Perché la stampante non funziona e cosa devo fare?
Il dispositivo di stampa, come le unità tecniche più complesse, può guastarsi per una serie di motivi diversi. Questi motivi sono associati a una connessione o un funzionamento improprio della stampante, ai suoi problemi tecnici o all'usura di meccanismi importanti. Alcuni malfunzionamenti possono essere eliminati da soli, ma ci sono malfunzionamenti che richiedono un'assistenza specialistica qualificata.
Connessione errata
Capita spesso che il dispositivo di stampa non funzioni a causa della sua connessione sbagliata - a una rete o un computer.
Per escludere problemi con la connessione alla rete, è necessario verificare l'integrità del cavo e della spina, la forza della sua connessione con il computer e la presa elettrica, nonché la funzionalità della presa stessa.
Non sarà superfluo verificare il fatto Il pulsante di avvio della stampante è abilitato? - se l'interruttore è stato eseguito correttamente, le spie luminose del dispositivo di stampa si accenderanno.
Nei casi in cui tutto è in ordine con l'accensione della stampante, è necessario controllare se il computer riconosce questo dispositivo di stampa. Per questo, è necessario installare un software speciale nei programmi per computer. Quando acquisti un dispositivo per la stampa, di solito viene fornito con un disco con i driver di installazione registrati su di esso. Se non hai un disco, i driver possono essere scaricati in open source sul sito web del produttore del dispositivo di stampa.
Prima di collegare il dispositivo di stampa, è necessario scaricare e installare i driver, per questo è necessario andare al menu "Start", utilizzare "Installazione guidata stampante" e andare al "Pannello di controllo". Quindi, cerca la scheda "Stampanti e altre apparecchiature" e vai all'opzione "Aggiungi una stampante". Il computer determinerà autonomamente il modello del dispositivo di stampa e selezionerà i driver necessari per esso, se si specificano i dati necessari per questo, seguendo le istruzioni passo passo del programma di installazione.
Un'altra variante della manifestazione del funzionamento errato del dispositivo di stampa potrebbe essere quella la stampa viene messa in pausa o posticipata. Questa situazione può essere corretta andando nel menu Start e accedendo al pannello Stampanti e fax. Quindi, trova la tua stampante e fai clic con il pulsante destro del mouse sull'icona della stampante. Guarda come appare la voce nella finestra del menu che si apre di fronte a te. Se la stampa è in pausa, vedrai "Riprendi stampa" - attiva questa scritta premendo il pulsante sinistro del mouse. Se la stampa è stata posticipata, è necessario attivare la riga "Utilizza la stampante in modalità online".
Errori dell'utente
Il motivo per cui la stampante non desidera stampare potrebbe essere perché la macchina ha esaurito il toner (inchiostro). Anche dopo un aggiornamento o un riavvio, la stampante stampa pagine vuote o segnala un problema con la cartuccia. A volte, in assenza di toner, la stampante potrebbe rifiutarsi del tutto di prelevare fogli dal vassoio di stampa, come se fosse spento. L'utente deve controllare di volta in volta il livello di riempimento della cartuccia e sostituirla tempestivamente.
Nelle stampanti a getto d'inchiostro, la quantità di inchiostro può essere controllata utilizzando l'opzione "Dispositivi e stampanti", e nei sistemi laser, il fatto che una cartuccia stia esaurendo la polvere può essere giudicato dalla qualità di stampa: diventa ogni volta più pallido e in alcune aree potrebbe anche essere completamente vuoto sotto forma di strisce bianche.
Se hai urgente bisogno di stampare più di una pagina, prova a scuotere la cartuccia da un lato all'altro e a reinserirla nella macchina, dopodiché puoi continuare a stampare.
Questo metodo di "rianimazione" non durerà a lungo, quindi la cartuccia dovrà essere sostituita o ricaricata.
Un altro motivo per cui non è possibile stampare sulla stampante è non ci sono fogli bianchi nel vassoio. In genere, il dispositivo di stampa lo segnala visualizzando un messaggio speciale sul monitor. È responsabilità dell'utente monitorare la disponibilità della carta e rifornire il vassoio della stampante in modo tempestivo. La seconda causa della carta è inceppata all'interno della stampante. Per sbloccare il dispositivo di stampa è necessario aprire il suo coperchio, rimuovere la cartuccia e rilasciare la carta tirando delicatamente verso di sé il foglio inceppato. Tali situazioni possono verificarsi quando se l'utente riutilizza carta già utilizzata. Tali risparmi portano al fallimento non solo della cartuccia, ma anche della stampante stessa.
Difficoltà tecniche
Se la stampante è pronta per la stampa e si inizializza senza evidenti interferenze, potrebbe verificarsi un problema di qualità di stampa a causa di alcuni guasti tecnici nel funzionamento del dispositivo di stampa. In caso di malfunzionamento tecnico nella maggior parte delle cartucce, un indicatore rosso sul display di controllo è acceso e anche se il pulsante di avvio viene spento e riacceso, la stampante non si riavvierà in questo caso, il suo funzionamento non verrà ripristinato. Il guasto tecnico si manifesta in modi diversi, ma la linea di fondo è che il dispositivo di stampa non svolge la sua funzione.
I guasti tecnici associati alla cartuccia includono quanto segue:
- se la stampante non è stata utilizzata per molto tempo, le gocce di inchiostro nella cartuccia a getto d'inchiostro si seccano nella testina di stampa e la bloccano;
- quando si installa una cartuccia nella stampante, l'utente potrebbe dimenticare di rimuovere la membrana protettiva situata vicino a ciascun ugello del contenitore dell'inchiostro;
- il cavo di alimentazione dell'inchiostro potrebbe essere schiacciato o danneggiato;
- nella stampante è stata installata una cartuccia di design non originale;
- la cartuccia ha un problema tecnico o ha esaurito l'inchiostro.
È possibile correggere da soli la situazione quando la cartuccia è bloccata da gocce di vernice secca utilizzando uno speciale programma di servizio disponibile per tutte le stampanti a getto d'inchiostro.
Dopo aver pulito gli ugelli ed eseguito una stampa di prova, di norma, il funzionamento della stampante a getto d'inchiostro viene ripristinato.
Possono verificarsi problemi tecnici anche con i modelli laser della stampante, quando il dispositivo non alimenta la carta per la stampa. Il problema potrebbe essere che il dispositivo di stampa ha il rullo di presa carta è usurato, gli ingranaggi dell'albero sono usurati, il solenoide è fuori servizio. È improbabile che tu riesca a sostituire da solo il rullo di prelievo della carta, quindi è meglio affidare questo lavoro a professionisti. Lo stesso vale per la sostituzione dei solenoidi.
Occasionalmente, il prodotto può stampare pagine vuote anche se la cartuccia funziona normalmente. La causa del guasto potrebbe essere mancanza di contatto tra la cartuccia e la stampante a causa dell'usura del manicotto dell'albero, che serve per trasferire l'immagine da stampare. Se, invece, le schede di alimentazione della stampante sono difettose, il dispositivo potrebbe iniziare a stampare fogli neri. Per quanto riguarda le stampanti laser, i fogli neri escono dal dispositivo quando ha lo scanner di immagini stesso è rotto o i contatti e l'integrità del loop sono interrotti.
Una causa abbastanza comune di guasto della stampante è il guasto di una scheda di controllo chiamata formattatore. Ciò può accadere a causa di un difetto di fabbricazione della scheda o di un suo danno meccanico dovuto all'uso non accurato del dispositivo di stampa. Il dispositivo di stampa potrebbe smettere di accendersi, nel qual caso la causa del guasto va ricercata all'interno della centralina, che dovrà essere riparata o sostituita. Altri problemi tecnici che interferiscono con il processo di stampa possono essere:
- malfunzionamenti dei contatti della testina di stampa o del suo stesso design;
- c'erano malfunzionamenti nel sistema di motori, encoder o pompe;
- si è verificato un guasto all'unità di servizio o al comando di commutazione;
- il riduttore è fuori servizio.
Non è consigliabile provare a riparare da soli guasti tecnici complessi a casa senza avere determinate conoscenze e abilità. Se il dispositivo di stampa necessita di una riparazione seria o della sostituzione di unità e blocchi importanti, questi servizi possono essere forniti con una migliore qualità in un'officina specializzata.
Nel prossimo video imparerai cosa puoi fare se la stampante non stampa.
Il commento è stato inviato con successo.