Perché la stampante non preleva la carta e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Cosa fare?
  3. Raccomandazioni

È difficile fare a meno della tecnologia di stampa nella vita moderna. Le stampanti sono diventate una necessità non solo in ufficio, ma anche a casa. Ecco perché quando c'è un fallimento nel loro lavoro, causa sempre molti disagi. Una delle cause più comuni di prestazioni scadenti della stampante è l'impossibilità di prelevare la carta dal vassoio. Potrebbero esserci diversi motivi per il malfunzionamento, quindi dovresti capirli prima di riparare.

Possibili ragioni

Le ragioni del mancato prelievo della carta da parte della stampante possono essere diverse.

  • Qualche oggetto estraneo è entrato nel vassoio di caricamento, ad esempio: una graffetta, un pulsante. Il tipografo non prende la carta perché gli impedisce di farlo. Il problema è più rilevante per una tecnica che prevede un caricamento della carta di tipo verticale. Anche un adesivo incollato su un pezzo di carta può danneggiarlo.
  • La causa del problema potrebbe essere nascosta nella carta stessa. La stampante non preleva la carta a causa della scarsa qualità o della grammatura della carta inadeguata. Un altro problema con la carta sono i fogli spiegazzati, ad esempio potrebbero avere angoli piegati.
  • Errore software. Indipendentemente dal modello e dal produttore, qualsiasi stampante è controllata dall'elettronica, le cui azioni a volte sono imprevedibili. L'errore può verificarsi in qualsiasi momento e, di conseguenza, la stampante semplicemente non vede la carta. In questo caso, sul display del dispositivo o sullo schermo del computer viene visualizzata la voce corrispondente: "Caricare vassoio" o "Carta esaurita". Questo può accadere sia con i dispositivi a getto d'inchiostro che con quelli laser.
  • I rulli di prelievo non funzionano correttamente: si tratta di un problema interno abbastanza comune. I rulli si sporcano spesso durante il funzionamento del dispositivo. Ciò accade per due motivi: l'accumulo di inchiostro e l'uso di carta inadeguata.

    Ci sono altri motivi per cui la stampante ha smesso di prelevare la carta per la stampa. Qualsiasi dettaglio può fallire. In questo caso, il malfunzionamento può essere rilevato solo nel servizio.

    Cosa fare?

    È abbastanza possibile far fronte ad alcuni malfunzionamenti da soli. Se la causa del problema viene identificata e non risiede nella rottura delle parti, puoi provare a correggere la situazione.

    Ripristina

    Se sullo schermo viene visualizzato il messaggio "Errore", è necessario provare a ripristinare le impostazioni correnti. La procedura è semplice, ma viene eseguita in più fasi.

    1. È necessario spegnere e quindi accendere la stampante. Attendere fino a quando non viene visualizzata la scritta "Pronto per lavorare" (se presente).
    2. Scollegare il cavo di alimentazione. Sulla maggior parte dei modelli, questo connettore si trova sul retro del dispositivo.
    3. La stampante deve essere lasciata in questo stato per 15-20 secondi. Quindi puoi ricollegare la stampante.
    4. Se la stampante dispone di due vassoi di prelievo (superiore e inferiore), il modo migliore per farli funzionare è reinstallare i driver.

    Controllo della qualità della carta

    Se si presume che l'intera cosa sia nella carta stessa, è necessario verificarne la qualità. Innanzitutto, è meglio assicurarsi che i fogli siano della stessa dimensione. Se va bene, devi assicurarti che il vassoio sia caricato correttamente. I fogli dovrebbero essere piegati in un fascio uniforme di 15-25 pezzi.

    Allo stesso tempo, non sono ammessi fogli strappati o spiegazzati.

    Prestare attenzione al peso della carta. Le stampanti convenzionali sono brave a catturare carta del peso di 80 g / m2. Se questo indicatore è inferiore, la carta potrebbe semplicemente non essere catturata dai rulli e, se è maggiore, la stampante semplicemente non la stringe.Non tutte le stampanti accettano carta fotografica pesante e lucida. Se è necessario stampare su tali fogli, è necessario acquistare un modello speciale progettato per la stampa di fotografie o impostare le impostazioni appropriate su una stampante esistente.

    Rimozione di oggetti estranei

    Non dovresti escludere la possibilità di cadere nel vassoio della carta di qualsiasi oggetto estraneo. Se, durante il tentativo di stampare, la stampante non tira la carta e allo stesso tempo scricchiola, è necessario ispezionare visivamente il vassoio di caricamento. Se c'è davvero qualche oggetto estraneo nel vassoio, come una graffetta o un adesivo, puoi provare a rimuoverlo da solo. Per fare questo, devi armarti di pinzette. Se non è ancora possibile rimuovere l'ostruzione, è possibile scollegare la stampante, inclinare il vassoio verso il basso e scuoterlo delicatamente. Dopo tali azioni, il corpo estraneo può volare da solo.

    Ma non dovresti scuotere troppo vigorosamente, poiché un impatto meccanico approssimativo può danneggiare seriamente il dispositivo.

    Sarà necessario rimuovere la cartuccia di inchiostro per rimuovere l'oggetto estraneo dalla stampante laser. Dovrebbe essere attentamente ispezionato per eventuali piccoli pezzi di carta inceppati. Se necessario, rimuoverli e rimettere la cartuccia.

    Pulizia dei rulli

    Se i rulli di prelievo sono sporchi (questo può essere visto anche visivamente), devono essere puliti. Per fare ciò, è necessario preparare:

    • Cotton fioc;
    • un piccolo pezzo di materiale morbido e privo di lanugine;
    • acqua distillata.

    Non è consigliabile utilizzare alcol o prodotti chimici per questo scopo, poiché possono danneggiare il dispositivo.

    Ma se possibile, i rulli possono essere puliti con il liquido Kopikliner destinato alla pulizia delle superfici in gomma.

    La procedura deve essere eseguita in un certo modo.

    1. Scollegare la stampante dall'alimentazione. In nessun caso la procedura deve essere eseguita sull'attrezzatura inclusa.
    2. Il pezzo di stoffa preparato deve essere inumidito con acqua purificata o "Kopikliner".
    3. Pulire la superficie dei rulli finché i segni di inchiostro nero non smettono di apparire sul tessuto.
    4. In luoghi difficili da raggiungere, è meglio pulire con cotton fioc.

      Se i rulli sono stati puliti bene e la stampante non riesce ancora a prelevare la carta, controllali per assicurarti che funzionino correttamente. Il fatto è che i rulli tendono a consumarsi durante il funzionamento. Certo, è molto più facile sostituirli con quelli nuovi. Ma se ciò non è possibile, puoi provare a stabilire il funzionamento del dispositivo ripristinando quelli vecchi.

      1. È necessario spostare leggermente il rullo ruotandolo attorno al proprio asse. Di conseguenza, la parte usurata dovrebbe essere sostituita con quella in buone condizioni.
      2. In alternativa, puoi rimuovere il rullo e avvolgerlo con un pezzetto di nastro isolante. In questo caso, il diametro dovrebbe aumentare di non più di 1 mm.
      3. Reinstallare il rullo.

      Questo ispessimento può prolungare la vita del rullo.

      Ma non pensare che i video in questo stato dureranno ancora per molti anni. Tali riparazioni sono solo misure temporanee. Nel tempo, tuttavia, i video dovranno essere sostituiti con altri nuovi.

      Se nessuna delle suddette manipolazioni con la stampante ha aiutato a risolvere il problema, è necessario contattare il servizio per una diagnostica e una riparazione più dettagliate.

      Alcuni modelli dispongono di una funzione denominata caricamento manuale della carta. La stampante potrebbe non prelevare i fogli solo perché è stata attivata. Questo può accadere spesso con le nuove stampanti, quando inizialmente è stato selezionato il caricamento manuale durante l'installazione dei driver.

      Raccomandazioni

      Per evitare che la stampante si rompa, durante il suo funzionamento, è necessario rispettare alcune regole. Seguendo semplici consigli, puoi fare a meno delle riparazioni per più di un anno.

      1. Caricare il vassoio con carta dello stesso formato e grammatura. È meglio scegliere un produttore di fiducia e acquistare solo tale carta.Se è necessario stampare su carta fotografica, è necessario regolare il vassoio della stampante in base alle dimensioni e alla densità desiderate (la maggior parte dei modelli moderni dispone di questa funzione). E solo dopo inserisci la carta e lascia che le immagini vengano stampate.
      2. Se la stampante "mastica" improvvisamente uno o più fogli di carta, non cercare di estrarli con la forza. È necessario scollegare la stampante dalla rete, estrarre la cartuccia e cercare di rimuovere con cura i fogli inceppati senza danneggiare la stampante.
      3. Prima di inviare i fogli al vassoio, controlla che non vi siano corpi estranei: graffette, adesivi, punti metallici dalla cucitrice.
      4. Se l'acqua penetra accidentalmente nel vassoio della carta, assicurarsi di pulire e asciugare accuratamente prima di stampare.
      5. Pulire la stampante prontamente senza utilizzare prodotti chimici aggressivi.
      6. Monitorare le condizioni dei rulli, che sono i principali responsabili del prelievo della carta dal vassoio.

          Le misure preventive per il buon funzionamento della stampante dovrebbero includere anche: ventilazione regolare della stanza in cui si trova e pulizia a umido. L'apparecchiatura deve essere spenta correttamente: il computer viene spento per primo e solo dopo la stampante viene spenta con un pulsante sulla custodia e dall'alimentazione. Va inoltre ricordato che se non è possibile eliminare da soli la causa del guasto, è meglio non eseguire riparazioni, ma portare la stampante in assistenza. Questa regola si applica incondizionatamente se l'attrezzatura è ancora coperta dalla garanzia del venditore.

          Guarda il prossimo video per sapere cosa fare se la stampante non preleva la carta.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento