Come stampare su entrambi i lati della stampante?
Gli utenti non sempre sanno come stampare i fogli sulla stampante su entrambi i lati in modalità automatica. La stampa fronte/retro consente di risparmiare carta e fornisce un comodo layout di testo durante la creazione di testi per libri o riviste. Puoi preparare una brochure in questo modo. Sapere come impostare la stampante per la stampa fronte/retro automatica può migliorare la funzionalità del dispositivo, utilizzare il tempo in modo efficiente e risparmiare carta pulita. Non importa se si tratta di una stampante a colori o in bianco e nero.
Nell'articolo ti parleremo di tutti i metodi di stampa fronte/retro e delle impostazioni del software per questo scopo, oltre a imparare come abilitare e disabilitare questa funzione.
Metodi di stampa fronte/retro
Tra i comuni dispositivi di stampa che possono essere collegati a un computer, non ci sono molti modelli di stampante che dispongono della funzione fronte/retro automatica. Oltre ad alcuni modelli di stampanti laser e a getto d'inchiostro, questa funzione in modalità automatica è posseduta dalle MFP, che forniscono l'opzione di copia fronte/retro sullo scanner. Esistono diversi metodi di tale manipolazione di cui dovresti essere a conoscenza per poterli utilizzare se necessario. È possibile inviare le informazioni necessarie all'uscita bidirezionale in diversi modi:
- da un editor di testo in formato Word;
- in formato PDF.
Questa funzione può essere:
- automatico;
- semiautomatico;
- Manuale.
Utilizzo di un editor di testo
Spesso, quando lavori in Word, devi stampare su carta un testo che hai digitato tu stesso o un documento "Word" già pronto, trasferito sul tuo computer utilizzando un'unità flash USB o scaricato da Internet. Per visualizzare le informazioni su due lati del foglio, è necessario utilizzare strumenti speciali dell'editor di testo. Con il loro aiuto, puoi configurare il duplex corretto in modalità automatica se la stampante ha questa funzione. Potrebbe essere necessaria l'elaborazione fronte/retro per stampare una grande quantità di informazioni. In questo caso, è meglio utilizzare una stampante veloce. Con il suo aiuto, sarà possibile utilizzare la carta in modo più efficiente.
Per funzionare, dovrai eseguire una serie di azioni.
- Apri il documento desiderato in Word, quindi apri il menu dell'editor di testo, come mostrato nell'immagine.
- Selezionare l'opzione "Stampa" nel menu del programma.
- Nella finestra che si apre, selezionare il dispositivo collegato al computer al quale verrà inviato il documento "Word" aperto (poiché è possibile collegare più stampanti ad un PC).
- Successivamente, attiva l'opzione "Stampa fronte-retro", in cui il foglio di carta verrà automaticamente capovolto nella stampante dopo aver stampato il testo su un lato e riportato alla stampante con il lato vuoto. Per fare ciò, seleziona la casella di fronte alla finestra con la scritta "Stampa fronte-retro".
- Se è necessario specificare parametri di stampa aggiuntivi nella finestra, è necessario compilare tutti i campi, quindi fare clic sul pulsante "OK", che attiva il dispositivo di stampa.
- Se la stampante supporta la stampa fronte/retro automatica, è necessario eseguire una stampa di prova manuale prima di inviare l'intero documento multipagina. Questo ti aiuterà a capire come impilare i fogli nel pallet in modo che la stampa venga applicata al lato vuoto e non al testo già stampato. Dopo il test, è necessario rimuovere le bozze e avviare la stampa fronte/retro automatica.
Il duplex nella stampante è organizzato secondo il principio della stampa di un libro.Innanzitutto, il dispositivo di stampa trasferisce il testo sul lato dispari e quindi, dopo aver capovolto le pagine finite, stampa la continuazione del testo sul lato vuoto (pari). In questo caso, le informazioni verranno riportate su carta secondo il principio di un foglio di libro.
Stampa documento PDF
Se il documento non è stato creato in Word, ma in formato PDF, non funzionerà nel modo consueto inviarlo per la stampa in un editor di testo. Per lavorare con esso, è necessario utilizzare applicazioni speciali che ti consentano di lavorare con questo formato. Può essere Adobe Reader DC o Adobe Acrobat DC. Per utilizzare questo o quel software, devi averlo sul tuo computer. Se non è presente, è necessario prima installare tale programma e quindi iniziare a stampare.
Dopo aver avviato Adobe Acrobat DC o Adobe Reader DC, è necessario aprire il file PDF con le informazioni che si desidera stampare. Dopo di che:
- cliccaci sopra con il mouse e, nella finestra che si apre, seleziona la funzione di stampa;
- quindi selezionare la stampante collegata al computer;
- inserire nella finestra "Pagine pari o dispari" l'opzione "dispari";
- fare clic sul pulsante "OK" per avviare la stampante.
Quando tutti i fogli bianchi del pallet della stampante sono stati stampati su un lato, è necessario capovolgere la pila di fogli stampati, impostare l'opzione di stampa dei fogli "pari" sul computer e ricominciare a stampare. Attendere che la stampante smetta di stampare.
Se il programma PDF dispone di un'opzione per la stampa fronte/retro, è necessario attivarla e non selezionare manualmente i lati pari e dispari. Se non è presente, dovrai selezionarlo manualmente. In questo caso, dovresti prima stampare un foglio per assicurarti che la carta sia nel pallet correttamente e stamperà sul lato bianco del foglio.
Stampa fronte/retro manuale
Se la stampante non dispone di un'opzione per la stampa fronte/retro automatica, sarà necessario utilizzare la stampa manuale su entrambi i lati, impostando le azioni desiderate nel programma.
Come già detto, per questo dopo aver aperto la finestra corrispondente, devi prima specificare le pagine dispari nelle impostazioni del programma e iniziare a stampare... Quando tutte le pagine dispari sono state stampate, i fogli vengono capovolti sull'altro lato del pallet della stampante, viene richiesto di stampare le pagine pari e viene avviata l'uscita.
personalizzazione
L'impostazione fronte/retro può variare a seconda del modello e della marca delle stampanti. Di seguito è riportata una guida passo passo su come configurare le marche di stampanti più famose.
Stampanti Canon
L'impostazione viene eseguita tramite il pannello di controllo del dispositivo Canon My Printer. In esso sono impostati i seguenti parametri:
- spessore della carta;
- formato foglio;
- distanza per far rientrare i bordi.
Questi sono gli elementi di impostazione di base per qualsiasi metodo di stampa. Senza di essi, la funzione stampante sarà inattiva.
Dopo la configurazione di base, si apre il file che deve essere stampato. L'opzione "Stampa" è selezionata nell'editor di testo. In questa scheda, dovresti selezionare le opzioni appropriate.
La linea di stampanti Canon comprende modelli con stampa fronte/retro automatica. Devono avere un'opzione fronte/retro, sulla quale viene apposto un segno di spunta, dopodiché il documento viene inviato in stampa.
Stampanti HP
Innanzitutto, il file viene aperto, seleziona "Stampa" e le sue "Proprietà". Nelle proprietà è necessario abilitare l'opzione Layout, in essa - la funzione di stampa su entrambi i lati Stampa su entrambi i lati. Successivamente, è necessario specificare il formato della pagina o come verranno visualizzate le informazioni su di essa.
L'opzione Rilegatura laterale ti consente di organizzare le informazioni come in un libro. L'opzione Rilegatura in alto esegue il rendering del testo sul retro del foglio nella direzione opposta, come in un calendario a strappo. Solo dopo aver scelto la forma di stampa, puoi cliccare sul pulsante "Stampa".
Stampanti Kyocera
Quando si impostano le proprietà della stampante per questo modello, sarà necessario selezionare Stampa fronte/retro manuale e specificare quale lato verrà rilegato. Quindi puoi iniziare a stampare. Dopo che tutti i fogli sono stati stampati su un lato, vengono capovolti con il lato stampato rivolto verso il basso e la stampa sull'altro lato continua.
Come posiziono correttamente la carta?
Per ogni modello di stampante, è necessario inserire fogli A4 nel pallet in modo diverso. Prima di iniziare l'operazione sul secondo lato, è necessario eseguire una stampa di prova di un foglio per posizionare correttamente i fogli.
Puoi fare un segno su un foglio con una matita semplice, passarlo attraverso la stampante e poi vedere dove sarà il segno. Il ribaltamento dei fogli dipenderà anche dalla posizione del segno. Se il segno rimane in alto, la pila di fogli dovrà essere capovolta nel pallet, modificando la posizione dei bordi superiore e inferiore. Se il segno è in basso dopo aver stampato il foglio, non è necessario capovolgere i fogli.
Per una stampa corretta sul secondo lato, il foglio con il segno deve essere steso in modo che dopo la stampa il segno sia in basso.
Il seguente video mostra come stampare su entrambi i lati della stampante.
Il commento è stato inviato con successo.