Stampanti professionali: caratteristiche e regole di selezione
Ci sono diversi modelli di stampanti sul mercato ora; nel tempo, il loro numero non fa che aumentare. Ogni produttore cerca di aggiungere il proprio sapore al design per distinguersi e attirare l'attenzione sul proprio marchio. La stampante professionale è meno popolare, ma trova sempre il suo acquirente.
Caratteristica
Poiché le grandi aziende o i piccoli uffici sono interessati alle stampanti professionali, i dispositivi differiscono per funzionalità. Ma ancora ci sono una serie di parametri comuni a tutti i modelli che li caratterizzano.
- Tipo di dispositivo... Possono essere portatili o fissi. Le opzioni di stampa mobile sono sempre peggiori di quelle fisse.
- Misura del foglio... Questa è un'impostazione importante in quanto indica il formato carta massimo che la macchina può gestire.
- Tecnologia di stampa... Al momento, ce ne sono diversi: a getto d'inchiostro, laser, LED, sublimazione, inchiostro solido e stampa termica. Ognuno di loro ha i suoi pro e contro, la loro descrizione merita un articolo a parte. Insomma, possiamo dire che la stampa a getto d'inchiostro viene utilizzata raramente sulle stampanti professionali, il laser viene utilizzato principalmente per la stampa di documenti in bianco e nero. Il LED è simile al laser, ma più economico grazie all'uso di LED al posto del laser. La stampa termica è più spesso utilizzata principalmente nelle stampanti portatili e per la stampa di documenti d'ufficio (ricevute, ecc.). La sublimazione ti consente di ottenere una qualità eccellente durante la stampa delle tue foto. E l'inchiostro solido è resistente all'umidità ed è di altissima qualità.
- cromaticità... Sono in vendita stampanti a un colore (in bianco e nero) ea colori (che forniscono la stampa a colori). La prima opzione è considerata ottimale per la stampa di documenti negli uffici in cui non è necessaria un'immagine a colori. Il secondo è più versatile, ma costerà di più.
- Autorizzazione... Questo parametro ti indicherà la risoluzione massima con cui il dispositivo è in grado di stampare un'immagine. Ciò influisce sulla chiarezza della foto: maggiore è la risoluzione, migliori saranno le stampe.
- Velocità di stampa... Si differenzia per documenti in bianco e nero, immagini a colori e fotografie. Per i dispositivi in b/n, è considerato normale fino a 40 fogli al minuto, per il colore circa 20. Quando si stampano fotografie, la velocità è indicata nella massima qualità. Vale la pena notare che ad alta velocità la qualità si deteriora notevolmente e il rumore aumenta.
- Risorsa di cartucce e tamburi fotosensibili... Indica il numero approssimativo di fogli che possono essere stampati prima di ricaricarli.
- Per le stampanti a getto d'inchiostro, il numero di cartucce o disponibilità di un sistema di alimentazione dell'inchiostro ininterrotto. Se è presente, è molto conveniente.
- Trasferimento dati al dispositivo da un PC. La stampante è integrata nella rete locale dell'ufficio tramite un cavo USB o Wi-Fi.
Queste sono solo le basi, ma alcuni produttori aggiungono schermi ai dispositivi di stampa per comodità, un assistente vocale e la possibilità di stampare su dischi ottici.
Appuntamento
Per il loro scopo, le stampanti sono suddivise in quanto segue:
- ufficio - sono utilizzati in istituzioni in cui è necessario stampare molto e spesso, quindi, vengono utilizzati dispositivi potenti con una grande risorsa;
- stampanti fotografiche - utilizzato per la stampa di fotografie di alta qualità, di regola, su materiali in rotolo larghi fino a un metro;
- interni - aiuto per la stampa di manifesti, elementi interni, disegni, stand informativi;
- schermo panoramico - utilizzato per la produzione di pubblicità esterna, banner, ecc. E se la tipografia stampa libri, riviste o cataloghi, è necessario disporre di una serie di piegatrici.
Modelli
Per questa valutazione sono stati selezionati modelli di sole aziende note che sono state sul mercato da molto tempo e si sono dimostrate solo dal lato positivo. Naturalmente, questo TOP non è la verità ultima e può essere regolato e integrato... In una grande azienda o in un grande ufficio, di solito viene scelta una stampante laser multifunzione. Sebbene occupi una notevole quantità di spazio, è in grado di eseguire un ampio elenco di attività.
Quando si considera la stampa a colori, vale la pena prestare attenzione al modello Ricoh SP C842DN. Questo dispositivo è in grado di stampare 60 pagine in 1 minuto con una risoluzione di 1200x1200. Il carico massimo della stampante è di 200.000 fogli A4. Velocità di stampa della prima pagina in versione b/n 3.1 sec., A colori 4.6 sec. Per facilità d'uso, il dispositivo è dotato di un display e di un disco rigido da 320 GB. Supporta i sistemi operativi da Windows Vista a MacOS e Linux. C'è un connettore per il collegamento a una rete Ethernet, porte USB 2.0.
Tra i monocromatici gode di meritata popolarità RICOH SP 3600DN. È in grado di stampare fino a 50.000 pagine al mese con una risoluzione di 1200x1200. In grado di interfacciarsi anche con sistemi Windows e MacOS. Dotato di interfacce: Ethernet e USB 2.0.
Se decidi di costruire la tua attività sulla stampa di fotografie, allora devi scegliere il modello migliore. Per la stampa fotografica professionale, Epson SureLab SL-D700 è ora la migliore, e non senza motivo... Questa stampante è di piccole dimensioni e può essere facilmente trasportata. Ha anche molti vantaggi: alte prestazioni, può scattare foto lunghe fino a un metro, materiali di consumo economici. Ci sono anche degli svantaggi: è collegato solo tramite USB, fa un rumore forte durante il funzionamento, un prezzo piuttosto alto di circa $ 500. e.
Tra le stampanti universali di grande formato (plotter), gode di una meritata fama. Ricoh Pro L5130. Presenta molti vantaggi, tra cui la capacità di stampare fino a 1,3 m di larghezza, alta qualità e dettagli di stampa, affidabilità e alta produttività, il che significa redditività.
Per le stampanti, puoi usare Ricoh Pro™ C7200SX. Questo è già un intero complesso, con il quale puoi superare i concorrenti. Ha le funzioni di scansione e copia, alta produttività fino a 85 pagine al minuto con una risoluzione di 600x600.
Regole di selezione
Sarà facile scegliere una stampante quando si decide in anticipo il tipo e lo scopo del dispositivo. Dopodiché hai bisogno di:
- stimare il carico che verrà assegnato alla stampante;
- scegli una tecnologia di stampa;
- scoprire la risoluzione massima delle stampe;
- scoprire le dimensioni e i parametri della carta utilizzata sulla stampante selezionata;
- verifica la compatibilità con i tuoi dispositivi e sistema operativo;
- verificare la presenza di interfacce per la connessione;
- esplorare funzionalità aggiuntive.
Anche i migliori modelli hanno degli svantaggi e sta a te decidere quale stampante acquistare. Per non pentirsene in seguito, è necessario studiare attentamente gli svantaggi prima dell'acquisto e decidere se sono fondamentali per l'ulteriore utilizzo del dispositivo.
Nel prossimo video troverai una panoramica della stampante professionale Epson SureColor SC-P800.
Il commento è stato inviato con successo.