Tutto sulle cartucce a getto d'inchiostro
L'elemento funzionale principale di una stampante a getto d'inchiostro, che ora è popolare tra gli utenti, è una cartuccia. Viene ricaricato con inchiostro e dispone di complessi meccanismi responsabili del trasferimento dell'inchiostro sui fogli.
Come funziona?
Una cartuccia a getto d'inchiostro include diversi elementi.
- Serbatoio dell'inchiostro (serbatoi dell'inchiostro). Le cartucce a getto d'inchiostro economiche per le stampe in bianco e nero hanno un serbatoio di inchiostro e per il colore tre: giallo, magenta e ciano. Le cartucce di costosi modelli di stampanti a getto d'inchiostro che svolgono la funzione di stampa di fotografie sono realizzate con 4-8 serbatoi simili con una varietà di combinazioni di colori. Inoltre, il materiale viene inserito nella capacità della cartuccia a getto d'inchiostro di assorbire e distribuire uniformemente l'inchiostro. La scelta di questo materiale è una spugna assorbente o una valvola automatica con air bag su molle.
- Coperchio della cartuccia. Il coperchio di una cartuccia a getto d'inchiostro è preferibilmente realizzato in plastica, rivestito del colore dell'inchiostro utilizzato. Inoltre, il dispositivo del coperchio include numerosi fori, le cui funzioni sono la capacità di fare rifornimento, far circolare i flussi d'aria e autoregolare la pressione interna della cartuccia.
- Testine di stampa... La qualità di stampa è garantita dal meccanismo principale della stampante: la testina di stampa. Esistono due opzioni per il dispositivo delle stampanti a getto d'inchiostro, in base alla posizione della testina:
- testina esterna alla cartuccia: la ricarica della testina di stampa con inchiostro avviene attraverso tre fori nel dispositivo;
- la testina di stampa è una piastra metallica con un gran numero di fori, sotto i quali si trovano gli ugelli che collegano la testina al serbatoio dell'inchiostro.
- Ugelli (ugelli). La qualità dell'immagine dipende dal diametro degli ugelli della testina di stampa: più piccolo è il diametro, più piccole sono le gocce d'inchiostro, ma maggiore è la probabilità che il dispositivo si asciughi. Le dimensioni degli ugelli sono diverse per cartucce con accessori funzionali diversi. Quindi, il diametro dell'ugello della cartuccia Micro Piezo è molte volte più grande della dimensione di un parametro simile nei dispositivi a getto termico. I layout e le dimensioni degli ugelli per stampanti di produttori diversi variano. A volte ugelli piccoli e grandi si alternano in uno schema a scacchiera.
- Patata fritta... I chip per cartucce a getto d'inchiostro funzionano per proteggere l'apparecchiatura principale e memorizzare i dati di sistema: si tratta di informazioni sul tipo di cartuccia, produttore, data di attivazione e produzione, quantità di inchiostro utilizzato per stampare e periodo effettivo di funzionamento.
Quanto tempo è sufficiente?
Tre fattori principali influenzano il volume totale o la resa in pagine delle pagine stampate:
- pienezza di pagine (densità del testo);
- la complessità degli oggetti stampati (figure, tabelle o testo);
- qualità dell'immagine.
Il valore della risorsa standard indicato sulla confezione è il numero di fogli riempiti con il 5% di formato A4, ovvero circa 120 fogli. I valori reali sono 200-350 pagine, a seconda della densità di riempimento.
Data una grande quantità di design grafico, la risorsa è ridotta a 100 pagine e, se la qualità è molto alta, a 50.
Come scegliere?
La scelta delle cartucce a getto d'inchiostro dovrebbe iniziare con la determinazione del tipo di cartuccia richiesto.
- Originale... È offerto dal produttore e garantito per essere compatibile con la stampante, ma allo stesso tempo è costoso.
- Compatibile... Simile all'originale, prodotto da organizzazioni esterne, economico.
- RISTRUTTURATO... Si tratta di cartucce dei tipi precedenti, ricaricate e ricondizionate. Il costo sarà nella media.
- Riempibile... Una cartuccia riutilizzabile utilizzata più spesso dalle grandi aziende attente al budget.
Per l'uso domestico, sono richiesti i primi tre tipi di dispositivi. Se vuoi risparmiare, è più consigliabile acquistare cartucce compatibili o rigenerate.
Come conservare?
Per evitare che la cartuccia di inchiostro si secchi, seguire queste linee guida:
- la stampa regolare e moderata conserverà la qualità di stampa e aumenterà la durata del lavoro;
- il corretto spegnimento della stampante (tramite il pulsante di accensione) è un altro aspetto importante;
- si consiglia di evitare inutili spese di inchiostro a colori durante la stampa del testo;
- devi essere intelligente nella stampa, stampando solo file importanti;
- i parametri ambientali utili per il lavoro sono la moderata secchezza della stanza e il fresco;
- quando inattivo per lungo tempo, è meglio riporre la cartuccia su un fianco con gli ugelli rivolti verso il basso: questo aiuterà a prevenire perdite di inchiostro.
Sulla base di queste linee guida, è possibile risparmiare risorse e costi per la stampante nel suo insieme e impedire che la cartuccia si secchi.
Come sciacquare?
I motivi per pulire le cartucce a getto d'inchiostro sono:
- linee sfocate o in più sulle stampe;
- la comparsa di macchie e macchie di inchiostro;
- la scomparsa di una serie di sfumature di stampa a colori;
- la comparsa di strisce trasversali.
Uno dei modi più semplici per pulire la cartuccia è il risciacquo o l'ammollo a freddo. Materiali richiesti:
- guanti medici;
- pipetta;
- tovagliolo;
- siringa;
- liquido alcolico per la pulizia delle finestre.
La procedura di lavaggio include:
- posizionare la cartuccia sulla carta con gli ugelli rivolti verso l'alto;
- applicare una soluzione detergente con una siringa per 10 minuti;
- rimuovere il liquido rimanente dalla superficie degli ugelli con un tovagliolo;
- riportare la cartuccia nella posizione dell'ugello abbassato.
Come recuperare?
Per ripristinare una cartuccia essiccata è necessario eseguire una o più delle seguenti operazioni.
- Pulizia del software. Metodo di pulizia approvato dal produttore. Avviato nelle proprietà della stampante tramite la barra delle applicazioni. Questa opzione consente di ravvivare l'inchiostro che si è asciugato, ma parte di esso viene aspirato dalla pompa durante il processo di pulizia.
- Cottura a vapore... Il metodo di vaporizzazione ad alta temperatura consente di rianimare la stampante se l'inchiostro si è asciugato. Il requisito in questo caso è la presenza di una stazione di servizio. Viene prodotto dal vapore di un bollitore appena bollito e versando l'inchiostro per 30 secondi lungo gli ugelli. Successivamente, è necessario pulire gli ugelli con un tovagliolo. La procedura può essere ripetuta più volte. Un metodo radicale di rianimazione consiste nell'immergere il dispositivo in acqua bollente con gli ugelli rivolti verso il basso per 30 secondi.
- Metodo del getto discendente. Il metodo più approssimativo utilizzato come ultima risorsa. Include la ristrutturazione, che viene eseguita ponendo l'inchiostro sotto un getto di acqua calda, per quanto possibile.
- scrollarsi di dosso... La contaminazione leggera può essere rimossa scuotendo, il che consente di spurgare il dispositivo e di ripulirlo dalla contaminazione. Il metodo viene eseguito in bagno: con un movimento deciso, è necessario scuotere più volte il dispositivo con gli ugelli verso il basso.
Lo svantaggio di questa opzione è la penetrazione di inchiostro attraverso gli ugelli in grandi quantità e il conseguente inquinamento dello spazio circostante.
Per informazioni su come risciacquare una cartuccia a getto d'inchiostro essiccata, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.