Perché la stampante stampa fogli neri e cosa devo fare?

Contenuto
  1. cause
  2. Soluzione
  3. Raccomandazioni

Quando la stampante stampa fogli neri, spesso l'utente deve cercare da solo la causa del guasto. La fonte dei problemi può essere sia la scelta sbagliata dei materiali di consumo che i malfunzionamenti tecnici. La diagnostica passo passo ti aiuterà a capire perché uno sfondo nero solido appare sull'intera pagina e cosa farne.

cause

I casi in cui la stampante stampa fogli neri invece di una stampa normale non sono così comuni, ma non un singolo proprietario di una stampante multifunzione, a getto d'inchiostro o con tecnologia laser ne è immune. Nella maggior parte dei casi, il guasto è di natura hardware e la sua eliminazione comporta una visita a un centro di assistenza o la sostituzione di parti.

Il malfunzionamento si verifica sia nei dispositivi a colori che in quelli in bianco e nero.

Se l'apparecchiatura di stampa estende lo sfondo all'intero foglio in tinta unita, la causa è molto probabilmente uno dei seguenti fattori.

  • La luce colpisce l'unità tamburo. Se la stampante è stata riparata di recente, potrebbero essere stati commessi gravi errori durante la rimozione di questo elemento. Inoltre, il gruppo tamburo si guasta se viene maneggiato con noncuranza quando si sostituisce la cartuccia o si utilizza l'attrezzatura per ufficio stessa. Qualsiasi contatto con luce artificiale o naturale diretta può danneggiare il delicato rivestimento. Se la stampante produce una pagina completamente nera, la prima cosa da controllare è il gruppo tamburo.
  • Contatto perso nel pannello di controllo. Si trova nella custodia del dispositivo, ha il proprio processore, ROM e blocco di memoria. Se la stampante inizia periodicamente a fare errori di stampa, ha senso controllare questo elemento. Inoltre, sulla cartuccia stessa è presente un elemento di contatto, che può anche ossidarsi.
  • Non è presente alcun rullo di carica nella cartuccia. Una parte con funzionalità simili è anche chiamata coroton in alcune stampanti laser. Se, dopo aver sostituito l'inchiostro o riparato, il dispositivo smette di stampare normalmente, vale la pena verificare se tutti gli elementi sono stati installati al loro posto.
  • L'unità ad alta tensione è difettosa. Se, quando si sposta la cartuccia su un altro dispositivo simile, funziona normalmente, è molto probabile che il problema sia in esso. Per una diagnosi accurata, dovrai contattare un centro di assistenza.
  • La testina di stampa è sporca. Questo malfunzionamento si verifica nelle stampanti a getto d'inchiostro.
  • La cartuccia è danneggiata, non sigillata. Solitamente in questo caso si parla sempre di stampa normale delle prime stampe. Quindi il toner o inchiostro passa attraverso il guscio precedentemente sigillato, l'erogazione viene interrotta. Vengono visualizzate macchie o fogli neri pieni al posto delle stampe normali.
  • È stata selezionata la carta sbagliata. Se l'immagine risulta normale sui fogli di una confezione e su altri appare uno sfondo eccezionalmente nero, vale la pena verificarne lo scopo. Se invece della carta speciale la stampante riceve quella destinata al fax, non potrai attendere la stampa normale.

Questi sono i motivi principali per cui può essere difficile che uno sfondo nero solido appaia sui fogli di carta quando si utilizza una stampante.

Soluzione

È possibile capire cosa fare se, invece di una stampa a colori, il dispositivo di stampa produce solo uno sfondo nero, se il problema viene diagnosticato correttamente. Per esempio, se scegli la carta sbagliata, non sarà difficile risolvere il problema. Il fatto è che un foglio completamente nero si verifica quando la superficie della carta del fax è esposta termicamente. È sufficiente sostituire l'imballaggio sbagliato con quello destinato alle stampanti e il problema scompare completamente.

Un cattivo contatto in una qualsiasi delle unità della stampante è abbastanza risolvibile. Se non sono state identificate altre fasi della diagnosi dei problemi, vale la pena concentrarsi su questo particolare malfunzionamento. Il primo passo è prestare attenzione alla corretta posizione del contatto a molla. Se è nella posizione corretta quando si gira di 30-40 gradi, molto probabilmente c'era un problema di proprietà meccaniche. In assenza di distorsioni visibili, dovrai pulire i contatti all'interno, già con la rimozione del coperchio della custodia - se c'è una garanzia, dovresti contattare il centro di assistenza per questo.

Quando il motivo per la stampa di fogli neri è il tamburo, l'elemento di ricezione principale quando si ricevono dati da un computer, ci sono 2 scenari. La prima permette di contare sul naturale ripristino delle funzioni di questa parte nel tempo. In caso di "flash" ciò accade, ma non tutti i proprietari di apparecchiature hanno il tempo di aspettare. Il secondo prevede la sostituzione di un elemento difettoso: è costoso, ma paragonabile al costo della riparazione.

Le cartucce di inchiostro di scarsa qualità sono un'altra fonte di problemi di stampa. L'aspetto di uno sfondo nero si verifica particolarmente spesso quando si sostituiscono i componenti originali delle stampanti HP, Canon con controparti economiche. La cattiva notizia è che una cartuccia che perde o un toner versato può finire sulle parti all'interno della custodia.

In questo caso, sarà necessario non solo cambiare i materiali di consumo, ma anche eseguire un'ulteriore manutenzione dell'attrezzatura.

La mancanza di un rullo di carica è un problema abbastanza comune dopo aver visitato un centro di assistenza. Se la tua stampante è stata recentemente inviata per la manutenzione ordinaria, controlla se sono rimaste parti extra nel negozio. Verificare con particolare attenzione la qualità della stampa durante la visita di uno specialista privato operante in loco presso il cliente. Dopo aver installato il coroton di carica in posizione, tutti i problemi con l'uscita dei fogli neri scompariranno.

Quando una stampante a getto d'inchiostro stampa in nero, il problema è cercare nella testina di stampa. Dovrebbe essere risciacquato in un bagno idroacustico. Se il problema si verifica frequentemente, sostituire l'inchiostro.

Raccomandazioni

A volte stampare fogli neri dappertutto significa solo che la stampante è troppo usurata e deve essere smaltita. Questo succede anche con le attrezzature più affidabili e sui modelli economici succede anche per un anno dopo l'acquisto. Ci può essere solo un consiglio qui: non risparmiare sull'acquisto di attrezzature di alta qualità, cambiale in tempo. Questo è connesso non solo con la risorsa. Sono in corso miglioramenti anche nella tecnologia di stampa, che consente stampe più veloci e migliori.

La diagnostica più semplice viene eseguita senza visitare un centro di assistenza. Ad esempio, in ufficio è abbastanza facile verificare se il problema è nella cartuccia o nell'hardware. È sufficiente spostare la cassetta su un altro dispositivo ed eseguire una stampa di prova. Se è normale, senza uno sfondo nero, la tecnologia stessa è la fonte del problema.

Le stampanti laser sono le più vulnerabili a questo tipo di malfunzionamento. È in essi che vengono utilizzati il ​​rullo di carica e il tamburo. Se non c'è contatto, è necessario controllare la piattaforma sul lato, sul lato sinistro. È qui che si trovano gli elementi caricati a molla e, molto spesso durante l'installazione, quello superiore non scatta normalmente. Puoi installare la parte nella posizione desiderata con le mani o con un cacciavite.

È possibile stampare una pagina di prova senza collegarsi a un PC. È sufficiente alzare e abbassare il coperchio 5 volte. Il foglio risultante dovrebbe essere "a strisce", ma senza uno sfondo nero solido.

Perché la stampante stampa fogli neri, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento