Tutto quello che devi sapere sul toner della stampante

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Panoramica delle specie
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Caratteristiche di utilizzo
  6. Possibili problemi

Le stampanti laser oggi vengono utilizzate non solo negli uffici, ma anche a casa. I loro vantaggi sono i benefici di manutenzione e le ricariche multiple delle cartucce. Consideriamo cos'è un toner, cos'è, quali vantaggi e svantaggi ha. Inoltre, ti diremo quali problemi potresti incontrare durante l'utilizzo e ti aiuteremo a risolverli.

Cos'è?

Il toner è una vernice in polvere speciale per una stampante. La polvere di inchiostro può essere colorata o nera a seconda della varietà. È una sostanza finemente dispersa in lega leggera che viene utilizzata per riempire cartucce e fotocopiatrici di stampanti laser. La sua dimensione delle particelle varia da 5-30 micron. L'inchiostro in polvere viene prodotto in 4 colori: nero, rosso, blu e giallo. Durante la stampa, gli inchiostri colorati vengono mescolati tra loro. Ciò consente di ottenere diverse sfumature sulla carta stampata.

Il toner viene prodotto su attrezzature speciali utilizzando polimeri e coloranti. L'uso del toner produce immagini con una trama e una profondità piacevoli. Le prime particelle di toner avevano una forma sfaccettata. Oggi si distinguono per la loro forma arrotondata, che raggiunge un'alta definizione dell'immagine, gradazione e morbidezza dei toni.

Inoltre, impedisce una rapida usura del meccanismo di stampa.

Vantaggi e svantaggi

I consumabili ricaricabili hanno molte qualità positive:

  • variabilità di composizione e tipo di fabbricazione;
  • disponibilità per una vasta gamma di acquirenti;
  • elevata produttività senza perdita di qualità di stampa;
  • la capacità di stampare continuamente un grande volume di documenti;
  • lunga operatività senza problemi ad ogni rifornimento;
  • basso costo di stampa di file e immagini;
  • resistenza all'ambiente e all'umidità.

Le particelle microscopiche della polvere di toner sono altamente elettrificate. A causa di ciò, aderiscono in modo affidabile alle aree cariche sulla superficie del tamburo fotosensibile del dispositivo di stampa. Il toner è suscettibile alle variazioni di temperatura.

Le stampanti monocromatiche utilizzano solo polvere nera, le stampanti a colori utilizzano tutti e 4 i colori. Il vantaggio delle vernici in polvere rispetto agli inchiostri flood o UV è la facilità di ricarica. Non hanno bisogno di sistemi di tubi e le tinture non si seccano. Non è necessario pulire e risciacquare i tubi quando l'apparecchiatura è rimasta inattiva per più di due settimane. In questo caso, il riscaldamento alla temperatura desiderata avviene molto rapidamente.

Insieme ai suoi vantaggi, il toner laser presenta anche degli svantaggi.

Sebbene l'inchiostro a getto d'inchiostro abbia paura dell'acqua, produce una migliore qualità dell'immagine. Ciò è particolarmente evidente quando si stampano fotografie su carta fotografica.

Il toner è inferiore all'inchiostro liquido convenzionale quando è necessario stampare qualcosa, ad esempio su cartone rivestito o lettere. In genere, il toner si staccherà nel tempo. Se lo desideri, puoi facilmente grattarlo via con l'unghia. Quando si stampa con inchiostro, l'immagine non può essere cancellata.

Il toner non è affatto ecologico. Quando vengono inalate, le particelle si depositano sui polmoni. A volte, durante il rifornimento, possono manifestarsi sintomi di asma, tosse e allergie. Diventa sicuro solo quando viene riscaldato a una certa temperatura. Si scioglie a una temperatura di 200 gradi. Non permettergli di entrare nel tratto respiratorio. È necessario riempire la polvere con molta attenzione, utilizzando una maschera protettiva e guanti.

Per quanto riguarda l'economia, poi la polvere colorata per le stampanti a colori è considerata meno economica. La tintura nera di solito dura a lungo. Spesso il bancone è già funzionante e all'interno c'è ancora molta polvere.

Panoramica delle specie

Esistono vari criteri per la classificazione del toner della stampante. Ad esempio, a seconda del tipo di carica, può essere caricata positivamente o negativamente. Nell'assortimento dei produttori, puoi trovare materiali di consumo per diversi modelli di dispositivi di stampa.

Per tipo di fabbricazione

In base alla tecnologia di produzione, il toner può essere meccanico o chimico. Le varianti del primo gruppo si distinguono per gli spigoli vivi delle particelle. Sono costituiti da una base polimerica, additivi SSA che regolano la carica, nonché additivi di superficie, modificatori, pigmenti e magnetite. Questo metodo per ottenere oggi sta perdendo la sua rilevanza.

Il toner prodotto chimicamente è prodotto dall'aggregazione dell'emulsione. Questo metodo di produzione non è così dannoso per l'ambiente, motivo per cui viene utilizzato più spesso. La base dei granuli è un nucleo di paraffina, che impedisce alla stampa di aderire ai rulli. Inoltre, è composto da un guscio polimerico, additivi per controllare la carica elettrica, pigmenti, additivi di superficie per evitare che le particelle di toner si attacchino tra loro.

Inoltre, oggi rilasciano e biotoner... Nella sua produzione vengono utilizzati canna, soia, mais. Solitamente la percentuale di ingredienti naturali non supera 1/3 del peso totale della polvere.

In futuro, i produttori prevedono di ridurre il volume dei componenti chimici a 1/2, sostituendoli con quelli naturali.

Per composizione

La composizione del toner varia a seconda del tipo di toner. Di solito è costituito da un legante, vernice, lievito e un vettore di carica. Le varianti del tipo chimico, costituite da un nucleo di paraffina, un guscio polimerico, possono differire negli additivi che determinano le proprietà della polvere colorante. Ogni componente della composizione ha il suo significato. Ad esempio, è necessaria una base polimerica per trattenere le particelle più piccole vicino al nucleo. La magnetite è necessaria per migliorare il trasferimento del toner sulla carta e ridurre la polvere.

Per quanto riguarda il tipo di polimero, a seconda del tipo, è poliestere o stirene-acrilico. Le stampanti in poliestere stampano perfettamente i file a una temperatura ottimale. Risparmiano energia e offrono velocità di stampa elevate.

Tutti i tipi di toner per stampanti laser si dividono in 2 tipologie: magnetici e non magnetici. L'ossido di ferro è incluso nelle modifiche magnetiche. Si distinguono per l'interazione diretta con il rullo magnetico situato nella stampante. Questa forma di inchiostro non necessita di meccanismi intermedi per il trasferimento al tamburo. Le particelle magnetiche sono racchiuse all'interno dei gusci polimerici.

Il tipo di toner non magnetico differisce dal fatto che viene trasferito all'unità tamburo utilizzando uno sviluppatore (supporto). In questo caso, le polveri monocromatiche (nere) sono solitamente magnetiche e quelle colorate non sono magnetiche. I polimeri non hanno colore.

Compatibilità

In termini di compatibilità del toner, il toner è autentico, compatibile e contraffatto. Originale è il toner prodotto dall'azienda che produce le stampanti stesse. Generalmente, tale inchiostro in polvere viene venduto insieme a una cartuccia per un dispositivo specifico. Lo svantaggio principale di questo toner è il suo costo elevato, quindi non viene acquistato così spesso. La polvere di tipo compatibile è molto richiesta. È prodotto da vari marchi, osservando i requisiti dei produttori di apparecchiature di stampa in termini di proprietà e caratteristiche.

Tale prodotto è venduto in barattoli di plastica, ha un prezzo ragionevole ed è considerato un materiale di consumo universale per la stampa. Oltre ai toner originali e compatibili, sul mercato sono presenti anche prodotti contraffatti. Il suo prezzo è molto più basso, ma non è adatto per stampe di alta qualità. Può causare gravi danni al dispositivo di stampa.È realizzato con materie prime di bassa qualità senza osservare la tecnologia di produzione.

Suggerimenti per la selezione

Il toner ideale è l'inchiostro originale nella cartuccia. La polvere riempita in condizioni di produzione dà una stampa chiara senza difetti. Tale materiale di consumo non lascia macchie e strisce sulle pagine, non danneggia la stampante laser. Tuttavia, se non è possibile acquistare spesso la vernice originale, è necessario limitarsi al suo analogo.

In questo caso, devono essere considerati diversi criteri di acquisto.

  • È necessario acquistare un materiale di consumo solo da un venditore di fiducia in un negozio con una buona reputazione. Prima di acquistare, puoi sfogliare le recensioni sul negozio visitando un paio di forum tematici.
  • Per assicurarsi della compatibilità, è necessario studiare attentamente le caratteristiche sulla confezione, selezionandole per un modello specifico del dispositivo di stampa.
  • L'etichetta dovrebbe contenere informazioni sulla marca della stampante, il produttore, la composizione, le raccomandazioni per la conservazione.

La versatilità condizionale non significa che il toner sia adatto a tutti i tipi di dispositivi di stampa. In genere, ciò significa che è adatto per stampanti consigliate dal produttore che le produce. Ad esempio, il toner Hi-black è compatibile praticamente con qualsiasi cartuccia HP. L'eccezione è la stampante HP-436.

Quando acquisti vernice in polvere, devi prestare attenzione al prezzo del pigmento o della polvere nera. Il toner non è sospettosamente economico; il prezzo basso parla di prodotti contraffatti. Inoltre, vale la pena dare un'occhiata più da vicino all'etichettatura: per i prodotti contraffatti, non coincide con l'originale.

Per quanto riguarda la quantità di toner, tutto dipende dalle esigenze. Per una stampante domestica è sufficiente acquistare una polvere da 100 g. Le grandi aziende di stampanti di rete acquistano grandi volumi di toner. Il massimo può essere di 10 kg.

Per quanto riguarda praticità e vantaggi, è meglio acquistare il toner dalle lattine. A seconda del volume, può essere versato più volte nella cartuccia. Le cartucce riempite di polvere sono antieconomiche e generalmente sono classificate per un numero inferiore di unità di stampa rispetto a quanto pubblicizzato. Inoltre, il loro prezzo nella maggior parte dei casi è più della metà del costo di una nuova stampante. Allo stesso tempo, l'acquirente paga la metà del prezzo del marchio promosso.

Gli inchiostri compatibili costano la metà dell'originale. È un'ottima scelta per la stampa di file di testo e documenti PDF.

Caratteristiche di utilizzo

Quando si acquista il toner, è necessario considerare le sue prestazioni. La normale polvere nera dura a lungo se non è presente alcun chip nel dispositivo che smette di stampare dopo l'attivazione del contatore. Se si tratta di una nuova stampante con una cartuccia demo originale, ci sarà abbastanza toner per 50 pagine a colori (35-40 nella realtà) e 500 pagine monocromatiche (circa 350). Tutte le cartucce successive hanno una resa elevata. La loro capacità può raggiungere 2000-3000 pagine A4 secondo le caratteristiche dichiarate dal produttore. In effetti, questo numero è inferiore di circa 200 pagine.

Tuttavia, la capacità dipende dalla percentuale di carta riempita. Per esempio, se il consumo di toner è del 16%, la polvere è sufficiente per meno di 800-900 pagine. La resa della cartuccia dipende dalle impostazioni di stampa, dallo stato della tecnologia e dalla qualità della carta utilizzata. Più denso è il disegno, più vernice va ad esso. La stampa del testo è considerata più economica.

La cartuccia del toner originale viene inserita in un apposito scomparto finché non scatta. Successivamente, il dispositivo è collegato alla rete. Quando il chip viene attivato, la stampante è pronta per l'uso. Inizia il conto alla rovescia delle pagine, la risorsa per un particolare modello potrebbe essere diversa.

Se è necessario versare polvere nella cartuccia, è necessario seguire le istruzioni del produttore allegate al modello specifico del dispositivo di stampa. Durante il rifornimento, è necessario pulire la coppa e versare il toner in un apposito scomparto. Successivamente, il contatore di stampe viene azzerato e la cartuccia viene inserita in posizione.

Devi lavorare con i guanti: il toner è volatile e può depositarsi sugli oggetti nella stanza. Durante il rifornimento, è necessario aprire la finestra. Per quanto riguarda il controllo della capacità, non sarà possibile controllare il livello del consumabile fino alla notifica. Al termine, sullo schermo del monitor viene visualizzata una finestra di avviso.

Puoi anche sapere quando un toner sta per esaurirsi quando la spia arancione sul pannello della stampante inizia a lampeggiare.

Possibili problemi

Se una stampante laser non stampa bene, ciò può indicare vari motivi. Ad esempio, ciò accade quando l'unità tamburo è usurata. In questo caso, l'unica soluzione al problema è sostituirlo. Oltre all'usura del rullino fotografico nella cartuccia, il motivo potrebbe essere la polvere del laser nel dispositivo.

Succede che la stampante non veda il contenitore della polvere dopo il riempimento. In questo caso è necessario azzerare il contatore, riavviare il computer e il dispositivo di stampa stesso. Lo schema di riavvio della stampante è incluso nella confezione e può variare da produttore a produttore.

Per quanto riguarda altri problemi, è necessario agire in base al motivo specifico.

  • Se appaiono strisce verticali nere ai bordi del foglio in una stampante monocromatica, è necessario sostituire il gruppo tamburo e spesso il tergipavimento (lama di pulizia).
  • Se rimangono delle strisce dopo il rifornimento, è necessario estrarre dalla stampante e smontare la cartuccia. E poi pulire il contenitore del toner di scarto.
  • Se durante la stampa compaiono strisce orizzontali sulla pagina, che si ripetono a intervalli regolari, è necessario controllare la stampante per problemi con il rullo magnetico. Inoltre, questo problema indica la necessità di pulire i contatti del rullo magnetico e il coperchio laterale della cartuccia.
  • Se la stampante laser non stampa bene dopo la ricarica, ciò potrebbe indicare filtri ostruiti.
  • Quando la stampante stampa in modo troppo fioco, è necessario controllare le impostazioni di stampa. Probabilmente è stata selezionata la modalità Economy.
  • Se una spia rossa è accesa, potrebbe indicare un inceppamento della carta nel prodotto. È necessario aprire il coperchio ed estrarlo con attenzione con un unico foglio.
  • Se c'è inchiostro, ma la stampante non stampa e il computer non vede la stampante, è necessario verificare se i contatti sono allentati.
  • Un tono di stampa chiaro indica una scarsa qualità del toner. Il problema si risolve acquistando materiali di consumo di alta qualità.
  • La stampa opaca e sbiadita può essere dovuta al toner che aderisce al forno del dispositivo, che cuoce la vernice in polvere. Succede che il toner si attacchi al rullo superiore del fusore.

Quando si stampano fogli non bianchi, ma neri, il profano spesso non sa cosa fare. Tuttavia, non è difficile risolvere il problema: ciò accade quando i contatti della cartuccia non sono serrati, il tamburo è acceso e la cartuccia non è montata correttamente (il rullo di caricamento non è stato inserito al suo interno).

Quando acquisti un toner a ricarica automatica, tieni presente la pulizia costante del cestino. Se è troppo pieno, la polvere inizierà a fuoriuscire direttamente sulla carta, quindi su di essa appariranno punti e macchie.

Nel prossimo video troverete un confronto dei toner Patrono HP universal # 1 e SCC AX \ HP1100 MicroGraphics.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento