il disco di installazione ha il supporto per la pompa, non tutte le stampanti lo hanno... È necessario eliminare manualmente il blocco immergendolo e risciacquando con un liquido speciale. Per quanto riguarda il tipo di testina, nei moderni modelli a getto d'inchiostro non è incorporata nella cartuccia, ma nella stampante stessa. Se fallisce, è più facile acquistare un nuovo dispositivo poiché sarà molto costoso da sostituire.

Se il motivo della stampa bloccata è un file "danneggiato", è necessario annullare la stampa e cancellare la coda di stampa per ripristinare il funzionamento della stampante. È necessario disabilitarlo anche quando la stampante è sovraccarica di attività.... Se il dispositivo va offline da solo, è necessario controllare la connessione e l'alimentazione.

Una panoramica dettagliata su come trovare i motivi per cui la stampante non stampa è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento