Cos'è una stampante UV e come sceglierne una?
Il mercato della stampa di grande formato è attualmente in forte espansione. La tecnologia avanzata di stampa UV ha rivoluzionato lo sviluppo delle stampanti a getto d'inchiostro con dispositivi come stampanti roll-to-roll e dispositivi flatbed multimediali multifunzione. Sono passati solo 10 anni dall'introduzione delle stampanti flatbed UV, ma hanno rapidamente guadagnato popolarità in tutto il mondo. La ragione principale di ciò è la facilità d'uso e l'ampia stampabilità.
Cos'è?
La stampa UV è una forma di stampa digitale che utilizza fonti di luce ultravioletta per asciugare o polimerizzare l'inchiostro. In genere queste sorgenti sono collegate al carrello di stampa. Poiché l'inchiostro si asciuga molto rapidamente, le goccioline non hanno modo di diffondersi sul supporto. Di conseguenza, l'immagine e il testo vengono stampati in modo più chiaro. Grazie alla polimerizzazione istantanea con stampanti UV è possibile creare grafiche fotorealistiche tridimensionali su una varietà di materiali. La tecnologia UV consente di stampare non solo carta, ma anche supporti morbidi e rigidi non tradizionali. La maggior parte delle stampanti UV è compatibile con supporti fino a 5 cm di spessore.
Esempi di soft media: pellicola riflettente, tela, pelle. Esempi di supporti rigidi: vetro, legno, alluminio, plexiglass, cartone ondulato, plastica, resina, cartongesso. Il processo di stampa UV è ecologico in quanto non emette composti organici volatili nocivi o acque reflue.
Il materiale stampato risultante è resistente alle intemperie e allo sbiadimento.
Visualizzazioni
Le stampanti UV possono essere flatbed, roll-to-roll o ibride. I modelli flatbed possono stampare qualsiasi supporto piatto fino a 5 cm di spessore, flessibile o rigido. Il supporto viene posizionato su un tavolo (o piano, da cui il nome) e viene tenuto saldamente in posizione da un aspirapolvere durante la stampa, mentre la testina di stampa si sposta sulla superficie del supporto. Ciò consente una distribuzione dell'inchiostro molto precisa e un'elevata qualità di stampa.
Le stampanti flatbed sono compatibili con plastica, legno, metallo, vetro, plastica e, naturalmente, carta.
I modelli in rotolo, come suggerisce il nome, utilizzano supporti in rotolo flessibili. In questi modelli, non è la testina di stampa che si muove, ma il supporto. I modelli in rotolo sono principalmente utilizzati per la stampa di materiale pubblicitario: manifesti, striscioni.
I modelli ibridi sono essenzialmente stampanti roll-to-roll, che sono inoltre dotati di un tavolo rimovibile e di un sistema di trasmissione a cinghia per l'alimentazione di supporti rigidi nell'area di stampa. Questo design è stato sviluppato dai produttori per espandere l'uso delle stampanti roll-to-roll senza aumentarne significativamente i costi.
Come scegliere?
La domanda principale a cui si deve rispondere quando si sceglie è a quale tipo dare la preferenza, perché ogni tipo ha i suoi pro e contro. Consideriamoli. I vantaggi dei modelli ibridi sono principalmente associati alla possibilità di utilizzare due tipi di media contemporaneamente.
Non sono privi di inconvenienti.
- Un cattivo allineamento della cinghia di trasmissione può causare immagini distorte, con conseguenti perdite di ristampa irreparabili.
- Le cinghie di trasmissione possono lasciare segni sul supporto e devono essere pulite frequentemente.
- Per la stampa è possibile utilizzare solo supporti leggeri con un angolo di almeno 90 gradi. La qualità di stampa è scarsa su supporti pesanti o su supporti irregolari o di forma irregolare.
- Sebbene la stampante stessa possa essere piccola, può richiedere un po' di spazio per alloggiarla. Ciò è dovuto alla necessità di disporre di dispositivi speciali per l'alimentazione del supporto all'ingresso e la ricezione all'uscita.
- Il passaggio da supporti in bobina a supporti rigidi richiede una riconfigurazione fisica del sistema.
Ora diamo un'occhiata ai vantaggi dei modelli di tablet.
- Alta qualità di stampa.
- Nessuna restrizione sulla forma e lo stato della superficie dei supporti. L'unica condizione è che devono essere abbastanza piatti.
- Capacità di stampa completa, eliminando la rifilatura che richiede tempo.
- La possibilità di posizionare diversi supporti di piccole dimensioni su un tavolo durante la stampa.
- Stampa di alta qualità di immagini di grandi dimensioni su più supporti. Poiché non è possibile inclinare il supporto, non vi sono spazi tra le singole parti durante l'assemblaggio dell'immagine.
Lo svantaggio dei modelli tablet è che il loro costo può essere superiore a quello dei modelli ibridi.
Altri punti a cui prestare attenzione:
- il costo dei materiali di consumo (inchiostro, lampade UV);
- la dimensione dello spazio di lavoro richiesto;
- il costo dei pezzi di ricambio e della manutenzione annuale;
- numero di operatori per servizio.
Modelli popolari
Attualmente la Cina è il principale produttore di stampanti UV (oltre il 95% della produzione mondiale). La qualità delle stampanti dalla Cina è diversa. I grandi produttori hanno più esperienza nello sviluppo e nella padronanza di nuove tecnologie, quindi i loro modelli sono di buona qualità.
ColorSpan DisplayMaker 72UVR
Questo modello da 180 cm consente di utilizzare sia supporti in rotolo che supporti rigidi fino a 0,6 cm di spessore.Per i supporti rigidi, sono installati tavoli rimovibili nella parte anteriore e posteriore della stampante, che possono ospitare fogli fino a 150 cm di lunghezza.Inchiostro UV SolaChrome con polimerizzazione UV. Due lampade UV ad alta intensità sono installate su ciascun lato della testina di stampa per una polimerizzazione istantanea dell'inchiostro. Ci sono un totale di 16 testine di stampa Hitachi con una risoluzione di 600 dpi. La velocità di stampa varia da 9,3 a 37,2 mq. m/ora a seconda della qualità richiesta.
Altre caratteristiche:
- sistema pinch roller rimovibile per un facile inserimento di supporti rigidi;
- sistema per il controllo automatico dell'inclinazione del supporto e della calibrazione del colore;
- linearizzazione con uno spettrofotometro integrato che invia i dati di colore e densità a un programma di gestione del colore esterno.
In generale, DisplayMaker 72UVR è progettato per pubblicità esterna, display per mostre, banner e grafica per pavimenti.
Stampante flatbed UV Freecolor 6090
Modello multifunzionale che può essere utilizzato per creare souvenir, digital signage su monitor, badge nominativi, carte d'identità con foto, targhe. Come supporto possono essere utilizzati sia materiali rigidi che flessibili: PVC, vetro, plastica, materiali organici, pelle, gomma, carta, metallo, legno, porcellana. Il modello è dotato di LED UV e di un sistema di raffreddamento ad acqua. Ci sono anche molte applicazioni integrate.
L'applicazione Multipal Colors consente di stampare sia con inchiostri bianchi che a colori, velocizzando notevolmente il processo di produzione. Stampa RIP compatibile con i formati JPEG, PDF, EPS e stampa volumetrica 3D su qualsiasi supporto, dal vetro trasparente o acrilico alla ceramica scura.
La dimensione di lavoro della pressa è di 600x900 mm, lo spessore massimo del supporto utilizzato è di 80 mm. Se hai bisogno di una stampa A3, puoi consigliare un modello della stessa serie - Freecolor UV4060. Differisce solo nella dimensione di stampa di lavoro - 32x56 cm.Una caratteristica di questo modello è la presenza di cartucce ricaricabili. Le ricariche sono gestite da un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro, che semplifica l'aggiunta di inchiostro alla cartuccia secondo necessità. Ciò aumenta notevolmente l'efficienza operativa riducendo i tempi di fermo.
Il modello è protetto dagli effetti dei fattori atmosferici (acqua, luce solare), quindi è adatto anche per uso esterno.
Stampante UV piccola A4
Si tratta di una piccola mini stampante da tavolo per la stampa su vari materiali: acrilico, pvc, metallo, legno, plexiglass, cristallo, rame, piastrelle, pelle. Le sue dimensioni sono solo 650x470x430 mm e il suo peso è di 26 kg. Tutte le superfici possono essere stampate direttamente senza primer. Ci vogliono 163 secondi per stampare un'immagine su un foglio A4. C'è un sistema di alimentazione continua dell'inchiostro e raffreddamento ad acqua.
Le applicazioni tipiche includono la stampa su custodie per telefoni, regali personalizzati, prodotti fotografici, articoli promozionali, penne, accendini e chiavette USB, souvenir, premi, piccole insegne, piastrelle decorative e altro ancora. Adatto per la stampa diretta su tutte le superfici, inclusi oggetti 3D fino a 15 cm di spessore.La stampa su supporti scuri o trasparenti è possibile anche utilizzando inchiostro bianco.
Grazie alle sue dimensioni compatte, il modello è adatto per un ufficio o un'attività domestica.
Riparazione e assistenza
Alcuni servizi non richiedono conoscenze particolari e possono essere eseguiti in modo indipendente. Ad esempio, la sostituzione di una cartuccia o la ricarica della carta. Per fare ciò, è sufficiente leggere il manuale di istruzioni. È possibile pulire la cartuccia indipendentemente dalle particelle di lanugine (usando aria compressa).
A volte il problema riguarda il software o la rete e non la stampante stessa. È anche possibile diagnosticare e risolvere questi problemi da soli. Tuttavia, non dovresti provare a riparare la stampante con le tue mani se qualcosa rimane costantemente bloccato, ci sono suoni o odori sgradevoli e anche quando alcune parti devono essere sostituite. In questo caso, è meglio cercare un aiuto professionale.
Nel prossimo video troverai una recensione della stampante UV Dilli Neo Sun FB2513.
Il commento è stato inviato con successo.