Che cos'è una stampante a sublimazione del colore e come sceglierne una?
Recentemente, l'applicazione di immagini su vestiti, piatti, cappelli e souvenir è diventata molto popolare. Questa procedura è abbastanza semplice e disponibile per tutti coloro che hanno almeno competenze minime nell'uso delle apparecchiature per ufficio. Per trasferire i disegni su tessuto, metallo, vetro e plastica, viene utilizzata una speciale stampante a sublimazione, un dispositivo che fornisce una stampa fotografica di alta qualità su qualsiasi superficie dura.
Cos'è?
Stampante a sublimazione fondamentalmente diversa dalle controparti a getto d'inchiostro e laser e ha un principio completamente diverso di applicare la vernice a un oggetto. E se i modelli a getto d'inchiostro vengono stampati con inchiostro liquido e quelli laser - con polvere secca, allora i campioni di sublimazione utilizzano nastri speciali per la stampa, simili al cellophane, con coloranti di diversi colori applicati su di essi.
Oggi, oltre alle cartucce monocromatiche dotate di nastri bianchi e neri, ci sono modelli a tre colori, costituito da colori ciano, giallo e magenta, quadricromia, in cui il nero viene aggiunto alle sfumature esistenti e multicolore, con 6 o più colori. Testina di stampa tali stampanti sono dotate di un elemento riscaldante, sotto l'influenza del quale l'inchiostro passa da uno stato solido a una fase gassosa, bypassando quella liquida. Questo processo si chiama sublimazione, e le stampanti che funzionano su questa tecnologia iniziarono a essere chiamate sublimazione.
Il principio di funzionamento della stampante a sublimazione è abbastanza semplice e si presenta così: all'interno della macchina sono presenti 2 rulli - ricezione e alimentazione, che, al comando "Stampa", iniziano a ruotare e riavvolgere il nastro. I coloranti di questo nastro passano attraverso l'elemento riscaldante e vengono miscelati nella nuvola gassosa nelle proporzioni richieste per mezzo di un apposito diaframma. Il diaframma, a sua volta, agisce anche come una sorta di filtro, filtrando i vapori non necessari.
In questo caso la miscelazione del colore non avviene su carta, come in altri tipi di stampanti, ma in una nuvola gassosa all'interno del dispositivo. Quando la temperatura dell'elemento riscaldante sale a 2000 gradi, l'immagine diventa più satura, a causa dell'espansione dei pori del materiale di lavoro e della penetrazione più profonda del colorante all'interno.
E viceversa - se necessario, per ottenere delicate sfumature tenui e colori chiari, la temperatura di riscaldamento viene abbassata.
La maggior parte dei modelli di sublimazione funziona con una risoluzione non superiore a 300 dpi, tuttavia, grazie alla tecnologia di miscelazione gassosa dei coloranti i colori sono molto ricchi e realistici. Ciò consente di stampare immagini di qualsiasi luminosità senza perdere colore durante il trasferimento sul prodotto. Inoltre, la stampa a sublimazione è esente da svantaggi come banding e retinatura, che sono più tipici delle stampanti a getto d'inchiostro. Le immagini stampate su tale stampante non sono soggette a sbiadimento, poiché l'inchiostro non si trova sulla superficie del materiale di lavoro, ma, per così dire, è saldato nella sua struttura.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata domanda dei consumatori per le stampanti a sublimazione del colore è dovuta a una serie di innegabili vantaggi rispetto ai modelli a getto d'inchiostro e laser.
- A causa della penetrazione della vernice in profondità nella superficie di lavoro, l'immagine è molto resistente all'abrasione.Ad esempio, i vestiti con motivi a sublimazione possono essere lavati in lavatrice in modalità normali e i piatti con motivi a sublimazione possono essere puliti in sicurezza con prodotti abrasivi.
- A causa della miscelazione gassosa delle vernici, la sublimazione consente di ottenere una qualità dell'immagine superiore a una bassa risoluzione del dispositivo. Questo è uno dei principali vantaggi dei campioni a sublimazione rispetto ai modelli laser e a getto d'inchiostro.
- La maggior parte dei dispositivi moderni è dotata di display a cristalli liquidi, che consentono di visualizzare e correggere le informazioni di lavoro prima di trasferire l'immagine sulle superfici di lavoro.
- Le stampanti sono in grado di gestire un'ampia varietà di materiali come carta, cartone, stoffa, vetro, plastica e metallo. Ciò consente loro di essere utilizzati nella produzione di abbigliamento, nel settore pubblicitario, nonché nella produzione di prodotti da regalo e souvenir.
Oltre agli ovvi vantaggi, le stampanti a sublimazione presentano ancora degli svantaggi. Questi includono costo alto le unità stesse e i loro materiali di consumo, e anche abbastanza stampa fotografica lenta.
Inoltre, gli inchiostri a sublimazione sono vulnerabili ai raggi UV e richiedono speciali additivi protettivi per prevenire lo sbiadimento rapido dell'immagine.
A cosa serve?
L'ambito di utilizzo delle stampanti a sublimazione è piuttosto ampio. Tali modelli possono essere visti in workshop fotografici, tipografie e conAlonah per la fabbricazione di prodotti souvenir. Con il loro aiuto, puoi applicare immagini a tazze, piatti, magliette, distintivi e cappucci di plastica, nonché creare opuscoli pubblicitari, biglietti da visita, certificati d'onore, gagliardetti sportivi, poster e tessere di plastica. Inoltre, la sublimazione viene utilizzata per applicare loghi a penne a sfera, souvenir e portachiavi, nonché per produrre insegne per armadietti e targhette regalo.
Esistono due tipi di sublimazione: diretto e trasferibile.
- Nel primo caso, la stampa viene eseguita direttamente sul prodotto - plastica o carta, e nel secondo - su uno speciale foglio siliconato in un'immagine speculare, e solo allora viene trasferita sull'oggetto mediante una pressa a caldo.
- Nel primo modo, i loghi sono posizionati su prodotti di plastica e carte di plastica, e nel secondo, decorano vestiti, realizzano targhe per porte e numeri di guardaroba e applicano anche disegni a piatti in vetro e ceramica, boccette di metallo, accendini e portasigarette.
Tuttavia, va notato che non tutti i materiali sono adatti per la stampa a sublimazione. Questi materiali includono pelle naturale e legno. I tessuti naturali, senza l'aggiunta di sintetici, sono adatti anche alla sublimazione con grandi restrizioni, su cui il colorante per sublimazione non tiene molto a lungo. Una via d'uscita dalla situazione può essere l'uso di uno speciale primer, che viene applicato direttamente sul materiale prima di trasferire l'immagine sul prodotto.
In termini di dimensioni, utilizzando una stampante a sublimazione è possibile l'applicazione dell'immagine delle dimensioni più diverse. I formati di carta per sublimazione più diffusi sono l'A4, utilizzato per la stampa su magliette, borse e asciugamani, l'A3 per i disegni delle dimensioni di un foglio di quaderno e l'A2 per la stampa di poster, bandiere e poster. La stampante a sublimazione è adatta anche per la stampa di grande formato (per questo vengono utilizzati plotter speciali), nonché per la lavorazione della pietra naturale.
Va notato che lavorare sui minerali richiede un trattamento superficiale preliminare con un polimero speciale.
Panoramica delle specie
Il moderno mercato delle apparecchiature per ufficio per la casa e l'ufficio offre stampanti a sublimazione in una vasta gamma. In termini di funzionalità e risorse di lavoro, tutte le attrezzature disponibili possono essere suddivise in amatoriale e professionale.
Professionale
Le attrezzature professionali includono stampanti per laboratori fotografici, agenzie pubblicitarie e saloni per la produzione di prodotti stampati e souvenir. Di regola, è High Tech, multifunzionale, spesso pavimento dispositivi, il cui prezzo può essere molto alto. Ma nonostante il costo impressionante, a causa del gran numero di prodotti fabbricati, il costo di ciascuna immagine è piuttosto basso e un acquisto costoso ripaga rapidamente.
amatoriale
I modelli desktop domestici, sebbene differiscano per un costo inferiore rispetto ai campioni professionali, tuttavia, il costo di un'immagine sarà comunque piuttosto elevato. Pertanto, per l'uso domestico, i modelli a sublimazione non vengono acquistati troppo spesso, preferendo campioni laser o a getto d'inchiostro.
Modelli popolari
Oggi i leader nella produzione di stampanti a sublimazione sono le aziende Canon, Mitsubishi, Epson, Sony e DNP. Allo stesso tempo, Sony è specializzata in modelli desktop domestici, mentre Canon ed Epson hanno modelli sia domestici che professionali.
- Sublimazione colorata Stampante fotografica Canon Selphy CP1300 ha una risoluzione di 300x300 dpi, può lavorare con il formato A6 ed è dotato di Wi-Fi e USB tipo B. Il dispositivo consente di creare rapidamente fotografie di alta qualità da supporti digitali, smartphone e fotocamere. Il modello ha un gran numero di layout e opzioni necessari per organizzare le fotografie, inclusa la funzione di "foto per documenti". Le immagini sono resistenti alle influenze ambientali e sono caratterizzate da un contrasto elevato e colori ricchi. La stampante ha una velocità di stampa media ed è in grado di produrre un'immagine 10x15 cm in soli 47 secondi. Il modello è dotato di un display touch TFT da 3,2 pollici e costa circa 9.000 rubli.
- Modello DNP DS-RX1 ha una risoluzione di 600x300 dpi, il trasferimento dati da fonti esterne avviene tramite USB tipo B, il formato massimo possibile è A6. La stampante non ha display, è prodotta nelle dimensioni 32,2x35,1x28,1 cm, pesa 14 kg e costa 45.000 rubli.
- Mitsubishi Modello CP-D80DW con una risoluzione di 300x300 dpi, è predisposta per la stampa su carta in rotolo, si collega ad un computer tramite USB tipo B, non ha schermo ed è dotata di 64 MB di RAM. La stampante è progettata per il formato A6 ed è adatta per la stampa di fotografie. Il modello ha una buona velocità ed è in grado di stampare una foto 10x15 cm in 11,3 secondi. Allo stesso tempo, ci vogliono solo 8,3 secondi per stampare un formato 5x15 cm e 21,5 secondi per creare una foto 15x20 cm. Il costo dell'unità è di 45.000 rubli.
- Stampante Epson SureColor SC-F6200 progettato per la stampa su abbigliamento e souvenir e sarà l'ideale per piccoli laboratori privati. Il modello è dotato di taglierina a disco incorporata e serbatoi d'inchiostro ricaricabili. Il dispositivo è dotato di un portarotolo senza albero, è in grado di stampare su carta sublimatica fino a 111,7 cm di larghezza, sviluppando una velocità fino a 63,4 m2/h. Il kit della stampante include pacchetti di inchiostro da 1 litro, il costo del dispositivo è di 543.000 rubli.
- Stampante fotografica a sublimazione desktop Sony DPP-FP90 dotato di lettore di memory card, dispone di un display LCD da 3,6 pollici e supporto per il sistema operativo Windows. Il modello è a tre colori, può stampare senza bordi e lavora con una risoluzione di 300x300 dpi. La velocità di stampa di una foto 10x15 cm è di 45 secondi e il peso del modello è di soli 1,2 kg.
La stampante si distingue per le sue piccole dimensioni e la mancanza di rumore durante la stampa, e il principale svantaggio è la mancanza di materiali di consumo.
Come scegliere?
Ci sono una serie di punti importanti da considerare quando si sceglie una stampante a sublimazione del colore.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al numero di colori. Quindi, se la stampante viene acquistata per la casa, puoi limitarti all'opzione a tre corsie. Se la tecnica viene scelta per attività imprenditoriali che comportano la produzione in serie di souvenir o abbigliamento, è meglio acquistare un campione a quattro o sei corsie.
- E devi anche guardare il volume minimo di goccia, che viene misurato in picolitri (pl). Più basso è questo indicatore, più chiara ed espressiva sarà l'immagine.L'opzione ideale sarebbe quella di acquistare una stampante con una dimensione della goccia di 1,5 pl. Tuttavia, questa scelta ha uno svantaggio: la testina di stampa di tali modelli si intasa molto più spesso rispetto, ad esempio, ai dispositivi con una dimensione delle gocce di 4 pl.
- Se la stampante viene acquistata per agenzie pubblicitarie o tipografie, è necessario scegliere un modello da pavimento di grande formato in grado di stampare banner e poster. Per l'uso domestico sarà sufficiente un modello desktop in miniatura: occupano poco spazio, funzionano quasi in silenzio e sono molto più economici dei campioni professionali.
- Un punto significativo è la presenza di un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro (CISS).
In tali modelli, l'inchiostro non è in una cartuccia, ma in grandi lattine, il che consente di ricaricare la stampante molto meno spesso.
Per come funziona la stampante a sublimazione, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.