Tutto sul riciclaggio delle cartucce della stampante
I dispositivi di stampa e le stampanti sono molto diffusi nella vita moderna. Un flusso di lavoro d'ufficio è impossibile senza l'uso di una o più stampanti. Le aziende e le organizzazioni utilizzano più spesso le stampanti laser. Consentono di stampare un numero elevato di fogli in breve tempo. Ma i dispositivi laser sono popolari non solo negli uffici, molti usano questo tipo di stampanti anche a casa.
Tutte le stampanti laser richiedono una cartuccia riempita con un toner speciale per funzionare. È possibile utilizzare questa cartuccia più volte ricaricando la cartuccia usata con il toner. Ma prima o poi anche cartucce di alta qualità di noti produttori rottura e cadere in rovina... In alcuni casi, un tecnico dell'assistenza è in grado di riparare una cartuccia sostituendo le singole parti con nuove. Ma succede che dopo una lunga durata e numerose ricariche, la cartuccia non può essere ripristinata. Allora sorge la domanda su come smaltire questo tipo di rifiuti.
Pericolo di cartucce usate
Le cartucce di stampa laser sono classificate come Classe di pericolo III e IV. Ogni cartuccia di stampa è composta da:
- plastica;
- metallo;
- tonico.
È severamente vietato gettare le vecchie cartucce nel cestino con i rifiuti domestici. Se smaltito in una discarica, il processo di decomposizione del corpo della cartuccia di plastica richiederà diverse centinaia di anni. E nel caso di detriti bruciati nel processo di combustione della plastica, le sostanze tossiche entreranno nell'atmosfera e nel suolo. Poiché la composizione della plastica utilizzata nella fabbricazione del bossolo contiene sostanze pericolose come il polistirene, durante la combustione verrà rilasciato fumo acre, che può causare il cancro.
Il toner all'interno della cartuccia è ugualmente tossico. Contiene fuliggine, acetato di vinile, ossidi metallici. L'accumulo di questi componenti nel corpo umano può causare disturbi nel funzionamento di polmoni, cuore e reni. Inoltre, le particelle di toner sono di dimensioni molto più piccole delle particelle di polvere e, se inalate, non verranno rilasciate all'esterno dal sistema respiratorio, ma si depositeranno sui polmoni e sui bronchi, causando malattie respiratorie e gravi reazioni allergiche.
Pertanto, le cartucce di inchiostro usate delle stampanti laser non devono essere solo smaltite correttamente, ma anche conservate in un locale separato fino allo smaltimento per evitare possibili problemi causati dall'inalazione di particelle di toner.
Come avviene lo smaltimento?
Sul territorio della Federazione Russa, lo smaltimento dei rifiuti appartenenti alla classe di pericolo III o IV viene effettuato sulla base della legge "Sui rifiuti di produzione e consumo". Sulla base di questo regolamento, solo organizzazioni specializzate. Per svolgere tali attività, viene rilasciata una licenza a una società di smaltimento di rifiuti pericolosi. Possono essere sia imprese registrate separatamente che si occupano direttamente dell'utilizzo, sia imprese che vendono apparecchiature per ufficio.
Nel primo caso per la fornitura di servizi di riciclaggio da parte di una società specializzata, sarà richiesto un contratto separato per la fornitura di servizi e ulteriori spese finanziarie.
Quando si stipula un contratto per l'acquisto di apparecchiature per ufficio con un negozio o un produttore di stampanti, il servizio di riciclaggio delle cartucce usate può essere fornito gratuitamente.
Il processo di riciclaggio delle cartucce guaste viene eseguito in due modi.
- in lavorazione... Con questo metodo, le cartucce danneggiate vengono inviate a un impianto di lavorazione, dove vengono ripulite dalla contaminazione, le parti usurate vengono sostituite e ricaricate.
- Decomposizione termica e meccanica... Ecco come vengono smaltite le cartucce, che non possono essere recuperate. La plastica e il metallo di cui è composto il corpo vengono frantumati e rifusi per ottenere materiali riciclabili. Il toner rimanente è soggetto a shock termico a 1000°C. L'esposizione alle alte temperature impedisce il rilascio nell'atmosfera di sostanze corrosive e la sua contaminazione.
Dove posso depositare le cartucce?
Non solo le aziende, le imprese e le organizzazioni, ma anche gli individui dovrebbero smaltire correttamente le cartucce usate. Per risolvere il problema dello smaltimento delle cartucce da parte di una persona giuridica, un'impresa o un'organizzazione che utilizza dispositivi con cassette nel proprio lavoro deve stipulare un accordo con un'organizzazione specializzata. Se una cartuccia di una stampante laser, per un motivo o per l'altro, non può essere ripristinata e ricaricata con il toner, la persona responsabile del trasferimento della cartuccia per il riciclaggio deve eseguire le seguenti azioni:
- raccogliere una commissione, i cui membri firmeranno un atto sull'impossibilità di ulteriore utilizzo del dispositivo rimovibile;
- garantire la conservazione della cassetta guasta fino al momento in cui viene prelevata dal rappresentante dell'azienda di riciclaggio;
- chiamare un dipendente dell'azienda impegnato nel riciclaggio delle cartucce;
- firmare l'atto di accettazione e trasferimento della cassetta per l'elaborazione;
- inviare i documenti ricevuti all'ufficio contabilità dell'azienda per cancellare la cartuccia trasferita per lo smaltimento.
Le persone giuridiche dovrebbero prendere sul serio la questione dello smaltimento delle cassette sostitutive per le stampanti laser. In caso di inosservanza delle norme di smaltimento specificate insieme ai rifiuti domestici, alla rivelazione di questo fatto, può essere inflitta alla società una multa fino a 250 mila rubli. Se usi una stampante laser a casa, non dovresti nemmeno gettare la cartuccia nel cestino. In caso di identificazione della cartuccia appartenente a un individuo, può essere inflitta una multa fino a 20 mila rubli.
Nel caso in cui una persona giuridica o una persona fisica non sappia dove mettere una cassetta sostitutiva difettosa, allora informazioni sulle società coinvolte nello smaltimento di tali rifiuti possono essere ottenute dal venditoreche vende stampanti laser o un centro di assistenza specializzato in assistenza, riparazione e ricarica del toner. E anche informazioni più dettagliate sullo smaltimento possono essere ottenute direttamente su sito web dell'organizzazioneimpegnata nella lavorazione. In diverse città, tali organizzazioni hanno nomi diversi.
Le più comuni sono organizzazioni come Eco Cartridge. rf "," First Utilization Company "," EcoProf ".
Il seguente video fornisce ulteriori informazioni sul riciclaggio delle cartucce per stampanti.
Il commento è stato inviato con successo.