Che cos'è una stampante a getto d'inchiostro e come sceglierne una?

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dispositivo e principio di funzionamento
  4. Quali sono?
  5. Rassegna delle migliori marche
  6. Materiali di consumo
  7. Come scegliere?
  8. Come usare?
  9. Possibili malfunzionamenti

Nella vita moderna, non puoi fare a meno di una stampante. Quasi ogni giorno devi stampare varie informazioni, documenti di lavoro, grafici e molto altro. La maggior parte degli utenti preferisce i modelli a getto d'inchiostro. Sono comode, compatte e, soprattutto, veloci. La loro caratteristica principale è la stampa di alta qualità. Tuttavia, questo aspetto è determinato dal costo del dispositivo. Più alto è il cartellino del prezzo, migliori saranno le informazioni stampate. Tuttavia, ci sono ancora molte sfumature a cui prestare particolare attenzione quando si sceglie una stampante a getto d'inchiostro.

Cos'è?

Una stampante a getto d'inchiostro è un dispositivo per l'emissione di informazioni elettroniche su carta.... Ciò significa che il dispositivo presentato ti consente di stampare qualsiasi informazione dal tuo computer, ad esempio un rapporto o una pagina Internet. Grazie alle loro proprietà uniche, le stampanti a getto d'inchiostro possono essere utilizzate a casa e al lavoro.

Una caratteristica distintiva dei modelli presentati è l'agente colorante utilizzato. I serbatoi d'inchiostro non vengono riempiti con toner secco, ma con inchiostro liquido. Durante la stampa, le gocce più sottili di inchiostro cadono sul supporto di carta attraverso ugelli in miniatura, o, come vengono anche chiamati, ugelli, che sono impossibili da vedere senza un microscopio.

Il numero di ugelli nelle stampanti convenzionali varia da 16 a 64 pezzi.

Tuttavia, nel mercato di oggi puoi trovare stampanti a getto d'inchiostro con molti ugelli, ma il loro scopo è puramente professionale. Dopotutto, maggiore è il numero di ugelli, migliore e più veloce è la stampa.

Sfortunatamente, è impossibile dare una definizione precisa di una stampante a getto d'inchiostro. La sua descrizione può essere trovata in qualsiasi libro o su Internet, ma non sarà possibile ottenere una risposta specifica sul tipo di dispositivo. Sì, questo è un dispositivo con un meccanismo complesso, alcune caratteristiche tecniche e capacità. UN per comprendere lo scopo principale della creazione di una stampante a getto d'inchiostro, si propone di conoscere brevemente la storia della sua creazione.

William Thomson è considerato l'inventore indiretto della stampante a getto d'inchiostro. Tuttavia, la sua idea era un "jet" progettato per registrare messaggi dal telegrafo. Questo sviluppo è stato presentato alla società nel 1867. Il principio di funzionamento del dispositivo consisteva nell'utilizzare la forza elettrostatica per controllare le goccioline di vernice liquida.

Negli anni '50, gli ingegneri Siemens hanno rilanciato la tecnologia. Tuttavia, a causa della mancanza di una potente svolta nel mondo tecnico, i loro dispositivi presentavano molte carenze, tra cui spiccavano l'enorme costo e la bassa qualità delle informazioni visualizzate.

Dopo qualche tempo, le stampanti a getto d'inchiostro sono state dotate di piezoelettrico... In futuro, Canon ha sviluppato un nuovo modo per spremere il colorante dai serbatoi d'inchiostro. L'alta temperatura ha fatto evaporare la vernice liquida.

Avvicinandosi ai tempi moderni, HP ha deciso di creare la prima stampante a getto d'inchiostro a colori... Qualsiasi sfumatura della tavolozza è stata creata mescolando colori blu, rossi e gialli.

Vantaggi e svantaggi

Qualsiasi tecnologia moderna è un complesso meccanismo multifunzionale con vantaggi e svantaggi individuali. Le stampanti a getto d'inchiostro offrono anche una serie di vantaggi:

  • stampa ad alta velocità;
  • alta qualità delle informazioni visualizzate;
  • uscita di immagini a colori;
  • bassa rumorosità durante il funzionamento;
  • dimensioni accettabili della struttura;
  • la possibilità di ricaricare la cartuccia a casa.

Ora vale la pena toccare gli svantaggi dei modelli di stampanti a getto d'inchiostro:

  • prezzo elevato delle cartucce nuove;
  • la testina di stampa e gli elementi dell'inchiostro hanno una certa durata, dopo di che devono essere sostituiti;
  • la necessità di acquistare carta speciale per la stampa;
  • l'inchiostro si esaurisce molto velocemente.

Ma nonostante gli svantaggi tangibili, le stampanti a getto d'inchiostro sono molto richiesti dai consumatori... E la cosa principale è che il costo del dispositivo consente di acquistarlo sia per lavoro che per uso domestico.

Dispositivo e principio di funzionamento

Per capire come funziona la stampante, è necessario familiarizzare con il suo riempimento, vale a dire: con i dettagli del meccanismo.

Cartuccia

Qualsiasi utente della stampante ha visto questo elemento di design almeno una volta. Esternamente, è una scatola di plastica resistente. Il serbatoio d'inchiostro più lungo è lungo 10 cm L'inchiostro nero è contenuto in una parte separata chiamata nero. L'inchiostro colorato può essere combinato in una scatola divisa da pareti.

Le caratteristiche principali delle cartucce includono diversi indicatori.

  1. Il numero di fiori in un contenitore di plastica varia da 4-12 pezzi. Maggiore è il numero di colori, maggiore è la qualità delle sfumature trasferite sulla carta.
  2. La dimensione delle gocce di inchiostro è diversa a seconda del design della stampante. Più piccoli sono, più luminose e chiare sono le immagini visualizzate.

Nei moderni modelli di stampanti, la stampa testa è un componente indipendente e non fa parte della cartuccia.

PZK

Questa abbreviazione sta per cartuccia ricaricabile... Diventa chiaro che stiamo parlando della possibilità di fare rifornimento di inchiostro. Ogni scomparto della cartuccia è dotato di due fori: uno serve per la ricarica dell'inchiostro, l'altro è responsabile della creazione di pressione all'interno del contenitore.

Tuttavia, la valvola di intercettazione presenta molti svantaggi.

  1. Dobbiamo fare rifornimento di frequente.
  2. Per controllare la quantità di inchiostro nel serbatoio, è necessario rimuovere la cartuccia. E se il calamaio risulta opaco, è impossibile capire quanta tinta è rimasta.
  3. Non avere un livello di inchiostro basso nella cartuccia.

La rimozione frequente consumerà la cartuccia.

CISS

Questa abbreviazione sta per Continuous Ink Supply System. Strutturalmente, si tratta di 4 o più serbatoi di inchiostro con tubi sottili, che non possono contenere più di 100 ml di vernice. Il rabbocco dell'inchiostro con un sistema del genere è raro e riempire i contenitori di vernice è semplice. Il costo delle stampanti con questa funzionalità è molto più alto, ma la loro manutenzione non incide in alcun modo sul portafoglio.

Tuttavia, il CISS, nonostante molti aspetti positivi, presenta alcuni inconvenienti.

  1. Un dispositivo CISS indipendente richiede spazio aggiuntivo. Spostarlo da un posto all'altro può causare il fallimento delle impostazioni.
  2. I contenitori di vernice devono essere protetti dal sole.

Alimentazione carta

Questo processo comporta vassoio, rulli e il motore... Il vassoio può trovarsi nella parte superiore o inferiore della struttura, a seconda del modello di stampante. Il motore si avvia, i rulli vengono attivati ​​e la carta entra all'interno del sistema di stampa.

Controllo

Il pannello operativo della stampante può essere dotato di diversi pulsanti di controllo, display o touch screen. Ogni chiave è firmata, facilitando l'utilizzo della stampante.

Portafoto

La funzione principale della custodia è proteggere l'interno della stampante. Molto spesso è realizzato in plastica rinforzata ed è nero o bianco.

motori

Nella stampante sono presenti 4 piccoli motori, ognuno dei quali ha uno scopo specifico:

  • uno - attiva il rullo di presa carta e la trazione all'interno della stampante;
  • l'altro è responsabile dell'alimentazione automatica;
  • la terza attiva il movimento della testina di stampa;
  • il quarto è responsabile della "consegna" dell'inchiostro dai contenitori.

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata motore passo-passo... Questo elemento strutturale viene utilizzato per la movimentazione dei fogli di carta e della testata.

Dopo aver affrontato il dispositivo di una stampante a getto d'inchiostro e la sua struttura, puoi scoprire come funziona.

  1. Il meccanismo di alimentazione della carta entra in azione per primo. Il foglio viene tirato nella struttura.
  2. L'inchiostro viene fornito alla testina di stampa. Se necessario, la vernice viene miscelata e attraverso gli ugelli cade sul supporto della carta.
  3. Le informazioni vengono inviate alla testina di stampa con le coordinate di dove dovrebbe andare l'inchiostro.

Il processo di stampa avviene per scariche elettriche o per esposizione ad alte temperature.

Quali sono?

Le stampanti a getto d'inchiostro hanno attraversato diverse fasi di trasformazione sin dal loro inizio. Oggi differiscono in diversi modi. Uno di questi è il colorante utilizzato per la stampa:

  • inchiostro a base d'acqua adatto per elettrodomestici;
  • inchiostri a base di olio per ufficio;
  • la base pigmentata consente di stampare foto di alta qualità;
  • la pressa a caldo viene utilizzata su scala industriale per l'elaborazione di immagini A4 e più grandi.

Inoltre, le stampanti a getto d'inchiostro sono classificate in base al metodo di stampa:

  • metodo piezoelettrico basato sull'azione della corrente;
  • metodo del gas basato sul riscaldamento degli ugelli;
  • drop on demand è una tecnica avanzata di applicazione del gas.

La classificazione presentata consente di determinare quale tipo di stampante è più adatto per uso domestico, ufficio o uso professionale.

Colorato

La qualità di stampa delle stampanti a getto d'inchiostro non può essere definita perfetta, ma se non si osserva da vicino l'immagine di output, non è possibile trovare alcun difetto. Quando si tratta di prezzi, il costo per l'acquisto di una stampante a colori può essere significativo, ma il servizio di follow-up chiarirà che il grande investimento iniziale si è dimostrato ragionevole.

Le stampanti a getto d'inchiostro a colori sono ideali per l'uso domestico. Sono silenziosi, senza pretese e non danneggiano la salute umana. Nei moderni modelli di stampanti a getto d'inchiostro a colori, è presente una cartuccia, all'interno della quale sono presenti pareti che dividono la scatola di plastica in più parti. Il loro numero minimo è 4, il massimo è 12. Durante la stampa, la composizione dell'inchiostro a una certa pressione sotto forma di piccole goccioline penetra nella carta attraverso gli ugelli. Diversi colori sono mescolati per creare diverse sfumature.

Bianco e nero

I dispositivi in ​​bianco e nero sono più compatti delle stampanti a colori. Inoltre, sono più economico in servizio. Secondo le statistiche medie, una stampante in bianco e nero può stampare circa 30-60 pagine di informazioni di testo in 1 minuto. Ogni altro modello è dotato di supporto di rete e vassoio di uscita carta.

Stampante a getto d'inchiostro in bianco e nero ideale per uso domesticodove vivono bambini e adolescenti. È molto comodo stampare abstract e report su di esso. Le madri di bambini piccoli possono stampare sussidi didattici per lo sviluppo dei loro figli.

E per gli uffici, questo dispositivo è semplicemente insostituibile.

Rassegna delle migliori marche

Ad oggi è stato possibile stilare una classifica delle migliori stampanti a getto d'inchiostro, che comprende modelli per un comodo utilizzo a casa, in ufficio e su scala industriale.

Canon PIXMA TS304

Stampante a getto d'inchiostro ideale per l'uso domestico. Un'ottima opzione per famiglie con scolari e studenti. Il design originale della struttura si distingue dal contesto generale dei suoi compagni. I bordi del coperchio della stampante pendono sul corpo, ma il suo ruolo principale è quello di accogliere il materiale copiato.Questo non è un errore, questo dispositivo è in grado di eseguire copie, ma solo con l'aiuto di un telefono cellulare e un'applicazione speciale.

La qualità di stampa non è male. La stampante utilizza inchiostro a pigmenti per produrre informazioni in bianco e nero e inchiostro solubile in acqua per immagini a colori. Questo modello di stampante può anche stampare foto, ma solo nel formato standard di 10x15 cm.

I vantaggi del modello includono i seguenti indicatori:

  • stampa di documenti mediante trasmissione su rete wireless;
  • supporto del servizio cloud;
  • la presenza di una cartuccia XL;
  • piccole dimensioni della struttura.

Agli svantaggi può essere attribuito alla bassa velocità di stampa e al design unico della cartuccia a colori.

Epson L1800

Il modello presentato nella parte superiore delle migliori stampanti è perfetto ad uso ufficio. Questo dispositivo è un sorprendente rappresentante della "fabbrica di stampa". Questa macchina si distingue per le dimensioni compatte, la facilità d'uso e la stampa a 6 velocità.

I principali vantaggi di questo modello includono molte caratteristiche:

  • alta velocità di stampa;
  • stampa di alta qualità;
  • lunga risorsa della cartuccia a colori;
  • CISS integrato.

Agli svantaggi può essere attribuito solo a un rumore notevole durante il funzionamento della stampante.

Canon PIXMA PRO-100S

La soluzione perfetta per i professionisti. Una caratteristica distintiva di questo modello è la presenza di un principio di funzionamento a getto termico. In parole povere, la permeabilità negli ugelli dipende dalla temperatura della vernice. Questo metodo garantisce che il gruppo di stampa sia resistente all'ostruzione. Una caratteristica importante del modello presentato è la presenza di serbatoi di inchiostro separati nei colori nero, grigio e grigio chiaro.

La carta in uscita può essere di qualsiasi formato e grammatura.

              I vantaggi di questo modello includono le seguenti caratteristiche:

              • stampa a colori di alta qualità;
              • ottima elaborazione delle tinte unite;
              • accesso al servizio cloud;
              • supporto per tutti i formati.

              Agli svantaggi includono l'alto costo dei materiali di consumo e la mancanza di un display informativo.

                Materiali di consumo

                Parlando di materiali di consumo per la stampante, diventa chiaro che stiamo parlando inchiostro e carta... Ma le stampanti professionali utilizzate nella produzione possono facilmente visualizzare informazioni a colori e in bianco e nero su pellicole trasparenti e persino su plastica. Tuttavia, in questo caso non ha senso considerare materiali di consumo complessi. Per una stampante da casa e da ufficio sono sufficienti carta e inchiostro.

                L'inchiostro a getto d'inchiostro è diviso in diversi tipi.

                • Solubile in acqua... È idealmente assorbito dalla carta, giace piatto sulla superficie principale, trasmette una tavolozza di colori di alta qualità. Tuttavia, se esposta all'umidità, la vernice a base d'acqua essiccata si disintegra.
                • Pigmento... Viene spesso utilizzato su scala industriale per creare carta da parati. L'inchiostro a pigmenti rimane brillante per lungo tempo.
                • sublimazione... La trama è simile all'inchiostro a pigmenti, ma differisce per proprietà e portata. Con il suo aiuto, puoi applicare disegni a materiale sintetico.

                Successivamente, si suggerisce di considerare i tipi di carta che possono essere utilizzati per la stampa su una stampante a getto d'inchiostro.

                • opaco... Tale carta viene utilizzata per visualizzare le foto, poiché non vi sono riflessi su di essa, non rimangono impronte digitali. I pigmenti e le vernici idrosolubili si applicano meglio su carta opaca. Le stampe finite, purtroppo, sbiadiscono con l'esposizione prolungata all'aria, quindi dovrebbero essere conservate in album o cornici.
                • Lucido... La carta che trasmette la vividezza dei colori. È bene visualizzare diagrammi di qualsiasi complessità, brochure pubblicitarie o layout di presentazione su di esso. La lucentezza è leggermente più sottile della carta opaca, lasciando impronte su di essa.
                • strutturato... Questo tipo di carta è progettato per la stampa artistica.

                Lo strato più in alto del foglio ha una trama insolita che rende tridimensionale l'immagine visualizzata.

                Come scegliere?

                Dopo aver capito il design e le caratteristiche di una stampante a getto d'inchiostro, puoi tranquillamente andare in un negozio specializzato per acquistare un modello simile. La cosa principale è essere guidati da alcuni criteri quando si sceglie un dispositivo.

                1. Scopo dell'acquisizione. In parole povere, un dispositivo viene acquistato per una casa o un ufficio.
                2. Necessario specifiche... Devi fare una scelta a favore della velocità di stampa, dell'alta risoluzione, della presenza di una funzione di uscita foto e della quantità di memoria incorporata.
                3. Servizio di follow-up. È necessario chiarire immediatamente il costo dei materiali di consumo in modo che il loro prezzo non risulti superiore al costo del dispositivo stesso.

                Prima di ritirare la stampante dal negozio, è necessario verificare la qualità di stampa. Pertanto, sarà possibile verificare l'operatività del dispositivo e le sue capacità.

                Come usare?

                Prima di procedere con l'output delle informazioni sulla stampante, è necessario sintonizzare... E prima di tutto collegare la macchina da stampa al PC.

                1. La maggior parte delle stampanti si collega a un computer tramite un cavo USB. Per cominciare, il dispositivo è posizionato in una posizione comoda. È importante avere libero accesso ai vassoi di alimentazione e uscita della carta.
                2. Cavo di alimentazione incluso. Per collegarlo, è necessario trovare il connettore corrispondente nella custodia del dispositivo, fissarlo, solo dopo collegare la stampante al PC.
                3. Il prossimo passo è installare i driver. Senza di essi, la stampante non funzionerà correttamente. I documenti di testo e le immagini appariranno sbiaditi o sbiaditi. Il sistema operativo del PC dopo aver collegato la stampante trova autonomamente le utilità necessarie su Internet.

                  Qualsiasi modello di stampante è dotato di un'ampia funzionalità che influisce sulla qualità e sulla velocità di stampa. È possibile apportare modifiche tramite il menu "Stampanti e fax". È sufficiente fare clic con il pulsante destro del mouse sul nome del dispositivo e accedere alle sue proprietà.

                  Dopo l'installazione, puoi iniziare a lavorare.

                  Dopo aver aperto qualsiasi immagine o file di testo, premere la combinazione di tasti Ctrl + P sulla tastiera oppure fare clic sull'icona con l'immagine corrispondente sul pannello di lavoro del programma.

                  Possibili malfunzionamenti

                  A volte la stampante potrebbe riscontrare dei problemi malfunzionamenti... Ad esempio, accade che subito dopo l'installazione il dispositivo non sia stato in grado di stampare una pagina di prova. Per risolvere il problema, è necessario controllare i cavi di collegamento o eseguire una diagnosi dei guasti.

                  • Molto raramente me stesso l'installazione della nuova stampante fallisce senza alcuna spiegazione... Molto probabilmente, i driver sono già installati sul computer, ma per un dispositivo di stampa diverso, motivo per cui si verifica un conflitto.
                  • La stampante installata non viene rilevata dal sistema informatico... In questo caso è necessario verificare la conformità delle utenze con il dispositivo.

                  Per informazioni su come scegliere una stampante per stringhe, vedere il prossimo video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento