Caratteristiche delle stampanti flatbed
Stampa piana È una tecnica moderna che consente a una persona di trasferire l'immagine desiderata su un'ampia varietà di materiali (ad esempio plastica, vetro, pelle, legno e altre superfici non standard). Ma per eseguire questo processo, è necessario disporre di un dispositivo appositamente progettato per questi scopi - stampante piana... Oggi nel nostro articolo parleremo più in dettaglio di tali meccanismi.
Che cos'è e dove si usa?
Oggi sul mercato delle apparecchiature per ufficio è possibile trovare diversi tipi di stampanti flatbed.... Alcune delle varietà più popolari sono modelli ultraviolettiin grado di stampare su legno e altre superfici dure. Molto spesso, tali dispositivi di stampa vengono utilizzati per creare una varietà di banner pubblicitari (pubblicità per esterni e interni), prodotti souvenir e design.
Attualmente, le tecnologie tablet stanno diventando sempre più diffuse e richieste. Inoltre, il costo delle stampanti flatbed non è troppo elevato, quindi tali dispositivi moderni sono abbastanza convenienti per una vasta gamma di utenti.
I meccanismi stessi sono abbastanza semplici da utilizzare, poiché non richiedono impostazioni aggiuntive complesse.
Se parli di meriti e svantaggi Stampanti flatbed UV, ci sono diverse caratteristiche da evidenziare... Quindi, i vantaggi includono:
- la capacità di creare un rivestimento in rilievo sulla superficie;
- puoi stampare immagini su materiali come la plastica non attivata;
- il bianco è abbastanza brillante quando stampato;
- se lo si desidera, è possibile verniciare l'immagine.
Tra gli svantaggi si distinguono solitamente:
- bassa resistenza a materiali morbidi (es. pelle o silicone);
- risoluzione di stampa limitata.
Pertanto, è molto importante valutare i pro e i contro prima di acquistare un dispositivo del genere. Solo in questo caso sarai in grado di prendere una decisione informata, di cui non ti pentirai in futuro.
Dispositivo e principio di funzionamento
Tra tutte le stampanti flatbed esistenti, è consuetudine distinguere due principali categorie di dispositivi: industriale e non industriale... La prima categoria di dispositivi tecnici è destinata all'uso continuo e alla stampa su larga scala. I meccanismi del secondo tipo sono adatti per l'uso domestico o individuale.
Il design dei dispositivi di solito include i seguenti componenti:
- meccanismo di stampa statica;
- tavolo mobile;
- portale specializzato;
- nodi per la stampa;
- corde e fili;
- contenitore esterno.
Va tenuto presente che le caratteristiche del design e il principio di funzionamento possono variare a seconda del modello specifico del dispositivo... Quindi, ad esempio, se si desidera applicare un'immagine con una stampante UV su plastica, per prima cosa è necessario fissare saldamente il materiale in modo che non si sposti dalla posizione richiesta e l'immagine risulti liscia e alta- qualità possibile. Un forte fissaggio è possibile grazie alla presenza di un elemento speciale nel dispositivo: una pinza a vuoto. La stampa viene eseguita utilizzando lampade UV.
Quali sono?
A causa del fatto che le stampanti flatbed stanno diventando sempre più diffuse e stanno diventando dispositivi piuttosto popolari tra gli utenti, un gran numero di aziende (sia nazionali che straniere) sono impegnate nella loro produzione.Allo stesso tempo, ogni produttore cerca di rilasciare un modello originale. Oggi esistono diversi tipi principali di stampanti flatbed:
- dispositivo di stampa diretta;
- stampante souvenir;
- meccanismo per la stampa in formato A4;
- dispositivo per la stampa in formato A3.
Come scegliere?
La scelta di una stampante flatbed UV dovrebbe essere affrontata con molta attenzione a causa della novità di questa tecnica. Allo stesso tempo, gli esperti raccomandano di prestare molta attenzione a diversi fattori chiave:
- nodi del dispositivo (hanno un impatto diretto sulla qualità di stampa);
- la presenza di cordoni con conduttori paralleli in rame con isolamento in PVC e guaina in PVC;
- la qualità del binario ad alta frequenza (questo elemento garantisce il movimento del carrello senza ulteriori vibrazioni, che influiscono direttamente sulla qualità di stampa);
- il letto deve essere massiccio e pesante (tali indicatori forniscono la massima rigidità strutturale anche se il dispositivo funziona a velocità elevate);
- la presenza di sensori di spostamento del sistema di controllo;
- la presenza di un sistema di controllo per la fornitura di inchiostro;
- software (dovrebbe essere solo moderno);
- stabilità del lavoro;
- produttore (dare la preferenza solo a marchi di fiducia).
Se, quando scegli e acquisti un dispositivo, prendi in considerazione tutti i fattori di cui sopra, puoi acquistare un dispositivo di alta qualità che ti servirà a lungo, oltre a soddisfare tutte le tue esigenze e preferenze individuali.
Pertanto, una stampante flatbed è un dispositivo moderno e versatile che viene utilizzato per eseguire un'ampia gamma di lavori di stampa diversi. Ma la scelta dovrebbe essere coerente con gli obiettivi che prevedi di assegnargli.
Il seguente video fornisce una panoramica dettagliata della stampante flatbed Epson 1500.
Il commento è stato inviato con successo.