Come collegare la stampante al telefono tramite USB e stampare i documenti?
Le stampanti sono ampiamente utilizzate nella vita di tutti i giorni. Questo è un acquisto redditizio per coloro che lavorano spesso con grandi volumi di documenti e preferiscono anche stampare fotografie a casa. Le apparecchiature per ufficio possono essere collegate non solo a un computer, ma anche a dispositivi mobili stampando file direttamente dal telefono.
Collegamento della stampante
Per stampare i file archiviati sullo smartphone, è necessario collegare la stampante al telefono tramite un cavo USB. Bastano pochi minuti per collegare l'apparecchio e configurarlo correttamente. Lo schema, che considereremo in seguito, può essere utilizzato per i telefoni cellulari con sistema operativo Android.
Il collegamento diretto farà risparmiare molto tempo. Non è necessario caricare file dal telefono al computer, collegare il PC a una stampante e solo dopo iniziare a stampare.
Per sincronizzare correttamente, hai bisogno di due cose.
- Cavo OTG. Questo è un adattatore speciale, è necessario per collegare uno smartphone all'attrezzatura di stampa utilizzando un cavo USB completo (Tipo A). Il cavo può essere acquistato in qualsiasi negozio di elettronica o ordinato in un negozio online.
- Programma speciale. Software aggiuntivo richiesto. Per questo consigliamo PrinterShare con un'interfaccia chiara e semplice. L'applicazione può essere scaricata tramite il servizio Google Play.
Il processo di associazione è semplice, basta collegare l'adattatore al tuo smartphone e poi collegare il dispositivo mobile alla stampante tramite un cavo USB.
Quindi è necessario scaricare l'applicazione sul proprio smartphone, avviarla e selezionare nelle impostazioni l'attrezzatura da ufficio utilizzata. Il software aggiuntivo aprirà l'accesso a tutti i file archiviati nella memoria del dispositivo mobile.
Funzionalità di sincronizzazione con iPhone
Il metodo sopra è adatto per smartphone Android. Quando si utilizzano dispositivi con marchio Apple, è necessario cercare un'altra opzione di sincronizzazione.
Secondo gli esperti, per stampare file da gadget di un marchio noto, la stampante deve essere dotata di un modulo Wi-Fi.
Ci sono diverse applicazioni che gli utenti iPhone avanzati usano spesso.
Ecco i programmi più comuni.
- Apple AirPrint. Con questa applicazione puoi stampare qualsiasi file in modalità wireless.
- Stampa a portata di mano. Questa applicazione funge da alternativa all'opzione di cui sopra. Questo è un programma a pagamento. L'utente ha a disposizione solo 2 settimane di utilizzo gratuito.
- Stampante professionale. Un semplice programma per stampare rapidamente file da un telefono cellulare del marchio Apple.
Successivamente, è necessario accendere le apparecchiature dell'ufficio, avviare il modulo di connessione wireless, attivare la stessa funzione sul proprio smartphone, trovare la stampante nell'elenco dei dispositivi associati e utilizzare uno dei programmi sopra indicati per stampare un documento di testo, grafico o immagine.
Impostazioni di stampa
Il processo di stampa di file da smartphone Android è molto semplice. Questo sistema operativo è progettato in modo tale che anche gli utenti inesperti non avranno problemi. Poiché il sistema operativo standard non supporta la stampa diretta, sarà necessario utilizzare software aggiuntivo.
Per gli utenti di lingua russa, si consiglia di utilizzare programmi con un menu in lingua russa. Tutte le impostazioni necessarie sono eseguite in esse.
Nell'applicazione è possibile impostare i seguenti parametri:
- impostazioni della pagina;
- numero di copie;
- formato (ad esempio A4);
- orientamento della pagina;
- dimensione del carattere e altro ancora.
Innanzitutto, è necessario avviare un'applicazione, ad esempio PrinterShare, e attendere che sia completamente caricata. Dopo cosaIl programma offrirà di selezionare una stampante in base all'opzione di connessione: USB, Bluetooth, Wi-Fi e altre opzioni. Siamo interessati alla prima opzione. Quindi visita la sezione "Impostazioni di stampa". Inserisci i parametri richiesti e invia il file da stampare.
Come si stampano i documenti?
Bastano pochi minuti per stampare qualsiasi documento. Questa volta sarà abbastanza per gestire l'applicazione necessaria per l'associazione e l'utilizzo delle apparecchiature per ufficio. In questo caso ci concentreremo anche sull'applicazione PrinterShare.
Gli utenti hanno a disposizione due opzioni tra cui scegliere: versioni a pagamento e gratuite. La seconda opzione è più test e differisce dalla prima per funzionalità ridotte. Per coloro che utilizzeranno spesso l'applicazione, si consiglia di acquistare un account premium e sfruttare al massimo le sue capacità. In modalità a pagamento, puoi stampare non solo foto, ma anche SMS, contatti, registri delle chiamate e altri file archiviati nella memoria del telefono e su un'unità flash.
La versione completa dell'applicazione funziona con tutti i formati necessari: PDF, DOC, TXT, DOCX e altre moderne estensioni. Sul servizio ufficiale di Google Play, l'applicazione è disponibile per tutti gli utenti del sistema operativo Android per soli 269 rubli.
Il menu principale visualizzerà le opzioni di archiviazione per il file desiderato. Il tasto "Seleziona" si trova nell'angolo in basso a destra del programma. Quando fai clic su di esso, si aprirà una finestra in cui è necessario selezionare l'opzione per collegare l'apparecchiatura (stampante). Successivamente, resta solo da selezionare il documento desiderato, inserire determinati parametri (numero di pagine, orientamento e altre impostazioni) e quindi confermare l'azione selezionata facendo clic sul pulsante "Stampa". Dopo alcuni secondi, il tecnico inizierà a lavorare.
Possibili problemi
Qualsiasi utente può riscontrare problemi durante l'associazione dell'attrezzatura, indipendentemente dalla sua esperienza con l'attrezzatura e dalla qualità dell'attrezzatura utilizzata.
Diamo un'occhiata ai problemi più comuni e come risolverli.
- Se il telefono non vede la stampante collegata ad esso tramite cavo USB, il primo passo è verificare l'integrità del filo. Se ha difetti, possono causare problemi. Ricorda che anche un cavo apparentemente intatto può essere danneggiato all'interno. Se possibile, testare il cavo utilizzando una tecnica diversa.
- Ed è anche indispensabile controllare l'adattatore per la manutenzione. Se lo stai usando per la prima volta, potresti esserti imbattuto in un articolo difettoso. Molti utenti acquistano adattatori cinesi economici, che spesso falliscono.
- Ciò potrebbe essere dovuto a un problema con la stampante. Il cavo che collega l'apparecchiatura alla rete deve essere intatto.
- L'apparecchiatura potrebbe rifiutarsi di stampare perché il materiale di consumo è esaurito. Puoi controllare la quantità di inchiostro usando il driver installato sul tuo computer. I modelli dotati di display LCD avvisano l'utente senza collegarsi a un PC. Inoltre, il vassoio dovrebbe contenere la quantità di carta richiesta.
- Se il programma utilizzato per la stampa dà un errore, deve essere rimosso dal telefono e reinstallato di nuovo. Se il problema non viene risolto, utilizzare un'altra applicazione o verificare la presenza di virus nel sistema operativo dello smartphone.
- Le stampanti a getto d'inchiostro utilizzano inchiostro liquido, che tende ad asciugarsi quando non viene utilizzato. Per far fronte a questo problema, dovrai contattare gli specialisti.
- A volte la causa del malfunzionamento risiede nei connettori ostruiti. Si intasano di polvere e si ossidano nel tempo. In questo caso, pulire delicatamente le porte con un normale auricolare o un panno morbido. Quindi è necessario ricollegare l'apparecchiatura. Se questa procedura non ha aiutato a far fronte al problema, è necessario chiedere aiuto agli specialisti.
Come collegare la stampante al telefono tramite USB e stampare documenti, vedere il video.
Il commento è stato inviato con successo.