Perché la carta si è inceppata nella stampante e cosa devo fare?
Inceppamenti della carta nella stampante - un fastidio che capita periodicamente ai proprietari che risparmiano sulla qualità della carta, dell'inchiostro e utilizzano cartucce non adatte a un particolare modello del dispositivo. Inoltre, l'arricciatura della carta è il lotto di dispositivi le cui parti sono eccessivamente usurate.
Possibili ragioni
Ci sono una dozzina di motivi per cui la carta si inceppa - o si inceppa a intermittenza - nella stampante.
- Carta di scarsa qualità... L'acquisto di carta scadente di dubbia qualità, utilizzando fogli vecchi che di tanto in tanto sono ingialliti, magari anche parzialmente marci, non è di buon auspicio per il lavoro dello stampatore.
- Lenzuola danneggiate... Lo strappo, la piegatura e la piegatura dei fogli porteranno al fatto che anche la stampante di altissima qualità e ad alta tecnologia non lascerà passare tale carta, indipendentemente dai livelli di protezione che ha.
- I fogli imbevuti, distesi in una pila, si attaccano insieme nel tempo. Non notando che la carta è incollata (2, 3 o più fogli sono incollati l'uno all'altro), l'utente considererà che si tratta di un foglio spesso, simile a una carta Whatman, e lo passerà attraverso la stampante. Nel migliore dei casi, dopo il riscaldamento e la stampa, si disintegrano: la pagina stampata rimarrà su uno di essi, ma più spesso si inceppano l'uno contro l'altro. Di fronte a una tale pila di fogli, smazzarli per separarli. Negli ultimi anni è stata prodotta carta contenente plastica, in cui parte della cellulosa è sostituita da polimeri sintetici, e si attaccano da molto tempo. Ha senso farlo anche dopo aver disimballato un pacco di carta nuova: può rimanere nel magazzino per diversi mesi.
- Fogli troppo secchi. La carta che è stata esposta alla luce diretta del sole in un luogo riscaldato si asciuga completamente. Non appena lo scuoti, i fogli possono diventare elettrizzati dall'attrito l'uno contro l'altro. Se noti questo, alimentare questi fogli uno alla volta durante la stampa.
- La carta è del peso sbagliato. Le istruzioni per una particolare stampante dicono che sono necessari fogli, diciamo, con una densità di 60-80 g / m2. Se la densità del foglio supera i valori specificati, si verificherà un'usura prematura dei rulli e dell'albero o frequenti inceppamenti della carta. La carta troppo pesante richiede uno sforzo extra sulle unità della stampante. Eccessivamente sottile - alla frequente necessità di rimuovere un foglio inceppato o strappato da sotto la cartuccia o dalla parte rimovibile dell'unità.
- Ingresso di corpi estranei... Graffette, pulsanti, cappucci per penne, ecc. Porteranno al fatto che il meccanismo ad alta tecnologia della stampante, che ha più di una dozzina di parti mobili, si inceppa semplicemente. La stampa si interromperà e il sistema operativo del PC o laptop, in genere Windows, segnalerà problemi di stampa non specificati o l'impossibilità di attivare i meccanismi operativi della stampante. Non è raro che una parte che viene sostituita in un centro di assistenza (difficilmente è possibile acquistarla separatamente) si rompa e la stampante si rifiuti di funzionare. Nel migliore dei casi, la cartuccia di inchiostro (toner) romperà, nel peggiore dei casi, l'intera cassetta di arrotolamento del foglio. Nell'ultimo decennio, la tecnica sta andando sempre più per la produzione in serie (sarà necessario acquistare una nuova stampante), e non per la manutenibilità.
- Usura o rottura di lamiere e ingranaggi di trasmissione, rulli, rottura di cinghie dentate... Questi ultimi assomigliano a fascette in plastica di montaggio: la loro superficie interna è nervata e progettata per ingranaggi con un determinato passo dei denti. È estremamente difficile trovarli anche nel "crollo" del mercato delle parti vecchie.
Dopo aver capito perché la stampante ha inceppato la carta, devi scoprire dove si trova il frammento inceppato.
Metodi per rimuovere la carta dalla stampante
Le stampanti laser e a getto d'inchiostro si differenziano per struttura, disposizione di blocchi funzionali e assiemi. Si effettua l'apertura del meccanismo principale che fa avanzare la carta secondo le raccomandazioni generali e i chiarimenti delle istruzioni per un particolare modello.
Prima di rimuovere la carta inceppata scollegare la stampante - nell'area delle tue azioni di "salvataggio", potrebbero esserci unità e gruppi ad alta tensione, carichi del pericolo di shock per l'utente. La più difficile da risolvere è la situazione in cui non è stato possibile estrarre tutta la foglia masticata: una parte si è staccata quando si è tentato di rimuoverla ed è rimasta all'interno.
Le istruzioni generali per rimuovere la carta masticata sono ridotte a una sequenza specifica di passaggi.
- In Windows 10, vai su Start - Pannello di controllo - Dispositivi e stampanti - Visualizza coda di stampa - Elimina coda di stampa.
- Apri il vassoio di uscita e rimuovi tutti i fogli che hai inserito per la stampa.
- Torna al già familiare toolkit software "Dispositivi e stampanti", seleziona la tua stampante dall'elenco dei dispositivi installati e dai il comando: tasto destro del mouse - "Preferenze di stampa".
- Vai alla scheda "Manutenzione" e dai il comando "Pulisci rulli", conferma la richiesta. La stampante tenterà di espellere la carta rimanente ruotandola per alcuni secondi.
È inoltre possibile utilizzare altri metodi per riportare la stampante al normale funzionamento selezionando la funzione appropriata.
Se tutte le azioni di cui sopra non funzionano, aprire gli sportelli di tutti i vassoi, aprire le guide nel vassoio di ricezione e rimuovere la cassetta dell'unità con la cartuccia.
Dal getto d'inchiostro
Il dispositivo delle stampanti a getto d'inchiostro è tale che sarà possibile avvicinarsi ai rulli e all'albero solo smontando la cartuccia: sono chiusi da essa. Ma non tutto è così difficile: alcuni produttori, ad esempio HP, consentono agli utenti di affrontare autonomamente una serie di problemi. Il produttore scrive nelle istruzioni che i modelli HP hanno uno speciale sensore che monitora la posizione del carrello all'inizio e alla fine della stampa.
Avendo scoperto che la stampante mastica la carta, ha senso scoprire se questo lettore funziona, - se è danneggiato o pieno di prodotti per la stampa (o particelle estranee, oggetti), la stampa si interrompe. È necessario pulire la fotocellula del sensore con una soluzione alcolica. Prima di pulire il sensore, la carta viene espulsa dalla stampante e la stampa riprende dal punto in cui si è interrotta inaspettatamente.
Dal laser
La rimozione della carta da una stampante laser è possibile allo stesso modo di una stampante a getto d'inchiostro. Tuttavia, non è necessario spegnere l'alimentazione. È severamente vietato tirare bruscamente il foglio bloccato verso di te: si romperà semplicemente. Nel peggiore dei casi, lo strappo può rompere una qualsiasi delle parti direttamente coinvolte nella spruzzatura della polvere e nell'avanzamento del foglio. La Guida per l'utente contiene istruzioni su come rimuovere correttamente il foglio inceppato per non danneggiare la stampante.
Se il foglio è bloccato all'inizio (non è andato completamente sotto gli alberi di trasmissione) - prova a tirarlo fuori contro il movimento dei rulli, cioè attraverso la fessura in cui viene alimentato. Quando un foglio appare alla fine (in uscita), tirarlo, al contrario, lungo il movimento dei rulli, in modo che esca in modo "naturale". Se né l'uno né l'altro tentativo hanno successo - aprire la cassetta dell'unità e rimuovere il foglio dall'interno: molto probabilmente, ci riuscirai facilmente e al primo tentativo. Se i pezzi di foglia sono ancora bloccati nel meccanismo di azionamento, rimuoverli è possibile utilizzare una pinzetta, precedentemente avvolta con nastro adesivo o nastro isolante.
L'avvolgimento delle pinzette preverrà danni alle parti che non possono tollerare una manipolazione brusca durante la manutenzione.
Come posso continuare a stampare?
Se l'inceppamento della carta è stato eliminato correttamente, ricollocare la cartuccia e il cassetto dell'alimentatore fogli al loro posto.Riprovare ad accendere la stampante a getto d'inchiostro. Il laser si riavvierà automaticamente - la sua alimentazione non è stata spenta. La pagina non riuscita verrà ristampata e anche i fogli successivi verranno stampati normalmente.
Non tutte le stampanti supportano la memorizzazione di un documento non stampato: riapri il file e seleziona le pagine che non sono mai state stampate. Se la stampante mastica un foglio con un numero diverso dall'elenco, incluso nel numero totale di pagine del documento stampato, sarà necessario trovare e sostituire la parte difettosa con una nuova.
Raccomandazioni
Non utilizzare carta di bassa qualità, vecchia o troppo sottile - questo si rompe e si accartoccia più spesso. Non stampare documenti su tutto ciò che viene a portata di mano: involucri, fogli, pellicole, pagine bianche ritagliate da vecchi libri, cartone spiegato da sotto l'imballaggio (da cereali, tè, ecc.). Tenere i contenitori e gli scaffali delle forniture per ufficio lontani dalla stampante... Idealmente, installa la stampante su un comodino o uno scaffale, lontano da una scrivania o un banco di lavoro, e il problema degli oggetti estranei verrà eliminato da solo. Non utilizzare inchiostro o toner in polvereil cui periodo di conservazione è scaduto. Le semplici polveri di toner, che includono grafite e particelle magnetiche, possono essere conservate per 10 anni, il che non si può dire dell'inchiostro della stampante a colori, che si asciuga semplicemente dopo un anno o tre. Sostituire prontamente le cartucce di inchiostro.
Non continuare a stampare su una stampante che ha quasi esaurito il toner o l'inchiostro. La qualità disgustosa e la stampa sbiadita allontaneranno immediatamente i clienti dalla tua azienda, che non ha stanziato un po' di soldi per mantenere una singola stampante di rete. Dopo aver smontato la stampante per rimuovere i fogli spiegazzati, sostituire l'inchiostro o il toner, non toccare i rulli o gli alberi della stampante. Il rullo che applica il toner (inchiostro) non deve contenere goccioline di grasso, sporco, appiccicosità: ciò porterà a una stampa difettosa e comprometterà notevolmente il funzionamento del meccanismo che cauterizza il toner applicato (o inchiostro).
Non installare cassette o cartucce di inchiostro con inchiostro incompatibile nella stampante. L'uso dell'inchiostro nero al posto del colore è consentito solo quando si dispone di una stampante con stampa a colori, ma non è possibile utilizzarla o non vale la pena svolgere tale compito. Il primo significa una mancanza di fondi, il secondo: stampi moduli ordinari (contratti, dichiarazioni, ecc.), Su cui sono apposti francobolli bagnati e non ti impegni nella stampa a tutti gli effetti su carta. In modo tempestivo aggiornare il software del dispositivo di stampa. Se un particolare modello è stato interrotto da tempo e il relativo supporto software è stato interrotto, utilizzare l'ultima versione del driver.
Windows 10 ha driver integrati per dispositivi obsoleti 10-15 anni fa. La versione "più recente" di Windows: maggiori sono le possibilità che la tua vecchia stampante a matrice di punti o a getto d'inchiostro funzioni, anche se è collegata tramite un convertitore di interfaccia COM-USB. Non posizionare una pila di fogli troppo grande nel vassoio di uscita (ingresso) della stampante. È più ragionevole controllare il processo alimentando i fogli uno alla volta, non appena si nota che la stampante ha preso accidentalmente due fogli invece di uno.
Non utilizzare, ad esempio, fogli A4 storti realizzati da A0 / 1/2/3. Spesso ricorrono a questo quando è necessario stampare, ad esempio, un disegno su una densa carta Whatman (insieme a un tavolo).
Se usi spesso carta di qualità e grammatura diverse, specificare nelle impostazioni di stampa il formato e la qualità della carta utilizzati... Ciò consentirà alla stampante di impostare la velocità di avanzamento del foglio desiderata. Ad esempio, la carta riciclata di bassa qualità si sposta più lentamente nell'unità. In questo caso, la velocità di stampa diminuirà notevolmente, ma tali fogli non verranno strappati, masticati dai rulli del dispositivo.
Nel menu già familiare delle impostazioni di stampa, vai alla scheda "Etichette" e seleziona nella colonna "Tipo di carta" l'impostazione automatica ("Rilevato dalla stampante") o un formato e una composizione specifici della carta, fai clic su "Applica" e Pulsanti "OK". Quindi inserire la pila di fogli e regolare le guide per adattarle alla larghezza del foglio: il meccanismo smetterà di incepparsi durante la stampa.
Conclusione
Seguendo le linee guida di cui sopra si ridurranno gli inceppamenti della carta e altri problemi della stampante. L'esperienza pratica mostra che l'aiuto di specialisti è richiesto solo in alcuni casi, quando nessuna azione intrapresa ha dato risultati e i fogli si bloccano costantemente.
Vedere il seguente video su come eliminare gli inceppamenti della carta nella stampante HP LaserJet 1020.
Il commento è stato inviato con successo.