Perché la stampante non si connette al mio computer e cosa devo fare?

Contenuto
  1. Possibili ragioni
  2. Cosa fare
  3. Suggerimenti utili

Molto spesso, gli utenti si trovano di fronte a una situazione in cui il computer non vede la stampante. Prima di risparmiare denaro per le riparazioni, dovresti familiarizzare con i motivi e le opzioni che chiunque può gestire.

Possibili ragioni

Le situazioni in cui un PC o laptop non rileva la stampante possono essere agevolate da diversi motivi, a partire dal solito atteggiamento disattento di una persona, per finire con un malfunzionamento dell'unità stessa. Se il PC non riesce a vedere il dispositivo per la stampa tramite USB, la situazione potrebbe essere correlata a diversi punti:

  1. Ho dimenticato di accendere la stampante. Questa è una situazione comune da verificare prima.
  2. Connessione errata del dispositivo a un laptop o a un computer fisso. Il cavo USB non è completamente inserito o il connettore/cavo è danneggiato.
  3. Un'altra macchina è stata impostata per la stampa.
  4. Il servizio di stampa automatica non è abilitato.
  5. Ci sono problemi di driver. Potrebbero bloccarsi dal sistema o semplicemente non stare sul PC.
  6. Disabilita il controller USB nel BIOS.
  7. Virus.
  8. Errori di Windows dovuti alla corruzione dei file di sistema.
  9. La componente tecnica dell'unità. In questo caso, solo le riparazioni aiuteranno.

Cosa fare

Se utilizzi un computer con Windows 10 o 7, gli esperti consigliano di controllare prima la stampante. Per fare questo, devi correre diagnostica... È possibile utilizzare l'utilità standard situata nel "Pannello di controllo". Per iniziare, devi andare su "Risoluzione dei problemi", "Hardware e suoni", quindi su "Utilizzo della stampante".

E puoi anche usare software ufficiale, per interagire con il quale dovrai connettere un computer a Internet e andare sul sito Web ufficiale di Microsoft. Lì puoi scaricare i file per l'applicazione desiderata.

Autisti

Tutto quanto errori del driverQuesta è la lamentela più comune di un utente che si trova ad affrontare un problema quando la stampante non viene rilevata dal computer. Su alcuni sistemi operativi, i driver semplicemente non sono installati. Nella maggior parte dei casi, tutto il software della stampante si trova su un disco separato, incluso con il dispositivo. Se non ci sono dischi nelle vicinanze, puoi usare il portale ufficiale dell'azienda produttrice.

I file necessari vengono selezionati non solo per una marca specifica con un modello di stampante, ma anche per un sistema operativo specifico.

Gli aggiornamenti più recenti rilasciati per Windows sono convenienti in quanto scaricano in modo indipendente il software per tutti i dispositivi collegati al PC. Questa opzione non funziona correttamente in tutti i casi e, se il sistema operativo è obsoleto, non è presente tale funzione. In questo caso, il modo più semplice è utilizzare un disco. Da esso, l'installazione viene eseguita come segue:

  • il disco dovrebbe essere avviato inizialmente;
  • quindi si aprirà il programma di installazione automatico;
  • secondo le istruzioni, è necessario installare i driver sul PC;
  • dopo che tutte le azioni sono state eseguite, la situazione in cui il computer non riconosce il dispositivo verrà risolta e, in futuro, il disco utilizzato non sarà necessario per il lavoro e potrà essere rimosso;
  • se la confezione non contiene un disco, sulla confezione con la stampante è indicato un collegamento al software richiesto (se non è presente alcun collegamento, sarà necessario cercarlo da soli).

Dopo aver scaricato i file richiesti, sarà necessario installazione del driver. Per fare ciò, puoi utilizzare le istruzioni dettagliate:

  1. Innanzitutto è necessario verificare se il software selezionato è compatibile con il modello del dispositivo utilizzato e il sistema operativo.
  2. Al termine dell'installazione, il PC dovrebbe essere riavviato.
  3. Dopo aver acceso il PC, è necessario verificare se la macchina utilizzata viene visualizzata per la stampa in "Stampanti e fax". Questo file si trova nel "Pannello di controllo".

Quando il personal computer non trova la stampante, potrebbe essere necessario reinstallazione autista. Per fare ciò, devi fare alcune cose:

  1. Vai su "Gestione dispositivi" e trova "Driver" lì. Si aprirà un elenco in cui è necessario trovare la stampante collegata.
  2. Cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, dovresti selezionare "Elimina".
  3. Procedere quindi con l'installazione del driver che corrisponda al modello del dispositivo utilizzato.
  4. Dopo questi passaggi, è necessario riavviare il computer e andare su "Stampanti e fax". Il sistema dovrebbe visualizzare la stampante.

virus

A volte il motivo per cui il PC ha smesso di vedere la stampante, o il dispositivo non vuole stampare, può essere banale programmi virali. Per escludere questa opzione, dovrai ricorrere a scansione... La procedura viene eseguita in sequenza utilizzando diversi strumenti.

L'uso di antivirus di produttori diversi consente una scansione migliore.

Tuttavia, le stesse app antivirus possono influire sulla mancata connessione del dispositivo.... Il software antivirus non è perfetto, quindi può entrare in conflitto con file non pericolosi installati sul computer. Anche un driver della stampante può essere percepito come un oggetto pericoloso anche se è stato scaricato dal sito Web ufficiale.

Se il PC dice che la stampante non è stata trovata, dovresti provare disabilita l'antivirus. È abbastanza semplice farlo:

  1. Per prima cosa devi andare su "Amministrazione". Si trova nel "Pannello di controllo".
  2. Successivamente, dovrai fare clic su "Configurazione di sistema".
  3. Dovresti selezionare a turno le sezioni "Servizi", "Avvio". In essi, è necessario deselezionare tutti i posti in cui è presente il nome del programma antivirus.
  4. Quindi il PC si riavvia e il problema dovrebbe essere risolto.

Selezione del dispositivo predefinito

Altri dispositivi di stampa possono contribuire al fatto che l'apparecchiatura desiderata non stampa. Se in precedenza erano collegate altre stampanti, è necessario farlo riassegnazione.

Questo richiederà alcuni passaggi:

  1. Nella sezione "Hardware e suoni", che si trova nel "Pannello di controllo", seleziona "Dispositivi e stampanti". Il nome del modello di stampante corretto sarà elencato lì.
  2. Facendo clic sul nome con il tasto destro del mouse, viene selezionato "Utilizza come predefinito".

Se una persona lavora in un ufficio, il problema con l'invisibilità potrebbe essere che la stampa avviene su una rete locale, in cui sono presenti diverse apparecchiature. In tal caso, è possibile selezionare un'altra stampante di rete e stampare i file richiesti.

Stampa automatica

Tale elemento può essere attivato visitando "Sistemi e sicurezza", che si trova anche nel "Pannello di controllo". L'utente dovrà selezionare "Amministrazione", quindi andare su "Servizi" e fare clic con il pulsante destro del mouse su "Gestione stampa". Lì dovresti andare su "Proprietà". Apparirà una finestra in cui è necessario impostare il tipo di avvio su automatico. Il parametro di questo stato deve essere impostato come "Running".

Elimina i problemi del sistema operativo

Se hai completato tutti i passaggi precedenti e la stampante continua a non stampare il documento, devi controlla il sistema operativo Windows stesso. Potrebbe essere obsoleto, errato o malfunzionante a causa dell'installazione di altri programmi. Ci sono molte ragioni per cui è meglio prova a collegare la stampante a un altro PC... Se il dispositivo funziona normalmente, è necessario controllare il computer portatile o desktop su cui non è installata la stampante.

Attivazione della porta USB

Se Porta USB non attivata, puoi anche affrontare una situazione in cui la stampa non si accende. Prima di procedere con il processo di attivazione, è necessario comprendere che BIOS o UEFI sono considerati il ​​software di base presente in qualsiasi computer.... Utilizzando questo servizio, è possibile regolare il connettore USB a cui deve essere collegata la stampante. Per questo viene utilizzato il microcodice di base, con il quale viene verificato lo stato della porta. Se sono disabilitati, dovrebbero essere abilitati.

Puoi trovarlo spesso I produttori di BIOS o UEFI fanno riferimento alla funzione con nomi diversi, a causa della quale la maggior parte degli utenti non sarà in grado di capirlo. Evitare la confusione, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti nomi: Funzione USB, Supporto USB legacy, Modalità controller USB.

Ricordarsi di fare attenzione quando si attiva il connettore, perché azioni errate possono danneggiare il funzionamento delle porte.

Suggerimenti utili

Se la stampante non viene riconosciuta dal tuo laptop o computer, niente panico. Forse è una banale disattenzione, e il dispositivo semplicemente non è acceso o il filo è difettoso. Pertanto, gli esperti raccomandano di iniziare con un'ispezione visiva.

dovrebbe controllare integrità del filo, la presenza di pieghe o violazione dello strato isolante. Se non ci sono guasti ai fili, ma il PC continua a rifiutarsi di collegare la stampante, è necessario prestare attenzione a spine, per mezzo del quale le apparecchiature sono collegate tra loro. Pulsante deve anche essere spuntato: tutte le chiavi devono essere evidenziate.

Se i metodi descritti in precedenza non hanno aiutato, forse la ragione sta in malfunzionamenti della stampante stessa, e dovrebbe essere inviato a un centro di assistenza per la riparazione.

Una panoramica dettagliata su come eliminare le cause del mancato riconoscimento della stampante da parte del computer è presentata nel seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento