Come collego la stampante al mio computer con un cavo?
Nella realtà attuale, avere la propria stampante non è più un lusso, ma una necessità riconosciuta. Un dispositivo di stampa è necessario non solo per gli impiegati, ma anche per tutti coloro che lavorano da remoto: contabili, economisti, copywriter, grafici. Tuttavia, dopo aver acquistato un prodotto funzionale, molti utenti Internet riscontrano problemi durante l'attivazione delle opzioni per il funzionamento del dispositivo periferico.
Collegamento del cavo di rete
Gli utenti moderni utilizzano uno dei diversi metodi per connettere un computer a una stampante: accoppiano i dispositivi tramite un cavo USB di rete, lo configurano per funzionare in modalità wireless. Ad esempio, un cavo di rete presenta molti vantaggi. Include molti fili isolati l'uno dall'altro, combinati in una guaina densa. Tale isolamento è realizzato in cloruro di polivinile, polietilene o polipropilene ed è sufficientemente resistente allo strappo. Se, ad esempio, un impiegato decide di utilizzare un cavo di rete, vincerà:
- nel costo del prodotto;
- in modo semplice per connettersi.
I cavi di rete sono spesso usati come accessori. Vengono inseriti nella scatola in fabbrica insieme alle istruzioni e alla stampante in modo che l'utente possa iniziare a lavorare immediatamente dopo l'acquisto del dispositivo. Gli impiegati esperti accoppiano facilmente due dispositivi: una stampante e un computer con sistema operativo Windows.
Per gli utenti inesperti, verificare la procedura per il collegamento con un cavo di rete.
La procedura è semplice e ogni principiante si occuperà della connessione di un prodotto funzionale a un computer, avviando l'attivazione. I passaggi sequenziali sono descritti di seguito.
- Collegare un'estremità del cavo alla porta del PC (connettore USB) e l'altra alla presa del dispositivo di stampa.
- Accendere il dispositivo premendo il pulsante.
- Installare il software dal disco (diver).
- Attendi il completamento del processo di associazione dei due dispositivi.
L'ultimo passo è stampare una pagina di prova (si offrirà di farlo da solo). In alcuni casi, soprattutto quando il dispositivo di stampa è di un modello precedente, è necessario collegare manualmente la stampante. Questo può essere fatto come segue.
- Collegare il cavo tra il computer e la periferica.
- Installa il software.
- Attiva il "Pannello di controllo" nel PC.
- Trova la riga "Dispositivi e stampanti".
- Fare clic su "Aggiungi stampante".
Successivamente, è necessario seguire i consigli della "Connessione guidata". Possono variare a seconda del sistema operativo installato, ma in generale dimostrano chiaramente il completamento del processo di associazione.
Come connettersi tramite USB?
Se non è possibile determinare le capacità della stampante, se può funzionare tramite Wi-Fi, se è presente un connettore adatto sul router, il seguente metodo aiuterà a risolvere il problema. Innanzitutto, puoi utilizzare il cavo in dotazione per collegare il computer e un accessorio. L'ulteriore procedura è la seguente.
- Chiama la riga di comando - digita nel campo di ricerca "Esegui valore cmd".
- Immettere il comando ipconfig e premere Invio.
- Annotare o ricordare l'indirizzo del router.
- Chiudi la riga di comando.
- Dal menu Start apri Dispositivi e stampanti.
- Seleziona "Aggiungi stampante".
- Attiva "Aggiungi una stampante locale".
- Seleziona la casella "Crea una nuova porta".
- Nella finestra che si apre, stampa il valore della porta TPC/IP standard e fai clic su "Avanti".
Successivamente, apparirà una nuova connessione. Quando il computer trova la porta richiesta, si aprirà una nuova finestra, in cui è necessario selezionare la casella "Speciale" e fare clic su "Opzioni".
Nei campi liberi ("Nome porta", "Nome stampante" o "Indirizzo IP") inserire i valori precedentemente scritti dalla riga di comando. Inoltre, in basso, contrassegna l'elemento LPR e fai clic su OK. Apparirà "Aggiungi stampante", dove dovresti selezionare "Speciale" e fare clic su "Avanti". Nella finestra che appare, inserisci un nuovo nome o lascia tutto invariato. Nella fase finale, indica "Nessun accesso condiviso a questa stampante" e stampa una pagina di prova.
Possibili problemi
Con le periferiche di ultima generazione non ci sono difficoltà nel collegarsi al PC. Dopo aver installato il software, il computer di solito trova il dispositivo da solo. Ma ci sono situazioni in cui l'utente deve ancora intervenire nel processo di associazione e impostare il lavoro manualmente. Ha senso elencare i principali problemi che gli utenti devono affrontare quando collegano un dispositivo periferico e come risolverli.
- Il computer non riconosce la stampante. Qui puoi provare a collegare il connettore USB a una porta diversa sul tuo PC, reinstallare il driver o trovare software aggiornato sul sito Web del produttore. Non è superfluo controllare che il dispositivo di stampa sia collegato saldamente alla rete a 220 volt.
- Se il computer continua a non vedere la stampante, è necessario riavviare il PC e provare a ristabilire la connessione. Altrimenti, apri il "Pannello di controllo" e prova a configurare l'accoppiamento utilizzando la "Connessione guidata".
- Raramente, ma capita che la stampante si sia appena rotta. I guasti possono essere causati da uno spegnimento improprio del dispositivo dopo la precedente stampa di documenti, ad esempio quando lo spegnimento non viene eseguito con un pulsante, ma staccando la spina dalla presa. In questo caso, dovrai contattare il centro di assistenza.
- Su alcune stampanti, il pulsante di accensione deve essere tenuto premuto per alcuni secondi all'accensione.per preparare la periferica per l'uso. Senza questa azione non sarà possibile attivare la stampante.
- Spesso, la mancanza di abbinamento tra i dispositivi è dovuta a un cavo difettoso. Cosa fare in questa situazione? Cambia il cavo e ricollegalo.
Se non vengono rilevati errori, o se la stampante non è collegata o la stampante non si connette, un tecnico esperto aiuterà. Il dispositivo potrebbe presentare danni meccanici o problemi software. Per collegare la stampante da soli, è necessario prima leggere attentamente le istruzioni e solo successivamente procedere con azioni deliberate. E non dimenticare di installare i driver più recenti, nonché il corretto spegnimento del dispositivo di stampa alla fine della coda di stampa.
Come collegare una stampante tramite USB in Windows 10, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.