Scelta e utilizzo del toner per una stampante laser
Nessuna stampante laser può stampare senza toner. Tuttavia, poche persone sanno come scegliere il materiale di consumo giusto per una stampa di alta qualità e senza problemi. Dal nostro articolo imparerai come scegliere e utilizzare la giusta composizione.
Peculiarità
Il toner è una vernice in polvere specifica per una stampante laser, attraverso la quale è assicurata la stampa... La polvere elettrografica è un materiale a base di polimeri e una serie di additivi specifici. È finemente disperso e in lega leggera, con granulometria compresa tra 5 e 30 micron.
L'inchiostro in polvere differisce per composizione e colore. Sono diversi: nero, rosso, blu e giallo. Inoltre, è ora disponibile il toner bianco compatibile.
Durante la stampa, le polveri colorate vengono mescolate tra loro, formando i toni desiderati sulle immagini stampate. La polvere si dissolve a causa dell'elevata temperatura di stampa.
Le particelle microscopiche sono altamente elettrificate, grazie alle quali aderiscono in modo affidabile alle zone cariche sulla superficie del tamburo. Il toner viene anche utilizzato per creare stencil, per i quali viene utilizzato uno speciale potenziatore di densità. Permette alla polvere di dissolversi ed evapora dopo l'uso, migliorando il contrasto dell'immagine.
Visualizzazioni
Esistono diversi modi per classificare il toner laser. Ad esempio, a seconda del tipo di carica, l'inchiostro può essere caricato positivamente o negativamente. Secondo il metodo di produzione, la polvere è meccanica e chimica. Ogni varietà ha le sue caratteristiche.
Toner meccanico caratterizzato da spigoli vivi di microparticelle. È costituito da polimeri, componenti di regolazione della carica. Inoltre, è costituito da additivi e modificatori, coloranti e magnetite.
Tali varietà non sono molto richieste oggi, a differenza di un toner chimico, che viene creato attraverso l'aggregazione di un'emulsione.
La base toner chimico è un nucleo di paraffina con un guscio di polimero. Inoltre, la composizione include componenti che controllano la carica, pigmenti e additivi che impediscono l'adesione delle microparticelle della polvere. Questo toner è meno dannoso per l'ambiente. Tuttavia, quando lo si riempie, è necessario essere estremamente attenti a causa della volatilità del prodotto.
Oltre ai due tipi, ci sono anche tonico ceramico. Questo è un inchiostro speciale che viene utilizzato insieme allo sviluppatore quando si stampa su carta per decalcomanie. È usato per decorare ceramica, porcellana, maiolica, vetro e altri materiali.
I toner di questo tipo si differenziano per la tavolozza dei colori risultante e il contenuto del flusso.
- Per proprietà magnetiche il colorante è magnetico e non magnetico. Il primo tipo di prodotti contiene ossido di ferro, chiamato toner bicomponente, poiché è sia un vettore che uno sviluppatore.
- Per tipo di polimero utilizzato i toner sono poliestere e stirene acrilico. Le varianti del primo tipo hanno un punto di rammollimento della polvere più basso. Aderiscono perfettamente alla carta ad alte velocità di stampa.
- Per tipo di utilizzo vengono prodotti toner per stampanti a colori e monocromatiche. La polvere nera è adatta per entrambi i tipi di stampanti. Gli inchiostri colorati vengono utilizzati nelle stampanti a colori.
Come scegliere?
Quando acquisti materiali di consumo per una stampante laser, devi prendere in considerazione una serie di sfumature. Il toner può essere originale, compatibile (universale ottimale) e contraffatto.Il tipo migliore è considerato il prodotto originale prodotto dal produttore di una determinata stampante. Molto spesso, tali polveri vengono vendute in cartucce, ma gli acquirenti sono scoraggiati dal loro prezzo proibitivo.
La compatibilità è un criterio importante per la selezione di un particolare materiale di consumo... Se non ci sono soldi per comprare la polvere originale, puoi prendere un analogo di un tipo compatibile. La sua etichetta indica i nomi dei modelli di stampante per i quali è adatta.
Il suo prezzo è abbastanza accettabile, il volume della confezione varia, il che consente di scegliere l'opzione migliore per l'uso a lungo termine.
Le merci contraffatte costano poco, ma sono dannose per l'uomo e sono spesso fabbricate in violazione della tecnologia di produzione. Tale materiale di consumo è dannoso per la stampante. Durante la stampa, può lasciare macchie, striature e altri difetti sulle pagine.
Quando si acquista una lattina di qualsiasi volume è necessario prestare attenzione alla data di scadenza. Se esce, la qualità di stampa si deteriora e questa polvere può ridurre la durata del dispositivo di stampa.
Come fare rifornimento?
Le ricariche del toner variano a seconda del tipo di stampante specifica. Di norma, il materiale di consumo viene riempito in una tramoggia speciale. Se si tratta di una cartuccia di toner, aprire il coperchio della stampante, estrarre la cartuccia usata e metterne una nuova al suo posto, riempita fino allo scatto. Successivamente, si chiude il coperchio, si accende la stampante e si avvia la stampa.
Quando prevedi di ricaricare una cartuccia usata, metti maschera, guanti, estrai la cartuccia... Aprire il vano con il materiale di scarto, pulirlo per evitare difetti di stampa durante ulteriori stampe.
Successivamente, apri la tramoggia del toner, versa il residuo e sostituiscilo con un nuovo colorante.
in cui non puoi riempire lo scomparto fino ai bulbi oculari: ciò non influirà sul numero di pagine stampate, ma la qualità potrebbe essere notevolmente ridotta. Ogni dispositivo di stampa è dotato di un chip. Non appena la stampante conta il numero di pagine specificato, viene attivato l'arresto della stampa. È inutile scuotere la cartuccia: puoi rimuovere la restrizione solo reimpostando il contatore.
Potrebbero apparire dei difetti sulle pagine quando la cartuccia è piena. Per eliminare il malfunzionamento, viene reinstallato nella posizione desiderata. Questo viene fatto dopo aver riempito la cartuccia con il toner preparato. Successivamente, viene leggermente scosso in posizione orizzontale per distribuire il toner all'interno della tramoggia. Quindi la cartuccia viene inserita nella stampante, che è collegata alla rete.
Non appena il contatore viene attivato, inizierà un nuovo conteggio delle pagine stampate. Per motivi di sicurezza, durante il rifornimento, è necessario aprire il finestrino. Per evitare che il toner rimanga sul pavimento o su altre superfici, si consiglia di coprire l'area di lavoro con pellicola o vecchi giornali prima del rifornimento.
Dopo il rifornimento, vengono smaltiti. Anche il materiale di scarto viene buttato fuori dal pozzetto.
Guarda il video su come ricaricare la cartuccia.
Il commento è stato inviato con successo.