Caratteristiche, pro e contro delle stampanti LED
Con lo sviluppo delle moderne tecnologie, compaiono nuovi tipi di tecnologia, inclusa la stampa. Quindi, secondo le statistiche, uno dei tipi più comuni di stampanti è diventata una stampante con LED.
Cos'è?
La stampante LED è il modello di stampante più popolare e moderno. La principale differenza tra una stampante LED e il resto è che funziona utilizzando LED speciali., che, in una certa sequenza, rilasciano una carica su un foglio di carta.
Le caratteristiche di queste stampanti, come quelle di altri tipi, variano da modello a modello.
Dipendono in gran parte dallo scopo del dispositivo. - è destinato all'uso domestico o d'ufficio, caratterizzato da un elevato numero di documenti stampati.
Storia dell'apparenza
La tecnologia di stampa a LED è stata originariamente sviluppata da Casio. Poco dopo, questo sviluppo ha ricevuto una nuova vita in OKI nel 1987. Fu allora che apparve la prima stampante LED al mondo e un anno dopo apparve la versione a colori.
Le stampanti LED sono arrivate in Russia solo nel 1996 con l'apertura del primo ufficio OKI a Mosca. Tuttavia, le prime stampanti LED erano destinate esclusivamente all'uso domestico e pratici imprenditori russi le installavano nei loro uffici, risparmiando spesso su ulteriori manutenzioni. Non sorprende che gli stampatori non siano stati in grado di far fronte al volume della documentazione stampata, si siano rapidamente consumati e non abbiano ricevuto una valutazione adeguata, il che ha portato a un numero enorme di recensioni e commenti negativi. Possiamo dire che la conoscenza della Russia con la tecnologia di stampa a LED si è rivelata estremamente infruttuosa.
Principio di funzionamento
La parte centrale di qualsiasi stampante è un tamburo fotosensibile (fotocilindro, rullino fotografico) rivestito con uno speciale materiale conduttivo sensibile alla luce. Il principio di funzionamento è il seguente: dopo aver avviato la stampa e aver avviato il processo di stampa, la luce entra in alcune aree della superficie caricata del tamburo, a seguito della quale la carica in questi punti cambia.
Nelle stampanti a LED, la luce viene sostituita da un numero enorme di LED invisibili all'occhio umano. Questi LED sono disposti in un righello lungo l'intero fotocilindro. Se traduciamo la componente tecnica in linguaggio umano, diventa chiaro che anche un breve bagliore di un LED "disegnerà" un punto su un foglio di carta. In questo caso, una stampante laser ignora solo un raggio, ma questo raggio viene fatto passare attraverso specchi e lenti. Questa è la principale differenza tra una stampante laser e una stampante LED.
Inoltre, sotto l'influenza della luce, un colorante speciale entra in alcune aree del fotocilindro.
Quindi la vernice cade sulla carta e, sotto l'influenza di un rullo speciale, viene distribuita uniformemente sulle aree desiderate del foglio. Successivamente, la carta viene inviata al sistema di riscaldamento, dove, sotto l'influenza dell'alta temperatura, si fissa istantaneamente sul foglio - di conseguenza, si ottiene un materiale stampato finito.
Vantaggi e svantaggi
Come ogni tecnica, le stampanti LED hanno i loro pro e contro. Tuttavia, ci sono ancora più vantaggi.
- Taglia piccola. Rispetto alle stampanti a matrice di punti o a getto d'inchiostro, il modello LED sembrerà molto piccolo e quindi occuperà molto meno spazio di lavoro.
- Le velocità di stampa sono molto più elevaterispetto ad altri tipi di stampanti.
- Silenzio. Le stampanti a LED non ronzano e non producono praticamente nessun altro rumore, il che non distrae dal lavoro e riduce il livello di stress generale di una persona.
- La pulizia interna è molto più semplice. Rispetto alle cartucce a getto d'inchiostro, questo è probabilmente il più grande vantaggio.
- Operazione a lungo termine. I modelli moderni sono molto più resistenti all'usura e durevoli.
- Materiale stampato di qualità molto superiore. Se questo non è molto importante per la documentazione, nei casi in cui è richiesta un'immagine stampata chiara, questo punto di vantaggio diventa molto importante.
- Rispetto dell'ambiente e innocuità per l'uomo. Quando si utilizzano alcuni modelli, viene rilasciata una certa quantità di sostanze nocive, che possono accumularsi sia nell'aria che nel corpo. Questo non accade con le stampanti LED.
Gli svantaggi delle stampanti LED sono molto minori, ma esistono ancora, e non si può non citarli.
- L'acquisto e l'ulteriore manutenzione di una stampante di questo tipo costeranno un po' di più. Anche il prezzo è più alto per le cartucce, ma durano parecchie volte più a lungo delle cartucce di una stampante laser.
- Le stampanti LED sono ora solo all'inizio della loro ondata di popolarità, quindi la loro varietà non è così grande come vorremmo.
Confronto con altre specie
La domanda più comune è quale stampante è migliore: LED o laser. Come accennato in precedenza, differiscono solo per la sorgente luminosa. In una stampante laser, questo è solo un raggio che passa attraverso un complesso sistema di lenti e specchi. Una stampante LED ha invece una vasta gamma di LED.
Questo non vuol dire che un modello sia decisamente migliore di un altro. Ogni tipo ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Quale sarà più - vantaggi o svantaggi - dipende dallo scopo per cui viene acquistata la stampante.
Per l'uso domestico, sarà sufficiente una stampante laser convenzionale. Uscirà meno nel prezzo e nell'ulteriore manutenzione. Le cartucce per stampanti laser differiscono anche per il costo in meglio. Per l'uso domestico, né la qualità dell'immagine né la velocità di stampa contano. Le eccezioni sono i casi in cui è necessaria un'immagine di altissima qualità (ad esempio, fare fotografie). In altre situazioni, tutti i vantaggi delle stampanti LED non saranno evidenti, poiché non verranno utilizzate tutte le massime caratteristiche tecniche del dispositivo.
Per le piccole imprese, dove non c'è troppa documentazione stampata, non c'è una differenza fondamentale su quale stampante acquistare. La scelta dipenderà solo dalle tue preferenze personali. Per i grandi uffici, è necessario acquistare stampanti LED, poiché i modelli moderni sono dotati di scanner, modulo Wi-Fi, funzione di stampa fronte/retro e altre funzionalità aggiuntive che semplificheranno notevolmente la vita in ufficio.
Quali sono?
Nonostante il fatto che le stampanti siano principalmente suddivise in laser e LED, ci sono ulteriori divisioni in varietà in queste categorie.
La divisione successiva: stampanti LED a colori e monocromatiche. I modelli a colori vengono stampati sia nello spettro completo dei colori che in bianco e nero. Inizialmente, la stampa monocromatica è disponibile solo in bianco e nero.
La differenza si osserva anche nelle dimensioni. Quindi, ci sono stampanti con LED, che sono molto compatte e possono occupare un piccolo angolo sul desktop, ma, ad esempio, il modello Xerox Phaser 6020BI pesa 11 chilogrammi.
Un altro punto importante è la limitazione del formato di stampa. Per la maggior parte dei modelli, è accettabile la stampa solo su fogli A4. Ma ora vengono inventate sempre più stampanti per altri formati, ad esempio per A3 (stampante KI C823n).
Modelli popolari
Poiché esiste una divisione condizionale delle stampanti per uso domestico e per l'ufficio, ha senso considerarle esattamente in queste categorie.
Considera le opzioni più famose per la casa.
OKI C532dn
Paese di origine Giappone. Modello di altissima qualità.Numero di stampe al mese: 60.000 pagine. Primo posto tra le stampanti con LED. Memoria - 1 GB, quindi, è possibile lavorare con un grande volume di documenti contemporaneamente. Risoluzione di stampa - 1200x1200 dpi. Velocità: 30 pagine al minuto. Se necessario, può essere utilizzato in piccole aziende. La stampa privata è presente: consente alla stampante di ricevere documenti da smartphone e altri gadget.
C'è una funzione Gigabit Ethernet: i documenti di grandi dimensioni vengono trasferiti senza perdita di velocità. Supporta qualsiasi formato carta a partire da A6.
Adatto per carta di varie grammature, è presente una funzione di riconoscimento automatico della densità. Lo scomparto per carta bianca contiene 250 fogli con vassoi opzionali.
Gli svantaggi includono un'elevata quantità di elettricità consumata e un tempo di riscaldamento relativamente lungo all'accensione (circa 30 secondi).
Xerox Phaser 3052NI
Adatto a casa e piccolo ufficio. Dotato di modulo Wi-Fi. Velocità di stampa: 26 pagine al minuto. Numero di stampe al mese: fino a 30.000 fogli. È necessario riscaldare prima dell'uso (circa 14 secondi). Consuma la minor quantità di elettricità, è conosciuta come la stampante più economica. Solo stampa in bianco e nero. C'è una funzione di stampa fronte-retro.
Fratello HL-3140CW
Qualità di stampa - 1200x600 dpi. Velocità di stampa - 18 pagine al minuto. Può essere utilizzato in un piccolo ufficio. Ha cartucce ricaricabili. Numero di stampe al mese: fino a 15000. Tutti gli elementi sono sostituibili. Capacità vassoio carta: 250 fogli. Non viene eseguita la stampa fronte/retro. Dotato di attrezzatura per la stampa a colori e monocromatica. Si collega a un computer utilizzando un cavo USB o una tecnologia wireless. Compatibile con tutti i sistemi operativi. Configurazione semplice. L'installazione di analoghi, non di cartucce originali, è accettabile. La grammatura carta massima consentita: fino a 250 gsm. m.
Xerox Phaser 6020
Modello di bilancio. Numero di stampe al mese: fino a 30.000 pagine. C'è una funzione di stampa a colori. Massima risoluzione di stampa: 1200x2400. Memoria: 128 MB. Frequenza del processore: 525 MHz. Modulo Wi-Fi integrato. La possibilità di inviare documenti per la stampa da uno smartphone. Compatibile con i sistemi operativi Windows dalla versione 7 inclusa.
Velocità di stampa: 12 pagine al minuto. Grammatura carta massima consentita: 220 gsm m.
I modelli più popolari per i piccoli uffici includono diverse opzioni.
Xerox Phaser 6510DN
Velocità di stampa: 30 fogli al minuto. Grammatura carta massima consentita: 220 gsm m.Qualità di stampa: 1200x2400. Non è necessario alcun tempo di riscaldamento. C'è una funzione di stampa a colori. Compatto. È consentita l'installazione di cartucce analogiche.
Ricoh SP 400DN
Capacità vassoio per carta: 250 fogli, espandibili se necessario a 850. Capacità di lavorare con supporti non standard. Funzione di stampa fronte/retro. Memoria: 256 MB. Nessuna stampa a colori. Velocità di stampa: 30 pagine al minuto. Si collega tramite un cavo USB o una connessione universale tramite un cavo. C'è una funzione che permette di inviare documenti da stampare da smartphone.
OKI C823dn
Supporta i seguenti formati carta: da A3 ad A6 inclusi. Grammatura carta massima consentita: 256 gsm m. È disponibile il supporto per Google Cloud Print 2.0, che consente di utilizzare la funzione di stampa remota.
Wireless Direct è abilitato. Numero di stampe al mese: 75000. Ingombrante.
Ci sono anche modelli popolari per grandi uffici.
Xerox VersaLink C7000N
Velocità di stampa: 35 pagine al minuto. C'è una funzione di stampa a colori. Qualità di stampa: 1200x2400 dpi. La possibilità di scambiare dati con servizi cloud, quindi, è disponibile una funzione di lavoro a distanza. Formati carta adatti: A4, A3. Memoria: 2GB. Numero di stampe al mese: 153.000.
Criteri di scelta
Quando si sceglie una stampante LED, è importante considerare una serie di criteri.
Dimensioni (modifica)
A questo punto, tutto è individuale e dipende dalle dimensioni della stanza in cui si trova l'ufficio o l'appartamento. Per le piccole aziende, ha senso scegliere modelli più compatti.
Velocità di stampa
Per grandi aziende e uffici, dovresti prestare attenzione ai modelli con una velocità di stampa più elevata (circa 30 fogli al minuto). Per gli elettrodomestici, questo punto non è così importante.
Tipo di connessione
Nel mondo moderno, i modelli con un modulo Wi-Fi hanno un vantaggio. Anche se questo non è essenziale per gli elettrodomestici, è molto più conveniente. Lo stesso si può dire per i dispositivi per ufficio.
Per il principio di funzionamento di una stampante LED, vedere di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.