Carta per stampante autoadesiva

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni (modifica)
  4. Struttura
  5. Colori
  6. Produttori popolari
  7. Dove si applica?
  8. Come scegliere?

Siamo tutti abituati a fogli per ufficio e carte fotografiche, tuttavia, ci sono anche molti altri supporti a getto d'inchiostro. Ad esempio, carta autoadesiva. Questo è un materiale speciale, che è una doppia tela. Dal basso, la sua superficie è standard, come una normale, e dall'alto è ricoperta di colla e protetta dalle influenze meccaniche dall'esterno da una pellicola appositamente progettata.

Ciò impedisce che oggetti estranei si attacchino accidentalmente al prodotto stampato.

Se necessario, puoi staccare lo strato superiore e incollare l'altro lato su quasi tutte le superfici. Non viene utilizzato così spesso, ma apre nuove opportunità che possono aiutare nello sviluppo del business. È adatto per la stampa di adesivi e decalcomanie, che possono fungere da buona pubblicità.

Peculiarità

L'autoadesivo per la stampante è realizzato su base adesiva. Include 4 strati. Il primo è di carta, seguito da silicone, poi adesivo, quindi l'ultimo strato, che ha lo scopo di proteggere la superficie adesiva e verrà successivamente rimosso. Esistono diversi modi per applicare le immagini a tali fogli: offset, stencil e altri.

L'autoadesivo è disponibile in diversi formati per adattarsi a scopi diversi. Il mercato per la vendita di tali prodotti può essere suddiviso in professionale e non professionale. Se vuoi stampare qualcosa in piccole quantità, la seconda opzione è adatta a questo. Non resta che scegliere il formato e il tipo di autoadesivo.

I suoi vantaggi, oltre a molte dimensioni, formati e colori, sono anche il prezzo accessibile, l'aspetto presentabile e la facilità d'uso.

Panoramica delle specie

Esistono diversi tipi di autoadesivo, classificati secondo diversi criteri.

Per formato

La carta autoadesiva è disponibile in diversi formati:

  • A4;
  • A3;
  • A3+;
  • A2.

Tele e fogli con divisioni

Di norma, i fogli A4 e A3 hanno tacche. I fogli dentellati sono necessari per staccare facilmente le etichette pronte dal supporto. Gli adesivi possono essere di qualsiasi forma: quadrati, rotondi, ovali e altri.

Il numero di adesivi su un foglio può variare a seconda della forma e delle dimensioni del prodotto, da quattro a 66 pezzi vengono posizionati su un foglio.

E anche la carta autoadesiva può essere venduta in tele senza tacche.

Tipo di copertina

A seconda del tipo di rivestimento, l'autoadesivo può essere di diversi tipi.

  • Trasferimento termico. Contiene microcapsule contenenti vernice. A una certa temperatura, queste capsule scoppiano.
  • Autoadesivo del vino. Può essere rivestito o non rivestito. Questo tipo è progettato per creare bellissime etichette per pacchi, bottiglie e così via.
  • Rotolo. Quando devi stampare qualcosa in grandi quantità, è più facile farlo su carta opaca venduta in rotolo.

Dimensioni (modifica)

Molto spesso, la carta autoadesiva viene venduta in formato A4. Le sue dimensioni sono standard: 297x210 mm con diagonale di 364 mm. Le dimensioni del formato A3 sono 297x420 mm. I fogli A4 possono avere:

  • 2 celle (dimensioni ciascuna 210x148,5 mm);
  • 3 celle (210x99 mm);
  • 4 divisioni (105x148,5 mm);
  • 6 divisioni (105x99 mm).

Oltre a queste divisioni più comuni, ce ne sono altre. Il maggior numero di divisioni che possono avere fogli venduti nei negozi: 189. La dimensione di ciascuna divisione in questo caso sarà 25,4x10 mm.

Le celle rotonde possono avere diametri diversi, da cui dipenderà anche il numero di celle.

Struttura

A seconda della trama, la carta autoadesiva ha diverse opzioni.

  • opaco... Tale carta non è patinata.
  • Semilucido e lucido. Questo tipo di carta implica che sia patinata, liscia al tatto e luccica di luce. Questo tipo di carta è più spesso utilizzato per la stampa fotografica, poiché crea un effetto naturale grazie a tale carta.
  • Metallizzato. Ha un sottile strato di metallo a spruzzo.
  • Laminato. Viene spesso utilizzato nella stampa di documenti di ogni tipo di importanza, nonché biglietti da visita e adesivi.

Colori

La carta autoadesiva può essere non solo bianca, ma anche di qualsiasi altro colore, il che amplia notevolmente le sue capacità e l'ambito in cui viene utilizzata.

Bianco impenetrabile la carta è più spesso utilizzata per la produzione di loghi, codici a barre, adesivi informativi.

Carta brillante diversi colori, oltre a neon e argento, si consiglia di utilizzare per attirare l'attenzione dei consumatori.

Carta trasparente più comunemente usato per bottiglie, lattine, shampoo, gel doccia e così via.

Un consiglio importante: dopo aver prelevato la carta, per l'accuratezza e la chiarezza dell'immagine durante la stampa, è meglio andare alle impostazioni della stampante e controllare se tutto è indicato correttamente.

Produttori popolari

Ditta Lomond è uno dei più apprezzati in questa zona. I produttori producono fogli di carta lucida fronte-retro con divisioni e senza divisioni in celle. Oltre alle bianche e colorate, producono anche carte trasparenti, argentate e metallizzate.

Un'altra nota azienda di carta autoadesiva - IST... Fa molti tipi di carta in diverse dimensioni. Se prendi il formato 10x15 cm, puoi trovare anche diversi tipi di densità. E anche l'oggetto della loro produzione è la carta lucida, satinata, semilucida e super lucida.

La caratteristica principale di INKO è la produzione di autoadesivi per stampanti denominati inkjet. Questi fogli sono classificati come economici.

Ditta Vita produce carta patinata di alta qualità con diverse grammature. Nel punto vendita, puoi trovare set con fogli a doppia faccia.

Dove si applica?

La carta autoadesiva ha una vasta gamma di applicazioni.

  • La carta più comunemente usata è per creare etichette. Sono utilizzati nell'attività manifatturiera, ad esempio nella vendita di cibo, abbigliamento, elettrodomestici, prodotti per la cura, medicinali. E anche gli adesivi vengono stampati su carta autoadesiva, sia per se stessi che per la vendita.
  • Gli impiegati usano spesso questa carta per non firmare i documenti a mano, poiché ciò richiede molto tempo.
  • Per quanto riguarda le etichette, l'autoadesivo viene utilizzato come vettore di informazioni dal produttore sul prodotto. L'acquirente, dopo aver letto, trae conclusioni e decide se acquistare questo o quel prodotto.
  • E anche su autoadesivo spesso stampa articoli promozionali e collocati in luoghi speciali dove un potenziale acquirente può vederli. Pertanto, la carta autoadesiva è un prodotto necessario per il business. Le persone che hanno una propria attività stampano qualcosa da sole, risparmiando un sacco di soldi, oppure ordinano da qualcuno.
  • Un'altra area di utilizzo per la carta autoadesiva: mailing list. Con il suo aiuto, applicare gli indirizzi a una busta è facile e veloce.
  • Etichette del prezzo - uno degli ambiti comuni di applicazione di tale carta.
  • Esporta documenti, note per il trasporto.
  • case anche questa carta può essere molto utile: può essere utilizzata per contrassegnare le lattine con i riccioli. A questo scopo, la carta lucida è più adatta, poiché non ha paura dell'acqua.

Oltre a tutti gli scopi di cui sopra, la carta autoadesiva può essere utile per stampare fotografie, applicazioni e qualsiasi cosa l'immaginazione possa pensare.

Come scegliere?

Quando si acquista tale carta, è importante prestare attenzione ad alcuni parametri.

  • Qualità autoadesiva. È importante scegliere fogli i cui bordi siano perfettamente diritti, altrimenti il ​​prodotto potrebbe intasarsi nella stampante e sarà difficile rimuoverlo, il che può rovinare non solo i fogli, ma anche la stampante stessa. Puoi anche rovinare la stampante con pieghe che appaiono sul foglio o bordi frastagliati che rovineranno le stampe successive perché la carta si incepperà nel dispositivo. Allo stesso tempo, può essere costoso riparare una stampante, quindi, a causa della solita disattenzione, puoi perdere molti soldi.
  • Fustellatura. È importante assicurarsi che il taglio sia di buona qualità. Ogni elemento dovrebbe essere chiaramente separato da quello successivo, tutte le parti dovrebbero essere posizionate simmetricamente sul foglio e i bordi della carta dovrebbero essere chiaramente tagliati.
  • L'odore della colla e la sua qualità. Quando i produttori realizzano l'autoadesivo, di solito usano l'adesivo acrilico. Se il suo marchio è economico, può avere un odore piuttosto sgradevole durante e dopo la stampa. E anche nel processo di stampa, a causa della colla di bassa qualità, la carta potrebbe arricciarsi e alcuni dei suoi strati potrebbero staccarsi. Di conseguenza, prima di acquistare tale carta, è importante verificare se nella sua composizione è inclusa una buona colla.
  • Densità dei fogli autoadesivi... Molte persone pensano che più i fogli sono densi, migliore è la qualità dell'autoadesivo. Tuttavia, non lo è. Se acquistato per scopi di etichettatura, dovrebbe essere sufficientemente flessibile da adattarsi alla forma del prodotto su cui verrà incollato in futuro. Per l'autoadesivo lucido o opaco, la densità dovrebbe essere di circa 130 g / m2.
  • Quando si sceglie la carta autoadesiva, è importante ricordare, per quale stampante lo compri... La carta per stampanti laser e per getto d'inchiostro può variare notevolmente. Ad esempio, se devi stampare qualcosa su fogli lucidi o semilucidi, questo può essere fatto solo su una stampante laser, altrimenti rovinerai semplicemente sia l'autoadesivo che il dispositivo. Pertanto, al momento dell'acquisto, assicurati di dire al venditore che tipo di carta ti serve e studia anche le capacità della stampante prima di inserire qualsiasi carta.

La carta autoadesiva correttamente selezionata può essere un valido aiuto per promuovere la tua attività, oltre a facilitare notevolmente le questioni di routine.

Nel prossimo video, puoi guardare una panoramica della carta autoadesiva universale 2100005 di Lomond.

1 Commento
Anna, addetta alla tipografia 20.08.2020 15:46
0

Ci sono molte sottigliezze che la nostra tipografia ha dovuto affrontare quando ha scelto una carta autoadesiva. Hai scritto un ottimo articolo, grazie!

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento