"Stampante sospesa": cosa significa e cosa fare?
Prima o poi, ogni proprietario di una stampante deve affrontare problemi di stampa. Quando l'attrezzatura, mentre è offline, dà un messaggio che il lavoro è stato sospeso, il profano pensa che sia giunto il momento di acquistare un nuovo dispositivo. Tuttavia, puoi risolvere il problema da solo scoprendo la causa. Ciò eliminerà la necessità di contattare un centro di assistenza.
Cosa significa?
Se una stampante in funzione interrompe la stampa e dice "La stampante è in pausa", ciò indica un malfunzionamento o malfunzionamenti minori. Questo stato viene visualizzato sull'icona della stampante per vari motivi. Ad esempio, ciò potrebbe essere dovuto a un cavo o cavo USB difettoso. Quando l'apparecchiatura non funziona, il computer imposta automaticamente la stampante in modalità automatica. Il tecnico entra in questa modalità su comando dell'utente o autonomamente. Se il prodotto è in pausa, i nuovi lavori non verranno stampati, ma potranno essere aggiunti alla coda di stampa. Inoltre, la stampa potrebbe essere messa in pausa perché la macchina è temporaneamente scollegata dal computer. In questo caso, i motivi della mancata connessione "computer-stampante" possono essere:
- danno al filo;
- vestibilità ampia del porto;
- interruzione di corrente.
La stampante è collegata al computer tramite 2 cavi. Uno di questi fornisce l'alimentazione, l'altro viene utilizzato per stabilire la comunicazione del software. Oltre al cavo USB, può anche essere un cavo Ethernet. La connessione di rete può essere una connessione Wi-Fi. I motivi della sospensione della stampa possono risiedere nel funzionamento dei driver, nel malfunzionamento della stampante (MFP) stessa e nella selezione di determinate funzioni nel pannello di controllo. Per quanto riguarda i driver, i problemi con loro potrebbero essere dovuti a un recente rollback del sistema operativo a un punto di ripristino specifico.
Se l'utilità è stata installata in un secondo momento, non funzionerà correttamente.
Le cause più comuni sono problemi con la stampante stessa. (errori di stampa, inceppamento carta). Se si tratta di una tecnica di rete, lo stato sospeso è dovuto a un errore di comunicazione. La stampa potrebbe interrompersi se il dispositivo di stampa ha esaurito l'inchiostro e lo stato SNMP per la stampante di rete è abilitato. In quest'ultimo caso, è sufficiente disabilitare lo stato per risolvere il problema.
Cosa fare?
La soluzione al problema dipende dalla sua causa. Spesso è sufficiente controllare il cavo USB e il cavo di alimentazione per ripristinare la stampa dopo una pausa. Se il cavo si stacca, è necessario ricollegarlo e riavviare il computer. Quando l'ispezione visiva rivela danni, sostituire il cavo. Non è sicuro usare un filo danneggiato.
Circuito semplice per tornare allo stato di funzionamento
Il dispositivo, che è in modalità non controllata, deve essere riportato in condizioni di funzionamento. Se la riconnessione all'alimentazione non aiuta, è necessario identificare la radice del problema. Per uscire dalla modalità offline, è necessario:
- aprire il menu "Start", aprire la scheda "Dispositivi e stampanti";
- selezionare il dispositivo di stampa disponibile nella finestra aperta;
- richiamare il menu contestuale facendo doppio clic sull'icona;
- nell'elenco delle apparecchiature che compare, deseleziona la casella davanti alla voce "Lavora in autonomia".
Se questa azione non aiuta, il motivo potrebbe risiedere nelle attività bloccate. Diversi documenti possono accumularsi nella coda di stampa. La stampa in pausa si verifica in caso di crash del programma, errori e malfunzionamenti della stampante. Se una stampante di rete si disconnette spontaneamente e le impostazioni sono corrette, è necessario scaricare e installare un aggiornamento del sistema operativo del server.
Annullamento della pausa di stampa
Per rimuovere lo stato e riprendere a digitare, è necessario agire secondo un determinato schema. Per prima cosa è necessario avviare l'hardware, fare clic sul menu "Start", quindi andare su "Dispositivi e stampanti". Successivamente, dovresti selezionare la tua stampante, aprire "Visualizza la coda di stampa". Quindi, nella finestra della stampante aperta, è necessario inserire le impostazioni e deselezionare la casella accanto alla voce "Pausa stampa". Successivamente, lo stato "Pronto" apparirà sull'icona della stampante, evidenziato in verde.
Ripristino di PC a basso consumo
Se il problema viene risolto, è stato causato da un'applicazione che ha interrotto il servizio o da un conflitto interno durante l'elaborazione delle attività. Il conflitto di eventi è particolarmente tipico per i PC a bassa potenza dopo un aggiornamento automatico del loro sistema. In questo caso, è necessaria la diagnostica, la deframmentazione e l'eliminazione dei file temporanei.
Allo stesso tempo, è meglio disabilitare i servizi non necessari in memoria coinvolti nella gestione degli eventi. Se la deframmentazione, l'eliminazione dei file temporanei non aiuta, è possibile ripristinare il sistema allo stato di fabbrica. È necessario riavviare il PC affinché gli aggiornamenti abbiano effetto.
Quando si utilizza una stampante di rete e il Wi-Fi, è necessario riavviare il modem o il router.
Cancellazione della coda di stampa
La sospensione della stampa, associata all'intasamento della coda dei documenti ad essa inviati, viene risolta rapidamente. Questo accade in diversi casi. Ad esempio, quando sono aperti molti programmi e quando più utenti utilizzano una stampante di rete contemporaneamente. Per cancellare la coda di stampa, vale:
- vai al pannello di controllo;
- vai alla scheda "Dispositivi e stampanti";
- selezionare un dispositivo con lo stato "In pausa";
- richiamare il menu contestuale con il tasto destro del mouse;
- fare clic sulla scritta "Visualizza coda di stampa";
- selezionare "Annulla" stampa documenti.
Oltretutto, in questa finestra, è necessario prestare attenzione al fatto che non ci sono segni di spunta accanto alle scritte "Pausa stampa" e "Pausa". Se sono in piedi, devono essere rimossi facendo clic con il pulsante sinistro del mouse. Questa operazione deve essere eseguita con la stampante accesa. È possibile eliminare i documenti uno alla volta o tutti in una volta. Successivamente, la finestra con documenti o fotografie in coda per la stampa deve essere chiusa.
Lo stato "Pronto" viene visualizzato sull'icona della stampante. Se ciò non accade, è necessario spegnere e quindi accendere la stampante. Se questo non aiuta, è necessario installarlo e reinstallare il driver sul PC. Per non affrontare in futuro errori ed errori durante la stampa di documenti, foto o file PDF, è necessario installare l'utilità scaricata dal sito Web ufficiale. Puoi anche scaricarlo su forum e siti tematici speciali.
Cosa fare se si verifica un inceppamento della carta?
Questo problema si verifica quando si utilizzano fogli stampati in precedenza per la stampa. Il risparmio di carta si trasforma in inceppamenti durante la stampa. Di conseguenza, la stampa si interrompe e sul pannello della stampante si accende una luce rossa. Questo errore non è difficile da correggere. È necessario sollevare il coperchio della stampante e tirare delicatamente il foglio verso di sé. Non tirare la carta con troppa forza; se si rompe, dovrai smontare parzialmente la stampante e rimuovere i pezzi inceppati. Se all'interno rimane anche solo un piccolo pezzo, la stampante potrebbe interrompere del tutto la stampa.
Raccomandazioni
Se durante la risoluzione del problema l'icona della stampante continua a dire "In pausa", non è possibile modificare nulla, è possibile disinstallare il driver e reinstallarlo. Affinché le modifiche abbiano effetto, è necessario riavviare il PC. Se lo stato di pausa è apparso mentre si lavora con una stampante di rete, è necessario accedere alle impostazioni del dispositivo e aprire la scheda "Proprietà". Nella finestra che si apre, seleziona "Porte" e poi controlla lo stato SNMP. Non ci dovrebbe essere un segno di spunta davanti all'iscrizione.In caso affermativo, la selezione viene deselezionata premendo il tasto destro del mouse.
Dopo aver completato tutte le manipolazioni, la stampante entra nello stato pronto per la stampa. Se l'apparecchiatura di rete passa autonomamente alla modalità offline con la rete corretta e le impostazioni impostate correttamente, è necessario installare un aggiornamento per il sistema operativo del server. Si trova sul sito Web ufficiale di Windows.
La stampa sospesa o errata potrebbe essere dovuta a un aggiornamento del sistema operativo Windows 10. Inoltre, ogni sistema operativo non ha un riassunto leggermente diverso delle apparecchiature di stampa. Ad esempio, devi attivare la modalità offline sui computer Windows 10 tramite Start - Impostazioni - Dispositivi, stampanti e scanner. L'ulteriore schema non differisce da quello standard.
Per quanto riguarda la deframmentazione del disco, che rallenta il funzionamento del dispositivo di stampa, ci vorrà più tempo. Dopo il suo completamento, è necessario riavviare il PC affinché le modifiche abbiano effetto. In genere, la stampa di prova viene eseguita senza interruzioni. Per evitare questa situazione, è necessario deframmentare il disco di tanto in tanto. Questo è particolarmente importante per i PC a bassa potenza.
Cosa fare se la stampante non stampa, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.