Carta termica per la stampante: varietà e regole di selezione
Carta termica sembra un normale foglio. Tuttavia, ha le sue caratteristiche speciali. Di seguito considereremo le caratteristiche, i tipi, i formati e i criteri principali per la scelta della carta a trasferimento termico.
Caratteristica
La carta per stampante termica viene utilizzata per trasferire le immagini su varie superfici. A prima vista, questo è un foglio normale. Ma ha differenze speciali. La densità del foglio è di 150 g / m2. Il trasferimento dell'immagine avviene grazie ad uno speciale strato che ricopre una superficie del foglio. Oltre allo strato superficiale, la carta ha uno strato adesivo e un supporto.
Va tenuto presente che con il funzionamento prolungato della stampante con questo tipo di foglio, il dispositivo potrebbe surriscaldarsi. Spegnere la stampante se si surriscalda.
In questo caso, è meglio acquistare stampante termica speciale.
Lavorare su stampante a trasferimento termico utilizzo lucido o Opaco Carta termica. Pertanto, l'apparecchio viene utilizzato per stampare etichette, fogli di ricevuta. Usi della stampante termica colorante speciale a base di olio. Gli inchiostri tendono ad asciugarsi rapidamente quando vengono stampati. Allo stesso tempo, il testo non è macchiato o distorto.
La carta a trasferimento termico è utilizzata anche in campo medico. I risultati di un'ecografia o di un cardiogramma vengono stampati sulla stampante. Per questi scopi vengono utilizzate lastre termiche con una superficie liscia. Per i termolisti utilizzare lo stesso tipo di toner della stampa convenzionale. La carta ha proprietà speciali che consentono di applicare e fissare uniformemente l'inchiostro normale.
Ma tieni presente che esiste la possibilità che l'immagine svanisca rapidamente. Per disegni luminosi e colorati, scegli la carta in base alle caratteristiche del colorante.
Quando stampato su carta termica le impostazioni vengono effettuate come per la stampa normale. La stampa di un'immagine su carta termica differisce nella sua dettagliare... La gamma di colori è resa con una precisione del 100%. Lo strato decorativo è chiaro. Inoltre, quando si stampa su carta termica, esiste la possibilità regolazioni o combinando più disegni.
Visualizzazioni
La carta a trasferimento termico si divide in due categorie: per stampanti a getto d'inchiostro e laser. La prima opzione consente di trasferire l'immagine su una superficie scura o chiara. Quando viene trasferita, l'immagine presenta dettagli fotografici.
La carta transfer per un dispositivo laser consente di stampare un'immagine su materiali a luce solida. La qualità dell'immagine diminuisce, ma la velocità di stampa è maggiore.
Inoltre, la carta termica può essere suddivisa nei seguenti tipi:
- carta fotografica termica per la stampa di foto con un metodo speciale;
- carta per il trasferimento di un'immagine - un foglio per il trasferimento di un'immagine su varie superfici utilizzando una pressa a caldo, tale carta sembra rotoli senza disegni o con un'immagine o un testo preapplicati;
- nastro per ricevute, un foglio di nastro per ricevute ha un rivestimento che cambia colore in un punto di riscaldamento locale.
Formati e dimensioni
La carta termica è prodotta in vari formati... Opzione standard - foglio A4, che è adatto per la stampa di piccoli disegni. Ma in questo caso, si verificherà una grande spesa eccessiva di carta. Per le immagini piccole è meglio usare Foglio A5.
Il valore della larghezza del termofoglio viene selezionato in base alle caratteristiche del dispositivo. Per la stampa è possibile utilizzare carta a trasferimento termico con una larghezza di 44, 57, 58, 80 o 110 mm. Quando si stampano assegni sui registratori di cassa, viene spesso utilizzato il valore di 57 mm.
Scelta
Quando si sceglie la carta termica bisogna partire da considerazioni dimensione e costo... Questi sono due fattori decisivi. Dal gran numero di formati carta offerti, è necessario scegliere quello necessario per un particolare modello di stampante.
Per le macchine di controllo, c'è carta a doppio strato in rotoli, che consente di effettuare due copie dell'assegno: una per il cliente, l'altra per la segnalazione.
Prima dell'acquisto, assicurarsi che la superficie delle termopiastre sia liscia. Per fare questo, strofina leggermente la carta tra le dita. Il materiale di qualità non ha rugosità, polvere o fibre. L'attrezzatura può essere danneggiata se viene acquistato materiale di qualità inferiore. L'ingresso di piccole particelle dalla carta influisce negativamente sullo stato delle unità di stampa, il che porta a una rapida usura dell'apparecchiatura.
Quando si acquista carta in rotoli, prestare attenzione a segni speciali. Ciò ti consentirà di prepararti in modo tempestivo per il cambio del rotolo. Un criterio importante nella scelta è tipo di superficie, su cui verrà stampato il disegno. Per una stampante laser, viene utilizzata carta termica liscia con successivo trasferimento su materiali solidi.
Va tenuto presente che le stampanti laser e a getto d'inchiostro hanno una composizione dell'inchiostro diversa e le stampanti termiche hanno un colorante ad olio.
Pertanto, la carta deve essere selezionata in base alle caratteristiche del modello.
Misura del foglio. Per la stampa su stampanti a getto d'inchiostro e laser, scegli il formato A4 ottimale. Ti consente di ottenere il risultato desiderato durante il trasferimento di un'immagine. L'immagine non è ritagliata e ha le dimensioni standard.
Quando si sceglie la carta termica, è necessario considerare materiale su cui verrà stampata l'immagine... Sono disponibili opzioni per i fogli termici per il trasferimento di immagini su materiali chiari o scuri.
La carta a trasferimento termico viene utilizzata in vari campi... La scelta del materiale non è così difficile. La cosa principale è prendere in considerazione alcune delle caratteristiche sia della carta che delle attrezzature. La carta termica correttamente selezionata darà risultati eccellenti durante il trasferimento di un'immagine su qualsiasi tipo di superficie.
Guarda come stampare una maglietta utilizzando la carta termica nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.