Varietà e selezione di carta per la stampante
Nelle apparecchiature per ufficio vengono utilizzati vari materiali di consumo, inclusa la carta, che ha le sue caratteristiche, indice di densità, aspetto e scopo. La scelta dovrebbe essere basata sui parametri del dispositivo di stampa e sugli obiettivi personali. Tali prodotti sono offerti in diversi formati, cartoline, banner, cataloghi possono essere stampati su di esso, quindi è utile studiare la descrizione dei materiali di consumo. Diamo un'occhiata più da vicino ai tipi e alla scelta della carta per la stampante.
Visualizzazioni
La scelta della carta per stampanti non è così facile come potrebbe sembrare a prima vista, poiché viene offerta non solo nella sua forma abituale, ma anche in un'ampia varietà sul mercato. Dopo aver studiato le specifiche del materiale, puoi capire a cosa è adatto questo o quel tipo. Per scegliere il prodotto giusto, è necessario determinare la classificazione, familiarizzare con le caratteristiche principali del sottotipo di carta.
Non esiste un materiale universale per la stampa, perché tutto dipende dall'effetto previsto.
Carta colorata
Questi sono fogli a doppia faccia, dipinti in diverse tonalità. Sono disponibili in tutti i colori e non presentano bordi bianchi al taglio. Questa opzione viene utilizzata più spesso in un ambiente di ufficio ed è adatta anche per il decoupage e la creazione di biglietti. Questa carta può essere utilizzata per stampare materiali di presentazione, volantini, brochure pubblicitarie e altri prodotti simili. I campioni sono disponibili in diverse densità.
Se hai bisogno di realizzare bellissimi volantini, puoi stamparli su carta sottile multicolore, perché può essere rossa, gialla, blu, grigia e così via. Questo tipo di materiale è adatto per la copia di grafica, basta selezionare la tonalità e la densità appropriate se hai bisogno di opuscoli o opuscoli durevoli.
Carta fronte/retro
Questo materiale viene spesso utilizzato per la stampa di cataloghi, brochure colorate e normali file di testo. La carta è lucida, ha una superficie liscia e le immagini appaiono chiare e colorate su di essa. Sul mercato è possibile trovare carte fotografiche patinate opache di diverse grammature. Usare con cautela la carta fronte-retro, soprattutto quando si stampa con una stampante a getto d'inchiostro.
Il rullo di prelievo deve essere pulito per evitare segni di inchiostro sul retro, altrimenti l'immagine verrà danneggiata.
Xerox
Questa carta per fotocopiatrici è disponibile in bianco ed è disponibile in una varietà di formati. Questo tipo di materiale per ufficio è adatto per la stampa di documenti di testo, immagini scansionate. Questa è l'opzione più pratica e conveniente. La carta può essere spessa, l'indicatore è sempre nella descrizione.
Carta perforata o in rotolo
Il materiale è adatto per l'uso su stampanti a matrice di punti per stampare un flusso continuo di dati grafici o di testo. Se hai bisogno di stampare grandi quantità di informazioni, la carta con caratteristiche di consumo così elevate è perfetta. Ci sono buchi lungo i bordi, il materiale ha linee di strappo.
Le stampanti a tamburo sono adatte a questo tipo di carta. Il materiale a modulo continuo è offerto in diversi gradi di perforazione. La carta fine viene utilizzata su carta di alta qualità, la carta tagliata viene utilizzata su una qualità inferiore e l'autocopiatura è composta da diversi strati.
Magnetico
I materiali a base di magneti sono stampati su carta speciale. Il consumatore viene offerto lucido e opaco, quindi prima devi decidere quale immagine vuoi ottenere. La carta magnetica deve essere utilizzata sulle stampanti a getto d'inchiostro.È compatibile con inchiostri pigmentati e solubili in acqua. Foto, grafica, immagini sono spesso stampate su di esso. È facile da tagliare ed è magnetizzato su superfici metalliche.
Trasferibile
Questo tipo di carta è chiamato carta a trasferimento termico. Viene utilizzato nelle stampanti a getto d'inchiostro adatte alla stampa di immagini e alla scrittura su tessuti scuri.... La carta transfer è disponibile per cotone nero e colorato e per tessuti bianchi.
Tale materiale dovrebbe essere utilizzato solo dopo aver studiato le istruzioni per ottenere l'effetto desiderato.
Carta straccia
Tale materiale viene spesso utilizzato da persone creative a cui piace creare qualcosa di insolito con le proprie mani. La carta per cartoline dovrebbe essere spessa in modo che possa essere utilizzata come sfondo principale o incollata sul bianco. I fogli sono offerti in diversi formati. È meglio usare la stampa laser in modo che l'inchiostro resista alla colla e sia resistente all'acqua senza sbavare durante il funzionamento. È una sorta di carta per scrapbooking di design che attira gli appassionati di fai-da-te.
Mestiere
Questa carta viene utilizzata come materiale di imballaggio. È uno strato denso in grado di resistere a sollecitazioni e danni meccanici. Il materiale è ecologico e resistente all'umidità. La carta artigianale viene utilizzata per creare pacchi, sacchi che possono essere utilizzati per il trasporto di merci. Può essere usato come un bellissimo packaging per immagini, loghi e scritte. Spesso il set comprende 500 fogli; molte industrie utilizzano la carta artigianale per la sua elevata resistenza.
Trasparente
È una pellicola autoadesiva che viene utilizzata per la stampa di articoli promozionali, inclusi cartelli e pubblicità. La caratteristica principale di questo materiale è che può essere applicato su quasi tutte le superfici: metallo, vetro, plastica, legno. La carta viene prodotta con uno strato appiccicoso, per la stampa vengono utilizzate stampanti a getto d'inchiostro. Il grande vantaggio del film transfer è la sua luminosità, quindi attira l'attenzione e diventa un vero e proprio assistente nelle campagne pubblicitarie. È resistente, si asciuga rapidamente e non si presta all'umidità.
Carta da scrivere
Il materiale è realizzato con materiali riciclati, ha una bassa densità e una tinta grigiastra. È carta sottile, quindi viene offerta a un prezzo basso. Molto spesso viene utilizzato per la stampa di problemi di giornali e altri prodotti di natura simile.
Dimensioni (modifica)
Questo indicatore gioca un ruolo importante. Nel settore degli uffici, la carta A4 è la più richiesta. Questo è un formato comune adatto per la stampa di documenti, grafica e fotocopiatrici. La marcatura A è usata quasi ovunque.Il formato principale è considerato A0, dopo di che la dimensione successiva è uguale alla metà del foglio precedente. Cioè, se dividi A0, ottieni fogli A1 e così via. Ogni foglio ha le sue dimensioni, ovvero:
- A0 - 841x1189 mm - più adatto per realizzare poster, poster, tavoli da parete sono stampati su di esso;
- A1 - 594x841 mm - questi parametri consentono anche di stampare poster e locandine;
- la2 - 420x594mm;
- LA3 - 297x420 mm - i prodotti di giornale sono prodotti in questo formato;
- A4 - il 210x297 mm più rilevante - utilizzato per la stampa di documentazione, contratti, applicazioni, fatture e persino molti libri; tutte le stampanti supportano questo formato di stampa;
- A5 - 210x148 mm - compatto, quindi adatto per storie tascabili, libri con citazioni, piccoli quaderni e così via;
- A6 - il più piccolo 148x105 mm, o 10x15 cm quando si tratta di carta fotografica.
Densità
Questo è uno degli indicatori più importanti della qualità della carta, motivo per cui è necessario prestare particolare attenzione a questo parametro. La densità si riferisce allo spessore del foglio, che influisce sull'aspetto del materiale stampato, sulla sua durata. Ciascuno di questi indicatori è adatto a scopi specifici. La densità è sempre indicata sulla confezione della carta, misurata in grammi per metro quadrato.
- La densità del materiale offset varia da 60 a 160 g/m². Questa carta viene utilizzata per la stampa di forniture per ufficio. I fogli sono versatili e facili da stampare con i contrassegni.
- La carta patinata ha uno strato speciale, quindi l'immagine stampata sarà luminosa, poiché l'inchiostro non viene assorbito. La carta ha una densità da 70 a 300 g/m². È adatto per la pubblicità di brochure, poster e poster lucidi.
- Il designer è considerato il più denso - da 100 a 300 g / m²... Tale carta viene utilizzata per la stampa di libretti, biglietti da visita, tascabili di libri. Il materiale è resistente all'abrasione, durevole e durerà molto più a lungo grazie al suo spessore.
I migliori produttori
Se devi scegliere la carta per ufficio, puoi considerare la gamma di Svetocopy. I prodotti sono stati accuratamente testati e testati dai consumatori. Il vantaggio principale è che è adatto a qualsiasi modello di stampante, spesso utilizzata nelle fotocopiatrici. È offerto in un colore bianco standard. La sua densità è di 80 g / m², che è sufficiente per gli affari.
La valutazione dei migliori include i prodotti Primo ballerino, che viene emesso in formato A4, 500 fogli per confezione. È la superficie più liscia su cui l'inchiostro si asciuga quasi istantaneamente.
La carta è ecologica, adatta a vari tipi di dispositivi.
È difficile non elencare la carta dell'ufficio da Canone, perché l'azienda utilizza un prodotto naturale per la produzione. Ha raggiunto il più alto livello di bianchezza. Il materiale è adatto a documenti che devono essere conservati in archivio per molti anni. Per la stampa di foto, è estremamente importante selezionare i materiali di consumo giusti su cui l'immagine apparirà naturale, vibrante e dinamica. Pertanto, il leader tra la ricca lista è senza dubbio lo stesso Canon, il che non sorprende, perché l'azienda è anche impegnata nella produzione di apparecchiature stesse, per le quali offre materiali di consumo e accessori. La carta fotografica è prodotta nelle fabbriche giapponesi e ha un'alta densità. L'inchiostro non si diffonderà sulla superficie, l'apparecchiatura accetta perfettamente tale materiale.
Importante! Per la stampa fotografica domestica e professionale, è possibile acquistare la carta Epson, che è riuscita a prendere confidenza con l'elevata qualità delle lastre, la resistenza all'umidità e alla luce solare diretta. I colori sono vivaci e davvero realistici.
Come scegliere?
Per scegliere il materiale di consumo giusto, devi prima decidere i prodotti che verranno stampati, nonché l'attrezzatura utilizzata: la stampante. Quando si acquista la carta, prima di tutto viene preso in considerazione il suo scopo e quindi la densità. Se si utilizza un dispositivo laser, la carta spessa non funzionerà poiché potrebbe semplicemente incepparsi nella macchina. Il grado di levigatezza influisce sul contrasto e sulla chiarezza di un'immagine. Pertanto, se dovesse essere una rivista patinata, un catalogo o un volantino, è meglio scegliere carta fronte-retro colorata. I materiali ruvidi aumentano il consumo di toner durante la stampa delle immagini.
La rigidità caratterizza la resistenza della lastra alla flessione. Non è consigliabile acquistare carta decorativa se la stampante è laser, poiché la lanugine si attaccherà al meccanismo e la durata dell'apparecchiatura diminuirà rapidamente. Inizialmente, devi stabilire un obiettivo: cosa stamperai esattamente, in quale quantità... È necessario decidere quale dovrebbe essere la luminosità dei colori, se questo tipo di materiale di consumo è supportato dall'MFP.
Qualsiasi carta deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto o si deformerà. Piega i fogli orizzontalmente, nascondili dalla luce solare diretta.
Guarda il seguente video su come scegliere la carta per la tua stampante a getto d'inchiostro.
Il commento è stato inviato con successo.