Come installo una stampante sul mio computer senza un disco di installazione?

Contenuto
  1. Caratteristiche di installazione
  2. I modi
  3. Raccomandazioni

Al giorno d'oggi, è difficile immaginare la tua vita senza tecnologia, con l'aiuto della quale molti tipi di lavoro vengono semplificati. Ad esempio, un computer e una stampante hanno da tempo sostituito i manoscritti e sono indispensabili aiutanti nel lavoro di ogni persona moderna. Affinché questi due dispositivi funzionino bene, è necessario stabilire correttamente una connessione tra loro. Per fare ciò, la stampante, di regola, ha uno speciale disco di installazione nel kit, con il quale è possibile eseguire una configurazione rapida, dopo di che è possibile controllare il dispositivo di stampa dal computer. Ma cosa succede se non si dispone di un disco del genere a portata di mano? Posso installare una stampante sul mio computer senza di essa? Proviamo a rispondere a queste domande.

Caratteristiche di installazione

Affinché due dispositivi funzionino insieme, sono necessari driver speciali che garantiscano la loro comunicazione tra loro. Possono essere installati su un computer utilizzando uno speciale CD-ROM, che è spesso incluso con un dispositivo di stampa. Questo metodo è il più veloce e semplice, perché tutti gli elementi necessari per l'installazione sono a portata di mano.

Devi solo inserire il disco e seguire le istruzioni passo passo.

Tutto è molto chiaro qui. Ma come si installa una stampante su un computer senza un disco di installazione?

In questo caso, è necessario scegliere una delle due possibili opzioni di installazione:

  • impostare la comunicazione tra due dispositivi tramite un cavo USB e funzioni integrate del sistema operativo;
  • caricamento di software speciale.

Il primo metodo consentirà l'installazione dei driver principali nel prossimo futuro.

Con il loro aiuto, saranno disponibili la stampa e la scansione dei documenti. Sfortunatamente, in questo caso sarà inopportuno parlare di impostazione dei documenti prima della stampa, scelta dei colori e altre funzioni avanzate, poiché la presenza di driver di base non consentirà di eseguire questo tipo di manipolazione.

Il secondo metodo richiede tempo, ma durante questa installazione si otterranno driver aggiornati che apriranno l'intera gamma di possibilità associate al funzionamento del dispositivo di stampa.

I modi

Consideriamo in dettaglio ciascuno dei modi per collegare una stampante a un computer senza disco.

Installazione tramite cavo USB e funzioni integrate di Windows 8, Windows 10. Avendo scelto questo metodo per risolvere il problema, è necessario eseguire una certa sequenza di azioni.

  1. Collega il cavo USB al tuo computer. In genere, su un laptop, la porta USB si trova sul lato, su un computer, sul retro o sulla parte anteriore del case.
  2. Premere il pulsante di alimentazione sul pannello di controllo della stampante e attendere che il dispositivo di stampa sia pronto per l'uso. Molto spesso, dopo aver acceso il computer, viene visualizzata automaticamente una finestra di installazione del dispositivo aggiuntivo. Se appare, devi solo seguire le istruzioni che verranno visualizzate sullo schermo. Se non è presente, dovresti procedere al passaggio successivo.
  3. Sul computer, aprire il Pannello di controllo facendo clic sul pulsante "Start".
  4. Trova la scheda "Stampanti e scanner" e fai clic su di essa con il mouse.
  5. Aggiungi stampante e scanner facendo clic sulla scheda corrispondente.
  6. Seleziona il nome della tua stampante nella finestra che si apre e cliccaci sopra. Viene visualizzata l'Installazione guidata stampante. (Se la stampante richiesta non è presente nell'elenco dei dispositivi, è necessario fare clic sull'icona "La stampante richiesta non è nell'elenco", quindi selezionare l'opzione di ricerca e seguire le istruzioni sullo schermo.)
  7. Eseguire l'installazione secondo le istruzioni che appaiono sullo schermo del monitor. Dopo aver completato questi passaggi, è possibile utilizzare il dispositivo di stampa.

Installazione di una stampante utilizzando un cavo USB in Mac OS X. Consideriamo la procedura per tale abbinamento.

  1. Determinare la compatibilità della stampante con Mac OS X. Sfortunatamente, non tutte le stampanti possono funzionare con questo sistema operativo. Per non eseguire azioni inutili, prima vale la pena scoprire quale modello ha la stampante collegata e se è compatibile con questo sistema.
  2. Cerca un adattatore USB (se necessario). La maggior parte dei computer Mac moderni non dispone di connettori USB standard. Invece, puoi trovare USB-C. In questo caso, è necessario un adattatore da USB a USB-C per collegare il cavo a un computer.
  3. Collega il cavo USB al computer. (Se disponi di un adattatore, collegalo prima alla porta USB-C, quindi collega il cavo all'adattatore.)
  4. Premere il pulsante di alimentazione sulla stampante.
  5. Fare clic sulla scheda "Installa" quando richiesto. Mac OS X rileva automaticamente la stampante e determina se è necessario configurarla. Se l'installazione non è mai stata eseguita, sullo schermo verrà visualizzata una richiesta di installazione.
  6. Seguire le prescrizioni consecutive delle istruzioni. Dopo le azioni eseguite, la stampante sarà pronta per l'uso.

Il download del software prevede una serie di passaggi.

  1. È necessario studiare attentamente le istruzioni per l'installazione della stampante per trovare e scaricare il software appropriato per il dispositivo di stampa.
  2. Vai al sito Web ufficiale del produttore della stampante.
  3. Apri la scheda "Stampanti". Molto spesso, si trova nella parte superiore della pagina. Puoi anche utilizzare la barra di ricerca e inserire il modello della stampante saltando il passaggio successivo.
  4. Selezionare il modello della stampante collegata al computer.
  5. Trova il link per il download. Si chiama "Software". Oppure segui il link diretto - "Scarica software".
  6. Scarica il software facendo doppio clic sul collegamento. Avvia il processo di download del file di installazione.
  7. Attendi fino al completamento del processo di download sul tuo computer. Quando richiesto, sarà necessario specificare la cartella desiderata per salvare il file scaricato.
  8. Decomprimi l'archivio scaricato con il file di installazione. Su un computer Windows, fai doppio clic sulla cartella di archivio e, quando richiesto, seleziona la cartella e "Estrai qui". Su Mac OS X, facendo doppio clic su un archivio lo si aprirà.
  9. Fare doppio clic per aprire il file di installazione. Su Windows, la cartella si apre facendo clic sul file EXE, e su Mac OS X, facendo clic sul file DMG.
  10. Seguire tutte le prescrizioni e le istruzioni che appaiono sullo schermo del monitor.
  11. Collega la stampante al computer e inizia a lavorarci.

Raccomandazioni

        Sono disponibili diverse linee guida utili per rispondere alle domande che sorgono durante l'installazione della stampante su un computer.

        • Se un cavo USB non è stato fornito con la stampante, è necessario acquistarlo presso qualsiasi negozio di ferramenta. Per trovare il cavo corretto, inserisci "Cavo USB per (modello stampante)" nella casella di ricerca. Se la stampante non dispone di un cavo USB, è necessario installare manualmente il software.
        • Preparati al fatto che alcuni produttori inviano i dischi dei driver a pagamento. Informazioni dettagliate su questo possono essere ottenute sul sito Web del produttore.
        • Il software della stampante deve essere scaricato e installato solo da siti attendibili.

        Come installare la stampante su un computer senza disco, vedere di seguito.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento