Riparazione della cartuccia della stampante
Le cartucce fornite con i moderni modelli di stampanti sono dispositivi abbastanza affidabili e di alta qualità. Il rispetto delle regole del loro utilizzo garantisce il corretto funzionamento per lungo tempo. Ma anche la probabilità di un fallimento non può essere completamente esclusa. In tali situazioni, il proprietario delle apparecchiature per ufficio ha una scelta: portare la cartuccia difettosa al servizio o provare a risolvere il problema da solo.
Possibili malfunzionamenti
I problemi più comuni delle cartucce per stampanti includono:
- asciugatura su testine di inchiostro;
- guasto del caveau fotografico;
- rottura del tergipavimento.
Il primo problema è più spesso riscontrato dai proprietari di stampanti a getto d'inchiostro. Si risolve in modo abbastanza semplice: per sciogliere la vernice, si versa un po' di alcol nel piattino (si può usare la vodka) e si cala la cartuccia nel liquido con la testa in giù.
Dopo 2 ore, è necessario prendere una siringa vuota e tirare indietro lo stantuffo. Lo strumento medico deve essere inserito nella porta di iniezione del colorante e, tirando con decisione lo stantuffo, pulire la testina di stampa. Le cartucce ricaricate vengono installate selezionando la modalità di pulizia nelle impostazioni. La pulizia deve essere eseguita più volte, quindi provare a stampare. Se c'è un problema, la tecnica viene reimpostata e poi riprovata. Se c'è una tale necessità, la purificazione viene ripetuta.
La riparazione di questa parte di stampa di una stampante laser è più difficile da gestire. Il primo passo è determinare la natura del malfunzionamento. Se la cartuccia è funzionante e ha abbastanza inchiostro, ma si formano macchie e striature al momento della stampa, è molto probabile che si tratti di un gruppo tamburo o di un tergipavimento. Quest'ultimo rimuove il toner in eccesso dal tamburo fotosensibile.
Come posso riparare una cartuccia?
La riparazione della cartuccia della stampante, che richiede la sostituzione del tubo fotografico, può essere eseguita a mano. Quasi tutti gli utenti di apparecchiature per ufficio possono far fronte a questo compito. Per sostituire il tamburo, è necessario prima rimuovere la cartuccia dalla macchina. Estrarre i perni che tengono insieme le parti. Successivamente, separare le parti del materiale di consumo e svitare i dispositivi di fissaggio sul coperchio per rimuoverlo. Estrarre il manicotto che tiene il tamburo fotosensibile, ruotarlo e rimuoverlo dall'asse.
Installare una nuova parte per sostituire quella rotta. Successivamente, la cartuccia deve essere rimontata nell'ordine inverso. È meglio farlo in una stanza dove non c'è luce intensa, altrimenti puoi esporre un nuovo dettaglio. Il ripristino della cartuccia sostituendo il rullino fotografico è un'ottima alternativa all'acquisto di un nuovo materiale di consumo.
Se il problema risiede nel tergipavimento, che è una piastra di plastica, anche questo elemento può essere modificato indipendentemente. La rottura di questa parte è indicata da lunghe strisce che compaiono sui fogli stampati.
Questo accade quando la piastra è usurata o rotta. Per sostituire il tergipavimento, svitare la vite su un lato della cartuccia, rimuovere il coperchio laterale. Far scorrere la sezione contenente l'asta e dividere in due il consumabile. Sollevare il tamburo fotosensibile e rimuoverlo ruotandolo leggermente. Estrarre questo elemento e posizionarlo in un luogo buio. Per smontare il tergipavimento, svitare le 2 viti, quindi installare la stessa parte al suo posto. Avvitare le viti, posizionare il tamburo.
Il montaggio della cartuccia viene eseguito nell'ordine inverso.
Raccomandazioni
Si consiglia di sostituire contemporaneamente il tergipavimento e il tamburo fotosensibile. Le stampanti Samsung non hanno una piastra di plastica, quindi la lama dosatrice di solito deve essere sostituita qui. L'albero magnetico si rompe in casi molto rari. Smontare la cartuccia con attenzione. Cerca di ricordare la posizione di ciascun elemento: questo semplificherà l'assemblaggio. Non dimenticare che il rullino fotografico è sensibile alla luce intensa, non rimuoverlo dalla confezione prima del necessario. Installare rapidamente il tamburo nella cartuccia in condizioni di scarsa illuminazione. Questa parte richiede un'attenta manipolazione, altrimenti appariranno graffi sulla sua superficie.
Dopo aver installato la cartuccia riparata, testarne il funzionamento. Le prime pagine stampate potrebbero presentare delle macchie, ma in seguito la qualità di stampa migliora. E sebbene le cartucce nelle diverse modifiche delle stampanti siano diverse, il loro design è simile, quindi i principi di riparazione sono identici.
Ma prima di procedere allo smontaggio di questa parte, si consiglia di leggere le istruzioni.
Per informazioni su come pulire e rinnovare le cartucce di inchiostro HP, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.